Clandestini dilagano nel Nordest, Meloni: "Restituirli a Slovenia"

"Perché l’Italia non restituisce alla Slovenia i clandestini come fa la Francia con noi a Ventimiglia invocando le regole di Schengen e Dublino?", si domanda la leader di FdI commentando le immagini che arrivano dalle porte di Trieste

È allarme nel Nordest del nostro Paese, dove prosegue senza interruzione il flusso migratorio di clandestini provenienti dai Balcani: un ritmo medio di quaranta nuovi arrivi ogni giorno, in una situazione resa ancora più problematica a causa dell'emergenza sanitaria prodotta dal Coronavirus.

Delle immagini che hanno suscitato la reazione preoccupata della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, la quale ha postato sulla propria pagina Facebook il servizio andato in onda al Tg5.

Attraverso la cosiddetta rotta Balcanica, ribattezzata con il nome "Il gioco" dagli stessi stranieri che tentano in ogni modo di varcare i confini italiani, arrivano clandestini da ogni parte: numerosi, tra di essi, sono ad esempio gli afghani. La strada percorsa, come testimoniato da uno di essi, intervistato dall'inviato Fausto Biloslavo, è grossomodo sempre la stessa: "Bosnia, Croazia, Slovenia e poi Italia". Sono dieci i giorni impiegati per raggiungere il nostro paese dal confine bosniaco, e numerosi i tentativi effettuati per eludere le forze dell'ordine che controllano le principali vie battute dai clandestini. "Nove volte la polizia croata ci aveva respinto, ma questa volta non abbiamo trovato nessuno", racconta ancora l'uomo ai microfoni.

La rotta si conclude alle porte di Trieste, con la polizia italiana costretta a eseguire delle disposizioni che arrivano dall'alto e prevedono che i nuovi arrivati vengano inseriti in un percorso che si apre con i primi controlli delle loro condizioni di salute. Aspetto, questo, più che mai importante vista l'emergenza Covid-19. Ai clandestini ancora in marcia verso Trieste, tramite degli altoparlanti, gli operatori riferiscono che un autobus giungerà presto sul posto per caricarli a bordo.

Viene immediatamente misurata la temperatura corporea dei nuovi arrivati per scongiurare ogni rischio sanitario, e quindi fornita loro una mascherina: dopo aver espletato queste prime operazioni, gli stranieri sono caricati su un mezzo che li conduce verso un tendone montato dall'esercito al confine con la Slovenia presso il valico Fernetti. "Non abbiamo locali e mezzi idonei con le necessarie separazioni per appunto proteggere gli operatori anche sotto il profilo sanitario", denuncia Lorenzo Tamaro del sindacato autonomo di Polizia. Il timore è quello che con l'estate il flusso possa ulteriormente incrementarsi e mandare in tilt le strutture del Nordest.

"Non ci sono solo gli sbarchi di clandestini nel sud Italia, ci sono anche gli arrivi via terra attraverso la “rotta balcanica” come testimoniato da questo servizio del giornalista Biloslavo", esordisce la Meloni commentando le immagini. "Un flusso incessante di immigrazione illegale che l’Italia non ferma in alcun modo. Perché l’Italia non restituisce alla Slovenia i clandestini come fa la Francia con noi a Ventimiglia invocando le regole di Schengen e Dublino?", si domanda in modo provocatorio la leader di FdI. "Cos’è al PD e al M5S le norme europee non piacciono più quando consentono di difendere i confini dall’immigrazione illegale?", conclude.

Dure le reazioni degli utenti sotto il post della Meloni. "Ora vogliono regolarizzarli. Possibile che dobbiamo tenerci tutto? È ora di farla finita, noi le mascherine dobbiamo acquistarle e guai se non le indossiamo: sono multe salate. Ma aiutate i terremotati e le famiglie che non possono dare da mangiare ai figli e a tutti quelli che ne hanno bisogno. Sono veramente schifata da tutto", commenta un'utente. "Per me questo del governo è stato un vero omicidio, quello degli italiani. Quelli che pagano le tasse e che non hanno ad oggi ricevuto alcun sussidio. Il tutto per il nome di che cosa? Salvare altri, altre persone, stranieri. Ma in nome di che si decide di sacrificare i poveri italiani e salvare i poveri stranieri? Tutto questo è surreale, è da film horror", fa eco un altro follower.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio50

Dom, 17/05/2020 - 15:42

Perchè?? si chiede Giorgia Meloni. Perchè abbiamo un Governo di ebeti, che amano farsi prendere a pedate da chi conta, come Francia e Germania, ma amano fare i generosi con la pelle degli Italiani. Ecco perchè i catto comunisti sono indecorosi ed imbelli: non solo perchè portano avanti idee assurde. Ma anche perchè non sanno minimamente pretendere il rispetto dei diritti che competono all'Italia!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 17/05/2020 - 15:47

anche io sono d'accordo! ma prima bisogna far cadere il governo. questi col cavolo che restituiranno, anzi ne chiederanno altri!!! il governo delle 4 sinistra è una sciagura 4 volte piu grande di un coronavirus! il virus prima o piu si debella, la sinistra quando prende il potere, no!!!

maurizio-macold

Dom, 17/05/2020 - 15:50

Su questo forum i leghisti sono silenti, siccome gli slavi non sono neri possono entrare.

aswini

Dom, 17/05/2020 - 15:53

perchè grazie alla leggi promulgate dai rossi, sulla violenza, i n ostri militi se la fanno adosso, dimenticando che hannno giurtat di difendere il sacro suuolo e i confini della patria e i suoi cittidini

lavitaebreve

Dom, 17/05/2020 - 16:20

VENGONO TUTTI IN ITALIA PERCHÉ SANNO CHE LA SINISTRA LI AIUTERÀ LI PROTEGGERÀ LI ACCUDIRA' LI AMERÀ INCONDIZIONATAMENTE. VIVA L'ITALIA.

Brutio63

Dom, 17/05/2020 - 16:29

Brava Meloni, difendere i confini è un preciso dovere costituzionale che l’attuale governicchio sta tradendo! No all’Italia campo profughi dell’europa!

detto-fra-noi

Dom, 17/05/2020 - 16:31

Meloni non t'arrabbiar: ti fa male, c'hai un'età. Se poi proprio ci tieni, organizza la piazza.

giosafat

Dom, 17/05/2020 - 16:31

@macold...ci risparmi le sue boutades da avanspettacolo, non fa proprio ridere.

Malacappa

Dom, 17/05/2020 - 16:40

Mia cara Giorgia ti rispondo subito perche'l'Italia non e'la Francia noi siamo buoni e fregati da tutti fino a che avremo un governo pdiota e 5 stalle

Tergestinus.

Dom, 17/05/2020 - 16:45

Ovviamente maurizio-macold doveva uscirsene con il suo sproposito frutto solo dell'odio. Che c'entrano gli "slavi"? Mica sono "slavi" quelli che entrano in Italia da clandestini, sono afgani e pachistani. Che non saranno "neri", ma certo non hanno lo stesso nostro colore della pelle. Che poi per tutto il periodo della gestione Bossi la Lega qui a Trieste fosse stata apertamente anti-italiana, filo-austriaca e filo-slava è verissimo, ma proprio per questo in tutto il periodo 1992-2015 non è mai andata oltre il 5-6% dei voti.

mimmo1960

Dom, 17/05/2020 - 17:03

Chi siamo??' siamo ancora una nazione???

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 17/05/2020 - 17:08

Lo fanno apposta per farla inquietare

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 17/05/2020 - 17:08

finirà tutto questo scempio ai danni del popolo ITALIANO.

ziobeppe1951

Dom, 17/05/2020 - 17:22

MAGOLD...15.50....siete voi kompagni che siete silenti per non disturbare il manovratore..NOI chiediamo solo il rispetto delle regole..quelle di cui la Francia ne va fiera..RAZZISTI pure loro?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2020 - 17:23

Lo spiritosone delle 15e50 anche oggi ha "partorito" la sua STUPIDATA!!! La Lega ed i Leghisti e da sempre CONTRO tutti i colori della pelle che entrano ILLEGALMENTE in Italia!!! AUGH

rino34

Dom, 17/05/2020 - 17:29

solo ora te ne accorgi? quando il tuo amico non faceva nulla per chiudere il transito dei clandestini dalla frontiera a est cosa dicevi cara Meloni? Per non parlare degli sbarchi via mare, ma qui ti do atto che avevi proposto il blocco in alto mare.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 17/05/2020 - 17:32

MATTARELLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sei ancora il nostro presidente? se si, SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LO STIPENDIO TI VIENE PAGATO REGOLARMENTE, GIUSTIFICALO !!!!!!!!!!!!!!!!!

DRAGONI

Dom, 17/05/2020 - 17:32

PERCHE' BISOGNEREBBE AVERE UN MINIMO DI SENSO DI NAZIONE, OVVERO DELL'ITALIA COME PATRIA , E NON RITENERE GLI ITALIANI UN PARCO BUOI COMUNQUE PASSIVI E GOVERNABILI SECONDO GLI INTERESSI DRI PROPRI PARTITI CATTO E COMUNISTI.

magnum357

Dom, 17/05/2020 - 17:35

Che stupidi funzionari abbiamo sia a livello centrale sia anche in periferia !!!!!!!!!

magnum357

Dom, 17/05/2020 - 17:36

Quale percorso ? Da ritornare tutti indietro e subito !!!!!!!!!!!

nerinaneri

Dom, 17/05/2020 - 17:46

...il rachitico non fa niente?...

Epietro

Dom, 17/05/2020 - 17:51

Cara Meloni è inutile lamentarsi in continuazione, tanto non succede nulla. Perchè non prova con qualche denuncia ben formulata, presentata a qualche magistrato che non abbia timori e intenda salvaguardare la giustizia?

ilcapitano1954

Dom, 17/05/2020 - 18:20

Qualche giorno fa mi ero già espresso su questo tema e sostenevo che bisogna mandarli indietro in Slovenia. Adesso dico a tutti uniamoci anche noi e controlliamo i confini rimandando indietro i clandestini, visto che la polizia segue gli ordini del ministro dell'interno che invece è a favore dell'invasione.

ex d.c.

Lun, 18/05/2020 - 10:19

In emergerà sanitaria ed economica continuiamo ad importare emigranti ed a regolarizzarli

CidCampeador

Lun, 18/05/2020 - 16:07

le coop dopo cosa guadagnano?