"Vorrei vedervi cadere come mosche": Scanzi choc in difesa di Conte

Lo scrittore, riprendendo le parole di una certa Lorena Verucchi, ha attaccato chi critica le misure di contenimento dell’epidemia contenute nel Dpcm

Si può augurare la morte a chi la pensa diversamente sul coronavirus? La risposta ovvia sarebbe "no". Eppure in Italia c’è qualcuno che osa farlo, non in privato bensì sui social. Lo scrittore, autore e giornalista Andrea Scanzi, citando tale Lorena Verucchi, ha pubblicato questa mattina un post molto pesante che parte dal tema della emergenza sanitaria e si allarga fino ad abbracciare questioni sociali ed economiche più vaste.

"Fossi in Conte, adotterei le stesse misure anticovid della Svezia e farei selezione negli ospedali come la Svizzera. Poi, mi preparerei 20 kg di popcorn e 10 casse di birra e mi godrei lo spettacolo di vedervi morire come mosche". In pratica, vorrebbe godersi uno spettacolo come se stesse seduto al cinema. Solo che il coronavirus è una faccenda terribilmente reale. Frasi simili fanno sempre un certo effetto. Ancor di più se a scriverle, o quantomeno a condividerle, è colui che ad inizio della pandemia, quando il coronavirus era sulla bocca di pochi, parlava di banalissima influenza e dava appellativi sprezzanti a chiunque non la pensasse allo stesso modo.

Nel post Scanzi ammette che quelle pubblicate sono parole forti "ma sentirvi lagnare per ogni cazzo di cosa che vi si dice è alienante. "Dittatura sanitaria", "Conte come il DVCE" e altre vaccate così (pronunciate, spesso, proprio da fascistoidi) fanno ridere, se non ci fosse da piangere". Ma non è tutto. Lo scrittore attacca ancora: "Avete rotto i coglioni con gli autobus pieni zeppi e, ora che vogliono reintrodurre una d.a.d. più forte (per ridurre assembramenti dentro le scuole e nei mezzi pubblici) rompete ancora la fava perché "i vostri figli sono in prigione".

Nel post di Scanzi, poi, vi è un attacco verso tutti quelli che, con le loro azioni, sono responsabili delle difficoltà economiche di alcuni settori: "I teatri sono in crisi da 20 anni perché nessuno ci andava (preferivate stare a casa a guardare la D'Urso) e ora che li hanno chiusi, sembrate tutti Dario Fo. Scaricavate film pirata da internet e, per questo, i cinema chiudevano. Ma ora siete tutti Fellini. Comprate di tutto su Amazon, ma ora vi stanno a cuore i negozietti di quartiere e i poveri artigiani. La verità è che siete ipocriti. Disfattisti. Ignoranti come bestie". "Vi meritate- ha aggiunto riferendosi a Matteo Salvini- il dj del papeete a capo della vostra mediocrità".

“Fossi in Conte, adotterei le stesse misure anticovid della Svezia e farei selezione negli ospedali come la Svizzera....

Pubblicato da Andrea Scanzi su Martedì 27 ottobre 2020

Ma nel messaggio ce ne è anche per coloro che criticano le misure restrittive per contenere il Covid-19. "Il virus, dopo le 18, non è più contagioso? La mascherina è dannosa perché ti fa respirare la tua co2 e ti rincoglionisce, vogliono far fallire l'Italia ecc... No, mi dispiace deludervi. La mascherina non c'entra. Eravate rincoglioniti anche prima". Per non parlare di chi sta protestando in tutta Italia perché, senza lavoro, ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Perché un pensiero lo Scanzi che ha ripreso la Verucchi lo ha anche per loro: "Capisco che essere una partita Iva, di questi tempi, sia la cosa peggiore che possa esserci. Ma è una pandemia. Tutto il mondo è in questa situazione. Addirittura molto peggio. Cosa era meglio? Tenere il negozio aperto e avere tutti i clienti morti?".

Lo scrittore, però, attacca ma non dice come queste persone possono campare senza soldi. Del resto è sempre facile parlare. "Comunque vi invidio- è l’ultimo pensiero presente nel post-. Vorrei essere anche io come voi e urlare "non ce n'è coviddi!" e avere sempre la verità in tasca, dall'alto della mia cultura maturata presso l'università della vita. Ne usciremo migliori. Manco per il cazzo". E se lo dice Scanzi…

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mar, 27/10/2020 - 15:23

Mi scusi, giornalista Andrea Scanzi, non ho MAI avuto occasione di leggere nulla di suo quando SEMPRE NELLO STESSO MODO si augurava la morte a Briatore e Berlusconi. Mi sono perso qualcosa o le lezioni di etica si fanno solo il martedì?

marygio

Mar, 27/10/2020 - 15:39

Chissenefrega di scanzi

ANPOWER

Mar, 27/10/2020 - 15:42

Comunque quello che ha scritto su teatri, cinema e Amazon è bellissimo perchè vero!! In ogni caso mi accrgo che quello che avevo scritto circa lasciare tutto aperto e chi vive vive e chi muore muore con tutte le ripercussioni del caso potrebbe essere la via giusta per accontentare tutti quelli che si lamentano perchè bar e ristoranti sono penalizzati!! Auguroni a tutti!!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 27/10/2020 - 15:57

tutto condivisibile: le nullità che hanno sistematicamente sottovalutato il virus in questi mesi (capitan coniglio e vispa teresa in testa), adesso alzano la zucca per sbraitare! farebbero meglio a tacere, le loro grida assomigliano sempre più al raglio degli asini! in cina tutti quanti noi sappiamo bene che cosa avrebbe fatto di loro il primo ministro. ed in cina il problema covid, con le buone o con le cattive, lo hanno risolto.

Stegolo

Mar, 27/10/2020 - 16:02

Scanzi ha detto una grandissima cavolata. Se l'Italia facesse come la Svezia e la Svizzera a morire sarebbero le persone perbene e non i negazionisti poiché, fortunatamente, rimangono una minoranza. Però sull'opposizione non gli si può dare torto, qualsiasi cosa fa il governo è sempre sbagliata a prescindere (Salvini e Meloni stanno facendo di tutto per disonorare la nobile tradizione della destra italiana).

jaguar

Mar, 27/10/2020 - 16:09

Ma lasciatelo perdere, da quando ha scritto quel libro contro Salvini si sente Dio onnipotente.

lavitaebreve

Mar, 27/10/2020 - 16:13

DIFENDE CONTE PERCHÉ GOVERNA CON LA SINISTRA. SE GOVERNAVA ANCORA CON SALVINI GLIENE AVREBBE DETTE DI TUTTI I COLORI.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 27/10/2020 - 16:17

Un post, quello di Scanzi, duro come un pugno allo stomaco, ma istantanea impietosa e cruda della realtà di questi giorni.

baio57

Mar, 27/10/2020 - 16:17

Il troppo giocare col Piccolo Virologo gli ha dato al cervello.

Calmapiatta

Mar, 27/10/2020 - 16:24

L'ignoranza, come sempre, va a braccetto con la presupponenza. Nessuno sta cadendo come mosche, grazie a Dio. Vediamo solo dati sparati alla rinfusa dalle TV senza che un singolo rappresentante delle istituzioni riesca a dare una spiegazione. Le istituzioni sono nel panico, ma il 95% dei contagiati sono asintomatici e paucisintomatici. Dal COVID, comunque si guarisce, dalla stupidità no.

RolfSteiner

Mar, 27/10/2020 - 16:26

Clastidium@ colgo una Sua certa ammirazione per il sistema cinese. Se ha bisogno di un po'di comunismo puo' sempre imbarcarsi e trasferirsi in loco.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 27/10/2020 - 16:31

Grande Scanzi. Uno dei più grandi giornalisti degli ultimi 20 anni. E' puro godimento quando, nelle trasmissioni televisive, si scontra con qualche ameba cosiddetta ‘moderata’ per ridicolizzarla. Grande Scanzi. E al Laganà, che puerilmente si lamenta perché ci sono quelli che, seppur implicitamente, augurano la morte agli altri, suggerisco di guardarsi allo specchio e provare ad operare un atto di sussunzione relativo al supremo concetto di ‘Morte’…

alex_53

Mar, 27/10/2020 - 16:37

Scanzi è simpatico come una supposta al peperoncino!

ciccio_ne

Mar, 27/10/2020 - 16:37

"rustica progenie semper villana fuit", difficile attendersi di più: non solo da lui,, anche dai suoi accoliti

glasnost

Mar, 27/10/2020 - 16:39

Riesco a comprendere i grillini che DEVONO difendere ad ogni costo questo governo perché in alternativa dovrebbero tornare a casa senza un mestiere. Ma non capisco un partito come il PD, partito in cui in tanti, inclusi miei familiari ed amici, avevano riposto fiducia, possa essere sceso a questo livello di politica da grande fratello (sola propaganda opportunista) senza alcun contenuto. Mah...

cir

Mar, 27/10/2020 - 16:42

questo vuol dire parlare chiaro . : condivido Alsikar-

AjejeBrazow

Mar, 27/10/2020 - 16:56

Saputello scanzi e sinistrume vario...ma com'è che se er vìruse galoppa in USA è colpa di Trump...se galoppa in Brasile è colpa di Bolsonaro...se galoppa in UK è colpa di Jhonson...e invece se galoppa in Italia è colpa dei cittadini ?

leopard73

Mar, 27/10/2020 - 17:04

In che mani siamo MESSI!!!! Questo butta benzina sul FUOCO che GIÀ ce ne TROPPA!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 27/10/2020 - 17:08

se potessi esprimere un desiderio, chiederei di andare in vacanza su un'isola deserta con Scanzi e Travaglio, sarebbe un po come ripercorrere le esperienze catartiche dei monaci che nel medioevo si fustigavano nelle loro celle per espiare le colpe.

fabioerre64

Mar, 27/10/2020 - 17:10

Questo è il video-sfogo che la zecca Scanzi ha fatto il 25 febbraio: si vede il giornalista sfogarsi contro i suoi colleghi che dedicano troppo spazio al Coronavirus. "Basta, urla avvolto in un giubbino di pelle da centauro, lo volete capire o no che si tratta di un semplice raffreddore, non è una malattia mortale! Ma quale pandemia!". Infine, tra una parolaccia e l'altra, gli scappa il vero motivo della rabbia: "Mi stanno annullando le date teatrali!". Ovviamente le zecche che scrivono anche su questo sito si ricordano solo di quello che diceva Salvini.

d'annunzianof

Mar, 27/10/2020 - 17:18

Lui puo`, e` di sinistra quindi moralmente superiore

cir

Mar, 27/10/2020 - 17:18

se ne sono andati tutti i medici e personale specializzato dal VENEZUELA , da CUBA, dalla RUSSIA che erano venuti in aiuto gratuito e disinteressato..( diversamente dai camici del tizio che tutti conoscono ) hanno messo nelle mani del bertulasu tutte le speranze ( non proprio a costo zero) e siamo peggio di prima ....

filgio49

Mar, 27/10/2020 - 17:21

Se zingaretti e company non fanno nulla per dissociarsi da cio' che dice questo demente, vuole dire che sono complici e che la sinistra usa questi cerebrolesi (scanzi, toscani , lerner, gruber, vauro ecc.ecc) per tirare acqua al proprio mulino

necken

Mar, 27/10/2020 - 17:22

Noi Italiani non abbiamo putroppo il senso civico degli Svedesi, che sono culturalmente educati alla responsabilità e nemmeno il pragmatismo degli Svizzeri noi siamo quelli che...pur che se magna. La proposta di Scanzi sarebbe una lezione troppo severa per le ns fragili menti; insomma a scuola un genitore non ama sentirsi dire che il figlio è un deficente meglio sarebbe intelligente, solo che non si applica, altrimenti diventerebbero guai seri per il professore. Bisogna accettare le proporzioni e domani si spera che vada tutto bene anche quando si fà troppo poco per meritarlo

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Mar, 27/10/2020 - 17:27

@Clastidium:i cinesi,comunisti fasulli,hanno risolto il problema covid con appena 4mila morti?!...ahahahahah...

cir

Mar, 27/10/2020 - 17:31

fabioerre64 Mar, 27/10/2020 - 17:10 : stai pur certo che quello che dice Salvini non lo dimentica nessuno. Qualcuno fra i leghisti ( che sia un po' intelligente, magari cercando...)gli ricordi che e' PAGATO anche stando all' opposizione , che non vuol dire sempre e solo opporsi a qualsiasi cosa venga detta o fatta dal governo per spirito contradditorio , non giova ne a lui ne al popolo. Se avesse avuto gli attributi sarebbe ancora al governo con i 5 stelle ..ha preferito uscire dalla lizza , ed in questo caso ha fatto un terno al lotto .E' libero di strillare ai 7 venti senza nessuna responsabilita'. Uno cosi non lo voterei neanche a pagamento .

sparviero51

Mar, 27/10/2020 - 17:33

SCANZI “ SCRITTORE,AUTORE E GIORNALISTA “ DEI MIEI STIVALI . MA PER FAVORE !!!

Darth

Mar, 27/10/2020 - 17:33

Scanzi chi?...

cir

Mar, 27/10/2020 - 17:37

zeropa91 Mar, 27/10/2020 - 17:27 ; in ogni caso dai CINESI voi non imparerete mai .. troppo difficile.

jaguar

Mar, 27/10/2020 - 17:43

cir, e cosa dovremo imparare dai cinesi?

filoforte

Mar, 27/10/2020 - 17:45

Arrogante e supponente specchio fedele del comunista radical chic

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 27/10/2020 - 17:56

".... ma sentirvi lagnare per ogni cosa che vi si dice ...." la dice lunga, è subentrato a casalino come portavoce del premier.... Attento, la nemesi è dietro l'angolo e io ho già comperato i popcorn (solo due etti perché non posso, come te, permettermi il pacco da 20 kg) per godermi lo spettacolo della fine che farete voi.

sensocritico

Mar, 27/10/2020 - 17:57

Io credo che certi personaggi e certe parole...si commentino da sole!!! Non sprechiamo aggettivi: certe persone si qualificano da sole.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 27/10/2020 - 18:03

cir..........stare al governo con il 17% con dei beoti che avevano preso il 34%? Vabbè che voialtri del PD pur di fare danni alla nazione soete disposti a tutto.... Del resto avete il coraggio di far passare di destra quei farabutti che a Torino hanno svaligiato i negozi a cui avevano rotto le vetrine!

glasnost

Mar, 27/10/2020 - 18:19

Ma gli "amici" di costui e del PD non dicevano che "il vero virus è il razzismo, non il Covid"? Ve le ricordate le sardine?

cir

Mar, 27/10/2020 - 18:20

jaguar Mar, 27/10/2020 - 17:43 ; da lontano non posso dire molto. Ma una popolazione di oltre un miliardo , hanno fatto un ospedale con migliaia di posti letto a tempo record e con costi irrisori..nei nostri confronti..hanno ridotto fortemente la malattia non ostante l'enorne popolazione ( pechino 22 milioni , praticamente Piemonte Lombardia Veneto e Liguria in un fazzoletto ) e consideriamo pure la presunta arretratezza ( giudizio occidentale )dell' insieme mi sa che abbiamo molto da imparare .Sovente la Democrazia che tanto ci avvolge , e' un ostacolo alla ragione.

cir

Mar, 27/10/2020 - 18:35

Trinky Mar, 27/10/2020 - 18:03 : innanzi tutto non sono e non saro' mai ne del CD ne del CS. Quindi le tue deduzioni sono tipiche da tifoso da stadio. Io faccio passare di destra nessuno . I veri uomini di destra hanno un progetto sociale . come i veri uomini di sinistra ( dove sono ?) e non si antepongono ma discutono. quelli delle vetrine rotte li troverai sempre nella storia. Ma una cosa e' certa , tutti quelli che sfilavano a Torino a favore della TAV , piccoli commercianti , negozietti, sono di centro destra , sfilavano per anticipare la chiusura definitiva delle loro attivita', poiche' TAV ( vuol dire TAC ) e' fortemente voluta dalle multinazionali chi ti porteranno fino in casa sia l' aspirina o la carta igienica. Dillo al Felpini , si a lui che si prende gioco di tutti i piccoli negozietti e commerci, ( lui da questi vuole solo il voto ), che sono il vero interfaccia fra produttore e consumatore.-

Daniele Sanson

Mar, 27/10/2020 - 18:39

Una cosa mi sembra veramente e profondamente Positiva e questa cosa é il fatto che , ce ne fosse stato ancora bisogno , la gente si renda definitivamente conto di quanto povera e inetta sia questa persona che oltretutto si definisce giornalista . A quei pochi che ancora lo ammirano abbiano pazienza e leggano quanto scriverá ancora così si renderanno conto , forse , di quanto inumano sia e di quanto sia lontano dalla realtá quotidiana del Paese e degli italiani che oltretutto odia . DaniSan

jaguar

Mar, 27/10/2020 - 18:47

cir, da una dittatura c'è poco da imparare. L'ospedale è stato fatto a tempo di record sennò saltavano delle teste e sicuramente qualcuna è saltata. Se ricorda la popolazione di Wuhan e non solo è stata prelevata con la forza dalle proprie abitazioni e nessuno sa che fine abbia fatto. Insomma non vedo cosa ci sia da imparare.

beccaria

Mar, 27/10/2020 - 18:51

Odio ammetterlo, perchè Scanzi lo amo come una verruca su un piede, ma in questo caso ha ragione da vendere

QuasarX

Mar, 27/10/2020 - 18:53

va bene lasciateci liberi come in svezia poi vediamo; se non succede nulla di tragico muti da qui all'eternita'

Korgek

Mar, 27/10/2020 - 18:53

Delle fesserie (eufemismo) che spara questo essere inutile ormai bisogna farci il callo, non si può pensare di riportarlo sulla retta via. Quindi vale tutto, per me domani può anche venirsene dicendo che il regime di polpot era uno dei migliori al mondo. Disgusto estremo invece per i commenti di certi personaggi (non faccio nomi che è meglio).

SemprePiùBasito

Mar, 27/10/2020 - 19:05

Caro Scanzi quanto godrei vedere Conte con il popcon e le birre in quanto starebbe lontano dal Palazzo e non combinerebbe mille casino peggiorando la situazione. E poi lei non può ricordare ma 70 anni fa ci ci Governava era tale e quale a questo signore. Ci portarono in una guerra che ben presto succederà da noi ed in tutto il mondo per l'incapacità dei Governanti.

cir

Mar, 27/10/2020 - 19:12

jaguar : Mar, 27/10/2020 - 18:47 ; una azienda che produce qualsiasi cosa funziona perche' c'e' una dittatura che la caratterizza. Ha uno scopo e generalmente funziona. Tu immagina se all' interno tutti dai piu' umili operai agli impiegati e via dicendo pretendessero di applicare un sistema democratico ...Guarda che se ragioni bene un sistema sociale ed una azienda non devono essere molto diversi , se vuoi che funzionino... la liberta' e' una cosa bellissima , ma troppo pochi la saprebbero usare senza prevaricare sul prossimo.

Scirocco

Mar, 27/10/2020 - 19:12

Ma questo Scanzi da dove esce? Uno scrittore? Per me è uscito da qualche trasmissione tipo Grande Fratello o similare viste le belinate che dice.

Maver

Mar, 27/10/2020 - 19:23

Scanzi deve essere cosciente di essere un degno erede del sofista di antica memoria. Alla fin fine la sua rabbiosa linea di difesa si potrebbe cosi riassumere: “Poiché nessuno è credibile accontentatevi del male minore e ora, noi siamo il male minore”; e così pontificando utilizzare la psicologia spicciola per tentare lo screening dell’avversario e provare a instillare in lui sensi di colpa. No Scanzi, siete andati al potere senza la legittimazione popolare e questo non è per niente il male minore; è piuttosto l’ora di farsi da parte.

Maura S.

Mar, 27/10/2020 - 19:42

scansi chi, quello che si crede un giornalista.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 27/10/2020 - 19:46

Espressione decisamente infelice che rivela nervosismo latente causato da scelte politiche molto opinabili.

Brutio63

Mar, 27/10/2020 - 19:56

Un nano cattivo, il nulla mischiato con il niente che spara minchiate a raffica per compiacere il premier seguace del comico illuminato ed elevato. Povera Italia e poveri italiani in che mani siamo finiti!

fecb

Mar, 27/10/2020 - 19:59

Fanno parte di quelli che ....io so come dovrebbe essere tutto, e voi siete sotto il mio superiore sguardo giudicante; io che ho dimostrato così tanto ... da poter giudicare e decidere per gli altri. Scanzi: il nulla, senza il travaglismo, versione sbagliata della malattia del giornalismo collegato innaturalmente a fonti di informazione che sono anche centri di potere.... Per non parlare della poveretta, la signora Verruca. Fanatica , ma fin qui neppure conosciuta.

Maura S.

Mar, 27/10/2020 - 20:07

My dear Mr. Scanzi, sicuramente lei si è rotto i cogl.ioni poichè non ha i problemi di una buona parte degli Italiani, quelli che se non lavorano non mangiano. Non si preoccupi, lei avrà la soddisfazione di vederli morire, cadere come le mosche, ma non a causa del virus ma per la possibilitò di non sfamarsi. Allora si farà tutti i brindisi possibili. Lei è veramente una brutta persona, o meglio, schifosa!!!