Cronache

Foggia, sede Onlus occupata da donne con bambini

Le occupanti hanno opposto resistenza insultando e minacciando i poliziotti

Foggia, sede Onlus occupata da donne con bambini

Alle prime luci dell'alba di lunedì 29 aprile gli agenti del Reparto Volanti di Foggia, a seguito di una segnalazione anonima di un tentativo di intrusione, hanno ripristinato l'ordine e sgomberato i locali di una Fondazione Onlus situata in viale degli Aviatori, alla periferia del capoluogo dauno. La Onlus, infatti, era stata occupata abusivamente. Giunti sul posto i militari si sono subito accorti di alcune anomalie. Le catene del cancello principale e di quello posteriore, con i relativi lucchetti, erano state forzate. Inoltre la grata posta a protezione di una delle finestre era stata rimossa mediante strumenti di effrazione poi recuperati nelle vicinanze. All'interno della struttura disabitata, priva di arredi e di fornitura elettrica i militari hanno trovato due donne, un uomo e due minori. Nonostante i ripetuti inviti a lasciare l'immobile, gli occupanti hanno opposto resistenza. La situazione è presto degenerata e gli agenti sono stati ripetutamente minacciati e insultati.

A metà mattina gli uomini dell'arma sono ritornati nell'edificio e, con l'ausilio del personale dell'Ufficio Minori, hanno nuovamente chiesto alle due donne e al minorenne rimasto di abbandonare la Onlus ingiustamente occupata. Nel frattempo era stata accertata la titolarità dell'immobile concesso in locazione nel mese di marzo alla Fondazione. Solo un lungo lavoro di convincimento e di mediazione posto in essere dagli operatori intervenuti ha evitato il ricorso ad azioni coattive. Le occupanti, infatti, dopo aver nuovamente dichiarato con modalità violente la loro intenzione di non lasciare il posto e nonostante lo stato di indigenza al quale si sono appellate, sono state costrette ad allontanarsi dai locali. A conclusione dell'attività di sgombero, l'immobile è stato restituito all'evente diritto.

Nei confronti degli autori dell'intrusione, invece, verrà inoltrata informativa di notizia di reato all'Autorità Giudiziaria.

Commenti