Cronache

Caltanissetta, i vigili urbani vanno a lezione di inglese dagli immigrati

Nel capoluogo di provincia siciliano gli agenti di polizia municipale hanno chiesto agli immigrati di istruirli nell'uso della lingua inglese

Caltanissetta, i vigili urbani vanno a lezione di inglese dagli immigrati

I vigili urbani a lezione di inglese...dagli immigrati. Succede a Caltanissetta, in Sicilia.

Gli agenti siedono in file composte indossando la divisa, comandante in testa. In cattedra, un richiedente asilo che, pennarello alla mano, va alla lavagna e inizia la lezione. L'obiettivo è iniziare la polizia municipale all'uso della lingua inglese, ma anche aiutare i migranti, che da anni sbarcano in Sicilia, ad integrarsi nel tessuto sociale della città.

"Abbiamo lanciato un appello al comandante per fare un corso d'inglese - spiega l'agente Angelo Maira a Repubblica tv - Abbiamo spesso a che fare con extrcomunitari che parlano inglese. Il corso non è molto teorico, ma piuttosto pratico: hanno strutturato il corso secondo le nostre esigenze. Ad esempio, dare delle indicazioni."

"Vogliamo renderci utili -chiosa invece Rahman, richiedente asilo che già era insegnante d'inglese nel suo Paese d'origine - Gli agenti sono bravi studenti, ma tenere lezione in italiano è difficile."

Dietro parole come migranti, immigrazione, sbarchi, commenta infine il sindaco Gianni Ruvolo, ci sono persone con una storia e la voglia di farsi riconoscere come tale.

Un'insolita esperienza che forse farà strada.

Commenti