Il vaccino italiano ReiThera funziona: "Può bastare una sola dose"

Allo Spallanzani sono stati presentati i risultati della sperimentazione del vaccino italiano ReiThera GRAd- CoV2. Buone notizie anche sulla temperature di conservazione del farmaco

Presto vi sarà un’altra arma da usare nella guerra contro il coronavirus. La sperimentazione del vaccino italiano ReiThera GRAd- CoV2 prodotto da ReiThera, istituto che ha sede a Castel Romano, sembra dare buoni frutti.

"I risultati fin qui ottenuti sono più che soddisfacenti e davvero giustificano l'ingresso nelle successive fasi due e tre”, ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, nel corso della presentazione all'Istituto Spallanzani di Roma dei dati della prima fase della sperimentazione del farmaco. "Quanto è venuto a realizzarsi – ha continuato – può ben rappresentare un modello prototipale che resterà poi a documentazione di quanto il Paese è in grado di garantire alle persone che vi abitano in termini di capacità di creare massa critica sofistica per la ricerca biomedica".

Gli ha fatto eco Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani, che ha illustrato come il percorso del vaccino italiano, iniziato all’Istituto il 24 agosto, sia proseguito con riunioni che si sono tenute tutte le settimane. Per portare avanti gli studi sono state monitorate 100 persone mentre i vaccinati sono stati 45. Tutti sono arrivati alla fine per la valutazione della sicurezza. "Non c’è stato nessun evento avverso nei 28 giorni successivi. L’unico effetto indesiderato, quello che si è presentato nel sito di iniezione, ma in tutti è rientrato senza necessità di interventi sanitari", ha evidenziato ancora Ippolito.

C'è stata un po' di infiammazione sul sito di iniezione. Ma le reazioni, ha spiegato il direttore scientifico dello Spallanzani, sono state comunque "inferiori a quelle di Moderna e Pfizer". I volontari hanno sentito in qualche caso mal di testa, stanchezza o poche linee di febbre."Con una sola dose- ha proseguito- gli anticorpi raggiungono il picco dopo 4 settimane, poi restano costanti. Potrebbe dunque non esserci bisogno di richiamo".

Ulteriori importanti informazioni sono state fornite dallo stesso vaccino in merito all’"Immunità T", ovvero le riserve di anticorpi. "Gli anticorpi neutralizzanti sono rilevabili in 42 dei 44 valutati, cioè nel 92,5% dei casi. Il che permette di avere risposte immunologiche efficaci. Esattamente come abbiamo potuto osservare nei pazienti convalescenti nel nostro Istituto”, ha sottolineato ancora Ippolito.

Il vaccino ha, quindi, dimostrato di essere sicuro e di essere simile, nella risposta, a quella che generano altri farmaci già approvati dalle autorità competenti. Ma il percorso per mettere a disposizione della comunità il vaccino è ancora lungo. "Ora ci aspettano le altre Fasi, a partire dalla 2, per il quale è necessario però l’impegno dello Stato", ha ricordato Ippolito. Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, ha garantito che l’esecutivo è pronto a fare la sua parte. "A dicembre è stato finanziato il capitale necessario per le fasi successive della sperimentazione del vaccino anti Covid prodotto da ReiThera. Il governo entrerà nel capitale dell’azienda per sostenere la fase 2 e la fase 3. Il che permetterà all’Italia di dipendere il meno possibile da altri stati e di raggiungere l’indipendenza sui vaccini".

Antonella Folgore, presidente dell'azienda Reithera, ha fissato l’obiettivo una volta che arriverà l’ok delle autorità competenti: sviluppare 100 milioni di dosi per anno. Per di più vi è anche un’altra buona notizia: il vaccino è stabile a una temperatura tra 2 e 8 gradi. Un fattore che faciliterà la conservazione del farmaco.

Soddisfazione per i risultati di fase 1 sul vaccino ReiThera è stata espressa dal ministro della Salute, Roberto Speranza. "Sono incoraggianti i primi risultati del vaccino sviluppato da ReiThera e sperimentato all'Istituto Spallanzani. Se si confermeranno i dati ottenuti finora avremo nei prossimi mesi un vaccino efficace e sicuro con una sola dose invece che con due dosi. Sarà prodotto interamente nel nostro Paese. È importante continuare ad investire sulla ricerca italiana e sulle sue eccellenze scientifiche".

Vaccino italiano: i 4 vantaggi

Sono 4 i vantaggi che presenta il vaccino italiano. Il primo riguarda i costi: la ricerca è stata sponsorizzata dalla Regione Lazio con 5 milioni di euro. L’investimento si aggira intorno ai 20 milioni di euro, considerando anche i 12 messi in campo in autonomia dall’Istituto: una cifra nettamente inferiore rispetto a quelle spese dai colossi delle case farmaceutiche come Pfizer BioNTech e Moderna. Altro elemento riguarda le dosi. ReiThera dovrebbe produrre 100 milioni di vaccini a partire dall’estate: se il programma verrà rispettato l’Italia diventerà autosufficiente sul profilo della campagna di vaccinazione. Il terzo elemento, come già sottolineato, è che le stesse dosi si conservano a temperature tra 2 e 8 gradi centigradi. L’ultimo fattore è che, almeno secondo le prime indicazioni, basterebbe una sola dose.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mar, 05/01/2021 - 13:45

Costa poco, non necessita di particolare logistica, non permette di mettere in mostra le "capacità" del supercommissario Arcuri, bocciato

Giorgio5819

Mar, 05/01/2021 - 13:55

cgf- 13:45, ..analisi perfetta.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 05/01/2021 - 14:11

La fase 2/3 la possiamo fare su tutti i politici di ordine e grado, comunque sia il risultato potranno dire d'aver contribuito a salvare l'Italia.

RolfSteiner

Mar, 05/01/2021 - 14:16

cgf@ esatto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/01/2021 - 14:19

Cgf...tragicamente vero,purtroppo. Così funziona,da noi.

paolone67

Mar, 05/01/2021 - 14:24

Quello che non scrivete è che si prevede che il vaccino sarà disponibile per l'estate. Per allora TUTTI i paesi seri avranno vaccinato i loro cittadini. Se per l'estate non saremo vaccinati almeno al 70-80% il COVID sarà l'ultimo dei nostri problemi.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mar, 05/01/2021 - 14:27

Sono 4 i vantaggi che presenta il vaccino italiano. Il primo riguarda i costi: la ricerca è stata sponsorizzata dalla Regione Lazio ( a guida legaiola,se non erro)...merito di gallera e fontana,suppongo...

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mar, 05/01/2021 - 14:28

cgf legga gli articoli,prima di fare figure barbine...

aldoroma

Mar, 05/01/2021 - 14:28

E arriva a fine anno... . Forse

BEPPONE50

Mar, 05/01/2021 - 14:28

Ottima notizia per il POPOLO ITALIANO la fase due e tre Lha farei fare a quei INCAPACI DEI NOSTRI DEPUTATI E SENATORI E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Chiarodiluna

Mar, 05/01/2021 - 14:29

Notizia del messaggero: in portogallo un'infermiera di 41 anni e'morta due giorni dopo il vaccino ed era sana. Il padre e'disperato.

Antenna54

Mar, 05/01/2021 - 14:33

In effetti corretta osservazione di cgf (Mar, 05/01/2021 - 13:45). Auguriamoci che tale vaccino abbia vita lunga ed efficace ... smpreché non calpesti i piedi a qualcun'altro! Sempre consigliato il test sui nostri "beneamati" consulenti e ministri!

LadySimona82

Mar, 05/01/2021 - 14:38

Anche sforzandosi di essere neutrali nei giudizi. Un vaccino deve essere una soluzione sicura, testata, con parametri costanti...Qui invece ogni giorno salta fuori un nuovo team di ricerca col suo vaccino migliore di quello del giorno precedente. Quindi quale scegliere? Che si fa lo ordiniamo online?

necken

Mar, 05/01/2021 - 14:39

Chiarodiluna : la vaccinazione va a rilento?!: chi va piano va sano e va lontano... (indipendentemente dalla notizia postata)

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 05/01/2021 - 14:40

Italia numero uno! Sempre orgoglioso di essere italiano, nonostante i tanti difetti!

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 14:44

giustificano l'ingresso nelle successive fasi due e tre”: quindi sarà disponibile quando non ce ne sarà più bisogno?? come i tavoli rotanti distribuite a scuole già chiuse??

Jon

Mar, 05/01/2021 - 14:54

"Un altra Arma da usare.." Visto che non ne esiste ancora NESSUNA CERTIFICATA.. si spera che i test su umani procedano senza intoppi, anche se in quel caso fortunato, la messa in produzione sarebbe un bel problema, visto i lavori di ampliamento in corso, a meno che la Soc. Casamadre, la Keires Svizzera non provveda direttamente da Basilea..Si tratta comunque di un Vaccino Svizzero, sviluppato parallelamente in Italia prtendo dalle feci dei gorilla, una miglioria rispetto ai feti..!!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mar, 05/01/2021 - 14:59

Questo vaccino è un serio problema, verrà insabbiato vicino alla cassa del siero iperimmune.

Italy4ever

Mar, 05/01/2021 - 15:01

Vaccinare il 70% della popolazione prima dell'estate (facciamo fine giugno) significa farlo a 42 milioni di abitanti in 180 giorni. Ovvero devono riuscire a vaccinare circa 233.000 persone al giorno (weekend e festività compresi). Chissà perchè ma la vedo dura...

Sempreverde

Mar, 05/01/2021 - 15:04

Bene, comunque non è né tedesco né americano. Di conseguenza l’Europa non ce lo faranno usare. Pertanto o si usera’ per i paesi più poveri che spenderanno venti volte meno oppure verrà buono per l’influenza 2021/2022/2023 che tanto e’ la stessa cosa.

Apex

Mar, 05/01/2021 - 15:11

Ottima notizia e ottimo prodotto, che ci rende sicuramente orgogliosi, ma sopratutto è strategicamente importante per l'Italia non solo adesso ma anche in futuro, sia per l'export verso altri paesi che per future EVENTUALI pandemie. L'unica vera pecca, tipicamente italiana, è l'esagerata lentezza e il grave ritardo con cui arriverà, ma mi sa che non è tanto colpa dell'azienda...

stefano.f

Mar, 05/01/2021 - 15:35

ANGELO LIBERO 70 : certo numero uno dopo 10.000 basta crederselo ...infati siamo in cima alla classifica sopra tutti,crescita,pil,disoccupazione,gestione pandemia e tutto il resto...ci vuole del coraggio a pensarlo e ancora di più a scriverlo.

stefano.f

Mar, 05/01/2021 - 15:36

Apex 15.11: "ottimo prodotto" : lo conosce, ha avuto odo di provarlo o ha avuto già riscontri certi attraverso interposta persona? Così per sapere...

Robdx

Mar, 05/01/2021 - 15:44

La fase 2-3 possiamo farla sui pdioti e grillini

girobatol

Mar, 05/01/2021 - 15:47

Quindi, ammesso che la notizia abbia fondamento, chi si farà il vacino in questi gg?? lo prende in saccoccia dato che quello della pfizer non garantisce la non infettività del vacinato?

Calmapiatta

Mar, 05/01/2021 - 15:51

Chiediamoci: nella considerazione della totalità dei casi affrontati e della potenzialità di ricerca di queste case, perchè nessuno si è concentrato su una cura efficace, mentre tutti hanno puntato al vaccino?Semplice, la cura stronca il virus, il vaccino potrà essere venduto e rivenduto stagionalmente.

Ilsabbatico

Mar, 05/01/2021 - 15:52

Cgf ...scusa se arrivo tardi nel commentare...hai fatto una analisi perfetta! :) :)

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 05/01/2021 - 16:00

Può anche essere una buona notizia, ma con i tempi che abbiamo per vaccinare si andrà alle calende greche!

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 16:02

Apex 15:11: un'altro che crede a babbo natale. Questo vaccino deve ancora superare le fasi 2 e 3 e poi essere approvato: entrerà in commercio il prossimo inverno, quando tutta Europa sarà già vaccinata, tranne noi che saremo, quindi, gli unici a comprarlo.

curioso50

Mar, 05/01/2021 - 16:05

neizmjernelopte.. intanto ,poteva trovare un nome piu' semplice? Tornando all'articolo, visto che lei lo ha letto, dice che puo' essere disponibile verso la fine dell'anno. Praticamente a tempo scaduto. Vale la pena polemizzare, dando addosso alle altre regioni? Non dovremmo essere tutti uniti nel cercare una soluzione?

maurizio-macold

Mar, 05/01/2021 - 16:19

Signor ULIO1974 (16:02). A lei sembra quasi che questa notizia dispiaccia. Forse perche' il vaccino e' stato realizzato in una regione diversa dalla Lombardia? Comunque il vaccino sara' pronto molto prima del prossimo inverno e sara' venduto in tutto il mondo visto che per conservarlo basta un normale frigorifero e soprattutto non se ne deve fare il richiamo. Se ne rallegri anche lei, dimostri che anche un destricolo in fondo in fondo e' un italiano e tiene al bene dei suoi connazionali indipendentemente dal partito politico da loro preferito.

fabio_

Mar, 05/01/2021 - 16:20

Va bene cercare di stimolare il sistema immunitario a formare anticorpi specifici contro il virus, ma se continuiamo a devastare lo stesso sistema immunitario dei soggetti più a rischio con il lockdown (stress, paura e incertezza continua, isolamento sociale, mancanza di attività con palestre e sale da ballo chiuse, mascherina, che riduce la trasformazione della Vit. nelle poche uscite all'aperto...), non so che risultati possiamo aspettarci. E' prevedibile l'effetto a lungo termine dei vaccini su soggetti con sistema immunitario socialmente depresso?

stefano.f

Mar, 05/01/2021 - 16:24

Ma è 100 x 100 italiano come la passata MUTTI ? E poi,lo è green e sostenibile si o no? Date più dettagli per favore,cerchiamo di essere precisi almeno.

SemprePiùBasito

Mar, 05/01/2021 - 16:25

Mi auguro che questo Governo nella figura di Mister Flop si svegli e dia campo libero a questo vacino ITALIANO.. Benchè ho i miei dubbi vista la presenza di Arcuri. Dove la salute della gente va sempre al secondo posto.

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 16:29

maurizio-macold 16:19: lei si sbaglia di grosso!! si figuri se mi dispiace farmi quattro risate leggendomi codeste notizie e, soprattutto, i commenti ad esse correlate!! Ciò che mi dispiace - e terrorizza- è la realtà dei fatti.

girobatol

Mar, 05/01/2021 - 16:31

stracondivido Calmapiatta

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 16:34

secondo me, con le vaccinazioni la tirano lunga apposta per fare il pieno di questo vaccino e poter dire a natale 2021 "Ci siamo salvati grazie al vaccino italiano e siamo tutti finalmente di nuovo liberi", quando tutti gli altri paesi saranno già vaccinati e liberi da ferragosto.....L'importante non è nè vincere e nemmeno arrivare in tempo. L'importante è partecipare!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mar, 05/01/2021 - 16:38

curioso50 lei è un inguaribile ottimista,purtroppo il vaccino servirà per i prossimi 10 anni, se va bene...Auguri e,non sia troppo curioso sui nomi...

ulio1974

Mar, 05/01/2021 - 16:41

Calmapiatta 15:51: conosce una cura per le influenze stagionali, tipologia a cui appartiene il corona virus? L'infuso di camomilla non conta.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2021 - 16:46

ho poca fiducia io.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mar, 05/01/2021 - 16:50

Calmapiatta lei ha successo commentando con una platea di poveri di spirito, le case farmaceutiche con i vaccini hanno un margine di guadagno risicato mentre con altri farmaci guadagnerebbero molto di più, le dice niente tutto ciò???

baio57

Mar, 05/01/2021 - 16:52

Nelle nuova Repubblica Virologica Italiana fondata sul tampone, a presto troveremo una vasta scelta di vaccini nel reparto surgelati dei supermercati come una qualsiasi cassata siciliana, ovviamente basterà la ricetta del medico curante .

lolafalana

Mar, 05/01/2021 - 16:54

Manca una informazione estremamente importante: Reithera è prodotto con la tecnica dell' RNA oppure con la tecnica tradizionale del virus attenuato...?

Mefisto

Mar, 05/01/2021 - 16:54

Testato su 45 vaccinati ? Il Pfizer è stato testato su 43548 volontari... Siamo alla fase 1... in bocca al lupo !

lamaestrina

Mar, 05/01/2021 - 17:05

Piuttosto io mi chiedo: se l'obiettivo della vaccinazione è ottenere anticorpi contro il SarsCov2, non è più semplice dirigere gli enormi investimenti nell' amplificare quelli già prodotti dai malati (credo si parli di anticorpi monoclonali)? Meno problemi, efficacia più sicura e non si dovrebbe trattare l'intero pianeta ma solo i pazienti con sintomatologia importante (che sono lo zero virgola qualcosa del pianeta). E' forse quest'ultimo punto il problema?

Apex

Mar, 05/01/2021 - 17:08

@ stefano.f Lo giudico in base alle descrizioni dell'articolo: sulla carta, se supererà i test, ha dei vantaggi rispetto ad altri vaccini. Comunque qualcheduno in realtà questo vaccino lo ha già provato (pare in 45), ma non sono io, quindi il suo sarcasmo non vale granché.

Apex

Mar, 05/01/2021 - 17:11

@ ulio1974 Ho appunto sottolineato che arriverà un po' tardi, però l'articolo parla di estate, non inverno, e comunque a giudicare dalla lentezza con cui stiamo vaccinando noi (cosa che fa molto comodo a questo governo per tenere tutto com'è, tra cui il popolo aggiogato ed evitare elezioni), vedrà che a settembre ne avremo ancora milioni da vaccinare....

baio57

Mar, 05/01/2021 - 17:14

@ lamaestrina Molto meglio "immettere sul mercato" centinaia di milioni di dosi vaccinali . Ah no scusa ...le Big Pharma sono società filantropiche...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 05/01/2021 - 17:16

@neiznierpolte: no merito di Zingaretti famosissimo virologo di fama intergalattica.

Apex

Mar, 05/01/2021 - 17:16

Vedo tutti che si agitano per il fatto che il vaccino arriver' tardi: è vero, ma li avete fatti due conti? In Italia siamo oltre 60 milioni di persone, per vaccinare tutti entro l'estate (fine giugno) dovremmo vaccinarne ALMENO 350.000 AL GIORNO: siamo lontanissimi da quelle cifre ammesso che ci si arrivi presto, quindi mettetevi il cuore in pace, ci vorrà quasi tutto il 2021!!!

baio57

Mar, 05/01/2021 - 17:20

@ lamaestrina Pensa che nelle grandi epidemie del passato,venivano isolati/segregati i malati, ora succede il contrario ,si isola il 98% della popolazione SANA.

maurizio-macold

Mar, 05/01/2021 - 17:35

Alla maggior parte dei forumisti, cioe' alla maggior parte dei leghisti e destricoli, questa notizia da fastidio. E questo la dice lunga sul livello sociale ed intellettivo di queste persone.

trasparente

Mar, 05/01/2021 - 17:50

Meglio un vaccino italiano....ma chissà perchè Obama ha sovvenzionato Wuhan per due milioni di dollari....prima si crea "il problema" e poi si trova la soluzione?

baio57

Mar, 05/01/2021 - 17:56

@ maurizio-macold Parli di QI proprio tu , con l'unico neurone acquistato con buono sconto alla Coop ?

necken

Mar, 05/01/2021 - 18:00

baio57: una volta gli asintomaci era considerati sani fino a prova contraria ...accidenti alla scienza

stefano.f

Mar, 05/01/2021 - 18:01

maurizio-macold : personalmente mi ritengo di destra o comunque di cenro destra ,ma la notizia non mi da fastidio ,la ritengo semplicemente irrilevante. Sarà uno dei 100 vaccini disponibili tra qualche mese ,molto in ritardo rispetto ad altri. Poi se fatto in Italia bene ,se fatto all'estero bene lo stesso.

necken

Mar, 05/01/2021 - 18:08

franco-a-trier_DE: anche frau Merkel dice: Deutschland produkten am besten

jaguar

Mar, 05/01/2021 - 18:46

Se il vaccino italiano è a basso costo non avrà un futuro.

baio57

Mar, 05/01/2021 - 18:53

@ necken Sottile ironia ma.... ci siamo inventati il termine "asintomatico" , messo alla stregua di un appestato ,un po' come il "concorso esterno " in associazione mafiosa..... interpretabili a seconda delle circostanze..

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 05/01/2021 - 19:18

neizmjernelopte...immagini che risultati avremmo potuto avere se i 14 milioni di mascherine fantasma fossero stati investiti subito

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/01/2021 - 19:28

@ANGELO LIBERO 70 - aspetta a parlare, non siam oancora partitit. Gli alrti hanno già vaccinato più d inoi, tanto per cambiare.

cgf

Mer, 06/01/2021 - 11:00

@neizmjernelopte... Mar, 05/01/2021 - 14:28 Infatti di articoli su quella persona ne ho letti ancora prima che fosse nominato commissario. Il resto è di fronte a tutti, quei tutti che se stanno bene, stanno bene e se stanno male, stanno male indipendentemente che la CAUSA sia dello stesso colore (visto che l'ha messa in politica). Plauda gl'investimenti italiani, ottimo, ma non ha capito nulla, guardi che mica ho scritto nulla sul fatto che hanno perso mesi di tempo pensando a piacere alla gente, che una ricerca tra gli ospedali di Pavia/Piacenza è stata trasferita in Toscana (qui ci sarebbero fiumi di fatti/parole) poi interrotta perché non c'era "materiale" per sperimentare. Ho IRONICAMENTE criticato certe scelte, coda di paglia, touché? da domani prenda il monopattino, lascia la bici.