Cronache

Caso Meredith, Appello dice no a Sollecito: niente risarcimento

Respinta richiesta di risarcimento per ingiusta detenzione per i 4 anni in cella

Caso Meredith, Appello dice no a Sollecito: niente risarcimento

"Chiediamo il massimo del risarcimento, all'incirca 516mila euro, ma comunque non è sufficiente a compensare quanto la mia famiglia ha speso". Era stato lo stesso Raffaele Sollecito a parlare alla Bbc della sua richiesta allo Stato, portata davanti ai giudici a "dieci anni dall'inizio di questo incubo".

"Abbiamo dovuto vendere i nostri appartamenti ma abbiamo ancora dei debiti, all'incirca 400mila euro - spiegava l'uomo, indagato e poi assolto in Cassazione per l'omicidio di Meredith Kercher, dopo avere trascorso quattro anni in carcere -. Il risarcimento, quindi, servirebbe giusto a coprire i debiti ancora in piedi".

Ma l'ipotesi di ingiusta detenzione avanzata da Sollecito, e dunque di risarcimento, non è stata accolta dalla Corte d'Appello di Firenze, che non ha dunque acconsentito a quel risarcimento da mezzo milioni di euro presentato per il quadriennio trascorso in cella, prima che la sentenza definitiva ne decretasse l'assoluzione.

A far decidere i giudici, riporta l'Ansa, sono state le dichiarazioni rese dallo stesso Raffaele nella fase iniziale dell'indagine.

Considerate contraddittorie.

Commenti