Cronache

Diciotti, Salvini nel mirino: depositata un'altra denuncia

La Diciotti ancora ferma al porto di Catania. Solo 16 sono sbarcati per motivi sanitari. Gli altri restano a bordo. E intanto arriva un'altra denuncia contro Salvini

Diciotti, Salvini nel mirino: depositata un'altra denuncia

Non bastava la denuncia per odio razziale presentata ieri da alcuni cittadini (tra cui anche esponenti politici) di Treviso. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini è al centro delle polemiche dopo la decisione di lasciare i migranti a bordo della nave Diciotti ancorata al porto di Catania.

Il leghista non intende cedere. Fino a ieri il governo aspettava la risposta dell'Europa, nella speranza che i Paesi si decidessero ad accogliere una parte a testa degli immigrati della Diciotti. Ma così non è stato. La riunione degli sherpa convocata dalla Commissione Ue si è rivelata un buco nell'acqua. Anzi: qualcuno ha pure cercato di riportare in auge il modello "Dublino", con tutti i profughi costretti a sbarcare nel Belpaese.

E così dopo la prima denuncia, ne arriva un'altra.

L'ex generale dei carabinieri Antonio Pappalardo, infatti, in qualità di presidente del comitato dei saggi del Movimento Liberazione Italia e come segretario del Movimento Noi Siciliani, è salito sulla nave e ha detto di avere "consegnato al comandante una copia di esposto denuncia depositata poco prima alla Procura di Catania contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini per il mancato sbarco dei naufraghi".

Commenti