Un esercito di malati nascosti. Scoperti 1800 casi a Milano

I numeri potrebbero essere molto più alti: "In Italia 300mila casi". Due contagi su tre restano nell'ombra: a Milano scoperti 1.800 positivi "nascosti" in 48 ore

Andare alla scoperta di chi è positivo ma è inconsapevole di esserlo: questo il motto del "modello Veneto", il cui ispiratore propone di fare più tamponi "per capire dov'è il nemico e come si muove". Andrea Crisanti non è l'unico a pensare che la nostra visione della realtà sia solamente la punta dell'iceberg: oltre due casi su tre restano nell'ombra? Lo si può affermare sulla base di un recente studio dell'Università di Toronto pubblicato su Lancet: mentre il 29 febbraio in Italia si contavano 1.128 casi, si stima che invece ce ne fossero 3.971, "con un tasso di non identificazione del 72%". Da qui nasce la preoccupazione del microbiologo all'Università di Padova: "Stimo che in Italia oggi ci siano 300mila contagiati, 160mila con sintomi che non hanno fatto il tampone e 140mila asintomatici".

I positivi "sommersi" guariscono da soli ma potrebbero anche contagiare: è quanto si è osservato a Vo', dove sono stati testati tutti i 2.700 abitanti in seguito al primo decesso. In alcune famiglie in quarantena sono state notate trasmissioni da persone asintomatiche: "I contagiati che non mostrano segni della malattia sono circa il 40%". La sua previsione relativa all'effettivo numero di positivi si basa sull'unico dato delle vittime: "La letalità in Cina è del 2%. Poniamo che in Italia sia del 3% per la percentuale di anziani più alta. Se abbiamo 6mila morti e teniamo conto anche degli asintomatici, arriviamo a 300mila casi".

Asintomatici sommersi

Il governatore Luca Zaia diversi giorni fa ha annunciato l'intenzione di sottoporre al tampone anche chi non presenta sintomi: va precisato che non si possono fare test a tappeto, ma bisogna partire dai malati per poi passare ai familiari fino ad arrivare a colleghi e amici. Nell'intervista rilasciata a La Repubblica, Crisanti ha spiegato che a suo giudizio le famiglie, i mezzi di trasporto e i luoghi di produzione rappresentano in Italia il tallone d'Achille dell'argine contro il Coronavirus: "Si potrebbe fare entrare i passeggeri sui mezzi pubblici solo con le mascherine e fare dei tamponi a campione sui lavoratori".

A Milano nelle ultime 48 ore i medici di base sono riusciti a individuare 1.800 malati con sintomi da Covid-19 da mettere in quarantena: è stato possibile grazie all'utilizzo di un portale informatico attivato con l'obiettivo di essere il più veloce possibile. Come riportato dal Corriere della Sera, ai pazienti saranno date informazioni sui comportamenti da adottare e verranno muniti di un saturimetro con le istruzioni d'uso allegate.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Mar, 24/03/2020 - 10:10

I geniali governatori leghisti per prima cosa hanno fatto i tamponi alle squadre di calcio ed alle attricette (migliaia di persone) e solo adesso li fanno ai medici. Geniali...

cecco61

Mar, 24/03/2020 - 10:14

Non si possono fare controlli a tappeto ma, mentre noi ne abbiamo fatti 200.000 in oltre un mese, la Corea del Sud ne faceva, da subito, 15.000 al giorno. Si aggiunga che da noi il tampone viene fatto a politici, calciatori, presunti VIP, anche se perfettamente sani e asintomatici, ma si nega anche a medici e infermieri come pure a parenti conviventi di malati positivi se non quando sono ormai in fin di vita. Paese di mexda.

LUCATRAMIL

Mar, 24/03/2020 - 10:14

Sì, ma dopo circa 15 giorni l'asintomatico guarisce, quindi questi 1800 si sono infettati 2-3 settimane fa al massimo.

Happy1937

Mar, 24/03/2020 - 10:24

Se gli scoperti sono 1800 magari i reali saranno 18000 o più.

maxfan74

Mar, 24/03/2020 - 10:26

Ma questo virus è naturale ho è stato messo al mondo da qualcuno?

Duka

Mar, 24/03/2020 - 10:32

Se nessuno decide di fare uno screening a tappeto non ne usciremo MAI!!!!

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Mar, 24/03/2020 - 10:40

be', Zingaretti ha fatto il tampone da asintomatico. Grande e virtuoso esempio di civiltà. Oppure è un calciatore? oppure è un'attricetta (non escluderei): secondo certi traditori che scrivono qui dovrebbe ricadere in una delle due categorie. Oppure lo hanno messo in frigo con la scusa della positività per tirarlo fuori a fine emergenza, silurare conte e mettere lui al governo con la troika in sella. Sarei persin disposto a scommettere che finirà così.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/03/2020 - 10:45

Grazie alla NEGLIGENZA delle alte cariche governative, composta da INCAPACI,"""MA ASSECONDATI DAL CAPITALISMO BANCARIO E DALLA DITTATURA DI UNA (FALSA) UNIONE EUROPEA"""!!! DIETRO QUESTI INCOMPETENTI,( CHE NON SONO ALL`ALTEZZA DI COMPRENDERE E PENSARE PIÙ IN LA DEL LORO NASO), C`È UN PUGNO DI CAPITALISTI ALLA Zoros, CHE VORREBBERO IMPOSESSARSI DEL POTERE, """IL COMANDO DI UNA UNIONE DI STATI CHE SI CREDONO CIVILI, MA ALTRO NON SONO CHE DELLE MARIONETTE AL COMANDO DI DITTATORI ALLA Zoros"""!!!

Ezeckiel

Mar, 24/03/2020 - 10:51

bisogna pure capire se è vero che i sintomi non si propaghino via aerea. trovo improbabile che tutti quelli contagiati siano stati bagnati dalle "goccioline" si siano messi tutti le mani in bocca nel naso una tuta da lavoro integrale usa e getta costa 5\10 euro perchè non è possibile usarle ?se sto eseguendo un lavoro in cui non vengo a contatto con nessuno perchè no dovrei lavorare?

IronHandIronHead

Mar, 24/03/2020 - 10:55

Screening di massa. Cosa serve? Nulla. Il problema è che ci sono poche terapie intensive e ci sono poche terapie intensive perché i soldi o non c'erano o erano spesi per altre cose. I morti da Covid-19 sono morti da parametri di Maastrich. Le misure prese da chi ha responsabilità ma non capacità, come Fontana e Conte, sono dei palliativi e servono solo ad ingenerare uno stato di angoscia nelle persone. Un Governo che si rispetta in ormai un mese di crisi avrebbe obbligato le FFAA a predisporre tutte le potenzialità NBC in campo. Ma questo non gli avrebbe permesso di sospendere le libertà individuali, la democrazia, il lavoro. Per la salute? Conteremo i suicidi a migliaia per la crisi economica che questi stupide decisioni, inutili e perniciose, avranno prodotto. Viva l'Italia e viva la Libertà!

silvano45

Mar, 24/03/2020 - 11:00

Old_nicknane Condivido in toto.

antonmessina

Mar, 24/03/2020 - 11:02

ma è ovvio ! se si è asintomatici non si possono scoprire !! siamo 50 milioni di itliani piu 10 milioni di clandestini.. impossibile fermare sto cavolo di virus

jaguar

Mar, 24/03/2020 - 11:03

Sono quelli della movida e delle piste da sci in Trentino.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mar, 24/03/2020 - 11:13

Questo Governo di zerbini dei banchieri e del deep state vanno tutti processati da una Corte Marziale per Alto Tradimento!

nerinaneri

Mar, 24/03/2020 - 11:14

...vorrei anche vedere che fra pensionati non vi sia solidarietà e condivisione!...

nerinaneri

Mar, 24/03/2020 - 11:31

...anche i camerata sempre presenti!...

gjallahorn

Mar, 24/03/2020 - 11:38

Ho letto di virologhi e convengo sul fatto che è impossibile fare contestualmente a qualche milione di persone il tampone, tenerle in quarantena fino all' esito del test e poi dare il via libera alla circolazione. Se sul tragitto di casa si contagiano si è al punto daccapo con la falsa sicurezza dell' esito del primo test. Occorre mantenere le buone pratiche igieniche e aspettare la fornitura di presidi medici, che adesso mancano per colpevolezza del governo.

gjallahorn

Mar, 24/03/2020 - 11:46

IronHandIronHead Mar, 24/03/2020 - 10:55 I reparti NBC sono preposti ad interventi su campo di battaglia, possono essere utili, ma non sufficienti. Esistono unità NBC anche presso i Vigili del Fuoco, ma ritengo che il loro intervento sia mirato su eventi puntuali(recupero di materiale radioattivo, sanificazione di ambienti infetti a causa di incidenti, interventi su incidenti chimici in aree industriali o su strada). E' incredibile la latitanza della burocrazia, completamente spiazzata dall' emergenza. Non si possono fare interventi con appalti con fatture, ma occorre aspettare il CONSIP? Poi comnprano i panni per pulire i mobili, invece di mascherine idonee. Ma le sembra logico che occorra l' intervento di privati e liberi professionisti per creare un ospedale in Fiera di Milano e darlo collaudato in corso d' opera.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 24/03/2020 - 11:52

Va fatto lo screening a tutti. I positivi a casa in quarantena, i negativi a lavorare. Non ha alcun senso confinare decine di milioni di negativi chiusi in casa a non far nulla mentre l'economia collassa, e poi sentiamo che medici, autisti di tram e cassiere di supermercati sono positivi.

jaguar

Mar, 24/03/2020 - 11:53

nerinaneri, anche i compagni sempre presenti.

steluc

Mar, 24/03/2020 - 11:56

Un’inflluenza “normale” mette a letto 1-3 milioni di italiani, e questa non lo è. Per questo alcuni leader hanno paventato l’infezione per il 50/70% della popolazione. Nonci sono strutture per...tamponare tutti, e l’assistenza domiciliare vede i medici di base disarmati, senza linee guida ( per questo gli ospedali traboccano). Mettici i fantasmi che girano, quelli senza il foglietto e che non fermano mai, mo’ so’ccavoli...

Pocciolotto

Mar, 24/03/2020 - 11:57

rr.. Ma queste notizie le apprendi da Strano ma Vero? No, perché vorrei che mi citassi le fonti!! Altrimenti non dare fiato alla tua inutile bocca...

mimmo1960

Mar, 24/03/2020 - 12:18

I ricercatori a Londra hanno accertato che anche i soggetti asintomatici trasmettono il virus, fateci il tampone a tutti!!! Inutile girarci intono non ne usciamo da questa situazione nel breve.

schiacciarayban

Mar, 24/03/2020 - 12:34

È ovvio che sia gli infettati che i malati sono molti di più, lo si sapeva. Nel mio piccolo ho almeno 10 amici che se la stanno facendo a casa e nessuno ha fatto il tampone, nonostante le richieste.

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Mar, 24/03/2020 - 13:33

@ schiaccia00 - Mar, 24/03/2020 - 12:34 Non corri a portargli solidarietà? Sostegno, amicizia, comprensione, soccorso? Non vai ad abbracciarli? Ah, scusa, forse non sono cinesi.