L'ira di Fontana: "Roma non capisce la gravità della situazione"

Il governatore della Lombardia sbotta: "Ora non è colpa di nessuno e i ventilatori non si trovano e i medici mancano..."

Probabilmente in molti fuori da Milano non hanno ben chiara quale sia la gravità della situazione Coronavirus in Lombardia: in tutta la Regione sono rimasti una quindicina di posti liberi in terapia intensiva e sono arrivate mascherine "che sono un fazzoletto o un foglio di carta igienica che viene unito". Perciò la preoccupazione di Attilio Fontana (e non solo) è comprensibile: "Credo che ci sia una percezione sbagliatissima a Roma. Siamo agli sgoccioli dei letti per la terapia intensiva. Per questo noi avevamo fatto alla protezione civile una proposta e ci avevano appoggiato". Una sinergia per recuperare personale, ventilatori e reparti preparati come un reparto ospedaliero: "Ora non è colpa di nessuno e i ventilatori non si trovano e i medici mancano...".

Inoltre vi è il progetto di massima al Padiglione 1 e 2 della Fiera, dove si vorrebbe creare un ospedale provvisorio per ospitare e curare i contagiati dal Covid-19: nonostante sia arrivato il parere negativo da parte della protezione civile, i lavori stanno continuando. Anche per questo il governatore della Lombardia si è affidato a Guido Bertolaso, nominato consulente personale per seguire il piano: "Mi fido di lui. Ci aiuterà con i suoi contatti in tutto il mondo a realizzare questo ospedale da campo dedicato alle terapie intensive". Perché l'intenzione è chiara: non farsi trovare impreparati "di fronte al peggio".

"Temiamo il peggio"

Ma perché si teme il peggio? Va considerato che l'analisi delle curve del contagio parla della necessità di un grande centro di rianimazione: il virus al 10% della popolazione causa una gravissima polmonite e a ognuno di loro andrebbe dedicato un letto per la rianimazione anche per una dozzina di giorni. "Noi in due settimane ne abbiamo creati 300, e li abbiamo aggiunti ai 650 che già c'erano, puoi fare miracoli ma esistono studi seri che parlano di 4mila persone da ricoverare in terampia intensiva in Italia a breve. Noi siamo i primi a essere finiti nello tsunami", ha sottolineato il leghista.

In effetti anche fuori dal nostro Paese pare lo abbiano capito, con la Merkel che si sarebbe detta pronta a collaborare: "Se lo fa le dirò grazie per tutta la mia vita". Quello della Lombardia potrebbe essere il modello vincente: se dovesse passare l'emergenza "i malati da altre regioni potranno trovare qui il posto che non hanno a casa loro". Fontana infine, nell'intervista rilasciata a La Repubblica, si è sfogato duramente per gli attacchi ricevuti dopo essersi messo la mascherina: "Non pochi hanno provato a farmi fare la figura del pirla, con la storia della mascherina su Facebook, e magari pirla posso anche essere, ma sinora non mi pare d'aver fatto sciocchezze".

"Nessuna polemica"

Il governatore della Lombardia poi, ospite di Lucia Annunziata su Rai 3 nel corso della trasmissione Mezz'ora in più, ha voluto precisare la propria posizione: "Non voglio fare polemica e concentrarmi sulle cose concrete da fare: vogliamo continuare a collaborare con la protezione civile. il nostro obiettivo è realizzare un grande centro di rianimazione in Fiera". Però continua a presumere che ci sia stato un errore: "Ci siamo trovati un pò in difficoltà in genere nel ricevere delle mascherine. Facevamo affidamento proprio su queste mascherine".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 15/03/2020 - 10:08

Più che normale che Roma non lo capisca. Era uno di quelli per Padania Libera e l'atteggiamento è sempre lo stesso "Io sono io e voi non capite..."

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 15/03/2020 - 10:15

Di certo Fontana si trova in una posizione ove riceve più informazioni circa questa epidemia. Se sa che peggiorerà, fa bene a creare una grande struttura di cura. Piuttosto, chi ha lasciato andare in malora le cose sino a questo punto, DOVRA' PAGARE.

VittorioMar

Dom, 15/03/2020 - 10:15

...non si era ancora visto la RIBELLIONE di un Governo REGIONALE contro il Governo centrale ritenuto INADEGUATO e INCOMPETENTE a risolvere i PROBLEMI...BRUTTA STORIA QUESTA...qualcuno dovrebbe intervenire e chiedere le DIMISSIONI dell'INCOMPETENTE....o comincia la Secessione...BRUTTA STORIA...

maurizio-macold

Dom, 15/03/2020 - 10:17

Questo bel tomo del governatore Fontana una decina di giorni fa dichiarava che il corona virus era una SEMPLICE INFLUENZA analoga a quella stagionale, poi ha dato alla stampa la bozza di quanto si stava decidendo fra le regioni ed il governo, e adesso ha la SPUDORATEZZA di criticare il governo. Se fossi un lombardo ne pretenderei le dimissioni.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/03/2020 - 10:21

Da una parte la pandemia, dall'altra "scenziati" alla Marattin che discettano, in polemica con gli unici autorizzati a parlare, di argomenti che neppure conoscono. O profeti del bene che vaneggiano di accoglienza in momenti tragici per l'intera popolazione nazionale. Non c'è via di scampo...Non ci può salvare neppure lo shammpoo di Gaberiana memoria.

edo2969

Dom, 15/03/2020 - 10:22

Vi prego smettiamola tutti con le liti da pollaio.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 15/03/2020 - 10:30

No Fontana, il governo lo sa ma si comporta in modo da non sembrare troppo accondiscendente prediligendo la sua posizione di " maggioranza politica a 360° ". È da tempo che il Pdc fa i cdm di sera, li protrae per ore, poi salta fuori una velina del decreto messa in giro (chissà da chi.. nel suo entourage..) per sondare le reazioni del mondo della politica, dell’economia etc. e, alla fine, fa uscire la forma definitiva del decreto in piena notte "saggiamente" corretta. Effetto cadrega? E beh.. Il Pdc deve perdere questo vizio ché oramai lo hanno sgamato in tanti, anche i meno attenti a certe sottigliezze politiche. Questo non lo immagino solo io, ma lo ha affermato un certo Mieli, giornalista dichiarato di sx e che un certo Travaglio ha tentato di confutare, manifestando un evidente nervosismo. Mr. pochette e soci se la tirano però, occhio, la catena finisce con lo spezzarsi e dopo faranno la fine che meritano, minimo l’oblio.

vocepopolare

Dom, 15/03/2020 - 10:30

vogliamo sperare che non ci sia ,ma in questo scellerato paese è anche possibile che qualcuno goda della situazione lombarda solo per l'augurio di depotenziare la forza elettorale della lega, senza rendersi conto che, se cade la lombardia, crolla il sistema italia e con essa tutti i teatranti italiani.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 10:37

Vai Fontana,siamo tutti con te:stai agendo per il bene della collettività! Se da Roma fanno poco e male bisognerà pur salvaguardare la salute di quegli sventurati che hanno avuto la malaugurata sorte di finire in terapia intensiva e rischiano di non vedere più i loro cari lasciandoci le penne!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/03/2020 - 10:40

#edo2969 - 10:22 Già. Quando ci si trova a raccogliere i cocci provocati dalla propria insipienza è sempre attuale e salvifico il fatidico asserto "Casiniano": "Non è questa l'ora delle polemiche!". Ovvero: non è mai l'ora...del "redde rationem".

prohalecites

Dom, 15/03/2020 - 10:40

Intanto Fontana assuma medici e infermieri che fanno i frontalieri con il Ticino, sono pronti, tanto in Svizzera non hanno problemi, come in Germania no?

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 15/03/2020 - 10:44

Se avessero dato credito a Fontana fin dal'inizio la vicebda poteva essere gestita con più responsabilità. Il governo ha sottovalutato, minimizzato e seguito "l'onda dei media", arrivando sempre un pò in ritardo. La disastrosa gestione Sanitaria non è responsabilita di questo governo, almeno non solo, ma ditutti i governi che negli ultimi decenni l'hanno distrutta. Ci sono strutture nuove pronte e non utilizzate e altre sottoutilizzate mentre atre sono al collasso.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 15/03/2020 - 10:46

vocepopolare - 10:30 Il suo commento vale un andreottiano "A pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina". Per dire che son daccordo con lei!

mimmo1960

Dom, 15/03/2020 - 10:48

Per maurizio-macold. Non voglio fare polemica ma ci tengo a dire che suoi amici a fine mese di febbraio in alcune TV sdrammatizzavano, sono stati talmente bravi che ci ero cascato anche io. Si ricorda che un personaggio politico lo avete definito "sciacallo" solo perchè diceva la verità?? Siate obiettivi di fronte all'evidenza se avete dignità.

DRAGONI

Dom, 15/03/2020 - 10:54

E' QUANTO DI MEGLIO DAL PUNTO DIRIGENZIALE CHE L'ATTUALE GOVERNO CAPITANO DA GIUSEPPI PUO' METTERE IN CAMPO. EGR PRESIDENTE E' VERAMENTE DOLOROSO CHE LEI VISTA LA SITUAZIONE E' STATO COSTRETTO A RENDERE NOTO IL SUO OPERATO CHE RISPONDE ALL'ORDINE DATO DAI COMANDANTI DELLE NAVI , QUANDO TUTTO SEMBRA INSAVABILE: SI SALVI CHI PUO'! E LEI STA CERCANDO DI SALVARE LA LOMDARDIA E METTRE CONTEMPORANEAMENTE ALLO SCOPERTO LA COLPOSA CONDOTTA DEL GIUSEPPI.

gigi0000

Dom, 15/03/2020 - 10:56

Ieri sera il prof. Massimo Galli ha sbottato contro i cialtroni della propaganda politica, in un momento di necessaria coesione e condivisione, senza egoismi di parte. Che poi il Nord sia sempre oltre il resto d'Italia è risaputo, ma il Nord non è la Lega, come il Sud non è il resto della politica. Sicuramente Bertolaso sarà in grado di affrontare pienamente il compito assegnatogli, anche per il resto d'Italia, ma i miracoli non si fa nessuno, né per i respiratori, né per le mascherine e nemmeno colla testa di rapa degli italiani, da sempre menefreghisti ed inosservanti le regole.

Ritratto di Giusbe

Giusbe

Dom, 15/03/2020 - 10:56

Ma non volevano l'autonomia nella sanità? Ecco i risultati. Lombardia zona del pianeta con più contagiati al mondo dopo la regione del Hubei... che però ha più abitanti. Adesso se la prendono con Roma ladrona o con quelli più a sud? Si torni a centralizzare tutto.

Giorgio1952

Dom, 15/03/2020 - 10:59

vocepopolare il suo commento è delirante, come si può pensare "che qualcuno goda della situazione lombarda solo per l'augurio di depotenziare la forza elettorale della lega", a chi vuole che importi di elezioni oggi? Ieri sera su Rete4 persino il Prof.Galli dell'Ospedale Sacco di Milano, una delle persone più esperte in materia, ha perso la calma di fronte alle parole di un deputato di FI che polemizzava, dicendo che è ora di finxxxa con le speculazioni politiche, ha detto di essere indignato come cittadino. Fontana si sfoga "Non pochi hanno provato a farmi fare la figura del pxxxa, con la storia della mascherina su Facebook, ma sinora non mi pare d'aver fatto sciocchezze", nessuno glielo nega però ricordo che il 25 febbraio anche lui disse “Il coronavirus è poco più di una normale influenza”.

McGeorge

Dom, 15/03/2020 - 11:06

Il Consiglio dei ministri, nei casi di assoluta urgenza per la salute pubblica, può sostituirsi alle Regioni per le finalità di cui all'art. 120 Cost. (Legge n. 131/2003, art. 8), adottando i provvedimenti necessari. Il Consiglio dei ministri può assegnare alla Regione interessata "un congruo termine per adottare i provvedimenti dovuti o necessari; decorso inutilmente tale termine ... il Consiglio dei ministri ... nomina un apposito commissario" (art. 8 cit.). Ogni Regione, tuttavia, ha la responsabilità di adottare eventuali ulteriori provvedimenti necessari per i servizi sanitari di sua competenza, in applicazione del decentramento amministrativo voluto dalal Costituzione.

Ritratto di Giusbe

Giusbe

Dom, 15/03/2020 - 11:08

E ricordo che il suo collega veneto Zaia riteneva ingiusta la quarantena in Veneto... e anche lui ha cambiato idea il giorno dopo, chiedendo misure più restrittive per la sua regione. Ma guarda un po' te. Vi ci vorrebbe un bel viaggio in Germania per capire come funzionano le cose.

maurizio-macold

Dom, 15/03/2020 - 11:08

Signor MIMMO1960, se Fontana collaborasse con il governo invece di fare sterili polemiche per avere visibilita' mediatica e farsi campagna elettorale sarebbe meglio per tutti i lombardi e non solo.

PRALBOINO

Dom, 15/03/2020 - 11:08

Di questi tempi del "vogliamoci tutti bene" la politica dimostra tutto il suo cinismo pur di guadagnare un voto a spese dell'avversario Perché sotto sotto continuano a rosicare in special modo a sinistra

necken

Dom, 15/03/2020 - 11:12

Fontana si sta preoccupando come una mamma apprensiva. Comunque in giro ci sono "lupi" che in queste situazioni sono pronti a fare affari approfittando delle ns debolezze. A proposito i Cinesi arrivati in Italia cosa dicono e dove sono impiegate le forniture che hanno portato?

rino biricchino

Dom, 15/03/2020 - 11:15

Questo continuo mettere contro le due/tre "regioni del Nord" con il governo centrale, solo perchè non è leghista, stà diventando stucchevole! Ma insomma, Fontana prima non vuole chiudere perchè "nel nord si produce", poi fa retromarcia e si mette maldestramente la mascherina mandando in panico mezza italia, poi fa trapelare la bozza del decreto facendo scappare mezza milano notte tempo e creando i presupposti per la diffusione del virus anche nel sud, poi ora vuole ancora più misure restrittive litigando con confindustria e la protezione civile! ed i giornaletti di destra che ovviamente gli danno guazza...scusate ma tutto questo non è normale

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 11:15

maurizio-macold Dom, 15/03/2020 - 10:17 "Chi non ha peccato scaglia la prima pietra". Proprio lei di inaudita mentalità sinistra viene a fare polemica accusando chi stava cercando di sensibilizzare il governo per adottare le misure tali da salvaguardare la salute dei cittadini.Le ricordo che le richieste di Fontana e di molti altri politici di destra a suo tempo sono state prese sottogamba proprio dalla compagine del suo governo sinistro che ha mostrato superficialità(Vedi Zingaretti che stringeva le mani ai Navigli e Mattarella che andava a far visita a destra e a manca ) nell'adottare le misure richieste e negate a suo tempo e che sono,oggi,alla vista di tutti:della serie facciamo scappare i buoi e poi chiudiamo le stalle!CONTINUA.....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 11:15

CONTINUA....No signor Macold,lei è un peccatore e della peggiore specie,sapendo di peccare si permette pure di scagliare le pietre verso altri peccatori. Siete un governo capace di additare ma di non addossarvi mai le vostre colpe e solo per questo dovreste vergognarvi!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 15/03/2020 - 11:18

Roma non è Milano. Lasci ai governi regionali la gestione specifica dei dettagli e non rompa più di tanto coi suoi intelligentissimi rappresentanti, o perderemo più tempo a leggere fantasie cartacee ed ascoltare dicorsi di facciata che non a difenderci dai mali. Poi, nessuno è perfetto e siamo tutti criticabili: ma di questa ovvia banalità, chi se ne frega? BISOGNA PIUTTOSTO far tesoro di quanto sta accadendo e mutare certi indirizzi socialdemenziali da tempo intrapresi, considerando le vere esigenze di vita e abbandonando i traffici oligarchici. Tanti, che hanno sbagliato e talora ancora pontificano, dovrebbero essere privati di ogni potere decisionale oppure deferiti alla corte dell'AIA.

leopard73

Dom, 15/03/2020 - 11:19

Da quando in qua il GOVERNO "NON ELETTO DAL POPOLO" ha capito qualcosa?.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 15/03/2020 - 11:23

a roma purtroppo ci sono solo poltronari come quel giuseppi che si ritiene un genio ma tale , purtroppo, lo ritiene anche il colle che quando finalmente avrà distrutto l'italia, non si rivolgera a tutti noi chiedendoci scusa, ma ci dira di aver interpretato a suo giudizio la costituzione!

bernardo47

Dom, 15/03/2020 - 11:31

Ho ascoltato ieri sera il Prof. Galli in tv. Ha ragione il prof. Galli e non aggiungo altro.

Ritratto di Giusbe

Giusbe

Dom, 15/03/2020 - 11:34

Leopard73 il governo non viene votato e non è mai stato votato dal popolo. Noi votiamo i partiti che poi formano una coalizione di governo, funziona così nelle democrazie parlamentari. Ti mancano proprio le basi di diritto pubblico.

jaguar

Dom, 15/03/2020 - 11:34

Roma fa finta di non capire, con un governatore lombardo del PD Roma capirebbe molto meglio.

mimmo1960

Dom, 15/03/2020 - 11:42

Ci vogliono pene severe per quelle persone che girano a vuote, sono bombe batteriologiche.

maurizio-macold

Dom, 15/03/2020 - 11:56

Signor GIU'ALNORD, penso che nessun politico italiano che occupa posizioni di potere fosse preparato per gestire al meglio una pandemia, ed a commettere errori sono stati tutti nessuno escluso. Poi ci sono quelli che non hanno fatto tesoro degli errori fatti e continuano a farne e Fontana e' uno fra questi. Non replico agli insulti che lei mi lancia perche' ritengo non ne valga la pena, non mi abbasso al suo infimo livello.

aleppiu

Dom, 15/03/2020 - 12:03

giùalnord ha proprio ragione, pensi che il governo non ha dato ascolto a zaia che chiedeva di togliere la zona rossa nella sua regione, e non ha dato ascolto al felpato che il 27 febbraio (vedere su youtube) chiedeva di riaprire tutte le attivita' del nord!!! Direi davvero un governo irresponsabile!

igiulp

Dom, 15/03/2020 - 12:10

Da gente che pensava di risolvere tutto con 3,5 mld, e che è passata poi a 25 su pressioni di altri, non c'è da aspettarsi nulla in fatto di prospettive. Solo @MACOLD pensa di avere la soluzione giusta. Far fuori Fontana per dare spazio agli imb...lli. Sai che smacco se la Lombardia risolve il problema per i suoi e per l'Italia intera?

t.francesco

Dom, 15/03/2020 - 12:11

SONO DI ROMA MA LA AMMIRO PRESIDENTE. CONDIVIDO LE SUE SCELTE COMPRESA QUELLA DI BERTOLASO. DA ROMA IN GIU' SIAMO DEGLI OTTIMI PREDICATORI SPERO CHE IL VIRUS CI RISPARMI QUELLO CHE VOI AVETE SOFFERTO ALTRIMENTI SONO GUAI SERI.

roblin

Dom, 15/03/2020 - 12:23

Quoto al 100% il commento di maurizio-macold

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 15/03/2020 - 12:23

purtroppo a Roma c'è un covo di ignoranti, comunisti e grillini.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 15/03/2020 - 12:26

Fontana, Conte la capisce benissimo ma non é il messia che moltiplica mascherine e respiratori.. MAi come ora solidarietà e ritorno ad un sistema sanitario nazionalo e valido e efficiente!

nerinaneri

Dom, 15/03/2020 - 12:32

maurizio-macold: tranquillo, #laretenondimentica fontana, zaia e salvini...

zagor1963

Dom, 15/03/2020 - 12:40

intanti zingaretti e altri esponenti del governo andrebbero indagati dalla magistratura x le gravi frasi è poco più di un 'influenza e deridevano salvini spargendo dall'alto della loro carica false notizie, poi dico ci vuole tanto a utilizzare strutture ospedaliere abbandonate e nel giro di poco renderle utilizzabili, e dire alle imprese tessili comne farà la miroglio di alba produrre mascherine ? questo governo è sempre in ritardo ed è impreparato, loro pensano a fare l'alleanza in liguria pd 5 stelle

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 15/03/2020 - 12:43

@Giusbe: possiamo affermare che da noi in Germania non c'è una situazione di panico isterico ma bensì una attenta analisi logica dei fatti in corso con un discernimento politico equilibrato, anche a mezzo stampa e responsabilità individuale. Siamo tutti consapevoli che l'evento potrebbe assumere degli estemporanei cambiamenti, ma ciò che ci differenzia sostanzialmente dalla gestione del Governo italiano, è la nostra capacità di prepararci al peggio con ordine, prevenzione e self control, dando informazioni alla popolazione chiare e dettagliate, scevre di continui cambiamenti quotidiani. Il nostro sistema sanitario è pronto ad affrontare il problema con efficienza. L'Italia purtroppo è stata sfortunata per 2 motivi: 1-la diffusione veloce della malattia. 2-la negligenza politica nell'affrontare l'emergenza. L'Italia ne uscirà grazie al suo popolo ingegnoso e volenteroso, non per la classe politica: forza italiani!

maurizio-macold

Dom, 15/03/2020 - 12:43

Signor JAGUAR (11:34), visti i risultati attuali penso che i lombardi dovrebbero farsi qualche domanda e cospargersi la testa di cenere. Ed al signor LANZI MAURIZIO (12:23) non replico con un post a lui dedicato ma dico che la sede centrale dei covi di ignoranti e' in via Bellerio.

rokko

Dom, 15/03/2020 - 12:43

Fontana si sta rivelando del tutto inadeguato al suo ruolo. Invece di fare polemiche si metta al lavoro, da amministratore non da twittaro, ricordi che i ventilatori non crescono nei campi e per le mascherine occorre purtroppo del tempo, dato che il maggiore produttore mondiale (la Cina) non le esporta.

zagor1963

Dom, 15/03/2020 - 12:45

il governo si è mosso in netto ritardo e ridevano di FOntana quando si è presentato con la mascherina, invece di bloccare gli sbarchi

steluc

Dom, 15/03/2020 - 12:45

Il no della protezione civile al nuovo ospedale milanese dice tutto. Se, il cielo non voglia, la epidemia si propagasse al sud, allora materiali e strumenti salteranno fuori.

Peppiniello

Dom, 15/03/2020 - 12:48

L'avete eletto, adesso tocca tenervelo sto saltimbanco!

Calmapiatta

Dom, 15/03/2020 - 12:49

Fermo restando che il governicchio ha responsabilità epocali su ciò che sta avvenendo, di cui poi a bocce ferme si dovrà discutere seriamente, non è che Fontana e i suoi siano stati dei fenomeni. Qui, invece di votare per schieramenti, bisogna cominciare a votare la capacità e la competenza. Occorre ristabilire il concetto della meritocrazia che il post sessantottino ha spazzato via e che la politica di bottega di questi hanno ha relegato nello sgabuzzino.

jaguar

Dom, 15/03/2020 - 12:51

nerinaneri, laretenondimentica nemmeno Conte,Zingaretti e compagnia cantante.

Reip

Dom, 15/03/2020 - 12:56

Anche fontana però... Ma secondo voi, Roma governata da questo governicchio incapace, con personaggi come di Maio, Conte, Zingaretti... Sarebbe capace a trovare a procurare a produrre ventilatori brande, e tutto il necessario per equipaggiare ospedali e quant’altro? In tempi brevissimi? Ma non lo capite che si brancola nel buio! Quando il virus esploderà al sud, sarà il CAOS!

sbrigati

Dom, 15/03/2020 - 13:00

Mi piacerebbe sapere dove sbaglia Fontana? La sua polemica è, ma tanti non sembrano o VOGLIONO capire, incentrata su come si debbano allestire posti letto nei padiglioni della fiera, cosa a cui la protezione civile è contraria. Ma essendo governatore di cdx è attaccato dai soliti. Ha sbagliato in febbraio a sottovalutare la situazione? Certamente, ma era in buona compagnia, però si è degli errori e ha cercato di porvi rimedio in tempi brevi, cosa che a Roma non riescono. Il perché di questo? In secondo luogo sarebbe ora che la smetteste di incolpare la persona sbagliata per la fuga di notizie, oramai anche i sassi sanno chi è il colpevole.

Ritratto di Giopei

Giopei

Dom, 15/03/2020 - 13:03

Se Roma avesse capito qualche cosa, non saremmo a questi punti

steffff

Dom, 15/03/2020 - 13:20

Fontana, cerchi ugualmente di salvare il maggior numero di persone possibili nonostante l'aiuto del governo!

steffff

Dom, 15/03/2020 - 13:32

@Whalhall: "dando informazioni chiare e dettagliate "?!?!?! aggiunga pure " e menzognere". Su 4585 casi solo 9 decessi. Non ci crede neanche il mio cane. La Germania vuole adottare il principio di Boris Johnson di lasciar crepare i vecchietti improduttivi e di confidare sulla tenuta del sistema sanitario nazionale (con Monti e seguaci ci avete fatto tagliare il nostro mica il vostro) per minimizzare le perdite umane. State attenti che se la situzione vi scappa di mano poi dovrete processare Angela per crimini contro l'umanita'.

Libero 38

Dom, 15/03/2020 - 13:41

Che strano paese e' l'italia. Chi canta e balla sui balconi e chi rischia di morire per essere stato infettato dal coronavirus.La sola colpa che ha Fontana e' quella di non essere un kompagno.

ginobernard

Dom, 15/03/2020 - 13:42

e questa volta con il pianto nel cuore devo dare ragione maurizio-macold sti leghisti sono veramente dei chiaccheroni ... ridateci Miglio e Pagliarini ... madunina che disaster

ilguastafeste

Dom, 15/03/2020 - 13:45

vince50_19 - 10.30 Si chiede di fare in fretta e poi si lamenta perchè il decreto è stato comunicato alle 2 di notte? Cosa dovevano fare, aspettare che si alzasse dal letto lei? Ogni minuto è prezioso, in 5 giorni, solo in Lombardia, i casi sono aumentati di oltre 8000 unità.

necken

Dom, 15/03/2020 - 13:51

Maurizio Macold 11,56: commento equilibrato e ragionato

ItaliaSvegliati

Dom, 15/03/2020 - 13:54

@Maurizio-macold hai le idee confuse chi sorrideva e diceva che è una semplice influenza è il tuo amico zingaretti!!!

carpa1

Dom, 15/03/2020 - 14:00

Non è più rimandabile, per Lombardia ed altre regioni del nord, una decisione con cui venga dichiarata l'auto secessione di dette regioni da uno stato centrale che le soffoca non consentendo di prendere provvedimenti urgenti eliminando una burocrazia demenziale. Via da questa Italia in rovina ormai decisamente in mano a sinistri sprovveduti, incapaci ed ignoranti che pensano solo a se stessi. Se questo è l'andazzo che un assente PDR e tutta la cricca governativa vogliono mantenere il vita, meglio se ne vadano per conto loro senza più contare sul nord che ne ha piene le balle di loro e di chi vuol continuare a sfruttare chi lavora.

musampakiki

Dom, 15/03/2020 - 14:02

Nemmeno il personale medico, quindi "tecnico", ha previsto una tale ecatombe: ma ci rendiamo conto di che emergenza stiamo affrontando? Inutile dare colpe a "Giuseppi": cosa avrebbe potuto fare un altro governo? Procurare più mascherine? Più respiratori? Siamo realisti. Quello che si può fare è questo. Io chiederei ai nostri idoli/vip/eroi un forte sacrificio per aiutare il popolo dei followers.

ItaliaSvegliati

Dom, 15/03/2020 - 14:03

@giusbe corto di memoria? Chi rideva e anbracciava cinesi e gridava razzisti fascisti (perché altro non sanno dire) è il tuo amico Conte e Zingaretti, prima forse 3,5 miliardi...dopo 7, dopo 10, dopo 20, 25....hai troppe idee confuse troppo rosse!!!

kayak65

Dom, 15/03/2020 - 14:07

Ma tutti i sudisti che si lamentano di fontana della Lombardia e di altro ..poveretti non avete ancora capito cosa sta capitando. Come forse noi non comprendavamo gli effetti del terremoto. Dio non voglia che tutto ciò si propaghi da voi. Sarebbe un macello con gli ospedali che non avete

K#B

Dom, 15/03/2020 - 14:10

Ti si invece che sai cosa serve in queste occasioni vero? Per questo ti sei affidato al migliore..... ad una con grande esperienza e che "sa come si fa" vero? Il suo "costo" lo scopriremo più avanti... In bocca al lupo ai lombardi....

mozzafiato

Dom, 15/03/2020 - 14:19

COMUNQUE una delle robe più ridicole che i sovietici reiterano qui, ma soprattutto presso i vertici della politica, è quella relativa alla "mancanza di solidarietà" e/o del ricorso "allo sciacallaggio" ! Un vecchio trucco caro al padre stalin ed a al suo degno figlioccio italiano togliatti, trucco che ormai la gente perbene italiana, ha compreso e del quale si è abbondantemente stufata ! Insomma: quando questi incapaci toppano, nessuno deve protestare! E' stabilito dall'art 1) della loro costituzione !

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 15/03/2020 - 14:22

A memoria ricordo che i comunisti dicono cavolate da 60 anno e continuano ancora oggi,sono proprio dei conservatori... Rileggete ciò che scrivete,pensateci sopra,dai cominciate da oggi,date un senso a questi 60 anni!

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 15/03/2020 - 14:23

Se vediamo come sono messe le zone terremotate e come vengono gestiti i fondi per la ricostruzione come non dare ragione a Fontana? Se in virus si espande dentro l'area urbana di Milano succede una catastrofe.

silvano45

Dom, 15/03/2020 - 14:33

Ma cosa possiamo sperare da Questi inetti che ci comandano da Roma se non sono in grado di fornire delle mascherine per la sanità? È 10 anni che ci governano i sinistroidi ma hanno pensato più ai migranti per riempirsi la bocca che al benessere dei cittadini.Certo che a loro il tampone anche se non necessario non manca mai?

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 15/03/2020 - 14:33

@steffff: le spiego, si tratta dell'uso del linguaggio che noi adoperiamo. Ho un fratello e una sorella medici chirurghi in prima linea in due città tedesche dove il contagio è in atto. Mi hanno spiegato che non si può attribuire morte per coronavirus il caso di un paziente già affetto da altre patalogie bensì causa concatenate che porta al decesso, quindi "anche per coronavirus". Morti per solo coronavirus non ve ne sono ancora. Non è assolutamente vero che noi vogliamo adottare il folle sistema inglese, che è privo di fondamento scientifico. Tutti i nostri ospedali sono pronti ad affrontare la pandemia. Il sistema sanitario inglese è noto per essere tra i peggiori in occidente. Non a caso molti inglesi vengono a curarsi in Germania, Italia, Svizzera, Austria, Francia...Io stesso ho curato una neoplasia in Italia con successo, spero. Mia moglie è inglese, ha il suo studio a Londra, chiude tutto e in settimana mi raggiungerà qui in Germania. Auguri.

mozzafiato

Dom, 15/03/2020 - 14:38

K # B guarda che Bertolaso e Fontana hanno già firmato il contratto per la collaborazione: ebbene, come dici tu "molto informato", detto contratto stabilisce che la consulenza di Bertrtolaso, sarà retribuita al prezzo astronomico di 1 (uno) euro !! Ciò significa che prima di scrivere sciocchezze, è sempre buona cosa IN FORMARSI A FONDO !

mozzafiato

Dom, 15/03/2020 - 14:50

ROKKO (12,45) grazie kompagno per averci finalmente svelato la verità sfuggente con le tue illuminate e benedette rivelazioni ! Anche se hai scritto più balle nelle tue poche righe che numero delle lettere dell' intero post ! Infatti, ogni tua rilevazione altro non è che una miserevole infantile bugia che va presa per verità, SEMPLICEMENTE INTERPRETANDOLA AL CONTRARIO ! E' proprio vero che voialtri sovietici, vivete in un mondo parallelo !

rokko

Dom, 15/03/2020 - 15:01

La strategia di un amministratore di una grande regione del nord: piove, governo ladro.

Ritratto di faman

faman

Dom, 15/03/2020 - 15:06

Mimmo1960: Salvini, come tanti altri, ha detto tutto e il contrario di tutto, per forza può sempre dire: io l'avevo detto. Ma che fenomeno.

ItaliaSvegliati

Dom, 15/03/2020 - 15:15

@nerinaneri nel ricordare chi menzioni non dimenticarti dei tuoi amici Conte Zingaretti.... che ridevano e gridavano fascisti abbracciando cinesi dove ci hanno portato e alle condizioni che siamo e non conosciamo il domani!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 15/03/2020 - 15:17

ilguastafeste - 13:45 Invece di fare lo spiritoso, provi a rileggere quello che ho scritto: è un'abitudine di Conte quella di fare i cdm di sera che finiscono tardi, con veline che partono chissà da chi per sondare gli umori della politica e dei maggiori centri di economia per poi eventualmente correggere se necessario il decreto, come ha spiegato Mieli (quello che ha detto per me vale anche per Mieli?) e firmarlo nottetempo. Ho parlato di cattiva abitudine per me volta a cambiare le carte in tavola senza scossoni per la sua (di Conte) cadrega! Rilegga e, ripeto, faccia meno lo spiritoso.

Gio56

Dom, 15/03/2020 - 15:24

A tutti i cari amici tipo Maurizio Macold,rokko,necken,chiedo,perchè tutte le volte che il nord chiede l'autonomia,vi strappate i capelli,no l'Italia è una,non bisogna separarsi....(se no come facciamo a sopravivere) Date questa autonomia e cosi se il nord sbaglia sarà solo colpa del nord,e siccome voi siete più bravi ve la caverete anche senza il nord.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/03/2020 - 15:30

@maurizio-macold - ti rispondo con le tue parole, visti i risultati i sinisrti dovrebbero scappare a gambe levate.

bernardo47

Dom, 15/03/2020 - 15:53

I medici gli mancano? Aveva a dare meno quattrini alle strutture private!

buonaparte

Dom, 15/03/2020 - 16:11

vogliamo un tribunale internazionale per giudicare il governo ,il presidente ed i loro media rossi che invece di ascoltare fontana e zaia che chiedevano prima la quarantena per chi tornava dalla cina e poi le mascherine per tutti hanno cercato i razzisti ed il fantasma del duce sul cavallo bianco facendo propaganda contro la lega.. vogliamo una class action contro la cina che deve risarcirci per 50 miliardi di euro per i danni economici e per tutti i morti .. chi fa danni deve pagare come in tutte le cose.

rokko

Dom, 15/03/2020 - 16:14

Gio56, forse mi confondi con qualcun altro, per me la richiesta di autonomia delle regioni del nord (dove peraltro vivo, nel caso tu non lo sappia) è sacrosanta. A patto però che sia autonomia vera, non che si fanno delle scelte in sanità e poi al momento del dunque è sempre colpa di Roma, come sembra essere per Fontana.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 16:20

maurizio-macold Dom, 15/03/2020 - 11:56 Signor GIU'ALNORD, penso che nessun politico italiano che occupa posizioni di potere fosse preparato per gestire al meglio una pandemia... Mi spiace contraddirla,mentre il suo beneamato ministro degli interni con la complicità di tutta la compagine governativa elargisce somme di denaro non indifferenti ai clandestini mantenuti coi nostri soldi,l'Europa si fa anche beffa prendendoci a schiaffi elargendo somme di denaro che sono una misera cosa rispetto a quelle percepite dalle altre nazioni,quali Spagna,Polonia,Ungheria,ove il contagio da coronavirus è più modesto. Mentre i sanitari italiani stanno annaspando nelle corsie dell'ospedale diventando contagiati per la carenza dei DPI non a norma la sua amata Europa unita pensa solo a salvaguardare banche e mercati del pesce. Apra gli occhi che la gente non è tutta fessa come la dipinge lei.

maurizio-macold

Dom, 15/03/2020 - 16:21

@ ITALIASVEGLIATI (13:54). Che Fontana abbia 2 o 3 settimane fa che si trattava di una semplice influenza e' una VERITA' ASSOLUTA, e probabilmente lo hanno fatto anche altri Zingaretti compreso. Quello che vorrei farle capire, caro signore, e' che per uscire da questa emergenza bisogna evitare polemiche ed operare TUTTI INSIEME. Invece il suo caro Fontana ogni giorno fa polemiche ed invece di cooperare con il governo chiama in soccorso il Bertolaso non si sa con quali compiti e poteri, visto che non ha nessuna carica. E questo aggiunge solo confusione. E siccome il virus non conosce confini regionali dell'inettitudine del Fontana ne pagheremo le conseguenze tutti, non solo i lombardi.

Gio56

Dom, 15/03/2020 - 16:21

bernardo47,carissimo,però almeno le strutture private funzionano, Penso che il problema è che se fai il medico in ospedale non puoi farlo nelle strutture private.

Gianca59

Dom, 15/03/2020 - 16:37

Non voglio pensare che Roma non capisca. E' che sono impotenti e non sanno che pesci prendere ! E' che sono andati incontro a questo virus avendo un mese e mezzo di vantaggio sulla Cina e non hanno fatto nulla per prepararsi al suo arrivo in Italia ! Ma guardate anche quelli che dovrebbero essere gli esperti: non vanno d' accordo tra loro e uno dice il contrario degli altri ! Fossero stati pronti avremmo avuto un coro ! Avremmo avuto i magazzini pieni di mascherine di ogni tipo e di respiratori, o in Cina hanno usato qualcosa' altro ?????

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 16:52

rokko Dom, 15/03/2020 - 12:43 Signor rocco e i suoi fratelli degni compari,se i governanti precedenti non avessero permesso la delocalizzazione delle fabbriche produttrici di DPI e dei ventilatori in Cina e avessero permesso alle nostre fabbriche dismesse,anche a costi zero,la produzione di tali dispositivi,ad oggi carenti,tutta questa diatriba non ci sarebbe stata. Hanno fatto bene gli altri Stati membri di un"Europa disunita"e poco solidale a vietare l'esportazione di tali dispositivi in altri Stati come l'Italia,ovviamente per i loro fabbisogni futuri! Se l'Italia si fosse mossa diversamente non inseguendo il mercato globalista,dipendendo dal gigante asiatico,tutto questo pandemonio non ci sarebbe stato,non crede? Inoltre avremmo avuto a disposizione DPI prodotti in Italia e di buona fattura e assolutamente a norma invece di aver importato fazzoletti di pura ovatta che non servono a nulla.

maurizio-macold

Dom, 15/03/2020 - 16:55

Signor GIU'ALNORD (16:20), mi sembrava strano che non spuntasse la sua bieca ideologia RAZZISTA anche in un frangente come questo (mi riferisco alla frase sui soldi che vengono dati ai clandestini dal nostro governo). Per il resto sul discorso UE posso essere d'accordo, la nostra partecipazione alla UE va ripensata. Infine sul discorso che la gente non e' fessa farei un distinguo, perche' chi vota per un partito che fino ad anno fa era indipendentista ed adesso e' nazionalista un po' fesso lo e' di sicuro.

bernardo47

Dom, 15/03/2020 - 17:10

gio56.....la normativa consente ai medici che scelgono la extramoenia di svolgere libera professione autonomamente, e se in intramoenia, di svolgerla nelle strutture pubbliche......; vi e' un giochetto da decenni sulla questione e i medici, sanno bene come muoversi su quel versante,..sono abilissimi e bravissimi anche su quella materia che profuma di grana(tanta grana). Resta fermo che la lombardia ha privilegiato e molto nel corso degli anni, le strutture private, anche su richiesta dei medici ovviamente, spesso assecondandoli ...ma il pubblico ne ha sofferto sicuramente; sono risorse andate al privato..

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 17:26

maurizio-macold Dom, 15/03/2020 - 16:55 Lasci perdere,le mie saranno solo parole al vento.Non mi sento ne razzista ne fascista e rispetto il prossimo,compreso lei! Io quando vado a casa degli altri rispetto le loro usanze e la loro generosità...la prego non mi faccia dire altro perché sono fermamente convinto della mia ideologia anche se mi da del bieco razzista. Faccia come crede,io mi batterò sempre per le mie tradizioni e per essere orgogliosamente italiano con annessi e connessi al mio status di cittadino.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/03/2020 - 17:37

bernardo47 Dom, 15/03/2020 - 17:10 Mi faccia il piacere,se non è ben informato le ricordo che la sanità privata ha un contratto scaduto da 13 anni e che le parti datoriali si rifiutano di rinnovare in quanto non si mettono d'accordo sia con le regioni sia col governo centrale. In uno Stato democratico dividere contrattualmente la sanità privata da quella pubblica è grave e dannosa per gli operatori sanitari del privato penalizzati dal governo Monti e successivi e rimasti con uno stipendio che ha un potere d'acquisto lontano nel tempo.

ilguastafeste

Dom, 15/03/2020 - 17:45

vince50_19 - 15.17 Certo che lo direi anche a Mieli, mica è la bocca della verità, poi proprio Mieli, per favore. E non sono spiritoso, io la vedo diversamente da lei e da Mieli, tutto qui. Le vostre sono opinioni come le mie. Saluti

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 16/03/2020 - 10:06

“Cosa dovevano fare, aspettare che si alzasse dal letto lei?” Mi sa che ci siamo alzati dal letto la mattina successiva - qualche decina di milioni di italiani - fiduciosi di leggere note positive, invece è tornato alla ribalta il solito teatrino contiano condito da becero opportunismo politico. In precedenza ho espresso il mio punto di vista simile a quello di Mieli, condivisibile o meno, circa anticipazioni teleguidate del Pdc, ripetute in altre circostanze con modalità simili. Se altri han sollecitato il governo io non l’ho fatto, memore di precedenti provvedimenti governativi "aspirina", cambiati più volte per valutazioni non esaustive nel tema della salute pubblica. Un governo di presuntuosi e incapaci con il vulnus di aver ignorato inizialmente peana di governatori del Nord del tutto corretti! Lei pensi quel che vuole, dorma sereno/legga i provvedimenti alle 2:05 di notte o la mattina successiva, anche non leggerli convinto a prescindere della loro bontà. Nulla contro!

rokko

Lun, 16/03/2020 - 12:09

giùalnord, ovvero, come parlare di cose che non si conoscono. Ti faccio notare che la carenza di mascherine è mondiale, non italiana. Poi, vedi tu.

ilguastafeste

Lun, 16/03/2020 - 13:23

@vince50_19 Ma com'è permaloso!! Se avessero aspettato me avrebbero dovuto dirlo alle 14 :D. Sorrida alla vita che magari anche la vita le sorriderà. Buona giornata :)

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 16/03/2020 - 14:03

ilguastafeste - 13:23 Certo certo .. Magari lo fossi: sarei più contento. A parte che questo governo non mi piace per come si sta comportando, ho purtroppo un parente colpito da questo virus, in altra regione italiana, pertanto ... faccia lei. Cordialmente!

ilguastafeste

Lun, 16/03/2020 - 14:24

@vince50_19 in bocca al lupo per il suo parente, l'avevo capito che il governo non le piace... Per informazione mia sorella è infermiera a Niguarda, mio cognato guida le ambulanze del 118, faccia lei. Saluti e un abbraccio virtuale.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 16/03/2020 - 14:49

rokko Lun, 16/03/2020 - 12:09 giùalnord, ovvero, come parlare di cose che non si conoscono. Ti faccio notare che la carenza di mascherine è mondiale, non italiana. Poi, vedi tu. Pienamente d'accordo,evadi lo stesso il mio pensiero:sto cercando di dire di produrre in Italia,e non altrove! Gli altri Stati possono fare lo stesso e vedrà che non ci sarà nessuna carenza mondiale o globalista come la intende lei.

rokko

Lun, 16/03/2020 - 16:55

giùalnord, io sono d'accordo con te. Quello che ti sfugge è che il problema NON si può risolvere ora, in emergenza. Se ci impegniamo, possiamo arrivare a produrne un milione al giorno fra un mese, quando ormai il coronavirus avrà già fatto strage e comunque saremmo ad un terzo del fabbisogno, che è di 90 milioni al mese. In questa fase l'unica è fare pressione sulla Cina, che è in grado di produrne 120 milioni al giorno, ovvero quanto basta per tutto il mondo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 16/03/2020 - 18:32

ilguastafest - 14:24 Per informazione un mio nipote, medico, lavora in un ospedale romano (Gemelli) e, sentito al telefono, sta bene (per ora). Auguri per i suoi congiunti che non incappino nelle spire di questo brutto male.