La "capitana" dell'Ong già indagata che torna a sfidare l’Italia in mare

Pia Klemp guida la Luoise Michel, nave finanziata dall'artista Banksy. Il suo passato con Iuventa, Sea Watch 3 e l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

Il nome della nave è quello di un’anarchica femminista, Louise Michel. Il dipinto sul ponte porta la firma di Bansky, che la rende in pratica un’opera d’arte galleggiante. Il capitano, o la capitana vedete voi, si chiama invece Pia Klemp, meno famosa di Carola Rackete eppure non del tutto sconosciuta all’Italia. Già alla guida delle navi Iuventa e Sea Watch 3, la storia di Pia merita un po’ di attenzione a fronte del rinnovato attivismo delle Ong nel Mediterraneo. Già, perché mentre la Guarda Costiera italiana va in aiuto dalla Louise Michel e carica 49 migranti dei 219 a bordo, lei è sotto inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rischia “fino a 20 anni di reclusione”. La magistratura italiana indaga, lei torna in mare, il governo le tende una mano. Se non si può definire una situazione assurda, almeno un po' strana lo è.

La storia tra le onde di Pia Klemp inizia con l’organizzazione Sea Sheperd che lotta contro “le attività illegali in alto mare”. Dopo anni di attività a bordo ottiene il brevetto da capitano. Biologa, 36 anni, è nata a Bonn ma quando non prende il largo vaga tra la sua città natale, Berlino, Amburgo e Bruxelles. Nel 2017 si imbarca nelle prime missioni umanitarie nel Mediterraneo: guida la nave Iuventa di Jugend Rettet; poi diventa la responsabile di una delle prime quattro missioni di Sea Watch 3, la stessa nave che comandava Carola Rackete quando scoppiò la polemica dello speronamento, l’arresto e tutto il resto. È proprio a causa della sua partecipazione alle attività della Iuventa che Pia finisce sotto la lente della procura di Trapani insieme ad altri nove membri dell’equipaggio e al personale di Medici Senza Frontiere e Save The Children. Era il 2 agosto del 2017 quando la Iuventa venne sequestrata al porto di Lampedusa insieme a telefoni cellulari, computer di bordo e altri dispositivi elettronici. L’indagine provocò un terremoto politico in Italia, primo atto di una serie di operazioni delle procure siciliane contro le navi Ong.

L’accusa che ancora pende sul capo della capitana è quello di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: secondo i pm ci sarebbero stati contatti tra i membri dell’equipaggio e i trafficanti di esseri umani. I magistrati, che focalizzano l'attenzione su tre operazioni di salvataggio separate avvenute nel 2016 e nel 2017, ipotizzano inoltre che agli scafisti venissero anche riconsegnate le imbarcazioni per riutilizzarle in nuovi traffici di carne umana. Le organizzazioni invece negano tutto e giurano di aver svolto le operazioni nel rispetto della legge e del diritto internazionale. Tre anni dopo il procedimento è ancora appeso a un filo, come nel più classico dei casi giudiziari italiani. Ma nel frattempo Pia Klemp non si è fermata. Prima la Sea Watch 3, ora la Louise Michel. "Non vedo il salvataggio in mare come un'azione umanitaria, ma come parte di una lotta antifascista", ha detto Pia al Guardian. Per l’Italia il risultato è in sostanza lo stesso: centinaia di profughi raccolti di fronte alla Libia e portati se possibile sulle coste del Belpaese.

Lunga 31 metri, già di proprietà dell'autorità doganale francese, la Louise è più veloce delle altre navi Ong ma meno capiente. L'obiettivo è quello di arrivare prima della Guardia costiera libica, finanziata e sostenuta anche dall'Italia, per impedirgli di riportare a Tripoli gli immigrati. Venerdì scorso i 10 attivisti dell'equipaggio avevano già a bordo 89 persone quando hanno assistito altri 130 profughi. Troppi, per quel ponte piccolo e stretto. Così la nave ha iniziato a lanciare appelli alle autorità maltesi e italiane, che alla fine hanno inviato una motovedetta per imbarcare 32 donne e 13 bambini. Gli altri verranno caricati dalle altre Ong attive in loco, la Sea Watch 4 e la Mare Jonio di Mediterranea.

Insomma: neppure 15 giorni in mare e l'opera di Bansky già fa parlare di sé. La Louise è partita il 18 agosto dal porto di Burriana, in Spagna, non lontano da Valencia. Ma i lavori erano iniziati molto prima in gran segreto. La collaborazione tra Pia e Bansky è nata con una e-mail improvvisa. "Ciao Pia, ho letto della tua storia sui giornali - le scrive un giorno l'artista - Sembri una tosta. Sono un artista del Regno Unito e ho realizzato dei lavori sulla crisi dei migranti, ovviamente non posso tenere i soldi. Potresti usarli per acquistare una nuova barca o qualcosa del genere? Per favore fammi sapere. Ben fatto. Banksy". La Klemp pensa ad uno scherzo, poi deve ricredersi. I soldi arrivano, la nave anche. E così la "capitana" torna a solcare le onde e a "sfidare" l'Italia. Nonostante l'indagine a suo carico.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Lun, 31/08/2020 - 10:05

Certo con la sinistra al governo, Lamorgese e Conte incapaci di sedere sulle rispettive poltrone e con i giudici che ci ritroviamo tutto può succedere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 31/08/2020 - 10:08

e si ricomincia da capo! come rackete, manca solo qualcosa come uno speronamento, un tentativo di buttare a mare le forze dell'ordine o addirittura militari, e poi vedremo le risate dei soloni comunisti di sinistra e il quadro deprimente si fa completo! avanti cosi babbei comunisti grulli! il futuro del PD e del M5S è piu che segnato....

Iacobellig

Lun, 31/08/2020 - 10:19

Cosa si aspetta ad arrestare questo soggetto? Perché consentire a questa di violare i confini e sovranità dell’Italia e con prepotenza scaricare clandestini irregolari sul nostro territorio? Politici d’accordo? Giudici d’accordo? Speriamo che la cittadinanza si ribelli alla maniera francese!

Luigi Farinelli

Lun, 31/08/2020 - 10:20

Immagino un altro "prego si accomodi" da parte del Governo "progressista" che, così, favorendo l'immigrazione a go go, a danno degli Italiani, favorisce anche l' "Unione" Europea che, sgravata dal compito di contrastare l'invasione può dedicare del tempo a inventare la maniera di smontare ancora di più il "giocattolo" Italia, imponendo ideologie (in economia e nel sociale) aventi lo scopo di neutralizzare il più pericoloso competitor internazionale di Germania e Francia. Le ONG vivono di ipocrisia e dei soldi di "filantropi" missionari delle "società aperte", cosa fra l'altro che la "Sinistra" italiana conosce bene, puntando allo stesso scopo: la globalizzazione mercantilista, alla faccia della coerenza con le loro pur mortifere origini ideologiche ma soprattutto, alla faccia degli Italiani.

jaguar

Lun, 31/08/2020 - 10:24

Basterebbe poco per far cambiare idea alle Ong, però non si può dire ne scrivere sennò sei un delinquente razzista. Allora tutti zitti e avanti così.

venco

Lun, 31/08/2020 - 10:24

Queste persone straniere con navi straniere devono scaricare i clandestini nei loro paesi. Questi abusano delle leggi internazionali del mare.

maryforever

Lun, 31/08/2020 - 10:26

Ormai, siamo in guerra,tutti, contro l'ITALIA.

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 31/08/2020 - 10:28

Ecco il nuovo idolo della sinistra....e prossima ospite di Fazio....

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 31/08/2020 - 10:31

Un business che rende più della droga, solo un governo con gli attributi può fermarlo.

Cheyenne

Lun, 31/08/2020 - 10:36

SCUSATE MA QUESTA VIRAGO CHI SFIDA GLI USA, L'AUSTRALIA, LA FRANCIA, MALTA, LA SPAGNA???? DOVE SAREBBE PRESA A CANNONATE. ENTRA IN ITALIA COME ENTRANO TUTTI SENZA CHIEDERE PERMESSI E MOSTRARE PASSAPORTI. SOLO GLI ITALIANI SONO VESSATI INSEGUITI DA DRONI CHIUSI IN CLAUSURA CON LE SCUSE PIU' FARLOCCHE. IN ITALIA NON ESISTE PIU' LO STATO.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 31/08/2020 - 10:37

lancio una "cordata" tra gli italiani, facciamo una colletta tra i veri italiani, compriamo qualche carretta del mare, andiamo a recuperare clandestini e portiamoli nei porti spagnoli, francesi e tedeschi... vediamo come reagiscono i buoni euromondiali!

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 31/08/2020 - 10:38

Sfidare chi? Indagata da chi? Non raccontiamoci balle. Tutto questo SCHIFO è alla luce del Sole. Questa ragazzina sarà la solita 'figlia di', con didietro parato a doppia mandata, soldi, pubblicità, protezioni politico-giudiziarie a prova di bomba. Sa benissimo, e chi la sponsorizza lo sa meglio ancora, che portare immigrati in italia è come affondare un coltello nel burro.

Giorgio1952

Lun, 31/08/2020 - 10:39

La Guarda Costiera italiana va in aiuto dalla Louise Michel e carica 49 migranti dei 219 a bordo, mentre la sua capitana è sotto inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rischia “fino a 20 anni di reclusione”. La magistratura italiana indaga Pia Klemp dal 2018 e il governo le tende una mano, come dire alla Salvini “governo complice dei trafficanti di esseri umani”; anche De Lorenzo si chiede “Se non si può definire una situazione assurda, almeno un po' strana lo è”; certo invece l’assurdo è processare un ex ministro che ha agito nell’interesse della nazione, ha difeso i confini della patria neanche fossimo tornati sul Piave del 24 maggio 1915, Totò direbbe “Ma mi faccia il piacere!” Ricordo che Pia Klemp insieme a Carola Rackete, ha ricevuto la massima onorificenza del Comune di Parigi per aver salvato migranti in mare, uno dei principi affermati da Mattarella nel firmare i decreti sicurezza del capitone.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 31/08/2020 - 10:39

nel 2020 le autorità di Marocco, Algeria, Tunisia e Libia hanno disposto il rilascio di migliaia di detenuti dalle sovraffollate carceri dei rispettivi Paesi per evitare la diffusione dell’epidemia di Covid-19 e questi ce li portano tutti in Italia, e il governo come reagisce? se ne frega lasciandoli scorazzare liberamente diffondendo virus, spacciando e commettendo crimini più o meno gravi impunemente in tutta la penisola. grazie pd e 5s, vi potessero a......

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 31/08/2020 - 10:40

La Sinistra e quegli irresponsabili dei 5S stanno distruggendo la nostra Italia. Questi soggetti si sono venduti da anni, uno all'Alta Finanza massonica Europea e l'altro, attraverso la mediazione del Grillo parlante, alla Cina. Il voto democratico non vale quasi più niente. Il 21 Settembre spero di essere ancora in Italia e non costretto ad espatriare. Cordialita'

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 31/08/2020 - 10:45

Sfida?? Gia' vinta in partenza, per lancio della spugna, da parte dell'Italia, come vuole tradizione, costume, abitudine; Nazione incapace, quanto meno, di arginare un'invasione ben definita e programmata. I motivi non sono del tutto sconosciuti.

mcaro

Lun, 31/08/2020 - 10:47

Si può sapere chi rilascia il brevetto di capitano a codeste persone? Credo che ci sia da indagare, non è possibile che un "capitano" se ne freghi della sicurezza della sua imbarcazione sovraccaricando numero di persone al di fuori del consentito.

Quasipreciso

Lun, 31/08/2020 - 10:48

La Marina Militare Italiana ha grossi responsabilita' per non saper proteggere i nostri confini marittimi , ma a cosa servono decine di imbarcazioni della Marina ferme nei vari porti italiani ??...

aldoroma

Lun, 31/08/2020 - 10:48

A loro, tutto è concesso

zena40

Lun, 31/08/2020 - 10:49

Se i giudici del tribunale fossero tempestivi, farebbero fermare la Pia Klemp a terra per accertamenti e chiarimenti. Le persone che trasporta non sono migranti ma CLANDESTINI. Migranti è tutta un'altra roba.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 31/08/2020 - 10:51

La lobby terzomondista ha come obiettivo salvare le vite di clandestini che vogliono raggiungere l'Europa? E allora le navi che le salvano devono trasportarli negli stati a cui la nave appartiene. Proporre una legge simile al PE sarebbe uno dei modi, con il blocco navale da parte dell'Italia, per gestire questa "camurria".

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 31/08/2020 - 10:53

stranieri di mezzo mondo che vengono a fare i fenomeni radical chic solo sulle spalle degli italiani. guai a portarli a londra o ad amburgo. purtroppo finche abbiamo un 50% degli italiani che odiano il nostro paesee che votano la sinistra distruggi italia sarà sempre peggio

steluc

Lun, 31/08/2020 - 10:53

In pratica , per farci dare soldi a strozzo e sotto tutela della UE , si aprono i porti e si tiene chiunque venga, anche se infetto. Cioè, oltralpe si parano le terga sulla pelle dei maccaroni. Annamo bbene. E chi si mette di traverso, alla sbarra!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 31/08/2020 - 10:54

Siamo diventati l'unico paese al mondo che si fa comandare a bacchetta dagli altri in casa propria. Chiunque può fare di noi quello che vuole,grazie al sinistrume. A settembre deve cambiare il vento.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 31/08/2020 - 10:54

Non mi capacito,a capire perche' l'Italia possa essere messa a disagio da tre quattro barchette pirate che transitano nel mediterraneo per il traffico di clandestini,obbligandone poi l'approdo,visto che le stesse battono bandiera germanica e altre nazioni! Controllo dei confini marittimi e controlli in mare di queste ong fermandole spesso e spesso

Maura S.

Lun, 31/08/2020 - 10:54

Ma questo governo e quella signora??????ministra credono di poter fare quello che vogliono. Non capiscono come si sentono gli Italiani che sono in una situazione difficile, la rabbia che comincia crescere dentro di loro? Inutile spaventarci con questa storia del Virus, già in Germania, Francia e Inghilterra il popolo è sceso in piazza come mai qui in Italia sia la televisione che i giornali non ne parlano. Sono tutti in combutta per metterci la museruola e fare i cxxxi loro? Mah.... Comunque non può durare.

titina

Lun, 31/08/2020 - 11:03

Chi finanzia la ong dovrebbe mantenere i migranti "salvati"

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 31/08/2020 - 11:03

Se avessimo "servizi" efficienti queste navi avrebbero gravi problemi di navigazione nelle nostre acque territoriali.

White_Pride

Lun, 31/08/2020 - 11:06

Solo un Paese senza dignità e ordine si può preoccupare di uno scarto da centro sociale come questa qui. La vorrei vedere sfidare il governo russo...

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 31/08/2020 - 11:14

... con i magistrati che abbiamo i delinquenti vanno sul sicuro ! AZZERARE LA MAGISTRATURA !!!!!

frapito

Lun, 31/08/2020 - 11:15

Ormai lo sanno tutti, pirati, corsari, contrabbandieri, trafficanti loschi, etc, che l'Italia è diventata la Tortuga del Mediterraneo. Chiunque può entrare ed uscire liberamente senza pagare nessun dazio e fare lauti guadagni. Le regole e le leggi? Non esistono!. Vuoi un futuro sicuro ad alto profitto? Fatti pirata!

maxxena

Lun, 31/08/2020 - 11:17

..ma basta!!..

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 31/08/2020 - 11:21

Ma perchè nella foto ride? mi sembra addirittura un sorriso di scherno nei confronti di chi la sta guardando!

GiovannixGiornale

Lun, 31/08/2020 - 11:24

La sinistra italiana attrae gente così come la ..... attrae le mosche.

Gilgamesh1000

Lun, 31/08/2020 - 11:26

Il problema lo risolva Leoluca Orlando e il sindaco di Lampedusa.

Happy1937

Lun, 31/08/2020 - 11:40

Sassoli la inviterà certo per una grande ovazione al Parlamento Europeo!

vocepopolare

Lun, 31/08/2020 - 11:48

...sfidare l'italia in mare.. ma cosa dite? la sfida da sempre avviene tra uomini coraggiosi, e qualcuno vede qui un coraggioso? le due capitane si potevano definire coraggiose se avessero violato la volontà del loro paese ed avrebbero sbarcato i clandestini in germania,paese sicuramente coraggioso perchè determinato a farsi valere .INvece ecco le capitane per nulla coraggiose, si dirigono nel belpaese, ventre molle di tutta la costa europea.

machimo

Lun, 31/08/2020 - 11:56

Solo con il governo italiano fanno ciò che vogliono. E lo fanno solo perché gli altri paesi hanno chiuso i porti come deve essere.

Enne58

Lun, 31/08/2020 - 11:59

Usano le donne per fare più tenerezza e ottenere di più. Ma non sarà un atteggiamento sessista?

ST6

Lun, 31/08/2020 - 12:04

giovinap: mi sembra un ottimo _lavoro_ per Salvini la tua proposta.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 31/08/2020 - 12:05

Siamo un Paese farlocco!

Iacobellig

Lun, 31/08/2020 - 12:12

I clandestini irregolari che arrivano con prepotenza sul suolo italiano vanno trasbordati subito su navi militati e non e riportati immediatamente in Tunisia e/o da dive sono partiti. Delinquenti incompetenti incapaci al governo!!! Andate via e vergognatevi!!!

aswini

Lun, 31/08/2020 - 12:19

TRANQUILLI PATRONAGGIO E COMPAGNI DI MERENDE LE DARANNO IL LASCIAPASSARE

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 31/08/2020 - 12:20

appena riparte il tempo che fa,questa sara' l'invitata speciale accolta come eroe!! a quando farla senatrice a vita? tanto....

Frusta2

Lun, 31/08/2020 - 12:22

Penso sia lodevole salvare vite in mare.Se si capisse però che nel caso specifico si aiutano più gli scafisti sarebbe intelligente.Per questa nuova paladina dei radical chic dico solo che è frutto di una pessima giustizia italiana.Visti gli onori per la racket chiunque voglia apparire basta che sfidi l’Italia. Grazie magistrati. Ce ne ricorderemo

graffio2018

Lun, 31/08/2020 - 12:26

allora: arriva Bansky, preoccupato per la sorte dei migranti e vuole salvarli; compra una nave e va a prenderli in giro per il mare, poi dice che non può tenere i soldi che ha guadagnato... ottimo, li usi per mantenere i migranti che raccoglie!! lui è inglese, se li porti in Inghilterra!! comodo eh, raccoglierli e poi portarli da mantenere agli italiani

graffio2018

Lun, 31/08/2020 - 12:30

comunque abbiamo delle regioni che votano ancora pd, si mandino là...poi si prendano i nominativi degli iscritti al partito e si distribuiscano tra queste persone, non è la cosa più logica?? li volete, ok, tranquilli, ve li diamo... ma non si possono imporre a chi non ha da mangiare neanche per sè!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 31/08/2020 - 12:34

ahahahahah LA PACCHIA CONTINUA!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 31/08/2020 - 12:35

Ma quale indagata,la lasceranno libera di fare i suoi comodi,scommettiamo?

Giorgio1952

Lun, 31/08/2020 - 12:48

Enne58 anche usare il cervello è sessista?

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 31/08/2020 - 13:15

Tanto i palamara boys non muovono un dito. Che rischia? Rischiano solo quelli che vogliono fermarla.

giovanni951

Lun, 31/08/2020 - 13:21

con questo governo di incapaci e traditori chiunque può venire qui, fare la voce grissa, ed ottenere ció che vuole. Codardia e mancanza di dignitá

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 31/08/2020 - 13:25

Indagini farlocche, la magistratura è COMPATTA a favore dell'immigrazione clandestina.

ruggerobarretti

Lun, 31/08/2020 - 13:28

giovinap: si potrebbe fare, ma temo che non andremmo a finir bene.

Malacappa

Lun, 31/08/2020 - 13:41

I nostri sottomarini che fanno?????non dovrebbero proteggere il mare nostrum e la nostra patria???

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 31/08/2020 - 13:48

ma il governo e la magistratura ci crede tutti cxxxxxi ed ignoranti ? credono che solo loro capiscono gli argomenti ? e il caso palamara come è andato a finire ?

ST6

Lun, 31/08/2020 - 13:57

ohm: "ma il governo e la magistratura ci crede tutti cxxxxxi ed ignoranti". No solo un pò bananas

Brutio63

Lun, 31/08/2020 - 14:05

Basta con gli sbarchi continui, con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa! Le ong vadano in Corsica oppure in Croazia oppure alle Baleari! Hanno devastato l’Italia e trasformato le nostre città d’arte in bivacchi, suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto. La comandante è tedesca? Bene si faccia un volo, un treno, un bus dedicato a loro, appena sbarcano vadano in Germania e stop!

ST6

Lun, 31/08/2020 - 14:09

ohm: te lo chiedi pure dinanzi alla Gioconda, vero?

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 31/08/2020 - 14:16

ruggerobarretti, è per che no? se ci capitasse qualche contrattempo in spagna, francia o germania, ci penserebbe di maio(ministro degli esteri)a proteggerci!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 31/08/2020 - 14:21

st6, io non sono leghista, ma sono convinto che salvini pur non essendo un de gasperi, è migliore dei pupazzi che stanno al governo, in primis zingariello, conte e di maio!

Nes

Lun, 31/08/2020 - 15:18

Ma quale sfida, la stanno aspettando a braccia aperte.

morama_04

Lun, 31/08/2020 - 15:41

"Sfidare l'Italia"? Ma quale Italia,l'Italia non c'è più? I "rossi" ed i loro compari,ad ogni livello,l'hanno distrutta.Hanno fatto strame del diritto!Se si è "rossi" si può fare di tutto,impunemente.I "compagni" hanno le mani dappertutto,comandano,comunque, a prescindere dai risultati elettorali.

roliboni258

Lun, 31/08/2020 - 16:13

un giorno non lontano aspetto un battaglione di nostri militari a controllare i nostri porti, speriamo, altrimenti dimettetevi

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 31/08/2020 - 16:15

Le elezioni regionali si avvicinano, anche se non sono politicamente determinanti per la vita del governo. Sottovalutare, tuttavia, il malcontento della gente da parte di questo governo che si crede la perfezione scesa da cielo in terra, potrebbe costargli caro molto caro. Conte tace: spera in qualche miracolo dell'Altissimo? Già Minniti nel giugno 2018 spiegò: "Il Pd ha ignorato paura e rabbia della gente" e ha perso le politiche.. Avanti di questo passo si autolesioneranno come l'altra volta. Quindi "Avanti tutta, compagni"!!!

ruggerobarretti

Lun, 31/08/2020 - 16:34

giovinap: allora si, che saremmo messi bene. L'unica chance sarebbe data dal dipingersi il volto.

zena40

Lun, 31/08/2020 - 16:37

Ma possibile che queste ragazze tedesche non abbiano niente di meglio?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 31/08/2020 - 16:43

Iacobellig Lun, 31/08/2020 - 10:19 "Politici d’accordo? Giudici d’accordo?". No, semplicemente il rispetto delle convenzioni e norme internazionali in materia di salvataggio in mare che pure il nostro paese, in passato, ha sottoscritto! Quindi è inutile blaterare, si informi su quali sono le attuali convenzioni o normative prima di dare colpe a chi colpe non ha!

zadina

Lun, 31/08/2020 - 16:47

La capitana già indagata fa benissimo a sfidare l'armata Branca Leone che governa L'Italia che non sa difendere i nostri confini e si fa mettere i piedi sul collo da qualunque nazione europea siamo diventati lo zerbino Europeo, quando 45 anni fa lavoravo all'estero ero orgoglioso di essere Italiano oggi mi vergogno di fare parte di un paese che non lo rispetta più nessuno.

caren

Lun, 31/08/2020 - 16:56

Ma quale sfida, se lo può permettere.

zadina

Lun, 31/08/2020 - 16:58

Ho la sensazione che la sinistra voglia accogliere più clandestini possibile per che spera che saranno il loro serbatoio dei futuri votanti, ma non hanno considerato quando i clandestini mussulmani avranno raggiunto un numero consistente di votanti si creeranno il loro partito di mussulmani fedelmente voteranno il loro partito e addio i sogni di gloria della sinistra.

Giorgio1952

Lun, 31/08/2020 - 17:17

Il capitone leghista non abbaia più contro le capitane Pia e Rackete, che hanno ricevuto la massima onorificenza del Comune di Parigi per aver salvato migranti in mare. Capitan fracassa invece ha ricevuto l'avviso di comparire al tribunale di Catania il 3 ottobre, giusto il tempo di gustare la vittoria al voto del 20/21 settembre!

necken

Lun, 31/08/2020 - 19:49

Anche questa signora avrà la sua visibilta internazionale a ns spese senza la necessita di fidanzarsi con un vip o frequentare "il millionare"

caren

Lun, 31/08/2020 - 19:56

Giorgio1952 17.17, lei quando parla di Salvini sprizza gioia da tutti i pori della pelle, però confonde le due cose, che non hanno alcuna attinenza fra loro. Contento lei.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/09/2020 - 10:53

@Giorgio1952 - che commento da comunista. Contento di essere invaso dai clandestini? Ancora non ci sono a casa tua? Ridi, ridi, che presto arriveranno, così sarai contento.

Giorgio1952

Mar, 01/09/2020 - 10:55

Giovanni951 “con questo governo di incapaci e traditori chiunque può venire qui, fare la voce grissa, ed ottenere ciò che vuole. Codardia e mancanza di dignità”, intanto la voce dovrebbe essere grossa, quella che fa lei, un consiglio legga Il caffè di Gramellini di oggi sul Corriere della sera, vedrà che finché lei può dire in tutta libertà il suo pensiero in Italia non ci sarà ancora nessuno che “può venire qui ed ottenere ciò che vuole”. Le anticipo la conclusione di Gramellini: “il concetto su cui si fonda la convivenza comune è il rispetto delle regole, non si fonda sui capricci spacciati per diritti inalienabili. Il ricatto psicologico consiste nel far passare i rispettosi per fessi. Il bello è che di solito gli impavidi combattenti per la libertà sono fan sfegatati di Putin, che chiuderebbe il pub in cinque minuti e al titolare anziché una birra, offrirebbe subito una bella tazza di tè”, aggiungo “corretta”, le faccio un disegnino o ha capito?

Giorgio1952

Mar, 01/09/2020 - 11:05

caren Lun, 31/08/2020 - 19:56 lei si sbaglia io quando parlo di Salvini non sprizzo "gioia da tutti i pori della pelle", del Braveheart padano non me ne importa nulla come persona, sono i suoi sproloqui, i suoi elenchi, le sue campagne elettorali perenni con promesse che non mantiene “per tutti” come dice lui ma per pochi come la Flat tax e Quota 100, a proposito della quale le segnalo l’articolo di D.Manca (31/ago/2020 sul Corsera) “Pensioni e lavoro: non ripetiamo l’errore di Quota 100”, il “provvedimento diventato esempio di pressapochismo e mancanza di lungimiranza”; una misura respinta dagli “stessi lavoratori che si tentava di blandire con la possibilità di ritiro anticipato. Come se a 62 anni le persone fossero da buttare e mettere su una panchina, la risposta dei lavoratori è stata assolutamente fredda, a dimostrazione che il tema non è fuggire dal mondo del lavoro, ma avere e conservare un impiego”. Le dico che comincio a stimare di più la Meloni.

caren

Mar, 01/09/2020 - 13:46