Ecco l'ennesimo flop di Arcuri: "Siringhe inadatte per vaccini"

Il 40% delle siringhe inviate alla Lombardia non preleva con precisione la dose di 0,3 ml per il vaccino. La Regione usa i propri dispositivi. Disagi anche in Liguria

La polemica sulle siringhe per iniettare il vaccino anti-Covid non accena a spegnersi. Giustificato l'acquisto, al prezzo doppio rispetto alle normali siringhe, di particolari dispositivi di precisione per ricavare una dose in più da ogni fiala, il super commissario Domenico Arcuri, riporta Libero che ha raccolto le lamentele dei sanitari, rifila alle Regioni delle siringhe che non funzionano.

La Lombardia, dopo la bufera sul ritardo nella somministrazione delle dosi di vaccino assegnate (ferma al 3,9%), lunedì 4 gennaio è pronta a partire con la campagna per vaccinare a tappeto medici, operatori sanitari e ospiti delle Rsa, al ritmo di 10-15mila inoculazioni giornaliere. Insieme alle 80.595 dosi consegnate alla regione il commissario straordinario ha spedito anche migliaia delle super siringhe indispensabili per ricavare il 20% in più del prezioso siero da ogni fiala targata Pfizer.

Ogni fiala contiene 5 dosi di vaccino anti-Covid da 0,3 millilitri. Una volta scongelata dal frigo a -70 gradi, la soluzione deve essere diluita, utilizzando anche una comunissima siringa da 1 ml munita di tacchette. Peccato però - denunciano i sanitari - che circa il 40% dei dispositivi da 5 ml inviati da Roma - 8mila su 20mila - non solo non sia del genere di precisione luer lock, ma risulti del tutto inadatto. E, riporta Libero, molti ospedali lombardi saranno costretti a usare le proprie scorte di siringhe.

Ma la fregatura assestata da Arcuri non riguarda la sola Lombardia. Stesso disguido anche in Liguria. Dove, come confermato dal presidente Giovanni Toti, si stanno utilizzando le siringhe stoccate negli ospedali, perché molti dei dispositivi arrivati sono da 3 e 5 ml. Inadeguati per riuscire a prelevare gli 0,3 ml di siero necessari per ogni dose.

Oltre al flop delle siringhe, a mettere a rischio la riuscita della campagna è soprattutto la carenza di personale medico necessario per effettuare le vaccinazioni. Il bando, indetto dal commissario Arcuri, per il reclutamento di medici e infermieri è scaduto il 28 dicembre. Ma, per ora, sulle selezioni e sulle agenzie per il lavoro scelte per reclutare il personale non si sa nulla. Intoppi, pasticci e battutte d'arresto che trasformano sempre di più la promessa di immunità per tutti in un traguardo irraggiungibile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 04/01/2021 - 11:43

Un vero genio... direi di affidargli anche la gestione del MES...

jaguar

Lun, 04/01/2021 - 11:44

Tranquilli, per noi italiani inventeranno il vaccino in supposte.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 04/01/2021 - 11:52

Adesso paga Arcuri o gli Italiani?. SVEGLIA.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 04/01/2021 - 11:55

Ma guarda un pò sto Arcuri, manda alle regioni governate dall'opposizione solo siringhe non adatte alla vaccinazione.

Calmapiatta

Lun, 04/01/2021 - 12:01

Eppure è ancora là. Vorrei sapere dai nostri concittadini di sx, sempre così esigenti, cosa avrebbero detto e fatto se il Sig, Arcuri fosse stato nominato da un governo di cdx. Quando gli italiani capiranno che l'incompetenza non ha colore politico e che la politica non è tifo da stadio sarà sempre troppo tardi.

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Lun, 04/01/2021 - 12:01

Se un decimo della stessa efficienza ed affidabilità le dimostra un QUALSIASI funzionario in quota al CDX gli si sguinzagliano contro i palamari da caccia, ammaestrati a ridurlo a brandelli sanguinolenti. Quando 'sto tipo ipertricogastrico perpetra reiteratamente le sue nefandezze i mastini pìsolano. Sarà che Pìsolo li comanda?

bernardo47

Lun, 04/01/2021 - 12:06

allora non erano siringhe performanti...come lui aveva dichiarato....

silvano45

Lun, 04/01/2021 - 12:08

Vero genio intoccabile scarica colpe e responsabilità sempre sugli altri guadagna più del presidente degli stati uniti per legge non deve rispondere a nessuno e quindi è arrogante il mondo ci invidia per averlo multinazionali farebbero a gara per assumerlo che dire questo è il meglio e rappresenta bene i manager e la burocrazia del paese.

zena40

Lun, 04/01/2021 - 12:08

Possibile che nessuno si renda conto degli errori fatti da questo Arcuri e lo accompagni alla porta.

claudioarmc

Lun, 04/01/2021 - 12:18

Incapace e per questo caro a Conte

hectorre

Lun, 04/01/2021 - 12:20

continuiamo pure a dare credito a questo personaggio!!....d’altronde è lo specchio del governo!!!...l’incapacità nasce da chi sceglie gli uomini...vero giuseppi?????

Italy4ever

Lun, 04/01/2021 - 12:24

Perfetto. Adesso le siringhe, domani??? Incapace!

sukram

Lun, 04/01/2021 - 12:50

Arcuri incapace, e si sapeva da tanto, Giuseppi incapace anche lui, e questo si sapeva da tanto, politicanti incapaci, e pure questo si sapeva da tanto. Italiani incapaci, per aver incaricato questi politicanti che hanno incaricato Giuseppi che a sua volta ha dato l'incarico a sto Arcuri.

er_sola

Lun, 04/01/2021 - 13:04

Ma chi ha scelto questo genio?

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 04/01/2021 - 13:09

sai quanto a questo ed i suoi compagni possa interessare ? quando si tratta di mazzette democraticamente riscosse, per il popolo bue è solo una banale azione burocratica

aldoroma

Lun, 04/01/2021 - 13:12

Tutto è un grande flop... Siamo il modello Italia... Facciamo ridere il mondo

57abruzzi

Lun, 04/01/2021 - 13:14

@pippom: ma guarda un po’, chissà come mai il problema c’è soltanto in 2 regioni governate dall’opposizione. Non capisco poi come abbia fatto ad accorgersene la Lombardia di Gallera visto che in pratica non ha vaccinato ancora nessuno

filoforte

Lun, 04/01/2021 - 13:16

Forse per Arcuri 0,3 è uguale a 3 ml

senzasperanza

Lun, 04/01/2021 - 13:22

ma,perche".ogni cosa in italia diventa un probblema.booo

ghorio

Lun, 04/01/2021 - 13:23

Ma a questo punto il commissario Arcuri dovrebbe essere sostituito e richiamato alle sue responsabilità.

glasnost

Lun, 04/01/2021 - 13:31

Ma questi oggetti non adatti, sono stati mandati solo alle Regioni governate dalla dx od anche a quelle della sx? Perché, se fosse così, il problema ingenerato meriterebbe una rivolta.

anna.53

Lun, 04/01/2021 - 13:33

La situazione in Italia è grave, ma non è seria. Attuale, Flaiano. Il problema posto dai medici non è affatto di poca sostanza, pensando anche alla novità del vaccino e alla necessità di dosare la quantità da iniettare in modo preciso (se ci fossero serietà e competenza...)

Enne58

Lun, 04/01/2021 - 13:40

Gianburrasca ne combinava di meno. Cacciateloooo, cosi risparmieremo un sacco di soldi e disguidi. Ah anche chi lo ha scelto

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 04/01/2021 - 13:53

Le avrà mandate Zingaretti o Arcuri?

SemprePiùBasito

Lun, 04/01/2021 - 13:55

Mister Flop non ne intiva una quindi direi che sia il caso che sia il MES che il Recovery Found venisse gestito da questo GENIO.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 04/01/2021 - 13:58

Io non capisco, o Arcuri è un incapace completo o è circondato da inetti o davvero non sanno nemmeno cosa comprano perché intanto paga lo Stato e gli amici si arricchiscono con le provvigioni.

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 04/01/2021 - 14:01

Arcuri: un uomo dall'eloquio scintillante e dallo sguardo intelligente. Perfetto per 5stalle e PD

amicomuffo

Lun, 04/01/2021 - 14:11

Un pò di lavori forzati a questa gente, male non farebbe! Riapriamo l'Asinara!

Sicutnoxsilentis

Lun, 04/01/2021 - 14:14

Per gli italiani dovrebbe essere facile raggiungere l’immunità di gregge visto che siamo un popolo di pecore disposto ad accettare tutto

marzo94

Lun, 04/01/2021 - 14:17

Ormai è incredibile quello che sta accadendo, una potenza industriale sequestrata da un branco di manigoldi incapaci a tutto, che però restano lì grazie a menzogne eclatanti e evidenti. E sembra che nessuno possa far nulla. Non ci credo ancora.

frabelli1

Lun, 04/01/2021 - 14:20

Poi la colpa è di Gallera, veri sinistra schifosa?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 04/01/2021 - 14:28

però sul suo stipendio ultra milionario non sbaglia mai!

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 04/01/2021 - 14:30

L’ha fatto apposta. Chissà perché non è successo in ER o Toscana.

lillo44

Lun, 04/01/2021 - 14:33

........fare tutto quello che sta portando avanti questo Signore significa aver trovato in Italia veramente MANDRAKE, non più quello dei fumetti degli anni 60!!

talberto68

Lun, 04/01/2021 - 14:34

Perchè i dati sui vaccini fatti non vengono aggiornati, sono fermi a stanotte. E' troppa fatica aggiornarli ?

talberto68

Lun, 04/01/2021 - 14:36

Perchè i dati dei vaccini fatti non vengono aggiornati? sono fermi a stanotte. E' troppa fatica aggiornarli ?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 04/01/2021 - 14:38

Ma dove sta speranza??? Dorme o pensa alle cretinate letterarie sue?? Ma siamo seri cosa ci serve un ministro incapace con un Arcuri fallimentare pure lui al suo posto??? Si vergognino.

marzo94

Lun, 04/01/2021 - 14:40

Nella nostra ormai disperata rassegnazione forse non cogliamo neanche più la gravità di quanto sta accadendo, e cerchiamo di ridicolizzare questi incapaci. Ma la realtà è che i ritardi e i flop nei vaccini costeranno tanti morti in più, gente che magari si sarebbe potuta salvare, e non sappiamo ancora chi saranno gli sfortunati. Di fronte a orrori come questo non vale più il bla bla del politichese, occorre intervenire per rompere questo cerchio infausto. Mortarella deve andarsene anche lui, ormai è evidente che non è all'altezza (per esser benevoli).

morama_04

Lun, 04/01/2021 - 14:52

Ma se è Arcuri il vero problema, perché non lo si accompagna alla porta?

morama_04

Lun, 04/01/2021 - 14:57

Arcuri rappresenta pienamente il governo giallorosso. Dire Arcuri è dire Ds-M5Stelle.

BRAMBOREF

Lun, 04/01/2021 - 15:15

GIGI91 Che razza di Governanti !!!!!! Incompetenti, incapacinonchè presuntuosi.

kayak65

Lun, 04/01/2021 - 15:15

mattarella dove sei? come garante degli italiani devi intervenire perché altrimenti sei un loro complice

lomi

Lun, 04/01/2021 - 15:25

Pur di difendere l'indifendibile va bene tutto....capisco..lo stipendio a fine mese serve ad Arcuri, ma soprattutto a voi

Gianca59

Lun, 04/01/2021 - 15:34

La solita preparazione raffazzonata di Arcuri&Co: impossibile che in Italia non ci sia gente in grado di preparare meglio un' operazione come questa !

Giorgio5819

Lun, 04/01/2021 - 15:35

Un governo di pagliacci.

moichiodi

Lun, 04/01/2021 - 16:15

Il giornale ne inventa una. Si ok le siringhe sono della regione e non di arcuri. Ma se l’assessore ha detto che non è sul caso di richiamare il personale della ferire. Patetica scusa.

BEPPONE50

Lun, 04/01/2021 - 16:16

Il titolo parla di regioni e nomina Liguria eLombardia (QUELLA CHE HA FATTO PIU DANNI CON TUTTE LE CAVOLATE CHE HA FATTO) Sarebbe importante sapere quali altre regioni che hanno trovato questo problema come mai Veneto Friuli venezia giulia Piemonte Romagna Lazio per dirne alcune che hanno fatto quasi il40% delle vaccinazioni non esiste IKL PROBLEMA saranno due regioni un po' Sfigatelle?????

Danilo

Lun, 04/01/2021 - 16:20

L'articolo dice "il doppio". Da 7cents a 1euro è 14 volte tanto e ancora 2 cents in più.

Giorgio5819

Lun, 04/01/2021 - 16:23

Normale, questo fa danni anche quando respira, da buon comunista.

ST6

Lun, 04/01/2021 - 16:43

Ma di questa cosa se ne sono accorti i medici e gli infermieri in ferie?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 04/01/2021 - 16:44

Nel privato lo avrebbero cacciato a calci nel sedere

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 04/01/2021 - 16:44

Se ci sono degli incapaci, licenziateli e assumete qualcuno capace di contare fino a 3, mica dei geni...

uberalles

Lun, 04/01/2021 - 16:54

Una sola domanda: sono siringhe prodotte in Cina, acquistate tramite un intermediario caro al governikkio?

uberalles

Lun, 04/01/2021 - 16:57

Forse, all'origine, sta il fatto che Arcuri, esperto di mille altre cose (sic) ma non di medicina, aveva capito che il vaccino sarebbe stato distribuito agli Italiani tramite le "perette evacuative" ?

Boxster65

Lun, 04/01/2021 - 17:07

Un Vespasiano ad Arcuri non lo affiderei...

Curro

Lun, 04/01/2021 - 17:09

Ma qualcuno aveva avvisato Arcuri che sarebbero state necessarie delle siringhe adatte? Dai, non diamo tutto per scontato... bisognava dirglielo!

milano1954

Lun, 04/01/2021 - 17:34

In carcere, a vita!

baio57

Lun, 04/01/2021 - 17:36

Il controllo delle masse in chiave autoritaria è a buon punto, la psico-info-pandemia sta mietendo sempre più vittime ,lo notiamo tutti i giorni dai comportamenti delle persone e pure dai commenti. Si sta guardando il dito puntato alla luna ,nel frattempo il nuovo ordine terapeutico detta l'agenda ai governi con nuovi stili di vita e sempre più restrizioni nel nome del diritto alla salute ,aspettiamoci il Cv-20-21-22 ed i già paventati terribili virus ,ed inevitabili ulteriori vaccini a tempo indeterminato. Paradossale come nei secoli durante le epidemie venivano segregati gli ammalati,mentre ora vengono segregati i sani cioè il 98% della popolazione . Poi abbiamo i " filantropi " delle Big Pharma che distribuiranno centinaia di milioni di dosi vaccinali per mera solidarietà, e noi continuiamo a guardare il dito....

ROUTE66

Lun, 04/01/2021 - 18:09

Se fosse VERO,cosa aspetta la MAGISTRATURA a INTERVENIRE

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 04/01/2021 - 18:33

C'è un vero e solo grande responsabile di tutto questo schifo e sta al Quirinale. SCSCSCSC zitti tutti nse pò di!!!!

cgf

Lun, 04/01/2021 - 18:59

Arcuri non ne becca una ed è sempre colpa delle Regioni, che trovano le sue falle, vedi siringhe, mascherine ed abbigliamento DPI non per uso ospedaliero… ma a proposito dell'aumento dei contagi da quando hanno riaperto le sQuole non è che la mascherine madeInItaly distribuite e poi risultate inefficaci, anzi nemmeno a n... ??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/01/2021 - 19:06

Se avessero scelto uno a caso, mi sa che non sarebbe stato scarso come Arcuri.

ST6

Lun, 04/01/2021 - 19:34

cgf: ma quali, le mascherine pannolino della Regione Lombardia? Bella oh

batpas

Lun, 04/01/2021 - 19:53

Anche qui ; Arcuri non ha colpe, sono di chi lo ha nominato pur sapendo che i risultati sarebbero stati questi, dalle mascherine agli aghi.