Coronavirus, il governo è pronto anche a requisire gli alberghi

Carta bianca alla Protezione civile. E i processi potranno essere fatti in videoconferenza. Oltre ai 20mila assunti in sanità

Quando il gioco si fa duro i duri adottano un piano choc per cercare di affrontare l’emergenza coronavirus. Nel decreto approvato dal cdm si danno ampi poteri organizzativi alla Protezione civile, anche di requisire alberghi e strutture private fino al 31 luglio, o almeno fino a fine emergenza. Gli uffici giudiziari saranno fermi per due settimane e i processi avverranno in video conferenza. Verranno inoltre assunti 20mila sanitari, tra medici, infermieri e operatori. Ma andiamo per ordine.

Pieni poteri in emergenza coronavirus

Il consiglio dei ministri è durato circa due ore e mezza, durante le quali sono stati approvati nuovi decreti per cercare di far fronte all’emergenza coronavirus. Intanto vengono dati i pieni poteri alla Protezione civile che potrà requisire alberghi per creare aree di quarantena per i soggetti affetti da Covid-19. Come si legge nel testo: “Il Prefetto territorialmente competente, sentito il Dipartimento di prevenzione territorialmente competente, può requisire strutture alberghiere idonee ad ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare laddove non possano essere attuate presso il domicilio della persona interessata”.

Vi è comunque una distinzione tra requisizione in uso e quella in proprietà, i beni “consumati o alterati” potranno essere requisiti dalla Protezione civile solo in proprietà. La requisizione d’uso può durare al massimo sei mesi, dopo i quali il bene deve essere restituito o altrimenti trasformarsi in esproprio. Come si legge nella bozza, “l'indennità è pari, per ogni mese o frazione di mese di effettiva durata della requisizione, a un sessantesimo del valore calcolato per la requisizione in proprietà”. Trascorsi i sei mesi, l’indennità sarà pari al 100% del valore. Qualora vi siano ricorsi, le esecuzioni delle requisizioni non potranno essere sospese.

Per i reparti di terapia intensiva sono in arrivo 5mila impianti di ventilazione assistita, che verranno acquisite direttamente dalla Protezione civile con procedure semplici e veloci. Sono anche previste 20mila nuove assunzioni riguardanti la sanità, tra medici, infermieri e operatori. I medici con contratto di almeno due anni saranno 5mila, 10mila gli infermieri e 5mila gli operatori socio-sanitari, assunti tramite un contratto a termine più breve. La distribuzione dei neo assunti dipenderà dalle varie richieste regionali. Per esempio il Piemonte ha fatto richiesta di 700 medici, 2mila infermieri e 2mila operatori sanitari. Numeri superiori rispetto alle richieste di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

La giustizia potrebbe fermarsi

La giustizia potrebbe fermarsi fino al 31 maggio. Sarà decisione del capo dell’ufficio giudiziario la sospensione o meno, che scatterà però automaticamente nel caso in cui vi siano emergenze epidemiologiche certificate. A parte alcune eccezioni, le udienze civili e penali dovranno slittare a giugno. Quelle invece urgenti, come le udienze su misure cautelari, quelle sulla convalida di arresti o fermi nei procedimenti che riguardano detenuti e imputati minorenni, le convalide di espulsioni dei migranti, non verranno rinviate. Stessa cosa anche per le udienze riguardanti i minori. I processi verranno comunque celebrati a porte chiuse.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/03/2020 - 10:18

faranno pagare la tassa di soggiorno ai pazienti?

detto-fra-noi

Sab, 07/03/2020 - 10:39

Quindi, stiamo andando verso la legge marziale?

Ritratto di ..coviDEL.pd

..coviDEL.pd

Sab, 07/03/2020 - 11:00

un pdOCCHIO perde il pelo, mai il VIZIETTO

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 07/03/2020 - 11:07

...e se non sprofondiamo nel baratro grazie ai cinesi, il 21 marzo festa nazionale degli involtini primavera

elfrate

Sab, 07/03/2020 - 11:08

buon giorno mi sento trattato peggio di un extrqacomunitario. ma è mai possibile che non vi sia l orgoglio di essere italiano e non subire il trattamento che ci viene riservato da austria, germania e francia ma dove siamo. alziamo la testa e facciamoci rispettare.

elfrate

Sab, 07/03/2020 - 11:13

ma perchè non se li compran gli hotel e strutture ricettive

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 07/03/2020 - 11:18

ma di chiudere i porti e le frontiere no nse ne parla,vero sx/grulli?

PassatorCorteseFVG

Sab, 07/03/2020 - 12:39

be se pagano almeno 40 euro al giorno per ogni paziente, sono soldi almeno spesi bene ,ma non credo arrivino a pagare tanto , sempre che non ci siano di mezzo le cooperative , allora il discorso cambia. ciao a tutti.

jaguar

Sab, 07/03/2020 - 12:40

Ma gli alberghi non sono in esclusiva ai migranti?

C79

Sab, 07/03/2020 - 12:49

Ma poi dove metteranno i loro cari immigrati!?

buonaparte

Sab, 07/03/2020 - 12:49

IMITATE QUESTA FOTO.. METTETE TUTTI LA MASCHERINA QUANDO DOVETE AVER A CHE FARE CON ALTRE PERSONE O ANDATE IN MEZZI PUBBLICI DOVE NON SI PUO TENERE LA DISTANZA DI 1 METRO COME DETTO IN MODO ... DAGLI ESPERTI DEL GOVERNO.. MA CHE ESPERTI SONO? NEGLI ALTRI STATI RACCOMANDANO LA MASCHERINA GERMANIA ED FRANCIA HANNO REQUISITO TUTTE LE MASCHERINE E CE IL CARCERE PER CHI è BECCATO A ESPORTARLE.. QUI HANNO RIDICOLIZZATO FONTANA CHE CI INSEGNAVA DI METTERLE.. VERGOGNA GOVERNO E MEDIA DI SINISTRA COME RAI3 LA7 CORRIERE REPUB ESPRESSO FOGLIO E ECC. . ERA UN ERRORE DI COMUNICAZIONE FARSI VEDRE CON LA MASCHERINA E ORA ABBIAMO L'INFEZIONE IN TUTTA ITALIA E SIAMO ADDITATI AL MONDO COME GLI UNTORI..VERGOGNA PROPAGANDA POLITICA.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 07/03/2020 - 13:54

si,ma solo quelli fino a 3 *** peché i superiori servono ai clandest..le risorse che con la bella stagione sbarcheranno a centinaia....di migliaia!!

buonaparte

Sab, 07/03/2020 - 14:32

imparate da quelli nella foto mettete le mascherine ..