Coronavirus, siluro di Capuozzo al governo: "Sordi, mediocri, cosa pensate?"

L'emergenza coronavirus, ora arrivato anche in Lombardia, fa sbottare Toni Capuozzo: "Colpa di una classe politica modesta che pensa solo al razzismo…"

Il coronavirus è arrivato anche in Italia. Questa mattina la notizia del contagio in provincia di Lodi, dove un 38enne italiano è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Codogno. Si tratta di un dipendente della multinazionale Unilever (nello stabilimento di Casalpusterlengo), originario di Milano, ma residente a Castiglione d’Adda.

Nonostante le rassicurazioni del governo, che nelle scorse settimane ha proclamato lo stato di emergenza sanitaria, chiudendo il traffico aereo con la Cina, qualcosa è andato storto nei protocolli di prevenzione. Il virus cinese ha infatti contagiato sei persone anche in Lombardia. I sistemi di controllo, insomma, non hanno funzionato a dovere, come sottolineato peraltro anche da Matteo Salvini.

L’arrivo in piena Pianura Padana del coronavirus ha fatto sbottare Toni Capuozzo, che punta il dito contro le istituzioni, accusandole di essersi preoccupato più del razzismo che di una malattia che sta mietendo vittime. Ecco l’affondo dell’ex inviato di guerra: "È una classe politica modesta, che si tratti di Europa o di Libia, di tasse o di istruzione, di ricerca o di reddito di cittadinanza. Ma sul coronavirus hanno fatto di peggio, pensando che la correttezza politica (visita scuole multietniche, ristoranti cinesi ecc.) fosse la cosa più importante, che il nemico fosse il razzismo".

In un post diffuso sui propri canali social, il giornalista, blogger e scrittore ha così proseguito nella tirata d’orecchie all’esecutivo e alla politica lato sensu: "Sordi agli appelli di Burioni, tante Alici nel paese delle meraviglie, convinti che la loro solo esibita bontà salverà il mondo. Come se ne fottono di chi dorme all'aperto o raccoglie pomodori da schiavo, una volta esaurita l'accoglienza, così se ne sono fregati delle reali possibilità di contagio. Il razzismo è un male da tenere a bada, l'allarmismo è un pericolo, certo. Le malattie, anche".

Coronavirus: i contagi in Lombardia

L'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera predica "calma e serenità" nell’annunciare che la regione ha attivato tutte le procedure di emergenza contro l’incubo del virus cinese: sono state messe in isolamento 250 persone che saranno sottoposte ai test e ai tamponi per constatare l’eventuale contagio da Covid-19.

M.M, il 38enne ricoverato in terapia intensiva al nosocomio di Codogna, si crede che possa aver contratto il virus da un amico e collega – attualmente sotto osservazione all’ospedale Sacco di Milano – tornando da un viaggio di lavoro in Cina, in occasione una cena che si sarebbe consumata in un ristorante di Milano.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Ven, 21/02/2020 - 16:24

Il virus é democratico e non fa distinzioni tra le compagini politiche. Se c'era al governo il cdx sarebbe stata la stessa situazione. Noi si può bloccare lo spostamento della gente

hectorre

Ven, 21/02/2020 - 16:27

ma dai, veramente????....si sono fatti lo spot con un ragazzo che non era nemmeno infettato...aereo militare, staff medico e lettiga speciale, tutto a favore di telecamera...nemmeno in Unione sovietica sono arrivati a tanto!!!....nel frattempo rientravano dalla Cina, passando per altri scali, centinaia di persone senza nessun controllo!!!!....troppo impegnati a chiacchierare sul nulla!!!....a casa governo di incapaci!!!

TitoPullo

Ven, 21/02/2020 - 16:36

Una classe politica ubriaca di stupide ideologie e tutta presa dai suoi vuoti rituali celebrativi e propagandistici.

ted

Ven, 21/02/2020 - 16:47

Toni: lei è un inguaribile "ottimista"...

gedeone@libero.it

Ven, 21/02/2020 - 16:58

Hanno e gridano tutt'ora, al fascismo, razzismo ed antisemitismo. Nel frattempo, quattro quatto è arrivato il coronavirus. Questi dementi hanno dato del fascioleghista perfino al virologo Burioni colpevole a loro dire, di esagerare con gli allarmi. Mattarella, se ci sei batti un colpo!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 21/02/2020 - 16:59

Non mi pare che il virus abbia risparmiato i Paesi a guida sovranista, dotati di severe politiche anti-immigrazione. Il mondo è un villaggio globale, viviamo in un network dove un abitante dell’Alaska e uno del Polo Sud sono connessi tra di loro da non più di sei nodi. Si possono materialmente bloccare i voli dalla Francia, dall’Austria, dagli USA, dall’Ungheria, da tutti i Paesi dove si sono registrati casi di Coronavirus? Perché la questione Cina è falsa, dato che la Cina ha comunicato l’esistenza dell’epidemia con un mese di ritardo, quando il mondo era già stato infettato. E la Sicilia dovrebbe proteggere il proprio isolamento, bloccando i voli e i traghetti provenienti dal continente? Togliete la polvere dai vostri libri di storia e leggete cosa sono le epidemie che hanno afflitto la storia dell’Uomo e, soprattutto, come non si possano bloccare.

dredd

Ven, 21/02/2020 - 17:10

Con quelli che abbiamo al governo mi sarei stupito del contrario. Una massa di incompetenti in tutti i campi, nessuno escluso.

DIAPASON

Ven, 21/02/2020 - 17:16

come non si puo' essere d'accordo con le ovvieta' di un ex compagno

marc59

Ven, 21/02/2020 - 17:25

Condivido pienamente. Grazie Toni.

uberalles

Ven, 21/02/2020 - 17:45

Quindi, i governatori delle Regioni del Nord Italia erano tutti razzisti? Chiedo al governikkio attuale di allevare un controvirus accogliente, in grado di annullare quel fetentone del coronavirus sovranista!

Morion

Ven, 21/02/2020 - 17:53

Toni...ma finindela!

cgf

Ven, 21/02/2020 - 18:03

dei 5 italiani sbarcati dalla nave di crociera in Cambogia, solo di uno si conosce nome e cognome perché si è auto messo in quarantena, degl'altri quattro il ministro degl'esteri de noialtri non sa nulla e spera che non parlarne esorcizza il pericolo.

ginobernard

Ven, 21/02/2020 - 18:13

Adesso diranno che è un virus sovranista Che c'è solo da pregare ma soprattutto accogliere almeno un milione di balubba del cazzo e dare 100 euro al giorno a chi li accoglie Sono curioso di vedere che succede Se viene su un Hitler vedi che fine fa la tolleranza la accoglienza

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 21/02/2020 - 18:14

Se avessimo un presidente, questo governo lo farebbe immediatamente cessare ..... MATTARELLA, svegliaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aldoroma

Ven, 21/02/2020 - 18:38

Pensano solo ai migranti e a mandare al gabbio Salvini

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 21/02/2020 - 18:42

Il Signor Antonio Capuozzo ha avuto l'occasione professionale di girare i teatri di guerra degli ultimi trent'anni o più. Egli ha capito le cause di tante miserie e misfatti che opprimono la gente comune. Facciamone tesoro delle sue "rampogne" le quali sono al pari di una grida di pericolo imminente anche se purtroppo il solo gridare non ferma il pericolo incipiente se non si interviene a contrastarlo prevenendolo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 21/02/2020 - 18:51

Signor Toni, mi permetta: ha classificato i nostri "baldi rappresentanti delle Istituzione" tale e quale "classe politica modesta" ... Lei ha compiuto un'opera di misericordia con quella definizione perché se il popolo langue qualche "particina dietro le quinte" la politica la ha sempre in considerazione del fatto che il politico nelle Istituzioni ci mette lo zampino emanando le Leggi a cui il cittadino ligio alla Legge non può sottrarsi se non pagando l'infrazione e se le Leggi sono distorsive per il corretto svolgimento della vita pubblica dei cittadini non è colpa di loro se va tutto a rotoli. Ossequi.

WmatteoSalvini

Ven, 21/02/2020 - 18:54

Hectorre: proprio così .all' incapacità di questo governo non c'è mai fine !..se succede qualcosa di grave sono da mandare al patibolo !

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 21/02/2020 - 19:02

Ma il coronavirus alias Covid 19, arrotondato a 20, è un virus scappato dalle maglie della censura o dai campi di rieducazione dell'ex Impero Celeste? Mi sovviene che questa volta, non l'ultima per l'Umanità, se lo abbiano letteralmente "pijato ner qlo" sia i gerarchi di regime che i loro "indottrinati con la bibbia rossa". Mi sovviene che pure le spoglie dei fondatori del "sol dell'avvenire" dovranno mettersi in quarantena ... per capire cosa hanno regalato al mondo.

kayak65

Ven, 21/02/2020 - 19:09

Toni ha pienamente ragione. Molte persone sono tornate da Cina e dintorni a inizio gennaio e mentre già si sapeva del virus in Italia si entrava senza controlli.bloccare i voli non è sufficiente la gente arriva dalla Europa magari proveniente proprio dalla Cina.quello che deve spaventarci oltre al covid è il virus sinistroide buonista e superficiale che pervade questi incapaci che moltiplichera i disastri compresi quelli economici

internauta

Ven, 21/02/2020 - 19:16

Minchione, quando il coronavirus ti infetterà, ringrazia i compagnucci cinesi che avevano negato la sua esistenza.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 21/02/2020 - 19:32

Già detto priorità di questo governo sono i porti aperti e lotta a salvinismo

RolfSteiner

Ven, 21/02/2020 - 19:40

stamicchia@ facci il favore di istruirci. Siamo tutti ignoranti.

ST6

Ven, 21/02/2020 - 19:46

"È una classe politica modesta" Dice bene: un'intera classe politica, e non precisa partiti o correnti infatti. Non se ne salva uno punto e basta. Bravo Capuozzo

ST6

Ven, 21/02/2020 - 19:49

uberalles: "Quindi, i governatori delle Regioni del Nord Italia erano tutti razzisti?" Ovviamente. Gente che esulta per il singolo pilone posato del Morandi e fa sfoggio di confronti, sotto cui giacciono 43 italiani che sono morti per colpa loro: razzisti verso i propri concittadini italiani, questo è la classe politica tutta.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 21/02/2020 - 19:50

Complimenti ai medici che hanno dimesso per tre giorni il codognese,il quale ha potuto infettare a iosa

Ritratto di adl

adl

Ven, 21/02/2020 - 19:52

Sorgerebbe spontanea una domandina allo Speranza, nonchè Lorenzina successor, del governo del Bisconte zio Giuseppinocchio, ma se non siamo capaci di preservare e proteggere dal virus gli italiani nella regione più avanzata dal punto di vista sanitario, come facciamo ad ospitare l'Africa che emigra ???!!!!!

sparviero51

Ven, 21/02/2020 - 19:57

BANDA DI BALORDI ABUSIVI ,IGNORANTI ,PRESUNTUOSI E INCOMPETENTI !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 21/02/2020 - 20:00

Il branco di SCIACALLI si ingrossa......

FRANGIUS

Ven, 21/02/2020 - 20:06

CAPUOZZO E' UN UOMO INTELLIGENTE E CON GRANDE ESPERIENZA "SUL CAMPO".MA GENTE SCALDAPOLTRONE DELLA CATEGORIA DI QUEI FARABUTTI CHE CI GOVERNANO NON CAPISCONO NIENTE.I GOVERNATORI DEL NORD AVEVANO CHIESTO QUARANTENA PER I BIMBI CHE PROVENIVANO DALLA CINA COME AVEVA AFFERMATO ANCHE BURIONI E QUESTI LOSCHI SINISTROIDI AVEVANO PARLATO DI RAZZISMO...DEFICIENTI !

effecal

Ven, 21/02/2020 - 20:09

Purtroppo questi mentecatti dei rossi quello che toccano lo trasformano in sudicio

d'annunzianof

Ven, 21/02/2020 - 20:10

La differenza tra nazioni sovraniste e nazioni accog1ione e` che le nazioni sovraniste avranno molto meno morti delle nazioni accog1ione

Italo2000

Ven, 21/02/2020 - 20:16

l'epidemia incontrollata rende vane anche le più serie intenzioni e misure profilattiche prese dagli operatori e dagli amministratori. Brucerà anche i politici di vertice che saranno considerati i primi responsabili

rossono

Ven, 21/02/2020 - 20:31

Sicuramente ora per un periodo di tempo non ci saranno naufraghi. scommettiamo?

billyserrano

Ven, 21/02/2020 - 20:45

A sinistra hanno già pronto un antivirus potentissimo, lo combattono con bandiera falce e martello e cantando bella ciao. Distruggeranno il virus. O no?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 21/02/2020 - 20:57

io a questo grande giornalista gli pagherei una cena , ma bella robusta cena!! ha detto cose superlativamente vere e reali!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 21/02/2020 - 21:06

Massì, che il virus ci stermini tutti, non vedo una nazione al mondo più ixxxxxxxe, più menefreghista, più disubbidiente, della nostra. In Italia si salverà solo il 10%, il resto e solo fuffa.

kayak65

Ven, 21/02/2020 - 21:44

Il virus è come la morte e davvero democratico. Non risparmia nemmeno chi ha la scorta.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 21/02/2020 - 22:24

Patrlacca e stamicchia, invece si può e si deve bloccare arrivi e fare severi controlli, babbei. StAmicchia, e tu vorresti paragonare la scienza del 21 secolo con le epidemie del passato? Ma c'è un limite al vostro ritardo comunista? Durante la spagnola non c'erano nemmeno gli antibiotici

manson

Ven, 21/02/2020 - 22:24

E vediamo cosa succederà in Toscana dove il grandissimo governatore ha fatto rientrare masse di cinesi che hanno festeggiato il capodanno in Cina senza prendere nessun provvedimento serio e efficace! In nome del buonismo ci faranno crepare tutti

Brutio63

Ven, 21/02/2020 - 22:28

Per la loro stoltezza ci hanno messo a rischio e continuano a ragliare di razzismo. Hanno chiuso 3.5 milioni di imprese italiane e la gente si è suicidata per Equitalia ed un sistema fiscale usuraio e vessatorio ( ricordate la Orlandi ed il lato oscuro del fisco!) e se sono fregati altamente eppure adesso Mattarella, Prodi e compagni si sono preoccupati del razzismo verso le aziende cinesi. In che mani siamo caduti, o sono scarsi oppure in malafede!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 21/02/2020 - 22:31

@gedeone@libero.it-Ven, 21/02/2020 - 16:58, Mi scusi, lei ha nominato Mattarella, mi potrebbe dire chi sia?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/02/2020 - 22:49

Non pensano a niente, no nci arrivano prorpio. Gente scadente.

Tuthankamon

Ven, 21/02/2020 - 22:58

Finalmente un giornalista che ha il coraggio di dire le cose come sono!

killkoms

Ven, 21/02/2020 - 23:09

@patarlacca se vuoi si!la russia è vicina della cina e i confini li ha chiusi!

Ilsabbatico

Sab, 22/02/2020 - 00:50

...sono degli improvvisati, e questo mi fa più paura del virus stesso! Povera Italia...

Ilsabbatico

Sab, 22/02/2020 - 00:57

sono degli improvvisati, e questo mi fa più paura del virus stesso! Povera Italia...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 22/02/2020 - 00:58

stamicchia Ven, 21/02/2020 - 16:59 E ST...6 voi non avete i neuroni a posto! Siamo in piena emergenza epidemica e voi fate la cronologia storica delle epidemie passate. Lasciate stare e dileguatevi che è meglio...

Jps

Sab, 22/02/2020 - 03:32

Il Capuozzo furioso.

acam

Sab, 22/02/2020 - 04:39

l^eccellenza sanitaria italiana ha isolato il virus a Roma, il sud ha la sanità pu disastrata nel paese ma il primo morto é un padovano capitato a caso in un bar, perché siamo l'unico paese ad isolare cittadine con sospetti contagiati? non c'è omogeneità e conseguenza nei provvedimenti sanitari quanto é seria la diffusione mediatica? la7 diffonde notizie scientifiche per un intero pomeriggio, l'on Speranza con la faccia spaurita racconta che BISOGNA STARE ATTENTI ci voleva lui per dircelo, non lo sapevo. mi domando se chiudono i supermercati chi porta i viveri a quei cinquanta mila che sono isolati? é il caso di dire virus(piove) governo ladro?

acam

Sab, 22/02/2020 - 04:56

ma no il fascismo e salvini sono la malattia e l'untore il virus ammazza cinesi a gogo ma nche un'italiano contagiato da un viaggitore tornato dalla cina dove c'andato anche marco pollo senza contrarre il virus vsto ch i mandarini non erano ancora comunisti e ancora no si eran incontrati coi francesi. mi ricordo che che mia mamma mori in ospedale, subito dopo l'entrat in vigore delle regole laiche negli oapedali, prima c'erano le suore che organizzavano tutto, mamma doveva fare pipi e non le portavano la padella si alzo dal letto per non bagnarlo cadde si ruppe il femore, malata di cuore non superò l'operazione, alcune settimane prima (c'erano ancora le suore) la padella arrivava subito... tanto per dire l'organizzazione quella LAICA é migliore?

gianf54

Sab, 22/02/2020 - 07:42

Un detto siciliano: "mentri 'u medicu studìa, l'ammalatu sinni cala...." (mentre il medico studia, l'ammalato muore....). Proviamo a sostituire alla figura del Medico (incolpevole nella fattispecie) quella di questo governicchio e il gioco è fatto!

gianf54

Sab, 22/02/2020 - 07:45

Per gedeone@libero.it; purtroppo Mattarella è attualmente impegnato a far visita agli Ebrei di Roma; Quando finisce, magari si informerà....e ci farà sapere cosa ne pensa!

ginobernard

Sab, 22/02/2020 - 08:04

Sembra che il virus arrivi dai pipistrelli che in effetti fanno schifo solo a guardarli Bisogna trovare in fretta un farmaco

anna.53

Sab, 22/02/2020 - 08:06

Ha molta ragione Capuozzo e le regioni del nord che richiedevano da tempo misure drastiche, ma, come dice DA Milano de l espresso e con lui molti di sinistra che 'abbassano i toni' x ovvi motivi (loro), è ora di concentrarsi sul lavaggio mani e sulle misure individuali, anche fra tutte, ma tardivamente, l invito a contattare il serv telefonico d'urgenza prima di girare con la febbre o i sintomi (magari rientrando da luoghi noti).

Dordolio

Sab, 22/02/2020 - 08:11

Stamicchia non hai capito ennesimamente... una micchia. Il problema - non piccolo - è che all'intellighentia di sinistra PRIMA della salute della gente interessa la correttezza politica del tutto, l'aspetto ideologico, la coerenza con (loro) pregiudizi. Il discorso è questo e questo soltanto. Tra l'altro Capuozzo - che ho pure conosciuto - se non sbaglio proviene dall'ultrasinistra di Potere Operaio. Ma non è certo uno scemo, anzi.

uberalles

Sab, 22/02/2020 - 08:37

Un virus molto più pericoloso del coronavirus, da anni viene inculcato nei cervelli degli Italiani: proviene direttamente dai kompagni komunisti, incuranti del crollo del muro di Berlino, cercano di riprodurre nell'Europa "libera" le condizioni vigenti nella DDR fino al 1989. Si parte dalla procedura "Bibbiano", alla scuola materna si fa cantare Bella Ciao, si scelgono fra gli autori di SX i libri di storia e si negano persino le foibe e le migliaia di omicidi perpetrati dai rossi negli anni del dopoguerra, aiutati dalla magistratura più rossa del mondo. I simpatizzanti del politburo la chiamano libertà!

magnum357

Sab, 22/02/2020 - 09:03

Governo di incapaci !!!!!!!!!!!!! Neanche i controlli alle frontiere degli aeroporti sanno imporre !!!!!

flip

Sab, 22/02/2020 - 09:04

non ho mai saputo che i komunisti avessero la capacita' di pensare! dove hanno il cervello?????

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Sab, 22/02/2020 - 09:53

Io dico che questa gente fa vomitare nel suo pressapochismo e nell'incapacita` conclamata delle proprie "azioni". Dico che indirettamente Mattarella ha la responsabilita` di avere avallato questo sconcio e che lui deve metterci rimedio.

ST6

Sab, 22/02/2020 - 10:00

Ah, Potere Operaio e non Al Popolo. Figurati... peggio ancora, kompagni, peggio ancora...

ruggerobarretti

Sab, 22/02/2020 - 10:07

Dordolio come al solito sei andato dritto dritto al nocciolo della questione. Condivido il tuo commento.

Edda Buti

Sab, 22/02/2020 - 10:14

Gentile Sig. Capuozzo ha ragione sul fatto della pochezza del nostro governo a cominciare del capo dello stato. A riprova abbiamo in Emilia Romagna, dove ha recentemente rivinto le elezioni il Bonaccini, un supercomputer deputato a trovare il giusto vaccino contro il coronavirus, ma ad oggi tutto tace. Evidentemente è più giusto avere proclami dai governanti che fare funzionare il supercervellone per ottenere al più presto il vaccino.

beppe61

Sab, 22/02/2020 - 10:17

Basta vedere quali sono le priorità per questo governo , hanno aperto i porti a tempo di record , dall’Albania i traffici illeciti continuano indisturbati da anni , ai confini del nord Italia entrano profughi e terroristi indisturbati , ma la loro priorità è combattere Salvini e ringraziare Rackete per aver insistito nell’attraccare , perfino il Vaticano la pensa come i sinistroidi , il virus però non ragiona come loro e non fa differenze , qualcuno prova a spiegarglielo ma rischia di essere indagato prima che ascoltato , siamo in mano di incompetenti che non saprebbero fare peggio nemmeno se lo fanno di proposito.

ilbelga

Sab, 22/02/2020 - 10:27

caro Tonino, l'importante è mandare a processo Salvini, cioè chi non la pensa come la sx. per me questo corona virus è un segnale importante per l'umanità: è l'inizio della fine...poi non stupiamoci se questi politici arrivano sempre in ritardo nelle scelte, abbiamo avuto 70 governi in poco più di 70 anni di repubblica. questo in europa non succede. Perché???

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 22/02/2020 - 10:33

Leggendo e ascoltando qua e la, sembra quasi che questo, Corona virus, sia stato fuor`uscito dai laboratori, da individui MESCHINI, alla mercè del capitalismo bancario e da quel pugno di capitalisti, "PER DIMEZZARE LE POPOLAZIONI MONDIALI, CHE NON SONO PIÙ CONTROLLABILI"?

Calmapiatta

Sab, 22/02/2020 - 11:42

Mediocri e incapaci. Si parla del virus da metà gennaio. Hanno chiuso i voli da e per la Cina. Eppure, in questo lasso di tempo, non hanno fatto nulla. Un governo infarcito di mediocri, di amanti della poltrona. Pensavano che dopo aver speso svariate mln di euro riportando a casa alcuni italiani bastasse mettersi in posa e fare le foto?

Calmapiatta

Sab, 22/02/2020 - 12:37

@stamicchia La polemica sovranista, in questo contesto, è tanto stucchevole quanto inutile. Il problema non è la chiusura dei confini, che non può essere attuata, quanto la mancanza di preparazione di questo paese. Il 31 gennaio, ovvero, 22 giorni fa, il governo ha disposto la sospensione dei voli da/per la Cina. Da allora, nulla è stato fatto per attrezzarsi contro una emergenza che, tutti i virologi, vaticinavano che si sarebbe verificata. Su può lasciare la polemica da parte e concentrarsi, tutti insieme, su di noi e la nostra salute?

HappyFuture

Sab, 22/02/2020 - 13:30

Dai, che avete trovato un filone d'allarme d'oro! Sicuro non velo fate scappare!

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 22/02/2020 - 16:36

bravissimo Toni Capuozzo.

internauta

Sab, 22/02/2020 - 19:53

L'Italia è il paese occidentale più infettato, (per momento 61 casi confermati); colpite principalmente Lombardia e Veneto, proprio due delle regioni che avevano supplicato al governo una maggiore fermezza nei controlli e nella necessità di quarantena per ogni persona proveniente dalla Cina anche se tramite scali intermedi. L'attuale situazione è dunque figlia di un governo di cialtroni e idioti, che invece di preoccuparsi della salute di ogni residente in Italia, ha anteposto una sproporzionata attenzione per la comunità cinese, a loro parere vittima di boicottaggio e odio razziale. Mi aspetto che ora Mattarella porti la sua presenza in Lombardia e Veneto, invece che nei ristoranti cinesi.

gnamen

Lun, 24/02/2020 - 07:45

L'esaurimento di alcuni aspetti clinici delle grandi epidemie del passato non è stato prodotto dalla introduzione delle vaccinazioni di massa, ma è stato raggiunto attraverso le quarantene e l'introduzione di importanti determinanti sociosanitari: fogne, acqua potabile e igiene. La biologia dei coronavirus non è tanto dissimile da altre famiglie di RNA virus a tropismo respiratorio e a circuito orofecale: alto tasso di mutazione puntiforme, ricombinazione, riarrangiamenti del genoma e adattamento interspecie. Le infezioni sostenute da virus a RNA non cronicizzano pur potendo includere replicatori persistenti. Tutte caratteristiche che rendono efficace e risolutiva il contenimento dell epidemia mediante isolamento dei pazienti positivi e interruzione del circuito orofecale. La resistenza ambientale e l'eliminazione fecale pone un altro problema: l'infezione di altri mammiferi e la teorica possibilità di creare delle riserve virali interspecie che creano dei "bioreattori naturali" per lo sviluppo di nuovi mutanti. Ad esempio un teorico adattamento ai roditori. I problemi molto gravi contro cui cozza la Scienza sono la politicizzazione e la privatizzazione della sanità che hanno trasformato tutto in un business commerciale. E i corona virus sono il diavolo che scoperchia le pentole: sperare nella effectiveness di un vaccino per l'interruzione della ritrasmissione, considerando pure gli effetti della pressione immunologica di gruppo sulla selezione di "escape mutants",è una speranza molto debole. Basta leggersi qualche studio a riguardo e unire i puntini con le linee. Il peggior cancro delle società moderna è stata la privatizzazione e la politicizzazione delle scienze. Il sapere scientifico come un diritto di lobby senza discussione condivisa dal grande pubblico. Ha armato un sacco di pirla sui social. Adesso i pirla confondono allarme sociale, razzismo con problemi di natura esclusivamente sanitaria. Avendoli fatti credere che scientismo e vaccini erano panacea per tutti i mali. Avete fatto criminalizzare bambini sani in assenza di epidemie per vaccini che non bloccano in maniera totale la ritrasmissione delle infezioni. Errrore discriminatorio grave e feroce. Avete preferito tacere sul fatto che le epidemie si possono importare anche con genotipi verso cui i vaccini presentano leakage e non impediscono la replicazione virale. O mi sbaglio su parotite, varicella e morbillo? E le Bordetelle? e i Pneumoniae non tipizzabili?I MeV d4.2? gli HaV mutati non bloccati da vaccino?E i TBC_MDR-XDR? E' una lezione per chi ha voluto politicizzare e lobbizzare il sapere scientifico trasformandolo in fanatismo religioso. Prestare titoli e competenze a disegni politici fa disastri. Adesso so cazzi vostri liberarvi dalle catene. Il lupo è arrivato ed Esopo docet.