Cronache

In congedo per assistere il figlio disabile: licenziata dall'azienda

Il figlio Nikolas è affetto da atrofia muscolare spinale e per questo ha bisogno di assistenza continua

In congedo per assistere il figlio disabile: licenziata dall'azienda

Il congedo dal lavoro per assistere il figlio malato sarebbe dovuto durare fino a marzo 2018, ma a maggio Veronica Piras si è vista recapitare la lettera di licenziamento. Il prossimo 13 dicembre la donna comparirà davanti al giudice del lavoro per il reintegro.

Veronica Piras, 33enne di Castiglione Mantovano, era la dipendente di un'azienda milanese dove si occupava di relevamento prezzi per indagini di mercato. Suo figlio Nikolas è affetto da atrofia muscolare spinale e per questo ha bisogno di assistenza continua.

Dopo aver usufruito di tutti i permessi maternità, la donna ha chiesto e ottenuto la possibilità di assisterlo per altri tre anni al 30% dello stipendio. Anche il padre del bambino, il 36enne Vicktor Kuqi, è disoccupato. "Non mi stupisco del licenziamento, l’azienda per cui ho lavorato dieci anni della mia vita è capace di queste cose", ha dichiarato la mamma del piccolo Nikolas alla Gazzetta di Mantova.

La donna ha quindi deciso di rivolgersi al sindacato Uil e, assistita dagli avvocati Marco Carra e Nunzia Zeida, il 13 dicembre sarà in aula, davanti al giudice del lavoro, per pretendere il reintegro.

Commenti