La camminata nordica approda in città fra monumenti e chiese

La camminata nordica approda in città fra monumenti e chiese

Tra i boschi e tra i monumenti delle città, per godere dell'ambiente e dell'arte, per star meglio in salute e liberarsi dallo stress. Bastano tuta, scarpe da ginnastica e racchette in mano per entrare nel mondo del Nordic Walking, l'ultimo sport che dilaga a macchia d'olio anche in Italia.

Arriva dalla Scandinavia, per l'esattezza dalla Finlandia, e dopo essere stato promosso in altre importanti città italiane si è presentato nella Capitale con una grande manifestazione che ha portato oltre 1500 camminatori italiani e stranieri su un circuito attraverso la Roma imperiale, dalla Terrazza del Pincio a Villa Borghese a Piazza di Spagna, per toccare Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon e Piazza Navona.

Centinaia di romani e non si erano già allenati nei giorni precedenti, perchè gli organizzatori della società GoSports insieme agli istruttori della Scuola italiana di Nordic Walking (aderente alla Federazione nazionale di atletica leggera), avevano offerto lezioni all'aria aperta a Villa Pamphili.

La tecnica ci vuole, perchè non si tratta di una semplice passeggiata ma bisogna imparare a usare i bastoni e a seguire le regole della camminata nordica, che già conta un crescente numero di praticanti in Europa e negli Stati Uniti, come in Australia e in Cina.

«Anche in Italia - spiega Stefano Fiori, presidente di Go Sports - il numero di fans è in crescita vertiginosa. Stiamo promuovendo nel nostro Paese questo sport nato nel 1997 in Finlandia, che è propedeutico a molte discipline sportive, è utile per prevenire diverse malattie e anche consigliato per la riabilitazione. Siamo convinti che presto diventerà un trend in Italia e all'estero, perchè la disciplina permette di stare in forma correndo o camminando in contesti naturali meravigliosi come nelle città d'arte, in piena armonia con gli altri e con se stessi».

Tra gli appassionati diversi vip. Uno dei più convinti è Petri Tuomi Nikula, ambasciatore di Finlandia in Italia, un altro è Giampaolo Letta, vicepresidente di Unindustria, che hanno partecipato al lancio ufficiale dello sport a Roma. Innamorati del Nordic walking sono sportivi come l'ex fondista Stefania Belmondo, la campionessa di sci Deborah Compagnoni, l'ex-fondista Pietro Piller Cottrer, l'ex cestista e allenatrice di pallacanestro Mara Fullin e comici come Paolo Cevoli, del gruppo di «Zelig».Maria Grazia Cucinotta è stata la madrina della prima edizione del «Fizan Nordicwalkinrome» di Roma perchè l'evento romano ha coniugato sport e solidarietà. L'attrice siciliana conosce la disciplina nordica ed è testimonial della «Race for the cure», la corsa di solidarietà per la prevenzione del tumore e anche in occasione della manifestazione nella capitale sono stati raccolti fondi a questo scopo.

L'evento si inserisce nel progetto nazionale «NordicwalkinItaly Circuito Città d'Arte», eventi nelle nostre più belle località: Venezia è già alla terza edizione, a Siena la manifestazione c'è stata a marzo e a Firenze è in preparazione per il prossimo anno.

L'evento clou nella capitale è stato preceduto da attività sportive e culturali nel «Nordic Walking Village» a Villa Pamphili, con lezioni per neofiti, test per misurare la propria forma, attività per anziani, non vedenti, approccio alla disciplina per bambini, convegni con medici e nutrizionisti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica