Coronavirus, Capuozzo inchioda Sala: "Vi faccio vedere due cose..."

Il giornalista torna a parlare di Coronavirus: "Dove gli uni organizzavano prevenzione, gli altri predicavano contro un razzismo che in genere si esplicava nel disertare i ristoranti cinesi"

Toni Capuozzo non le manda a dire. E dopo aver messo all'angolo i "buonisti" che sottovalutavano il Coronavirus, pasteggiando allegri con cibi cinesi urlando alla xenofobia, ora mette nel mirino il sindaco di Milano Beppe Sala. "A me della lotta politica interessa nulla - scrive Capuozzo sulla sua pagina Facebook - Mi interessa un giornalismo che non sia guardia del corpo del potere. Ieri sera in tv, e ora qui, sostengono che il record negativo dei contagi in Italia (terzo paese al mondo) è dovuto al fatto che noi i controlli li facciamo, gli altri no (lasciamo perdere che in Lombardia mancano tamponi, ora). Dunque siamo i migliori, in Europa ? Non lo so, magari hanno ragione. Però mai un dubbio, mai un po' di umiltà, sempre tutto ben madama la marchesa, e in nome della politica".

Il riferimeno è alle scelte politiche fatte nei giorni scorsi, soprattutto poco dopo la diffusione delle notizie provenienti dalla Cina in merito allo sconosciuto virius che ha messo in ginocchio il Dragone. Capuozzo condivide la fotografia di un articolo di Repubblica che riportava il "viaggio" di Sala alla Chinatown meneghina contro la psicosi Coronavirus. Il primo cittadino era andato a "portare solidarietà" ai cinesi, sopratutto quelli che gestiscono dei locali, auspicando una ripresa rapida dei voli dalla Cina dopo il blocco disposto dal governo. "Il sindaco di Milano 15 giorni fa riteneva il razzismo il nemico da battere", ricorda Capuozzo. Che poi mette a confronto la scelta di Sala con le "normative sulla prevenzione della salute" prese dalle autorità inglesi "quaranta giorni fa". "Il 10 febbraio - si legge - il Segretario di Stato per la salute e l'assistenza sociale, Matt Hancock, ha annunciato il rafforzamento dei poteri legali per proteggere la salute pubblica. I regolamenti 2020 per la protezione della salute (Coronavirus) sono stati messi in atto per ridurre il rischio di ulteriori trasmissioni da uomo a uomo in questo paese mantenendo le persone in isolamento dove i professionisti della salute pubblica ritengono che esista un rischio ragionevole che un individuo possa avere il virus". Il commento di Capuozzo è duro: "Poi ci lamentiamo della psicosi. Fortuna che gli inglesi se ne sono andati dall'Europa. Sorrido amaramente". Il senso è: "Dove gli uni organizzavano prevenzione, gli altri predicavano contro un razzismo che in genere si esplicava nel disertare i ristoranti cinesi".

Intanto i casi in Italia continuano ad aumentare. L'ultimo bollettino, letto di fronte ai giornalisti dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, parla di 213 i casi positivi, di cui 99 sono ricoverati, 23 in terapia intensiva e 91 in isolamento domiciliare. I morti oggi sono saliti a 5, con due nuovi decessi uno a Bergamo e l'altro sempre nel Lodigiano. Fino ad ora sono stati effettuati 2,5 milioni di controlli, numero che nel corso della giornata dovrebbe arrivare a 3 milioni. Certo, ha spiegato Borrelli, i controlli "sono utili ma c'è un periodo di incubazione con cui fare i conti". Resta il fatto, per ora positivo, che i focolai registrati per il momento sono solo due, quello dei Comuni intorno a Lodi e quello nel Padovano, anche se sono stati registrati sette nuovi contagi in Emilia Romagna.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 24/02/2020 - 13:31

purtroppo demagogia ed ipocrisia in italia, in una corrente politica specifica, viaggiano tenendosi per mano.... e gli italiani intanto si ammalano

Renadan

Lun, 24/02/2020 - 13:33

Oggi ho mangiato al ristorante cinese. Non credo in queste bufale.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 24/02/2020 - 13:36

Che dire, anche i Milanesi hanno il sindaco che meritano.

Vostradamus

Lun, 24/02/2020 - 13:39

Dopo secoli, torna all'origine la contrapposizione tra fede e ragione, per cui tanto si spesero tanti eroi del sapere, Locke, Galileo, Voltaire, e tanti altri. Secondo il piddì, i soli valori al mondo, valori di fede, sono l'antirazzismo e l'odio per Salvini, che mette in forse la gestione dell'accoglienza pagata dai cittadini. La Ragione dovrà ricominciare, a piccoli passi, a farsi strada nelle menti, beninteso, quelle in grado di comprenderla.

maurizio50

Lun, 24/02/2020 - 13:49

Sala, De Magistris, Rossi e compagnia bella. Trovatene uno di Sinistra che dimostri buon senso. E' più facile vincere alla lotteria di Capodanno!!!

ST6

Lun, 24/02/2020 - 13:59

Un sinistro come capuozzo che dice della politica me ne frego?! HAHAHAHAHAHA

ST6

Lun, 24/02/2020 - 14:01

"(lasciamo perdere che in Lombardia mancano tamponi, ora)" È l'Eccellenza, signor Toni! Colpa della troppa Eccellenza!

99maurizio99

Lun, 24/02/2020 - 14:33

Chiedo al Sindaco di Milano di tornare adesso a mangiare in Via Polao Sarpi a Milano , dai suoi amici Cinesi. O forse preferisce come fatto a Capodanno , mangiare nei rifugi esclusivi dell'Engadina , a colpi da 100 CHF a piatto. L'antifascita .

WmatteoSalvini

Lun, 24/02/2020 - 14:38

INCREDILE; invece di ammettere la disfatta questo governo di incapaci dice che è il 3° paese al mondo per contagi perchè fa molti più controlli!...ahahah ci sarebbe da ridere a crepapelle se non fosse una tragedia...ma ci prendono proprio per idioti !....questi sono da patibolo in stile ghigliottina !

cuoco

Lun, 24/02/2020 - 14:39

Articolo delirante, non si capisce una mazza

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 24/02/2020 - 14:46

Renadan 13:33....Bravo! 7+....Sono in contatto per motivi di lavoro con Ditte Cinesi(via e-mail,...telefono...),laddove i miei corrispondenti,"stigmatizzano" per le "misure di prevenzione" messe in atto dal "governo italiano",....e mi inviano tanti auguri...

roberto leone

Lun, 24/02/2020 - 14:47

Ieri sera a "non è l'arena" il bravo Capuozzo ha dovuto subire l'attacco del trio pro-governo presente in studio:il virologo Pregliasco convinto che il governo non ha nessuna responsabilità nella diffusione del virus (eppure sono tanti suoi colleghi come Burioni che la pensano diversamente), Luca Telese che ormai sembra un pasdaran della sinistra e il viceministro della sanità Sileni i cui interventi avevano il tono del comizio elettorale. Ha anche trovato il modo di esibire i suoi titoli accademici. Ebbene Capuozzo, in risposta alle critiche che gli rivolgevano i tre ha fatto presente che ci sarà certamente una ragione se l'Italia, il cui governo fino a ieri riteneva che il vero pericolo non era il contagio ma il razzismo, è diventato il terzo paese al mondo per numero di contagi. Ebbene il trio giallo-rosso ha, con sprezzo del ridicolo, trasformato questa giusta osservazione nell'ennesima sviolinata al governo : "negli altri paesi europei ci sono meno contagi perché hanno fatto meno controlli rispetto a noi". Intanto arrivavano notizie che paesi confinanti come l'Austria e la Francia cominciano a chiudere le frontiere agli italiani. Povera Italia.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 24/02/2020 - 14:48

Renadan, è proprio per i discorsi senza senso come i tuoi che siamo il terzo paese al mondo per contagi. Neanche gli esperti e l'OMS sanno cosa sia, c'è poco da chiamarla boiata.

arilibellula

Lun, 24/02/2020 - 15:00

chissà se Sala va ancora nei ristoranti cinesi...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 24/02/2020 - 15:24

Quando si vuole risolvere i problemi con l'ideologia questi sono i risultati.

Ramese

Lun, 24/02/2020 - 15:34

Milano e' la citta' piu' progredita d'Italia, e ci piace cosi' ... se non vi piace, state a casa vostra ... Cappppuozzzo compreso ...

Alfa2020

Lun, 24/02/2020 - 15:42

Renadan da cinese dove voresti mangiare ma va a caca ..e ma chiamani pure razzista ma io cerco di salvare la mia pelle tu sei buonista vai pure

Capricorno29

Lun, 24/02/2020 - 15:46

RAGIONANO TUTTI CON IL SEDERE E SONO TUTTI BRAVI KOMUNISTI...MILANO AVETE IL SINDACO CHE VI MERITATE ........

Lugar

Lun, 24/02/2020 - 15:59

Purtroppo le polemiche non si riescono a eliminare perchè la sinistra a corto di argomenti e vessati da ordini superiori, sparano sempre solite frasi vecchie e inefficaci. Mi auspico che la sinistra torni ad essere la sinistra che difenda i lavoratori e il popolo, che si preoccupi del suo bacino di elettori non solo dei radical chic. Radical chic che negli anni addietro erano operai sani di testa e di idee, trasformatisi nel tempo in nobili decaduti.

Calmapiatta

Lun, 24/02/2020 - 16:06

Il problema della sx di governo, a qualsiasi livello, è che pretende di governare puntando sugli slogan. Niente razzismo...Ma cosa centra il razzismo con un virus? E se il virus fosse venuto dalla Svezia o dall'Australia, non si sarebbero dovute prendere le stesse precauzioni? La realtà letta attraverso una lente molata con le banalità. Comunque, al momento, non un solo cinese è ricoverato....

Ritratto di woman

woman

Lun, 24/02/2020 - 16:33

Il sonno della ragione (= cervello dato all'ammasso dai dirigenti cattocomunisti a chi ha interessi antiitaliani)genera mostri.

SPADINO

Lun, 24/02/2020 - 16:55

HO VISTO CAPUOZZO IERI SERA A "NON E' L'ARENA". HA DOVUTO SOSTENERE LA CRETINERIA DI TRE ESPONENTI PRO GOVERNO CHE ANCORA INSISTEVANO SUL FATTO CHE L'ITALIA HA FATTO SUFFICIENTEMENTE PREVENZIONE.MA CAPUOZZO NON SI E' DATO PER VINTO

tappoblu

Lun, 24/02/2020 - 16:57

Io sinceramente ho un po' paura. Più che altro perché 'sti benedetti cinesi sono ben un pochino birichini eh, dai non nascondiamocelo, se poi uniamo a questo fatto quello per cui i così tanto bravi, solidali e sodali cattokomunisti italiani dicono che va tutto bene e che non è il ccoronavirus ma il virus del razzismo che fa male, allora la paura potrebbe diventare fobia!!! Che Dio ce la mandi buona, va là.

ectario

Lun, 24/02/2020 - 17:31

Idioti comunisiti parlanti. L'equazione più tamponi e controlli più ne trovi significa che stiamo rilevando quanto causato da un ventina di giorni a venire, dai pazienti 0 o doppio o triplo zero, fantasmi entrati, indubbiamente senza controllo alcuno. Se all'estero, come dicono gli idioti e ipocriti rossi non fanno prevenzione, ne dovrebbero avere di infetti a decine di centinaia, o no? Quindi se fai i controlli ne trove 200, se non li fanno....... Però all'estero non ci sono tutti sti infettati. Che minchiata da zecca!!! per le loro idiote zecche e pesci fracichi.

nino49

Lun, 24/02/2020 - 17:54

Erano tutti lì in prima fila ad autoelogiarsi per le misure prese contro il virus! ma che senso ha avuto il bloccare i voli diretti dalla Cina mentre migliaia di persone provenienti dalla Cina bypassavano l'ostacolo mediante scalo in altre nazioni??? Un mio conoscente è stato per tre mesi in Cina e poco prima che scoppiasse il caos ha fatto in tempo ad andare in India e poi dal' in Italia!!!!

astarte

Lun, 24/02/2020 - 18:09

La prova che il razzista è anche scemo è che disertando il ristorante cinese disertava in realtà un posto dove c'era gente italiana, dato che notoriamente i cinesi lavorano 7 giorni su 7 e non hanno certo il tempo per andare a spasso, men che mai rimpatriare. Capuozzo dà aria alla bocca; e che da noi ci siano più contagi perché noi siamo andati a cercarli mi pare ovvio, chi può credere che a Londra nessuna abbia il coronavirus? è morto qualche vecchietto già malato, dispiace, ma succede tutti gli anni con l'influenza stagionale e non mi risulta che nessuno mai se ne sia preoccupato, la gente è sempre salita sui treni e andata in luoghi pubblici tossendo e con la febbre, infischiandosene degli altri com'è ordinario costume dei nostri concittadini, e ora di colpo vogliamo mettere in ginocchio il paese perché fa comodo a Salvini??

nino49

Lun, 24/02/2020 - 18:20

... l'errore commesso dai sanitari del PS di Codogno è stato gravissimo ed inescusabile e va imputato a superficialità e sottovalutazione del rischio da parte della Dirigenza medica! L'eventualità di un'infezione da covid-19, che riproduce almeno inizialmente i sintomi del tutto identici ad una banale influenza stagionale, in presenza di un grave allarme epidemiologico globale AVREBBE DOVUTO ESSERE PRESA IN SERIA CONSIDERAZIONE!!!

Raffaello13

Lun, 24/02/2020 - 18:22

Sono stati fatti 2,5 milioni di controlli? Che vuol dire? Hanno messo una macchinetta che misura la febbre ed a volte fa Bip? Quanti test abbiamo la capacità e disponibilità di fare (Qualche centinaio al giorno x laboratorio? Non penso si riesca a fare di più!). si sono cominciati a distribuire nei principali Ospedali (già pieni attualmente) di farmaci anti virali tipo quelli usati con successo allo Spallanzani?) Dell'Italia mi fa PAURA la PROPAGANDA di Efficienza diffusa dal Governo perchè non ha riscontro sulla attività già critica PRIMA del virus nelle Asl Italiane. Buoni (ma di capacità limitata) i Centri di Eccellenza (Padova, Milano, Pavia, Roma Firenze...Bologna, ma ora la lista si blocca...) e gli Altri 9000 Comuni?

europe1

Lun, 24/02/2020 - 18:25

I razzisti, fascioleghisti, brutti, piccoli e cattivi delle Mauritius hanno bloccato un aereo italiano e messo in quarantena i turisti. Voglio vedere cosa dirà il nostro ministro degli esteri.

Ritratto di xfredix

xfredix

Lun, 24/02/2020 - 18:27

grazie toni capuozzo. mi ha fatto piacere leggere la tua opinione. io resto della mia idea: sala è un grande sindaco. e poi INDIPENDENZA ultima e unica strada per sopravvivere e non farsi trascinare nel baratro delle regioni del sud

ST6

Lun, 24/02/2020 - 18:32

99maurizio99: "Sala ... l'antifascista" E che c'entra essere anti-fascisti (un fottuto _dovere_), con l'essere coglioni come Salahahahaha? Nulla.

maxxena

Lun, 24/02/2020 - 18:33

a tutti quelli che pensano che il coronavirus sia una boiata: vi ricordo che i virus non votano, non sono razzisti, sono molto democratici e cercano solo un ospite a cui far danni per vivere. Un augurio bipartisan a tutti di non prendercelo.

Iacobellig

Lun, 24/02/2020 - 19:01

Sala, fai schifo!

Ritratto di Mario96

Mario96

Lun, 24/02/2020 - 19:23

coronavirus percepito....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 24/02/2020 - 19:23

I cinesi migranti hanno saputo integrarsi nel tessuto sociale del Bel Paese senza fare chiasso, manifestazioni e processioni con tanto di candela mentre il popolo italiota reagisce alle avversità, che nel corso della vita sono gli ostacoli per superare le proprie debolezze, con un dimenare polemiche e accuse manco fossero sulla linea del fronte dove si spara all'impazzata per la paura di ritrovarsi faccia a faccia col nemico.

Korgek

Lun, 24/02/2020 - 19:36

Ovvio, il Conte Fracchia è una continuazione che sbraita "Siamo i primi in Europa di qua, siamo i primi di là" Per adesso siamo i primi solo per numero di contagi. E lui è il primo idi...a d'Italia, seguito da Zinga e Frasnceschini

jaguar

Lun, 24/02/2020 - 20:48

Renadan, io non ne andrei così fiero.

Mauritzss

Lun, 24/02/2020 - 22:20

Siamo feroci razzisti contro il povero coronavirus . . .

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 24/02/2020 - 22:41

Ieri sera il grillino Sileni (da Giletti) mi ha fatto proprio divertire, quasi più del suo kapataz Grillo. Con l'elenco delle sue qualifiche professionali ricordava il famoso "dott ing prof lup mann" di fantozziana memoria. Se è un così grande, non si vergogna a stare in mezzo ai 5S?

clickexange

Mar, 25/02/2020 - 02:06

Tralasciando il grave compiuto all’ospedale di Codogno possibile che a nessuno venga in mente che il virus in Italia era già presente prima che i cinesi rivelassero la malattia?

seccatissimo

Mar, 25/02/2020 - 03:10

x Flex Lun,24/02/2020-13:36 -- Mettiamo i puntini sulle i: Precisiamo, che gli elettori residenti a Milano, che purtroppo in maggioranza non sono più neanche milanesi autoctoni, hanno votato il sindaco che si meritano !

cabass

Mar, 25/02/2020 - 07:24

@ST6: se qualcuno mi vuole offendere, basta che mi dia dell’ “antifascista”.

Mr Blonde

Mar, 25/02/2020 - 09:23

se adesso anche toni capuozzo "inchioda" siamo a posto. Pensiamo veramente che in europa non ci sono casi? pensiamo veramente che nel nord italia dove girano migliaia tra turisti manager dipendenti (solo in svizzera vanno migliaia di pendolari ogni giorno) non sia stato infettato francese austriaco o tedesco? Ci si lamenta che non abbiamo chiuso la frontiera ai pulman di turisti cinesi che venivano dal nord europa, ma che questi infettano solo noi? MA ANDATE A LAVORARE siamo il paese di pulcinella, vedere gente che fa incetta di pasta e caffè non so se fa ridere o piangere. E toni capuozzo inchioda...

ludovik

Mar, 25/02/2020 - 09:31

Capuozzo, no dai veramente?! dopo che è stato conclamato che il virus si è propagato a causa di inefficienze nel settore (tutto sotto la responsabilità della ragione dove governa la lega di Fontana) sanitario la colpa è ristoranti cinesi e di sala...si certo...ma vi crede qlcuno?

ilbelga

Mar, 25/02/2020 - 09:57

è mai possibile che in questo paese (è da 50 anni che sento sempre la stessa manfrina) quando qualcuno propone una misura, una legge, un vademecum sia sempre etichettato come fascista, razzista, comunista ecc,ecc. facciamola finita e facciamo i seri, soprattutto il "clan" dei politici che ci governano sempre male...se uno non va in un ristorante cinese sarà razzista?? allora io lo sono?? non ci sono mai andato e mai ci andrò.

ilbelga

Mar, 25/02/2020 - 09:58

Ah, dimenticavo: Bravo Capuozzo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 25/02/2020 - 10:01

ludovik, per me dovresti andare a rileggerti le dichiarazioni di Fontana, Zaia, Fedriga quando, in epoca non sospetta (oltre un mese fa), avevano dato chiare indicazioni su come si doveva agire, mentre quelli malati di ideologia, i politicamente corretti nel dna, quelli che a loro della logica, del buon senso, della ragione se ne fottono e antepongono sempre l'ideologia a tutto, hanno subito cominciato a girdare al razzismo, alla xenofobia ecc ecc... Basta prendere i giornali e gli articoli di un mese fa, mica devi fidarti di ciò che scrivo io...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 25/02/2020 - 10:07

a milano esiste ancora la prefettura? se si, per che il prefetto di milano non apre una istruttoria sui comportamenti di sala(passerella antirazzista, forse meglio dire ant'italiani nella chinatown di milano a mangiare "le sardine alla cinese") e la invia al ministro degli interni che a sua volta la approva e la invia al p.d.r. per la firma per farlo decadere, sala è uno dei maggiori "artefici" di questo disastro

ludovik

Mar, 25/02/2020 - 14:32

Loudness infatti se avessimo seguito le indicazioni di Fontana ora nessun caso.....ma è serio?! scherza, ideologia xenofobia, basta usare il cervello e prendere le necessarie precauzioni all'interno degli ospedali, poi fermate tutti coloro che sono stati a contatto con gli infetti....e come di grazia? il virus lo puoi solo rallentare nella sua diffusione

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 25/02/2020 - 15:06

... dobbiamo leggere solo le indicazioni di zaia, fontana e fedriga o anche le dichiarazioni e le "sceneggiate meneghine cinese" di sala?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 25/02/2020 - 15:09

I virus non si fermano, solo che se in nome dell'antirazzismo vai ad abbracciare e baciare il tuo collega che ha l'influenza o gli consenti, per non disacriminarlo, di restare in ufficio, ci sono alte probabilità che l'influenza te la becchi anche tu. Se invece costringi il tuo collega a restare a casa, è molto più probabile che l'influenza non te la becchi tu e non se la beccano nel tuo ufficio. Questa non è ne' politica, ne' ideologia, chiamasi buonsenso, logica...vedi tu

ludovik