Esposto del Codacons alla Corte dei Conti: ​"Fare luce su riscatto"

"La vicenda presenta molte, troppe zone d'ombra su cui è necessario fare chiarezza", dichiara l'associazione. "Riscatto? Sembrerebbe non sussistere la condizione che il codice penale richiede, ossia reale minaccia di morte imminente"

Sulla questione Silvia Romano anche il Codacons inizia a chiedere dei chiarimenti. Si continua dunque a parlare ancora del caso della giovane milanese rapita in Kenya il 20 novembre 2018 e liberata lo scorso venerdì 8 maggio ad una trentina di chilometri da Mogadiscio, in seguito ad una lunga trattativa con i suoi sequestratori.

Accolta all'aeroporto di Roma Ciampino da una rappresentanza del governo, che includeva il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ed il premier Giuseppe Conte, la giovane si è presentata vestita con abiti islamici ed ha raccontato di essersi convertita ma di non aver mai ricevuto violenza da parte dei suoi carcerieri.

Affermazioni, quella della ex cooperante della onlus marchigiana Africa Milele, che hanno comunque lasciato qualche sospetto, e che dovranno essere approfondite. Mentre la ragazza è stata riaffidata alla propria famiglia, dunque, si comincia ad indagare. È proprio di queste ore la notizia che il Codacons ha presentato un esposto alla Corte dei Conti perché si faccia luce sulla questione riscatto.

Per riavere indietro Silvia, ora Aisha (il suo nuovo nome islamico), il governo avrebbe infatti consegnato ai rapitori una cifra pari a 4 milioni. Una questione, questa, che ha fatto discutere. "La vicenda presenta molte, troppe zone d'ombra su cui è necessario fare chiarezza", ha dichiarato questa mattina il Codacons, come riportato da "AdnKronos". "Ovviamente salvare i nostri connazionali è un obbligo per lo Stato Italiano, e siamo tutti lieti per la liberazione di Silvia Romano, ma il pagamento di un riscatto in favore dei rapitori potrebbe rappresentare un reato non solo penale ma anche contabile", ha aggiunto.

L'associazione, che si è costituita parte civile, ha espresso quelle che sono le preoccupazioni di molti. Intervistata a "Che tempo che fa", anche la leader di Fratelli d'ItaliaGiorgia Meloni ha espresso qualche perplessità sulla questione riscatto. "A noi invece serve dare il segnale assolutamente netto che non è un buon affare rapire gli italiani, altrimenti rischiamo ovviamente di trovarci con migliaia di nostri connazionali in giro per il mondo che rischiano di essere visti come un buon affare", ha dichiarato, precisando di essere in ogni caso felice del ritorno in patria della ragazza.

Il fatto che Silvia abbia affermato di non aver mai subito violenze e di essere stata trattata bene, apre tuttavia un'altra questione. "Sembrerebbe non sussistere la condizione che il codice penale richiede, ossia reale minaccia di morte imminente", spiega il Codacons."Va accertato poi se la stessa potesse muoversi liberamente nei luoghi dove veniva portata senza che i servizi, pur informati, abbiano mai tentato come fatto altre volte di liberarla. Se inoltre la Romano abbia liberamente scelto di abbracciare la religione dei suoi rapitori convertendosi all'Islam, e se vi fossero i requisiti per il pagamento di un riscatto", continua l'associazione nel motivare la necessità di condurre delle accurate indagini. Fondamentale, a questo punto, "interrogare tutti gli agenti dei servizi che hanno trattato coi rapitori. In tale contesto, se confermato, il versamento di denaro in favore dei rapitori rappresenta comunque una pesante sconfitta per lo Stato Italiano, e possibili reati sia penali, che contabili, sui quali ora dovrà fare chiarezza la Corte dei Conti, attraverso un esposto che sarà presentato oggi stesso", conclude il Codacons.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Lun, 11/05/2020 - 12:46

MA QUALE "ESPOSTO", l'unico "ESPOSTO" è stato conti e senza la corte. Poteva risparmiarsela la passerella

bernardo47

Lun, 11/05/2020 - 12:51

in effetti lo stato italiano, e' cosi' biscaro che potremmo pure essere stati raggirati...per spillarci grana.....; le esternazioni poi di saviano e strada, sono esilaranti. Questi portano voti alla destra....cia legaiuola senza nemmeno rendersene conto.

agosvac

Lun, 11/05/2020 - 12:51

Si è convertita all'Islam si sua spontanea volontà e lo ha anche dichiarato pubblicamente, non è mai stata maltrattata e lo ha dichiarato pubblicamente, che senso aveva pagare un riscatto per riavere indietro un'islamica??? Se ne poteva restare tranquillamente dov'era a pregare Allah!!!

nopolcorrect

Lun, 11/05/2020 - 12:52

Ma si, tanto i soldi sono soldi di noi contribuenti, mica dei nostri governanti!

silvano45

Lun, 11/05/2020 - 12:52

La magistratura italiana che si distingue per essere la migliore laboriosa non politicizzata seria del mondo..e per questa giustamente strapagata e privilegiata troverà il modo per non trovare nulla di strano si sa non è coinvolto Salvini come nulla di strano è la scarcerazione dei mafiosi il caso DiMatteo il caso Palmara il caso di corruzione di Roma Capitale il caso del Dcpr del presidente la ricerca ossessiva con largo spiegamento di forze non per i delinquenti ma per mutare i cittadini che corrono da soli sulla spiaggia.

CARLOBERGAMO50

Lun, 11/05/2020 - 12:52

Complimenti al CODACONS che esprime il consenso della maggioranza degli Italiani in questo momento. Prima il Governo si deve preoccupare di quelli che muoino di fame per colpa del coronavirus e poi di quelli che si cercano il male da soli. Mi chiedo come mai sono passati circa 18 mesi dal sequestro e l' italia non ha fatto nulla. Solo Ora e' riuscita, forse forse per fare bella figura.

Triatec

Lun, 11/05/2020 - 12:58

Sono titubante, non riesco a crederci. Queste vispe terese arrivano giulive, radiose, ingrassate nonostante la prigionia. E se fosse tutta una messinscena per foraggiare al-Shabaab e altri? Mi ricordo dei sequestri in Italia, quando i prigionieri venivano liberati erano smagriti, stravolti con gli occhi pieni di terrore, facevano fatica a parlare, a qualcuno amputavano orecchi o dita. Queste arrivano con il sorriso a 32 denti e in buone condizioni di salute. Che brutta storia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/05/2020 - 12:58

La mandata una onlus? Allora che paghi l'associazione. Non è un interesse per l'Italia mandare ragazze in giro.

beowulfagate

Lun, 11/05/2020 - 13:03

Codacons:una delle associazioni più inutili che ci siano.

Iacobellig

Lun, 11/05/2020 - 13:03

CONTE, IL SERVO SCIOCCO DI MAIO E C. CON IL LORO MODO DI AGIRE, METTE IN GRAVE PERICOLO I CITTADINI ITALIANI CHE SI RECANO PER TURISMO IN PAESI AFRICANI E NON. IL PERICOLO DI ESSERE SEQUESTRATI È FAVORITO DALLE RICHIESTE SUCCESSIVE DI RISCATTI MILIONARI CHE IL GOVERNO ITALIANO REGOLARMENTE PAGA CON I SOLDI DEGLI ITALIANI. IL GOVERNO NON PUÒ TRATTARE CON I TERRORISTI EROGANDO LORO MILIONI NON SUOI.

justic2015

Lun, 11/05/2020 - 13:15

Allora come dicono le male lingue si sono spesi 4 milioni di euro per portare a casa questa convertita mussulmana e con aereo privato tutto a carico dei babbei, uno schifo così solo nel paese dei pulcinella si può accettare pagliacci.

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Lun, 11/05/2020 - 13:21

4 milioni di € come incentivo ai delinquenti per rapire altri Italiani. Per Moro ai tempi, neanche una Lira. Queste eroine potrebbero e dovrebbero aiutare i derelitti nel loro paese, invece di andare a cercare avventure esotiche all'estero. Bene hanno fatto a riportarla a casa ma adesso hanno il dovere morale di trovare e punire duramente i rapitori. Ma ben se ne guarderà il Governo Conte, tanto hanno già ottenuto il loro scopo: quello di fare l'ennesima passerella in televisione. In quanto a Silvia, ci poteva anche risparmiare l'ostentazione della sua conversione all'Islam, una religione, l'unica, che si è più volte dichiarata ostile all'occidente e alle sue tradizioni, fino ad arrivare al punto da eseguire orribili attentati in nome di quel Dio che, fino a prova contraria, é lo stesso per tutti noi. Silvia poteva anche restarsene in Africa, visto che la hanno trattata così bene.

jaguar

Lun, 11/05/2020 - 13:26

C'è poco da fare luce, ogni volta che un italiano viene liberato paghiamo un riscatto, non è che venga liberato grazie a estenuanti trattative di intelligence. Basta offrire qualche milioncino e tutto si risolve.

HappyFuture

Lun, 11/05/2020 - 13:32

CODACONS? Ma chi? Quel covo di liberisti capitalisti amici della finanza?

tatoscky

Lun, 11/05/2020 - 13:36

Ecco, il pugliese e il bibitaro hanno raggiunto il culmine dell'indecenza, della stupidità.

Savoiardo

Lun, 11/05/2020 - 13:38

Ovviamente il Governo italiano é buonista e babbeo !

tormalinaner

Lun, 11/05/2020 - 13:42

Quanti Italiani sono rimasti all'estero a causa del covid prima di essere raccolti e adesso andiamo a prendere una vispa teresa islamica portata a casa con volo di stato e passerella governativa, uno schfo!

MOSTARDELLIS

Lun, 11/05/2020 - 13:49

Vedo che alcuni commenti (eowulfagate e HappyFuture) sono contro l'iniziativa del Codacons. A me il Codacons non sta particolarmente simpatico, tuttavia vorrei ricordare a questi commentatori sicuramente zecche rosse, che il Codacons fino ad ora (ma spero che vi siano altre iniziative) è l'unico organismo che ha fatto una cosa concreta contro questo scempio dei soldi degli italiani e soprattutto contro l'aiuto che il governo italiano sta dando ai terroristi mondiali dell'islam. Spero che non sia l'unica. Dobbiamo muoverci, a livello di partiti, di associazioni, di cittadini per bene che pagano le tasse e che non vogliono che i propri soldi vengano regalati a terroristi. b

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 11/05/2020 - 13:52

@silvano45: Ottimo commento, ma lista degli scandali di sinistra declassati a semplici ragazzate, per cui questi delinquenti non vengono e non verranno mai puniti, è molto più lunga, ad esempio: il caso marrazzo, mani pulite, Monte dei Paschi, BNL-Unipol, sanità in Umbria, il governatore Pittella in Basilicata, il caso attuale zingaretti-mascherine ecc ecc ecc.......... Insomma tutta brave persone.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 11/05/2020 - 13:58

ESPOSTO DOVE TUTTO NORMALE LE RAPISCONO PER SOLDI E SE NON GLIE LI DAI LE BUONISTE SCENDONO IN PIAZZA E CANTERANNO BELLA CIAO. MA LO SANNO QUESTE SCIAGURATE CHE QUEI QUATTRINI LI PAGHERANNO ANCHE LORO

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 11/05/2020 - 14:01

la signorina deve 8 centesimi di euro ad ognuno degli italiani che hanno dovuto pagare per la sua liberazione.... liberazione da cosa, visto che probabilmente la. cosa era organizzata

Riflettiamo

Lun, 11/05/2020 - 14:04

Red carpet per i nostri politici che anziché occuparsi seriamente dei problemi degli italiani non perdono occasione per mettersi facilmente sotto i riflettori. Che la Magistratura indaghi a fondo su questo "rapimento" che qualche lato non molto chiaro lo presenta , sempre che non sia troppo impegnata ad indagare su elementi del centro destra......

mareblu30

Lun, 11/05/2020 - 14:23

Poveri italiani !!Governati da incapaci irresponsabli e politici approssimativi . QUESTO GOVERNO NON CONOSCE IL VALORE DEI MILIONI DI EURO. IN UNA COOPERATIVA DI VIGILANZA DEL CASERTANO DOPO UNA RAPINA ? DI UNA DECINA DI MILIONI DI EURO! MAI PIU' "TROVATI!!!?" i SOCI OGNI MESE PAGAVANO SOLO DI INTERESSI CIRCA 55 MILA EURO AL MESE, QUINDI SE IPOTETICAMENTE UNA BANCA FOSSE STATA DISPONIBILE A CONCEDERE 4 MILIONI PRESTITO BASTA PENSARE QUESTO DIVERTIMENTO QUANDO COSTA PER PER GLI ITALIANI SOLO DI INTERESSI.SIGNORI MINISTRI E' INUTILE PAVONEGGIARSI,PENSATE A QUANTI ITALIANI! VIVINO CON MENO DI MILLE EURO AL MESE! MENTRE VOI VI SPASSATE A SPRECARE MONTAGNE DI BANCONOTE.

Aleramo

Lun, 11/05/2020 - 14:39

Ben fatto

ortensia

Lun, 11/05/2020 - 14:40

Conte appare leggermente tra lo schifato e l'imbarazzato al cospetto del sacco di patate.

titina

Lun, 11/05/2020 - 14:47

giusto controllare a chi sono andati quei soldi.Non è che fra poco sorge un bel villaggio in quel luogo?

checciazzecca

Lun, 11/05/2020 - 14:54

abbiamo un presidente? lasciategli dormire il sonno del giusto e non rompetegli il sonno

libero.pensatore

Lun, 11/05/2020 - 15:01

Ennesima dimostrazione di un paese allo sfascio!!! Bene ha fatto il Codacons.

maurizio-macold

Lun, 11/05/2020 - 15:49

Faccio presente al CODACONS che per ogni italiano (siamo 60 milioni) la quota parte del riscatto e' di 12 cent visto che il riscatto pagato e' di 5 milioni di euro. Per fortuna questo forum non rappresenta che una infinitesima parte degli italiani, altrimenti potremmo dire che da un punto di vista etico e morale siamo un popolo di pezzenti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 11/05/2020 - 15:51

nel 2040 il presidente della repubblica di turno dira' al popolo italian:fare luce sul riscatto!!in tutte le tv di stato e provate

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 11/05/2020 - 16:22

A che titolo lo fanno? Dopo la patetica sceneggiata con fedez un’altra boutade per farsi pubblicità ...

Blueray

Lun, 11/05/2020 - 16:56

Come esiste una legge che vincola i soldi delle famiglie in caso di richieste di riscatti, analogamente dovrebbe avvenire per i soldi pubblici che ancor meno di quelli privati dovrebbero potersi usare per finanziare i terroristi,i sequestratori e i delinquenti in genere. La CdC può accertare il danno erariale, ma servono disposizioni di legge per evitare queste situazioni delle quali siamo i depositari dell'eccellenza

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 11/05/2020 - 17:29

la signora era islamica anche prima, si "salva" una persona e si contribuisce a ucciderne migliaia.

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 11/05/2020 - 17:32

Quando il prossimo "rapimento"?, hanno trovato la gallina dalle uova d'oro alla faccia degli italioti...