Coronavirus, i radicali chiedono più posti per accogliere i migranti

L'appello indirizzato al governo italiano è stato fatto da Iervolino e Crivellini, rispettivamente segretario e tesoriera dei radicali che, all’indomani del primo caso di contagio registrato in un centro di accoglienza di Milano, chiedono che la salute degli stranieri sia garantita

"Più posti per accogliere i migranti". Questo, in estrema sintesi, il pensiero dei Radicali italiani, i quali all'indomani del primo caso di contagio da coronavirus registrato in un centro d'accoglienza di Milano fanno appello al governo guidato dal premier Giuseppe Conte.

La richiesta, pubblicata sul sito ufficiale del partito, porta le firme di Massimiliano Iervolino e Giulia Crivellini, rispettivamente responsabile politico e tesoriera del movimento. Nella nota gli onorevoli Iervolino e Crivellini sostengono convintamente che "La salute di rifugiati e migranti e operatori deve essere garantita, le loro strutture non sono preparate per la gestione di un’emergenza sanitaria".

I radicali attirano anche l'attenzione della ministra dell'Interno, l'onorevole Luciana Lamorgese, affinchè il ministero da lei presieduto "si attivi, attraverso le Prefetture, per non fare uscire dai centri quanti hanno concluso il loro progetto di accoglienza e acceleri il trasferimento nelle strutture per quanti ne hanno diritto e sono in attesa di accedervi".

Dulcis in fundo la richiesta di avere più posti per accogliere i migranti: "sarebbe opportuno, d’intesa con i Comuni, ricavare ulteriori posti nei circuiti di accoglienza per quei titolari di protezione internazionale o umanitaria che, avendone già beneficiato in passato ne sono ora usciti e si trovano a fronteggiare una temporanea situazione di emergenza abitativa”.

Appena una manciata di giorni fa la senatrice Emma Bonino era letteralmente finita nell'occhio del ciclone per via di alcune sue dichiarazioni nelle quali invitava ancora la ministra dell'Interno a tutelare la salute dei migranti. L'attuale esponente di + Europa, sulla propria pagina Facebook chiedeva a gran voce all'onorevole Lamorgese "se fossero state prese misure adeguate a garantire la salute dei richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza e delle persone trattenute all'interno dei centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) in tutta Italia. In particolare ho chiesto al ministro se vi fossero nei Cpr - da cui non è permesso allontanarsi - presidi idonei ad affrontare la situazione con la stessa cura con cui si dovrebbe agire nell'ambito carcerario, dove ancora troppo poco si sta facendo, non escludendo l'ipotesi di non procedere a nuovi ingressi nelle prossime settimane".

Mentre i Radicali italiani si concentrano sui migranti situati nei vari centri d'accoglienza il nostro Paese, diventato già da diversi giorni zona protetta, potrebbe prolungare oltre la data del 3 aprile prossimo la chiusura delle scuole e tutti i divieti per le attività non essenziali.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

silvan.don

Mer, 18/03/2020 - 11:53

Pensavo nessuno potesse pensare e fare peggio dei grillini.

ondalunga

Mer, 18/03/2020 - 11:57

Forza...andiamo avanti anche in periodo di estrema necessità. Perchè non fare altri debiti solo per costruire nuovi ospedali (di lusso magari) solo ed unicamente per le risorse ? Con menù adeguati alle usanze, reparti separati tra uomini e donne perchè altrimenti gli islamici si offendono ? WiFi, palestra e SPA incluse !

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/03/2020 - 12:12

Sig.ra Bonino,faccia +Silenzio. Le sue convinzioni politiche non appartengono,per fortuna,alla maggioranza degli italiani.

Ritratto di FraBru

FraBru

Mer, 18/03/2020 - 12:26

Beh, certo, se tanti anziani o meno muoiono, si è fatto posto... e poi sarebbero quelli di destra gli sciacalli.

paco51

Mer, 18/03/2020 - 12:54

ma non c'è il corona virus? non si direbbe!

Ritratto di Willer09

Willer09

Mer, 18/03/2020 - 13:08

NON ne devono più arrivare!!!

MEFEL68

Mer, 18/03/2020 - 13:08

Cari Emma & Ko., l'amore per il prossimo (ma questo non è il vostro caso) è una gran bella virtù, e come tale non può essere obbligatoria.

ROUTE66

Mer, 18/03/2020 - 13:32

LA BONINO HA PERFETTAMENTE RAGIONE,SI TRATTA DI IMMETTERE SANGUE NUOVO IN UN PAESE VECCHIO. CHI ARRIVA è GIOVANE E FORTE E CONTRIBUISCE HA RAFFORZARE LA RAZZA ITALIANA ORMAI VECCHIA E DEBOLE. TRA 10 ANNI SI VEDRANNO I RISULTATI

Mborsa

Mer, 18/03/2020 - 14:05

Tutti sono essere umani, ma quelli che perseverano nell'errore di anteporre lo status dell'immigrato al diritto di ingresso lo sono un po' meno.

paco51

Mer, 18/03/2020 - 14:08

Route66: non si incrociano soggetti diversi. se vuoi portali da te! liberissimo! ma non farli uscire!

mimmo1960

Mer, 18/03/2020 - 14:12

Non ho parole.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 18/03/2020 - 14:25

Bonino vada Lei poi a spiegare a chi ,Italiano, ha perso un caro ,morto per carenza di respiratori ,che purtroppo non ci sono respiratori per tutti e quindi qualcuno deve morire . Si è persino ventilato di non curare gli anziani dovendo utilizzare al meglio gli esistenti respiratori.Cioè Bonino che bisogno c'era di fare tali avventate dichiarazioni ? Vuole cercare di sembrare la più buona di tutti forse ?

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 18/03/2020 - 14:31

E QUALCUNO L'HA ANCHE PROPOSTA PER LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA! povera italia

oracolodidelfo

Mer, 18/03/2020 - 14:32

Illustre Bonino, dimenticavo. La salute per tutti si garantisce fornendo migliaia e migliaia di ventilatori polmonari. Anzichè cianciare a vuoto, cerca di aiutare Bertolaso a procurarli.

oracolodidelfo

Mer, 18/03/2020 - 14:33

Emma Bonino, la salute degli stranieri è stata ed è garantita più di quella degli italiani.

necken

Mer, 18/03/2020 - 14:35

che tristezza speriamo non diventi una necessita in tempi troppo brevi

DiegoGio

Mer, 18/03/2020 - 14:53

Ma ci rendiamo conto che mentre in Lombardia non si riesce a curare neppure per pericolo di morte, l'aborto è garantito? Ma ci rendiamo conto che devono intervenire i soldi dei privati per aprire nuove strutture urgenti mentre i soldi pubblici vengono usati anche per sopprimere il futuro? Più che autodeterminazione dovremmo paralare di autodistruzione!!!

Antenna54

Mer, 18/03/2020 - 15:02

La signora del nulla ha parlato.

Tommaso_ve

Mer, 18/03/2020 - 15:07

Bonino: a casa tua c'è posto.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 18/03/2020 - 15:15

andatevene dall'Italia e portateli via tutti.

Ilsabbatico

Mer, 18/03/2020 - 15:21

Portali tutti a casa tua, hai rotto veramente. Ma non ti chiedi come mai politicamente siete il NULLA???? ...vi ricordo che +Europa è all'1.6% !!! Praticamente vi votate tra di voi ....Siete il NULLA , fate il NULLA e infatti non avete consenso. Ma fatevi un bell'esame di coscienza se siete capaci...

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 18/03/2020 - 15:21

i radicali liberi sono alla base del danno tissutale biologico (e sociale)

silvano45

Mer, 18/03/2020 - 15:22

Una piccola minoranza nel paese sostenuta dai salottieri e radical scic e giornalisti di sinistra e dal nuovo clero... che di tasca propria non rinuncia neppure ad un caffe.... vuole imporre al paese la loro legge le loro idee le loro opinioni.Questa si che è vera democrazia.

maxxena

Mer, 18/03/2020 - 15:23

Penso che questa signora stia scherzando. In un momento in cui le nostre libertà personali vengono ridotte in nome della sicurezza nazionale, costei si preoccupa di far introdurre nuovi fattori di rischio (perchè cinicamente parlando è così, per noi e per loro) . Se umanamente per lei è improrogabile, non si appoggi allo stato e al popolo italiano in quanto già in ginocchio. Si rivolga a coloro sostengono la cieca ideologia dell'accoglienza snaturata dalla realtà e che tutto sommato nasconde una forma subdola di crudeltà per le sue conseguenze.

Ritratto di faman

faman

Mer, 18/03/2020 - 15:25

ma quante polemiche, tutto per chi rappresenta, forse, il 2% degli elettori?

Sceitan

Mer, 18/03/2020 - 15:30

Arrivera' anche per questi rinnegati il giorno del processo e poi vedremo se il socio finanziatore, Soros, li trarra' dai guai.

aswini

Mer, 18/03/2020 - 15:31

non di creare terapie intensive' HANNO IN TESTA SOOL I COLORATI?

bobots1

Mer, 18/03/2020 - 15:37

Tampone, quarantena e poi a casa loro che sono più sicuri. Più sicurezza per loro e per noi.

ginobernard

Mer, 18/03/2020 - 15:38

"vi ricordo che +Europa è all'1.6% !!!" questa parla anche se avesse solo il suo voto ... ha un programma da portare avanti Una mission Il meticciato in Italia

marinaio

Mer, 18/03/2020 - 15:38

Dovremmo inserire nella Costituzione il reato di antitalianità. Pena prevista: perdita nazionalità, sequestro dei beni ed espulsione immediata. immediata

steffff

Mer, 18/03/2020 - 15:45

si rechi in Libia per organizzare le partenze e ci rimanga

maxfan74

Mer, 18/03/2020 - 15:49

Vogliamo più medici, infermieri ed ospedali. Altro che accoglienza qui con i tagli fatti alla sanità non riuscite nemmeno più a pensare a noi italiani.

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/03/2020 - 15:49

Questi qui sono Virus ancora più pericolosi del vigente covid. NO MURI, NO CONFINI, NO CONTROLLI, hanno prodotto che siamo tutti MURATI, CONFINATI E CONTROLLATI. La cittadinanza pagante ringrazia.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 18/03/2020 - 16:04

Un lucido appello per perdere quei quattro voti che avrebbero preso alle prossime elezioni.

ROUTE66

Mer, 18/03/2020 - 16:06

PACO51: MI SEGUI POCO,ALTRIMENTI AVRESTI CAPITO CHE IL MIO ERA SARCASMO. NOTA IL FINALE:TRA 10 ANNI SE NE VEDRANNO LE CONSEGUENZE. COMUNQUE,PER CHIAREZZA LA PENSIAMO UGUALE

giancristi

Mer, 18/03/2020 - 16:20

I "migranti" devono stare a casa loro, così non si infettano. L'Italia ha enormi problemi nel difendere la salute dei suoi cittadini e non può occuparsi di loro. I radicali sono un gruppo antiitaliano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 18/03/2020 - 16:23

per i migranti c'è posto sulle Ong se vogliono tornare a casa.

Happy1937

Mer, 18/03/2020 - 16:26

Bonino & Co. sono dei veri razzisti contro gli italiani.

machimo

Mer, 18/03/2020 - 16:48

Prendeteli a casa vostra!

PassatorCorteseFVG

Mer, 18/03/2020 - 16:49

il problema non è la bonino che parla, il problema è il governo che la ascolta e da il via libera alle O.N.G. .tutta europa chiude le frontiere, e noi dobbiamo aprirle? ma siamo matti? poi alle o.n.g. (ORGANIZZAZIONI NON GRADITE)dalla maggioranza degli italiani, chiedo una sola cosa: visto il particolare momento emergenziale italiano , prendetevi voi cura dei clandestini e provvedete alloro mantenimento, grazie. ciao a tutti.

tuscanfox

Mer, 18/03/2020 - 16:51

personalmente credo che chi emigra debba mantenersi da sè,e non pesare sul paese che lo ospita,detto questo penso che se noi cittadini siamo confinati in casa,i porti vanno chiusi. quanto alla Bonino si cerchi un altro hobby non ne posso + delle sue sparate

tifoso61

Mer, 18/03/2020 - 17:45

Ha fatto più danni lei all'Italia di chiunque altro. Basta pensare alla legge sull'aborto che ha portato l'Italia a crescita 0 e a quella sul divorzio che ha ridotto alla fame tanti uomini. I migranti andassero altrove qui non c'è possibilità di accoglierli

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 18/03/2020 - 18:23

Che ci vada lei ad assisterli!!!

rigampi1951

Mer, 18/03/2020 - 18:28

Bonino è la vera razzista contro il popolo italiano, poi i razzisti sarebbero quelli del cdx

ryan1

Mer, 18/03/2020 - 18:50

che vergogna

leopard73

Mer, 18/03/2020 - 18:52

Diamogli il voto a questo personaggio che L'ITALIA sarà miglioreeeeeee!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/03/2020 - 19:05

Ma è fuori di sentimento? Sarà una piaga economica (e speriamo no nsanitario) per noi, vogliamo mantenere gli altri? A che pro? Voti?

jaguar

Mer, 18/03/2020 - 19:06

Immagino che la signora abbia messo a disposizione la sua abitazione.

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 18/03/2020 - 19:26

non ho capito bene. Prima i migranti oppure allo stesso livello degli italiani ? Cara BONINO , la salute va garantita a TUTTI e non solo ai migranti

VecchioTambo

Mer, 18/03/2020 - 19:43

L'unico modo per evitare i Virus è di stare a casa. E la Bonino anche lei stia a casa, a riposo.

timoty martin

Mer, 18/03/2020 - 19:45

Amara constatazione di politico irresponsabile. Per esprimere tali idee, urgente che vada in pensione e che non si faccia più sentire. Lasci il posto a giovani ITALIANI

Ritratto di draff61

draff61

Gio, 19/03/2020 - 10:12

FUORI!! FUORI TUTTI!!! In Italia soltanto ITALIANI!!! Visto a cosa porta la "globalizzazione"??? Porta a casa nostra soltanto zavorra. Perché li dobbiamo mantenere??? LE NOSTRE risorse devono essere destinate SOLTANTO agli ITALIANI. Oppure facciamoli lavorare (lavori socialmente utili come, per esempio, pulire un parco) così ALMENO si guadagnano il pasto. D'accordo PIDIOTI???

Giorgio5819

Gio, 19/03/2020 - 10:13

E se invece organizzassero un ponte aereo per trasferire tutti i soggetti come questa in AFRICA a dare sostegno alle popolazioni sofferenti ?...ma perché questi anti-italiani convinti continuano a stare in italia ?

VittorioMar

Gio, 19/03/2020 - 10:16

..non si preoccupi...prima si contano i morti nostri..e poi si liberano i posti loro...

Clamer

Gio, 19/03/2020 - 10:26

I migranti debbono stare a casa loro, mi sembra ovvio, specie in questi momenti. Alla Bonino non va? Peggio per lei.

giuly dx

Gio, 19/03/2020 - 10:39

I soldi che gli da Soros se li guadagna in questo squallido modo: facendo propaganda per la realizzazione del piano Kalergi che prevede la sostituzione etnica degli italiani e degli europei.

Duka

Gio, 19/03/2020 - 10:40

Al posto di queste esternazioni gratuite il POPOLO ITALIANO TUTTO avrebbe preferito leggere che i politici, o meglio i politicanti di mestiere, avrebbero rinunciato per questo anno al lauto, spropositato e assurdo emolumento. Nessuno lo fa dal gradino più alto all'usciere

TIRATARDI

Gio, 19/03/2020 - 10:49

Questi sono dei fenomeni, sono sempre dalla parte sbagliata nel momento sbagliato. Se piacciono cosi' tanto i migranti, trasferitevi una volta per tutte la da loro, noi ce ne faremo una ragione.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 19/03/2020 - 11:15

La Bonino è dai tempi di Pannella che sbraita contro i diritti dei cittadini italiani abbracciando la tesi migrazionista e la scarcerazione indulto e amnistia.

ilbelga

Gio, 19/03/2020 - 11:16

Cara Bonino, le è mai venuto in mente che con i confini liberi dai controlli, dai porti aperti, dalla globalizzazione che qualche stolto politico sponsorizzava, ci siamo ridotti così: "pandemia e impoverimento".

Giorgio5819

Gio, 19/03/2020 - 11:21

Cito da altra testata: ""Preparatevi subito al peggio". Immigrazione e coronavirus, allarme dell'Oms: è esploso in Africa..." e VOI AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI PARLARE DI PORTI APERTI AI CLANDESTINI ??? Qualcuno vi insegni cos'é la VERGOGNA. Siete piccoli, poveri di intelligenza, invischiati nella vostra supponenza, travolti dalla vostra ideologia che LA STORIA HA BOCCIATO.

ilbelga

Gio, 19/03/2020 - 11:34

Duka: condivido.

DRAGONI

Gio, 19/03/2020 - 11:40

UN ALBERO VECCHIO CHE NON HA MAI DATO ALCUN FRUTTO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 19/03/2020 - 13:03

Giorgio5819 Gio, 19/03/2020 - 11:21 Caro Giorgio la loro vergogna non si limita purtroppo. Sono ciechi mentali...

Giorgio5819

Gio, 19/03/2020 - 13:16

Questa gente deve essere indagata per apologia di reato, perché l'ingresso CLANDESTINO IN ITALIA E ' UN REATO.