Cronache

Si stacca una parete rocciosa: crolla albergo a Bolzano

Una frana di sassi si è abbattuta sull’albergo Eberle a Bolzano, provocando un crollo parziale della struttura. Per il momento si escludono vittime

Si stacca una parete rocciosa: crolla albergo a Bolzano

Intorno alle 15, una frana di sassi si è abbattuta sull'albergo Eberle, una nota struttura nella zona di Sant'Osvaldo sopra la città di Bolzano. Una parte dell'edificio di proprietà della famiglia di Stefan Zisser è stata distrutta, sommersa dai massi staccatisi della parete rocciosa. Per il momento non si hanno notizie di vittime, ma i soccoritori sono sul posto per svolgere accertamenti.

Tanta la paura questo pomeriggio, ma il crollo non avrebbe causato nessuna vittima, secondo quanto apprende AGI da fonti della famiglia. Sembra che all'interno della struttura, infatti, ci fossero 7 persone e sarebbero tutte in salvo: "Si è trattato di un colpo di fortuna - sostengono secondo AdnKronos i soccorritori sul posto -il fatto che l'albergo fosse chiuso per via del Covid ha evitato una vera tragedia". L'hotel, infatti, era chiuso a causa dell'emergenza legata alla pandemia da nuovo coronavirus, quando la frana si è abbattuta sulla struttura, distruggendo la terrazza e causando il crollo del salone delle feste dell'albergo. Intatti invece la zona del ristorante e del bar. Data la chiusura per il Covid, si ritiene che non ci siano vittime, ma le ricerche dei soccorritori continuano. La paura, hanno spiegato ad AdnKronos fonti sei soccorritori, è che qualcuno fosse rimasto coinvolto nel crollo.

"Per fortuna non ci sono vittime- ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher che nel tardo pomeriggio si è recato presso l'albergo Eberle-adesso il lavoro spetterà ai tecnici per capire cosa è accaduto ed eventualmente cosa si potrà salvare". Sul posto è intervenuto anche l'assessore provinciale Arnold Schuler, mentre il vicesindaco di Bolzano ha ricordato che da almeno 15 anni non si verificava un crollo simile: "La ricostruzione dell'hotel in questo luogo al momento è in discussione", ha aggiunto il vicesindaco, confermando anche la chiusura della Passeggiata di Sant'Osvaldo.

#Infointervento: VVF Bolzano - 05.01.21 - 15:11 - Dei grossi massi franano su una parte dell'Hotel Eberle.Da poco piú di...

Pubblicato da Landesfeuerwehrverband Südtirol su Martedì 5 gennaio 2021

I sassi si sono staccati da Monte Tondo, tra i vigneti di Santa Maddalena nel quartiere di Rencio, che poi porta sul famoso altopiano del Renon. L'albergo Eberle, spiegano le agenzie, è un punto d'arrivo delle Passeggiate di Sant'Osvaldo, ed è molto frequentato. La struttura è stata rinnovata circa 15 anni fa ed è meta di turisti tranieri e persone del luogo, location anche di feste matrimoniali. L'hotel è stato costruito proprio ai piedi della montagna da cui si sono staccati i massi.

"Se la frana fosse caduta 30 centimetri più verso la mia stanza adesso sarei sotto le macerie- ha raccontato all'AGI Stefan Zisser, figlio del proprietario dell'albergo- ero a letto, assieme con mia figlia Dalia di un anno e mezzo, quando ho avvertito un botto incredibile, tutto tremava e poi tanta tanta polvere.

Non riuscivamo più ad uscire dalla stanza, il corridoio era tutto pieno di macerie e allora siamo usciti dalla finestra e poi dal balcone".

Commenti