Cronache

80 chilometri in contromano in autostrada: ricoverato a La Spezia

La folle corsa tra Genova e La Spezia. Due posti di blocco elusi, poi si ferma di fronte ai tir che gli sbarravano la strada. L'uomo aveva problemi psichiatrici

80 chilometri in contromano in autostrada: ricoverato a La Spezia

Intorno alle 15 di oggi, una pattuglia della Stradale stava percorrendo l'A7 tra Genova Ovest e Bolzaneto, quando ha incrociato un veicolo che viaggiava contromano a tutta velocità. Al volante di una Honda rossa un dominicano di 27 anni con problemi psichici, ma in possesso di una patente di guida valida.

Alla vista della polizia, l'uomo non si è fermato, ma ha anzi proseguito in direzione opposta. Oltre ottanta chilometri di pazzia sotto la pioggia, due posti di blocco forzati e un'altra macchina della Stradale finita contro il guard rail, fortunatamente senza feriti. L'avventura è finita a Brugnato, nello Spezzino, dove la polizia ha utilizzato due tir per bloccare la folle corsa.

Di fronte allo sbarramento di due pattuglie di polizia e due autocarri, l'uomo ha fermato il veicolo, da cui usciva musica a tutto volume, è scoppiato a piangere e si è consegnato agli agenti. Tra le lacrime, ha raccontato di non essersi reso conto di stare viaggiando contromano, di stare scappando da mamma e zia e di essere diretto all'aeroporto di Milano per tornare nel proprio paese d'origine.

Risultato negativo all'etilometro, si attendono gli esiti degli esami per verificare se fosse sotto effetto di stupefacenti. Ora l'uomo è ricoverato all'ospedale di La Spezia con un trattamento sanitario obbligatorio: si è scoperto che alcuni mesi fa si era separato dalla moglie e che non aveva ancora superato lo choc.

Rischia una denuncia, il ritiro della patente e una pesantissima sanzione amministrativa.

Commenti