Coronavirus, Bertolaso ricoverato al San Raffaele

L’ex capo della Protezione civile ieri aveva annunciato di essere risultato positivo al coronavirus. Proseguono i lavori per la realizzazione dell’ospedale negli spazi della Fiera di Milano

Guido Bertolaso, risultato positivo al coronavirus, è stato ricoverato al San Raffaele di Milano. Secondo quanto si apprende da fonti, l'ex capo della Protezione civile, nominato nei giorni scorsi come consulente della Regione Lombardia per la realizzazione di un ospedale negli spazi della Fiera di Milano, sarebbe entrato nel nosocomio nella serata di ieri.

Il governatore Attilio Fontana, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio per fare il punto sull’emergenza coronavirus, ha fornito notizie relativamente rassicuranti sull’ex capo della Protezione civile. "Bertolaso l'ho sentito solo ieri e mi ha detto che aveva un po’ di febbre e alcuni disturbi tipici di questa malattia. La voce mi è sembrata squillante e tranquilla. Però non so come stia rispetto a ieri".

In merito ai lavori per la costruzione dell’ospedale Fontana ha ammesso di non sapere quando saranno terminati ma le operazioni per completare il progetto "procedono con la massima determinazione", anche se non ha voluto specificare le tempistiche per la conclusione dell'allestimento. "Non lo so. La risposta- ha dichiarato il governatore - è sempre la stessa. Non c'è Bertolaso, quindi lasciateci il tempo di guardarci dentro. I lavori stanno andando avanti. Proseguono con la massima determinazione".

Bertolaso aveva annunciato in un post pubblicato su Facebook si essere positivo al coronavirus. "Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell'ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia".

Lo stesso ex capo della Protezione civile aveva rassicurato Fontana garantendo di voler continuare nel suo lavoro con la solita forza e determinazione anche se, per ovvi motivi, il tutto sarà fatto da remoto. Del resto, la sfida è importante in quanto l’emergenza coronavirus richiede interventi urgenti. La realizzazione dell’ospedale dedicato interamente ai pazienti colpiti dal Covid-19 è un elemento fondamentale per condurre la battaglia contro l’epidemia e salvare vite.

Bertolaso, impegnato in Sudafrica, era rientrato in Italia dopo la nomina di "consulente personale" del presidente della Lombardia Attilio Fontana proprio per la costruzione del nosocomio. "Come potevo non aderire - aveva risposto dall'Africa - alle richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nell'epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio paese?", sono state le sue parole dopo aver accettato l’incarico.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Giopei

Giopei

Mer, 25/03/2020 - 17:12

A U G U R O N I !!!!

un_infiltrato

Mer, 25/03/2020 - 17:18

Ehi, Galantuomo, torna presto. Abbiamo bisogno di te.

EliSerena

Mer, 25/03/2020 - 17:23

Se stava dove era lasciava un posto libero. Altro che ospedale costruito da lui

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 25/03/2020 - 17:23

Tanti tanti auguri... Guido, sei forte di carattere e di fisico, ti rimetterai presto.

colombus

Mer, 25/03/2020 - 17:30

Auguri di pronta guarigione

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 25/03/2020 - 17:32

EliSerena, mi scusi ma lei sta bene?!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 25/03/2020 - 17:32

Simo tutti con te, Capo. Sì, perché l'unico vero Capo della Protezione Civile degno di questo nome rimani tu. Quello che c'è adesso è sempllicemente ridicolo.

carlobon37@email.it

Mer, 25/03/2020 - 17:33

Forza Bertolaso,gli italiani hanno bisogno di uomini come te e di tutti quelli che in questi giorni sono in prima linea. I più sinceri auguri di imminente guarigione.che Dio vi dia forza.

bernardo47

Mer, 25/03/2020 - 17:36

questa cosa non mi piace.

dallebandenere

Mer, 25/03/2020 - 17:36

@EliSerena:ma se non si ha niente di sensato da dire,è proprio necessario commentare?In bocca al lupo a Bertolaso

skywalker

Mer, 25/03/2020 - 17:42

Stima massima per Bertolaso, ma quando l'ho visto spesso senza maschera e guanti, ho pensato che neanche lui aveva la percezione completa della situazione. Ma ci vuole tanto ad obbligare tutti ad indossarli? Quanto ci vuole per capire che solo in questo modo si puo' rallentare il contagio? Se il virus ci colpisce solo entrando nelle vie respiratorie, allora basta schermarle per ridurre i rischi. A che cosa serve rimanere a due metri oppure 5 metri, se il virus puo' restare in sospensione nell'aria anche 30 minuti e quindi essere respirato da chiunque? Secondo me molte morti si sarebbero potute evitare introducendo questo semplice obbligo.

oracolodidelfo

Mer, 25/03/2020 - 17:42

EliSerena 17,23 - commento disumano, agghiacciante, satanico.

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Mer, 25/03/2020 - 17:44

coraggio,ragazzone.... siamo tutti con te.

antonmessina

Mer, 25/03/2020 - 17:44

auguri auguri auguri

antonmessina

Mer, 25/03/2020 - 17:45

eliserena manon ti fai un poschifo?

Razdecaz

Mer, 25/03/2020 - 17:47

Speriamo bene, spero fortemente che si riprenda presto, nessuno si sarebbe presentato a dirigere lavori in trincea, BERTOLASO grande UOMO non doveva dimostrarlo ma è una sua grande dote, coraggio, penso che moltissimi Italiani tiferanno per una pronta guarigione.

Happy1937

Mer, 25/03/2020 - 17:49

Gli auguri più sentiti a Bertolaso; il mio più vivo disdoro alla scostumata EliSerena.

Ilsabbatico

Mer, 25/03/2020 - 17:51

Massima stima e considerazione. Ti rivogliamo al lavoro al più presto! Mi raccomando

Ilsabbatico

Mer, 25/03/2020 - 17:52

@eliserena ....lei dovrebbe vergognarsi di quello che ha scritto.

effecal

Mer, 25/03/2020 - 17:53

un augurio di pronta guarigione, l'Italia ha bisogno di persone competenti in questo difficile momento

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 25/03/2020 - 17:55

(la immonda bestia rossa deve dire la sua.) Auguroni di pronta guarigione. La nostra Italia, non la loro, ha bisogno di persone come Lei. Che la mamma vestita di sole la protegga.

Arnyarny

Mer, 25/03/2020 - 17:56

Cosa dirà ora il giornalaio travaglio?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 25/03/2020 - 17:58

In bocca al lupo, che possa farcela!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 25/03/2020 - 17:59

Ecco un uomo che merita il posto che occupa.

Romeo08

Mer, 25/03/2020 - 18:00

Bertolaso tutti sappiamo chi è Lei e di che tempra è fatto, e siamo certi che riuscirà a risolvere anche questo problema. Torni presto.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 25/03/2020 - 18:01

Auguri ma questa storia del Salvatore Bertolaso e del fantomatico ospedale di Fontana ha del grottesco se non fosse così tragica .... la verità come già detto è che anziché affidarsi ad un Salvatore politicamente orientato sarebbe stato meglio trovare un buon tecnico (sapete ci sono dei buoni professionisti a Milano) a cui affidare la consulenza del,governatore a fontana.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 25/03/2020 - 18:02

Auguri dottor Bertolaso! Il paese ha bisogno di lei, guarisca in fretta!!

ItalicoCenturione

Mer, 25/03/2020 - 18:03

Dott. Bertolaso, in bocca al lupo per una rapida guarigione così da continuare la Sua opera per il bene dell’Italia e fare rosicare il Travaglio quotidiano

kayak65

Mer, 25/03/2020 - 18:07

FORZA BERTOLASO! L'ITALIA TI ASPETTA!

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 25/03/2020 - 18:12

Mi unisco in preghiera anche per lui una persona che dovrebbe essere un esempio per tutti noi.

hectorre

Mer, 25/03/2020 - 18:12

EliSerena....triste sapere che ci sono italiani come te!!!!!.....fortunatamente siete minoranza e chissà perché avete tutti lo stesso colore politico!!!!!!!!

Ritratto di draff61

draff61

Mer, 25/03/2020 - 18:17

Forza Dottore!! L' Italia ha bisogno di persone come lei…...un commosso augurio!!!!

Klotz1960

Mer, 25/03/2020 - 18:18

Uno dei pochi straordinariamente in grado di far funzionare l'Italia

Vince71

Mer, 25/03/2020 - 18:22

Spero che Bertolaso possa tornare al più presto al comando delle operazioni. Sono poche le persone come lui, troppo poche purtroppo. @eliserena, il tuo commento è semplicemente vergognoso. Fai veramente schifo!

Pigi

Mer, 25/03/2020 - 18:23

Non sempre gettare il cuore dietro l'ostacolo è utile. Capisco anche Bertolaso, che magari si sarà sentito rimporoverare di non essere in trincea per cui è stato moralmente costretto a tornare in mezzo all'epideimia. E' l'ultimo episodio di tanti privi di logica e razionalità, fin dall'inizio.

EliSerena

Mer, 25/03/2020 - 18:24

Oracolodidelfo e altri. Io ieri ho fatto gli auguri sinceri di cuore al dott. Bertolaso di una pronta guarigione. Ho scritto questo commento dopo aver letto le stesse persone di ieri ad insultare il dtt. Borrelli colpito da corona . Volevo verificare le vostre reazioni. Siete falsi peggio di giuda, farisei sepolcri imbiancati ma putrefatti dentro.

GINO_59

Mer, 25/03/2020 - 18:25

Auguri di pronta guarigione. L'Italia TUTTA è in debito con Te.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 25/03/2020 - 18:26

EliSerena Mer, 25/03/2020 - 17:23 Lei sarà serena di nome ma nei fatti dimostra astio e disprezzo:si disperda!

Gianx

Mer, 25/03/2020 - 18:28

@EliSerena lei è sicuramente comunista! Lo si vede dallo schifo che scrive e che rappresenta. Sappia di essere vomitevole come i suoi compagni.

ilguastafeste

Mer, 25/03/2020 - 18:30

Probabilmente la situazione si è aggravata. Speriamo vada tutto per il meglio, in bocca al lupo. @italicoCenturione ma chi se ne frega di far rosicare chicchessia, io penso alla sua famiglia, per loro Bertolaso è più di quello che rappresenta per noi.

Giorgio5819

Mer, 25/03/2020 - 18:35

AUGURI DI CUORE BERTOLASO, massimo disprezzo per commentatori come tale eliserena che riesce a fare la solita figura da COMUNISTA. VERGOGNA.

Totonno58

Mer, 25/03/2020 - 18:36

EliSerena...per favore, se davvero siamo cristiani, cerchiamo di esserlo sempre..ed anche chi non lo è, cerchi di mettere, nella propria gerarchia dei valori, il rispetto per la vita e la salute molto ma molto in alto!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 25/03/2020 - 18:44

EliSerena Mer, 25/03/2020 - 18:24 Ma cosa vuole verificare:stiamo parlando di un essere umano e non di un partito,la smetta e si faccia una bella preghierina che ne ha bisogno.

GABBIANO51

Mer, 25/03/2020 - 18:48

Mi dispiace moltissimo, in bocca al lupo e spero di vederLa presto al lavoro. P.s. ad eliserena: eviti di vomitare su queste pagine, lo faccia sui suoi giornaletti. Persone "normali " non augurano del male a nessuno, un consiglio. si curi !

STREGHETTA

Mer, 25/03/2020 - 18:48

Forza Bertolaso! Tieni duro! La brava gente ti vuole bene, e gli sciacalli lasciamoli a sciacallare. In un'Italia di mediocri, o che quantomeno predilige la rassicurante mediocrità, tu sei un esempio di eccellenza. Non ti vogliamo perdere.

caren

Mer, 25/03/2020 - 18:52

Io stimo Bertolaso e spero che si riprenda subito, perché è un uomo deciso e determinato, uno di quelli di cui abbiamo tanto bisogno.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 25/03/2020 - 18:53

EliSerena Mer, 25/03/2020 - 18:24 Da lei ci aspettiamo delle scuse,sincere e possibilmente fatte con garbo.

STREGHETTA

Mer, 25/03/2020 - 18:57

Eliserena, quanto poco appropriato è quel nick per una persona che tutto è fuorché serena! Una predicatrice di stampo cattolico, ma non propriamente cristiano. Stia serena, detto ovviamente alla renziana. La gente colpita deve avere tutta la nostra solidarietà e il nostro augurio, a qualunque schieramento politico appartenga.

Italianocattolico2

Mer, 25/03/2020 - 19:09

Purtroppo questa degenza non rende più facile la realizzazione dell'ospedale che Borrelli e Conte e Speranza avevano definito inutile. "Abbiamo tutto sotto controllo" parole di Conte, mentre Borrelli più che bollettini di guerra non è capace di fare. La legge di Murphy non perdona, ed il calcolo delle probabilità riesce sempre a salvare chi combina i guai e poi nasconde la mano.

cocaal

Mer, 25/03/2020 - 19:15

Tanti Auguri a Bertolaso, sempre in prima linea

Nick2

Mer, 25/03/2020 - 19:21

Bertolaso contagiato. Fontana: l'ho visto solo per due minuti, non vado in quarantena. Questo è l'esempio che ci danno!

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 25/03/2020 - 19:26

@ Eliserena ....stia "serena" ....AUGURI Bertolaso...

oracolodidelfo

Mer, 25/03/2020 - 19:32

EliSerena 18,24 - ma cosa vuol verificare! Falsi, ipocriti, sepolcri imbiancati? Medice, cura te ipsum!

carlobon37@email.it

Mer, 25/03/2020 - 19:33

eliserena lei farnetica. Bertolaso è stato chiamato per questo progetto, e lui non ha esitato un attimo a tuffarsi fra la pandemia.

Ilsabbatico

Mer, 25/03/2020 - 19:39

@giúalnord....ti aspetti delle scuse da una persona che è di una "pochezza" immensa dimostrata anche dal fatto che ripete a modi pappagallo titoli di un quotidiano. Per cui neanche farina del suo sacco....

hectorre

Mer, 25/03/2020 - 19:56

EliSerena...cambia nome...gatto silvestro ti si addice!!!....avevi scritto una fesseria ma non contenta hai replicato.....che tristezza

ondalunga

Gio, 26/03/2020 - 10:38

EliSerena: ti ha già detto tutto gli altri miei concittadini. Metti ribrezzo. Spargitrice di odio di sinistra. Poi che t' ha fatto Bertolaso ? Se si ammalasse Salvini cosa fareste voi komunisti ? Violenti e Kattivi...fareste una bella festa on line ? Tutti a brindare per festeggiare il fassssista malato ? Guarda che se si ammalassero dei beceri odiatori tipo Vauro, Toscani, Saviano & C. nessun fassista brinderebbe nè scriverebbe le beceraggini da sinistrata come fai Lei. Le auguro un gran bene e sinceramente, rifletta di questi tempi, rifletta se ci riesce.