Centri migranti fuori controllo: altri 50 si dileguano nel nulla

Gli stranieri si sono riversati in massa per le vie secondarie della città per sfuggire ai controlli. Panico per le strade

Fuga di massa dall’ex hotel Villa Sikania di Siculiana, ad Agrigento. Non c’è pace per il centro di accoglienza da dove si continuano a registrare continui episodi di fuga da parte dei migranti che vi vengono ospitati per trascorrervi la quarantena. Ieri sera sono stati circa una cinquantina gli stranieri che sono riusciti a scappare dalla struttura in barba alle regole previste dal protocollo anticovid che prevede il rispetto della quarantena. Oggi la prefettura di Agrigento, in una nota, ha precisato che all'appello ne mancano una ventina. In massa per le strade della città, hanno cercato di percorrere le vie più lontane dal centro per guadagnarsi indisturbati la fuga.

Molti di loro si sono messi a correre anche lungo la Strada Statale 115 rappresentando un vero e proprio pericolo non solo per se stessi ma anche per gli automobilisti. Immediatamente le Forze dell’ordine si sono dispiegate in ogni angolo del territorio nel tentativo di riportare i fuggitivi dentro l’ex hotel. Nel frattempo sui social si sono diffusi gli appelli dei cittadini in cui spiegavano quanto stesse accadendo invitando tutti alla prudenza in auto: “Attenzione sulla SS 115- si leggeva nei post Facebook- ci sono migranti che corrono in strada. Siate cauti alla guida”. Un appello che trova fondamento nel drammatico episodio che si è verificato ad inizio di questo mese.

Come si ricorderà il 4 settembre scorso a seguito di una ribellione da parte degli ospiti dell’ex Villa Sikania, uno di loro, un ventenne eritreo, nel tentativo di fuggire, è stato investito mortalmente da un’automobile che transitava nello stesso tratto stradale. Feriti con lui anche i poliziotti uno dei quali in modo serio. Dopo quella tragica sera sono continuate le proteste da parte degli stranieri che, in più occasioni, si sono recati anche sul tetto della struttura per manifestare.

Ma le fughe dai centri di accoglienza non sono solamente un fenomeno legato al territorio di Siculiana. Altre fughe, in città vicine, in questi giorni hanno messo a duro lavoro le Forze dell’ordine come ad esempio a Valderice, nella provincia di Trapani. Qui, gli ospiti di Villa Sant’Andrea, il 23 settembre scorso hanno fatto esplodere un incendio per guadagnarsi la fuga. Momenti di panico e di grande confusione durante i quali due migranti si sono lanciati giù dai balconi. Nell’impatto col suolo hanno riportato delle importanti fratture che hanno reso necessario il ricovero in ospedale. Sono queste situazioni che indubbiamente accrescono le preoccupazioni dei cittadini, soprattutto in considerazione del delicato periodo legato all’aumento del rischio di contagi da coronavirus.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Mar, 29/09/2020 - 10:05

Poveri leghisti del nord. L'indipendenza della cosiddetta padania è stata affossata dalla vittoria della Meloni, di sovranismo non parla più nemmeno Capitan Bollito. Gli rimangono solo gli extracomunitari (ricchi calciatori esclusi)

lorenzovan

Mar, 29/09/2020 - 10:14

magari scappassero ..tanto sono diretti tutti verso francia germania e paresi del nord..dove hanno patrenti..amici e rifugi sicuri..

Giorgio Colomba

Mar, 29/09/2020 - 10:21

Tranquilli, ora arriveranno droni ed elicotteri a sanzionarli perché non indossano la mascherina.

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Mar, 29/09/2020 - 10:23

sono tutti scienziati in fuga

honhil

Mar, 29/09/2020 - 10:24

Agrigento, una delle ultime province dove ancora la fame si raccoglie a palate, mente le istituzioni a tutti i livelli sono in altre faccende affaccendate, non passa giorno che non porta pena covid-19. Invasa com’è dai fratelli africani a cui tutto è permesso fare: compreso quello di mettere a repentaglio la salute di quella gente a loro insindacabile piacimento. Con il contorno di prostituzione, traffico e smercio di stupefacenti che nel tempo hanno lasciato e che giorno per giorno rinfocolano. Nulla potendo chiedere a quell’arcivescovo che a quanto pare ama tanto propugnare il multiculturalismo, e dire che su quell’unghia di terra, da sempre abbondata dallo stato e pure dai santi, l’indigenza ha preso definitivamente dimora negli occhi della gente. Ma quel Prefetto in questo sfascio istituzionale che ruolo ha?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 29/09/2020 - 10:25

lorenzovan, quelli non vogliono andare ne in Francia ne in Germania perchè qui in Germania dovrebbero andare a lavorare e loro preferiscono vivere in Italia vivendo di elemosine dallo Stato senza lavorare.I tedeschi mica sono fessi come gli italiani qui non mantengono nessuno a sbafo..

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 29/09/2020 - 10:26

Se avessi le possibilità economiche presenterei denuncia alla Procura della Repubblica contro il ministro Lamorgese perchè non compie il suo dovere ed è un'incapace. Ovviamente, per la proprietà transitiva delle responsabilità di governo, analoga denuncia verrebbe inoltrata anche contro il Presidente del Consiglio, CHE NON PUO' NON SAPERE ED AVALLARE TUTTO CIO' CHE FA (o non fa!!!)IL SUO MINISTRO DELL'INTERNO.

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Mar, 29/09/2020 - 10:34

però usiamo l'esercito per vedere se gli italiani mettono la mascherina: governo di pagliacci

Giorgio5819

Mar, 29/09/2020 - 10:35

Il programma di ricollocamento del governo, del ministero dell'interno, dei signori dell'immigrazione clandestina...con il silenzio-assenso del ministero della sanità e i sonni del presidente della repubblica.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 29/09/2020 - 10:39

Abbiamo un ministro dell'interno ed un governo ai quali non affiderei nemmeno la gestione di un cane, sono una nullità con l'aggravante della dannosità !!!!! COSA ASPETTA MATTARELLA A SCIOGLIERE LE CAMERE? VUOLE PRIMA VEDERE IL NOSTRO PAESE ALLA ROVINA? SI SVEGLI!!!!!!!!!!

DRAGONI

Mar, 29/09/2020 - 10:40

STANNO CORRENDO VERSO IL VATICANO?

jaguar

Mar, 29/09/2020 - 10:47

Lasciamoli scorrazzare per il paese, tanto prima o poi si fermano all'Inps per pagarci la pensione e l'aumento di stipendio a Tridico.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/09/2020 - 10:49

Niente paura. Li troveremo tutti. Nei parchi delle nostre città. Intenti a svolgere l'attività a loro più congeniale...

Manlio

Mar, 29/09/2020 - 10:51

Forse sono parole gettate al vento, ma io continuo a dirlo: gli attuali governanti hanno realizzato un sogno e se lo tengono stretto. La colpa di tutto ciò ricade su tutti quelli che li hanno votati. Nel nostro Paese il voto è libero a tutti i cittadini, senza esami e quindi votano anche quelli che non pensano, non analizzano, non riflettono o si fanno comprare

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 29/09/2020 - 10:57

Sapendo bene di non rischiare nulla gli "ospiti", che sono clandestini, faranno di tutto per sfuggire ai controlli. Temono di essere rimpatriati e non vogliono essere identificati perché, nel caso sparissero, nell'anonimato assoluto potranno agire sul territorio italiano in libertà assoluta. Se poi vengono beccati a compiere qualche illecito anche grave o addirittura un crimine sanno che l'Istituto del Patrocinio Gratuito fornirà loro un avvocato che riuscirà, anche nel caso di condannata ad ottenere i minimi di pena. I casi che si concludono con l'ammissione regolare in Italia apriranno le porte all'immigrato divenuto regolare ad una serie di aiuti sociali, quasi sempre senza controllo. Questa é l'Italia del PD e del 5stelle. Così l'immigrazione é un costo enorme che peserà enormemente sulle casse dello Stato cioè su tutti noi.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 29/09/2020 - 11:02

^(°@*)^ AVEVANO LA MASCHERINA ? AVEVANO FATTO LA CINQUANTENA ?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/09/2020 - 11:06

#Manlio- 10:51 Discorso valido. Non scevro, però, da risvolti pericolosissimi. Immaginiamoci cosa potrebbe succedere se l'accesso al voto venise concesso solo dopo un esame attestante il "grado di progressismo" dell'esaminando.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 29/09/2020 - 11:10

Scappano perché c'è un ordine di lasciarli scappare. Mi sembra come quel portiere che lasciò libera la porta per andare a dar manforte ai suoi compagni e gli avversari di contropiede gli fecero il gol mentre i difensori corsero invano. Ora sono le f.o. a correre invano.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 29/09/2020 - 11:17

^(°@*)^ LESSI ( non parlo del cane famoso ) SU UN GIORNALE CHE LE FORZE DELL’ORDINE FECERO UNA GRANDE RETATA CONTRO I FUNGAIOLI DOVE SEQUESTRARONO UN GRAN QUANTITÀ DI FUNGHI, QUELLO SÌ CHE È UN REATO GRAVISSIMO ANZI DI PIÙ G R A V V I M O ALTRO CHE QUESTI SENZA MASCHERINA O I MIGLIAIA DI SPACCIATORI CHE INFESTANO CAPILLARMENTE IL SACRO SUOLO PATRI ITALICO

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/09/2020 - 11:20

Errata corrige: Venisse concesso.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mar, 29/09/2020 - 11:23

Italiani! Pecore. Ma non vi rendete conto che ci stanno riempiendo Italia di "lupi"! Gente che entra senza documenti,e ha libero accesso a tutte le forme di assistenza previdenza alpari di tutti i cittadini italici,popolo endemico di questa Italia! Fermare per tempo questa disgrazia comunista elevata alla 5 di cinque stelle "comunisti bianchi" che permette l'invasione ingiustificata,senza controllo e sicurezza del caso,come in questo periodi pericoloso in emergenza covid.

novi

Mar, 29/09/2020 - 11:26

la foto che avete messo sul giornale della fuga dei immagranti, sa sapore di 150 fà di porta pia per far l'italia perchè gli italiani volevano l'italia unita. Mentre adesso invasione selvaggia,con lo stato che guarda possivo e gongola ed io dico allegria,allegria e l'identità nazionale fà a farsi frigere

caren

Mar, 29/09/2020 - 11:29

franco-a-trier 10.25, per una volta siamo d'accordo: italiani fessi.

27Adriano

Mar, 29/09/2020 - 11:34

Chissà perchè i contagi di covid crescono.... Tanto allo sgoverno e a mattarello, la cosa non interesa!!!

mariobaffo

Mar, 29/09/2020 - 11:35

Grazie al PD e chi lo appoggia i migranti fanno ciò che vogliono dell'Italia manca poco e saremo noi Italiani a scappare.

27Adriano

Mar, 29/09/2020 - 11:39

.. A proposito: mi chiedo se il poco onorevole faraglione, che tanto si era prodigato per visitare la nave bloccata da Salvini al punto da suscitare le ire del patronaggio di turno... cosa dice riguardo allo scorazzare dei selvaggi per la città...!!

Calmapiatta

Mar, 29/09/2020 - 11:39

@lorenzovan Il problema è che la Francia chiude i confini, così come l'Austria e i migranti pescati in Germania, entrati in Italia, vengono rimandati in Italia. Il fenomeno della migrazione non può essere affrontato da un solo paese e, sicuramente, non con la politica del liberi tutti.

lavitaebreve

Mar, 29/09/2020 - 11:40

UNA MATTINA MI SON SVEGLIATO E HO TROVATO QUESTI INVASORI. SALVINI , MELONI , PORTATELI VIA DALLA SICILIA E DALL'ITALIA.

robik51

Mar, 29/09/2020 - 11:41

@lorenzovan 10:14 - C'è un piccolo dettaglio che ti sfugge. Francia, Germania e Paesi del nord, contrariamente a quanto facciamo noi, non li fanno entrare e se li pescano nel loro territorio li impacchettano e ce li rimandano indietro

steluc

Mar, 29/09/2020 - 11:47

Ora le ff.oo. sono impegnate a multare e inseguire cittadini troppo vicini e senza Dpi, non han tempo per i clandmigranti, al massimo possono indicargli la sede inps più vicina dove pagarci la pensione o qualche aula magna dove tenere eventi per spiegarci come apprendere la loro mirabile cultura.

mimmo1960

Mar, 29/09/2020 - 11:49

Abbiamo un governo??? toc toc ci sei???

aldoroma

Mar, 29/09/2020 - 11:50

E Salvini a processo.... Ridicolo

Jon

Mar, 29/09/2020 - 11:51

Si vuole nascondere che la colpa e le responsabilita' sono SOLO DEL GOVERNO..TUTTO. Non succedono tali cose in altri Paesi, solo in Italia dove si specula sui migranti per CENTINAIA DI MILIONI.. Prima o poi dovranno rispomderne, in quanto siamo solo all'inizio.

Jon

Mar, 29/09/2020 - 11:54

Perche'? sono forse scappati di nascosto, nelle fogne o nei canali?? NO. All'aria aperta visibili da tutti, lasciando le porte spalancate. Chi resterebbe recluso senza reato, visto che e' il Governo che li incita, raccoglie e distribuisce per l'Italia...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 29/09/2020 - 11:55

Madame Bontà, il più immobile ministro degli interni degli ultimi 150anni (in Italia), per caso si commuove in stile .. Fornero? Quien sabe..

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 29/09/2020 - 11:55

ma la Lamorgese cosa dice? non ha capito che i clandestini non accettano le regole? non solo li ospitiamo, li manteniamo e li curiamo, dobbiamo anche tollerare tutto questo? perché?

agosvac

Mar, 29/09/2020 - 11:57

Chissà se la signora Ministro degli Interni, Lamorgese, sa dove vanno a finire tutti questi clandestini che scappano di qua e di là? In teoria dovrebbe saperlo, sennò che Ministro è?????

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 29/09/2020 - 11:58

Mattarella, prima o poi dovrai concederci il voto.

giancristi

Mar, 29/09/2020 - 11:59

Quelli che scappano devono essere sbattuti in galera. Non possono fare quello che vogliono. Portano degrado e seminano il contagio. Basta con questi mascalzoni.

ST6

Mar, 29/09/2020 - 12:01

lavitaebreve: "SALVINI , MELONI , PORTATELI VIA". Dovrebbero alzarsi dalle loro comode poltrone e abbandonare le perenni sagre e festicciuole di paese... Naaaaaaaaaaa

amedeov

Mar, 29/09/2020 - 12:03

Si avvicina il periodo della vendemmia e sono stati assunti dalle aziende italiane per la raccolta. Vanno da loro

Enne58

Mar, 29/09/2020 - 12:09

Basta! Se non siete in grado di controllarli dimettetevi! Come potete pretendere di governare se non siete in grado nemmeno di evitare evasioni

Marcnic

Mar, 29/09/2020 - 12:10

Se scappano vanno fuori dall’Italia... nessun problema. “Il Giornale”, con i suoi quattro lettori, è rimasto fermo al 2019, quando ancora credevamo che il problema fossero i migranti (0,01 % del PIL). Poi, se non ve ne siete accorti, è arrivato il Coronavirus (10% del PIL)...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 29/09/2020 - 12:15

Non dubito che, a causa di ciò che sto per scrivere, quelli che fanno fior di guadagni grazie alla loro “generosa”(?) accoglienza, mi marchieranno a fuoco come “razzista”. Proveniente da loro questo insulto, per me, è un titolo onorifico. Ho vissuto all’estero per oltre 20 anni; nel Regno Unito, in Thailandia e in India. Non ci sono entrato clandestinamente, ma col passaporto a posto, visto d’ingresso e libretto sanitariao in cui erano certificati i vaccini richiesti pere entrare in quelle nazioni. Ho osservato le regole imposte dalle autorità in caso di epidemie, come il colera in Thailandia.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 29/09/2020 - 12:16

La comunità cui appartenevo, offriva a quelle popolazione un ottimo servizio scolastico, soprattutto alle fasce di popolazione che non avrebbero mai potuto dare ai propri figli la possibilità di leggere e scrivere. A Huahin, oggi rinomata zona turistica thailandese, per i figli dei pescatori. Nelle colline Kassì ai piedi dell’Himalaya, nello stato indiano di Assam. Non abbiamo preteso che la Thailandia o l’India facessero sparire i simboli del Buddismo o dell’Induismo per non offendere la nostra sensibilità.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 29/09/2020 - 12:19

Smettiamola con l’ipocrisia del politicamente corretto. Le orde che arrivano nei confini dello stato italiano, sono CLANDESTINI. E quelli che ce li portano ong comprese, sono TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI. Gli Italiani osservano la quarantena e tutte le restrizioni imposte dalla pandemia. Non solo per salvaguardare la propria salute, ma anche per evitare di infettare gli altri. Le cosiddette “preziose risorse” se ne fregano. Fuggono dai luoghi di raccolta, appiccano incendi per riuscire a sparpagliarsi in tutta l’Italia... Ce n’è abbastanza per dubitare delle loro reali necessità di migrare e delle loro buone intenzioni nel venire in Italia.

IlCazzaroNero

Mar, 29/09/2020 - 12:22

Caro Picnic...che vadano in Francia o Germania lo dici tu e l altro fenomeno di LorenzoVANO, forse x giustificare la vostra SINISTRA. In effetti fuggono dall Hotspot ma co.inque rimangono in Italia

mimmo1960

Mar, 29/09/2020 - 12:32

Per Marcnic. Vanno fuori dall'Italia è come vedere l'asino che vola.

mimmo1960

Mar, 29/09/2020 - 13:03

Per Jon. Gli ialiani sono arrabbiati non perchè non vogliono i migranti ma che non vogliono un'accoglienza indiscriminata, senza regole, tutti in Italia, chiedono rispetto per il proprio paese, per la propria terra, è sbagliato tutto questo???

martinsvensk

Mar, 29/09/2020 - 13:31

Signor Lorenzovan. Se ho capito bene il suo scritto, infarcito come sempre di termini dell'antico ostrogoto, lei pensa che i signori migranti fatti entrare dagli italici sinistri per ottenere il plauso (interessato) della comunità internazionale poi si dileguano per raggiungere, udite, udite, il Nord Europa tra cui la Svezia. Se è così cambi idea. I nordici hanno capito il giochetto,sono (siamo) già strapieni e non lasciano entrare più nessuno. I migranti se li tiene chi li lascia entrare.

Malacappa

Mar, 29/09/2020 - 14:14

Agrigento l'africa e' vicina barconi e via

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 29/09/2020 - 15:10

@lorenzovan - quindi le centinaia di migliaia che rimangono in Italia, li mandiamo a casa tua, comunista? Semper a dire balle e fesserie, smettila infante da asilo.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 29/09/2020 - 15:41

^(°@*)^ CI SONO LE NAZIONI SERIE, SEMISERIE, QUELLE BARZELLETTA ED INFINE L’ItaGlia dove la cosa pubblica è al 90% una presa in giro.

Giorgio5819

Mar, 29/09/2020 - 16:03

"sono del tutto fuori controllo".... CONTROLLO ?.. da parte di chi ? del governo che finge di non vedere e non sentire ? Loro hanno il loro progetto di degrado sociale dell'Italia, non controllano certo chi entra abusivamente....

Paola1938

Mar, 29/09/2020 - 18:04

L’Italia sta vivendo uno dei periodi più tristi e difficili della sua storia. Non ho mai visto un governo più incapace e disastroso di questo. Il presidente del consiglio sa solo autoincensarsi; i partiti al Governo passano il tempo a litigare tra loro pur di non andare a elezioni e perdere la poltrona e il presidente della Repubblica non tiene in alcun conto la volontà del popolo e le sue urgenti necessità. La campagna elettorale incentrata sull’odio contro Salvini e sulla bravura del Governo, complice la quasi totalità della stampa e delle televisioni di Stato e di Berlusconi. L’immigrazione incontrollata che sta portando criminalità e contribuendo alla diffusione del virus, a loro è tutto permesso. MI meraviglio che gli italiani non manifestino, con tutte le precauzioni imposte dalla pandemia, contro Palazzo Chigi e il Quirinale. Ora ci manca il MES perché il nostro Paese vada alla completa rovina.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 30/09/2020 - 10:47

Il Bel paese diventato la terra di tutti senza confini nè regole nè leggi....tutto questo grazie al buonismo dei sinistri....grazie...grazie ancora di aver gettato il paese nel caos!

SAMING27

Mer, 30/09/2020 - 10:50

Cara Lamorgese, se non sei in grado di tenere sotto controllo i migranti che dilagano a decine fuori dai centri di accoglienza, vuol dire che non sai fare il tuo mestiere ministro.

SAMING27

Mer, 30/09/2020 - 10:53

@rr:ma vah | Te l'hanno fatta imparare a memoria?