Cronache

Francia, proteste contro la Le Pen: tensione a Nantes

Nella città francese, tradizionalmente di sinistra, un gruppo di manifestanti ha lanciato pietre e bottiglie molotov contro gli agenti di polizia

Francia, proteste contro la Le Pen: tensione a Nantes

Decine di dimostranti stanno tentando di bloccare l'ingresso al teatro di Nantes a Marine Le Pen, leader del partito di ultradestra Front National e favorita al primo turno delle presidenziali di primavera, e ai suoi sostenitori. Nel teatro è in programma alle 15 un comizio di Le Pen e la tensione continua a salire. Nella città è stato dispiegato un importante dispositivo di polizia man mano che l'orario si avvicina. I manifestanti, in gran parte di estrema sinistra, tentano di impedire l'accesso alle vie che conducono al luogo del comizio. Ieri una protesta nel centro della città ha riunito più di 2mila persone contro il comizio e si è concluso con scontri. (GUARDA LE FOTO)

Nella città tradizionalmente di sinistra, un gruppo di manifestanti ha lanciato pietre e bottiglie molotov contro gli agenti, che hanno risposto sparando gas lacrimogeni. Secondo le informazioni ufficiali, otto persone sono state fermate, 11 poliziotti sono stati feriti lievemente e molti danni sono stati registrati negli edifici, esercizi commerciali e nell'arredo urbano.

Inoltre un pullman che trasportava i sostenitori della leader del Front National, Marine Le Pen, è stato attaccato mentre si dirigeva al teatro. (GUARDA IL VIDEO)

Commenti