Coronavirus

Cancelli divelti e fuga in massa: "In carcere scene apocalittiche"

Continuano le rivolte in carcere per l'emergenza coronavirus. A San Vittore detenuti sul tetto. L'audio choc da Foggia: "I detenuti hanno il controllo del carcere"

Cancelli divelti e fuga in massa: "In carcere scene apocalittiche"

Continuano le rivolte nelle carceri italiane. Dopo i casi di ieri lungo tutta la penisola (leggi qui), oggi è il turno di Milano, Rebibbia a Roma, Foggia e di un'altra decina di istituti. La situazione più drammatica si sta vivendo in Puglia, dove i carcerati hanno cercato di evadere e la polizia ha faticato a tenere il controllo dell'istituto di pena.

I fatti. A Foggia la rivolta esplode intorno alle 11 di mattina: i carcerati si fiondano contro il cancello della "block house" e lo distruggono, arrivando nella zona che li separa dalla strada e paradossalmente, dall'evasione totale. La richiesta è quella di maggiori garanzie per la sicurezza sul coronavirus, ma si protesta anche contro le restrizioni ai colloqui imposte dalla lotta a Covid-19. In molti cercano di arrampicarsi sui muri di cinta, mentre sul posto arrivano polizia, carabinieri e militari dell'Esercito (guarda il video). Alcuni dei detenuti riescono a scappare e a nascondersi in capannoni di attività industriali e commerciali del Villaggio Artigiani dove si trova l'istituto di pena. I supermercati della zona vengono chiusi per sicurezza.

Un audio, che il Giornale.it pubblica in esclusiva, permette di comprendere la gravità dei momenti vissuti a Foggia. "Le notizie purtroppo sono vere - si sente dire - siamo tutti qua fuori: i detenuti ormai hanno il controllo del carcere. Molti sono evasi, hanno rubato delle macchine e ce li stanno riportando un po' alla volta poliziotti e carabinieri, ma il carcere è in mano a loro" (ascolta qui). Un altro messaggio, che il Giornale.it è riuscito a recuperare, parla di "scene apocalittiche": "Mi trovavo al piano terra del giudiziario - si sente - Non abbiamo avuto potere di niente, hanno sfasciato tutto. Sono saliti sui cancelli della 'block house' adesso. Stanno cercando di buttare giù i cancelli. Ci sono cordoni delle forze dell'ordine, ma non c'è controllo più".

Oggi è anche la giornata di San Vittore, dove i detenuti del reparto "La Nave" sono saliti sul tetto del carcere (guarda il video). Dopo qualche tempo sono scesi, ma le proteste sono proseguite dall'interno mentre all'esterno un gruppo di giovani antagonisti hanno supportanto la rivolta urlando slogan come "tutti fuori dalle galere, dentro nessuno, solo macerie" e "libertà, libertà".

Ieri sera l'ultimo caso registrato è stato quello di Taranto. La protesta scatta nella serata e va avanti fino a mezzanotte, finché la polizia non interviene per sedare la rivolta. La testimonianza di un agente in servizio, raccolta dal Giornale.it, è drammatica: "Hanno spaccato i blindati... Le porte non si aprono più - racconta - Hanno rotto tavoli e sgabelli. Le sezioni erano impraticabili". Riportare l'ordine è uno sforzo immane, sopratutto per "il poco personale a disposizione" nelle patrie galere: "Abbiamo avuto problemi fino alle 4 di stamattina - spiega il poliziotto - Il piano terra in rivolta. Tutti quelli che avevamo messi in isolamento. Hanno sbattuto il blindo".

Ma altri casi si sono registrati un po' ovunque lungo la penisola. Ieri le rivolte sono scoppiate a Pavia, dove due agenti sono stati sequestrati: "È un delirio - ci raccontava un agente - si stanno ammazzando tra di loro". Situazioni simili anche a Alessandria, Frosinone, Vercelli e Napoli Poggioreale. Nel capologo campano i detenuti sono saliti sul tetto mentre in strada i familiari chiedevano amnistia e indulto per i parenti dietro le sbarre. A Bari, in serata, in cella alcuni carcerati hanno incendiato le lenzuola e sbattuto oggetti contro le sbarre. A Salerno, invece, circa 120 detenuti hanno danneggiato il secondo piano del carcere e alcuni di loro sono riusciti a raggiungere il tetto dell'edificio.

La più grave delle proteste, però, è stata registrata a Modena. Il bollettino di oggi parla di sette detenuti morti e alcuni ricoverati in ospedale. I video (guarda) mostrano gli scontri tra polizia e ospiti dell'istituto di pena. Dall'interno del carcere si è anche levata una densa nube di fumo, provocata probabilmente da un incendio. "Una bomba a orologeria che purtroppo è esplosa con conseguenze drammatiche - attacca Matteo Salvini - Il ministro Bonafede non ha mai risposto agli allarmi, e ora si è diffusa la rivolta dei detenuti in tutto il Paese. Solidarietà alla Polizia Penitenziaria e grazie alle donne e agli uomini in divisa: molti di loro sono rientrati in servizio per aiutare i colleghi in un momento drammatico.

Nessuno provi a spalancare i cancelli delle galere con la scusa delle rivolte".

Commenti