Una giusta vendetta

Chi ha organizzato e messo in pratica la strage del 7 ottobre non poteva non sapere che quel giorno stava firmando la sua condanna a morte

Una giusta vendetta
00:00 00:00

Israele non dimentica, Israele ricorda. Ma non un solo giorno, il Giorno della memoria, come accade nel resto del mondo. Tanto è l'orrore che il suo popolo ha subito fin dai tempi dei faraoni, e poi i pogrom dell'impero Russo, e poi Hitler e poi il 7 ottobre, che Israele per sopravvivere è condannata a ricordare in ogni momento. E fino a che il ricordo è vivo, viva è l'esigenza di vendetta. È sempre stato così, chi ha organizzato e messo in pratica la strage del 7 ottobre oltre mille tra donne e bambini uccisi a sangue freddo in modo orribile non poteva non sapere che quel giorno stava firmando, oltre che una tragedia per il suo popolo, anche la sua condanna a morte e che l'unica incertezza sarebbe stata la data dell'esecuzione. Che ieri è stata eseguita anche nei confronti del capo di quei boia, Yahya Sinwar, terrorista palestinese dal febbraio 2017 leader di Hamas.

Nessuna mobilitazione pacifista, nessuna risoluzione dell'Onu, neppure le pressioni dei paesi amici e alleati avrebbe potuto distogliere Israele da questa missione certo politica e militare (mettere in sicurezza il paese) ma anche dal sapore liberatorio. Sì, nella vendetta c'è una componente quasi divina, come ben riassunto nella frase clou del film Il Gladiatore che ha fatto il giro del mondo: «Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra».

Israele sta vendicando i suoi morti senza sconti né tentennamenti e non si fermerà fino a che la missione non sarà compiuta in modo definitivo. Nessuna persona che se ne sta al caldo delle sicurezze occidentali e lontano dai quotidiani attacchi terroristici dovrebbe poter giudicare. Nessuno può rimpiangere Sinwar e neppure piangerlo.

Non dovrebbero farlo neppure i palestinesi che alla sua follia hanno pagato e stanno pagando un tributo di sangue enorme. Il capo di Hamas ora se la veda con Allah, grazie a Israele la sua storia terrena per nostra fortuna si chiude qui.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di marco777 marco777
18 Ott 2024 - 19:36
pensare che questo omicidio risolva la questione è semplicemente follia,come è follia dirsi occidentali e parlare di vendetta.sperate solo che la russia non decida di passare qualche bomba nucleare all'iran e/o a qualche gruppo di terroristi, perché allora sarebbero loro a giustificarsi e a parlare di vendetta.
Mostra tutti i commenti (71)
Avatar di ilviandante ilviandante
18 Ott 2024 - 10:07
E i seguaci cagnolini di questo personaggio?

Mica è solo colpa sua.
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
18 Ott 2024 - 10:23
@ilviandante ovviamente dovranno pulire anche li, altrimenti come succede sempre ne metteranno uno sostitutivo e ricominceranno nuovamente a fare i loro comodi.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
18 Ott 2024 - 10:11
Questo delinquente assassino e causa della morte di centinaia, di Ebrei e della morte di migliaia di Palestinesi. Diamo mandato internazionale(pagando i costi)a Israele di dare la caccia a tutti i terrorismi.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
18 Ott 2024 - 10:13
Premetto che non sono ebreo e perciò parlo spassionatamente, ma che dire se non “onore e gloria sempiterni a Israele e agli Israeliani”? È un Popolo minuscolo che ha compiuto le più grandi imprese militari della storia. Dalla guerra dei 6 giorni, in cui Israele da sola sbaragliò le nazioni arabe che l’accerchiavano, all’eliminazione di tutti gli autori del massacro del villaggio olimpico di Monaco di Baviera nel 1972, al raid di Entebbe, via via fino all’eliminazione chirurgica di tutti i capi del terrorismo di Hamas e di Hezbollah. Come non ammirare e non essere solidali con questo Popolo che lotta disperatamente per la sopravvivenza?
Mostra risposte (3)
Avatar di Aless3660 Aless3660
18 Ott 2024 - 12:38
@nonpassilostraniero è uno Stato artificiale nato solo per volontà dell'Onu e degli angloamericani nel 1948 il cui popolo è stato fatto insediare in una terra già occupata da altri. insomma, nessuno antisemitismo ma neanche gloria sempiterna se si vuole giudicare le cose come stanno in realtà, Israele non è stato sempre il povero popolo assediato dai musulmani a cui siamo stati abituati a credere. Detto questo riconfermo la mia neutralità al conflitto.
Avatar di Viky52 Viky52
18 Ott 2024 - 17:12
@Aless3660 lei fa finta di essere neutrale, ma non lo è affatto! Se apre il libro di storia e lo sfoglia i confini di tutti gli stati cambia continuamente in base a guerre. Alcuni si allargano altri nascono da zero. Irak libia Giordania non esistevano. E allora secondo lei non hanno diritto di esistere. Gli arabi con la spada hanno conquistato il nord Africa e sono arrivati fino in India. Strano ma solo ad Israele le viene contestata la legittimità dopo una risoluzione ONU e 4 guerre vinte!! Solo ad Israele!! Oh lei è di parte, eccome se è di parte. Oppure lei non sa di cosa parla!
Avatar di Aless3660 Aless3660
18 Ott 2024 - 18:16
@Viky52 invece ne so benissimo di cosa parlo perché ho affrontato l'argomento anche in un saggio di storia. da me scritto, io giudico in maniera più neutrale a differenza di te che stai palesando tutta la tua partigianeria, israeliani e palestinesi hanno colpe in egual misura e solo uno sprovveduto può pensare che solo i secondi siano nel torto e i

primi le povere vittime sempre in ogni circostanza. Studiati meglio la storia prima di venire qui a scrivere.
Avatar di RAFFA59 RAFFA59
18 Ott 2024 - 10:17
Presumo che il Sig. Sallusti sia nato in una località dotata di ospedali, di autobus, di scuole, e sia stato allevato in una famiglia libera di muoversi e di lavorare. Se invece di nascere confortato da tutte queste certezze e serenità, fosse nato in un campo profughi, dove la sua famiglia si fosse rifugiata perchè scacciata dalla sua terra, chissà se sarebbe stato così sereno ed equilibrato? Sinwar non ha medesima fortuna del Sig. Sallusti
Mostra risposte (18)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
18 Ott 2024 - 10:42
@RAFFA59 Guarda che i palestinesi hanno ricevuto dall'Occidente miliardi e miliardi di dollari per costruire ospedali, scuole e infrastrutture. Hanno preferito impiegarli per l'acquisto di missili, di droni, di armamenti e per la costruzione di gigantesche gallerie in cui nascondere i terroristi assassini.
Avatar di ilviandante ilviandante
18 Ott 2024 - 10:44
@RAFFA59 eh già, ma qua si apre un ventaglio di possibilità e risvolti. Come si fa a sapere perchè uno nasce bianco o nero, uno talentuoso ed uno capra, uno ricco e l'altro povero?

Ma che discorsi sta facendo?

In Italia nel dopoguerra eravamo la maggior parte poveri e ci siamo tirati su le maniche, non ci ha regalato niente nessuno, questa è la parte ostica che non volete capire.
Avatar di Finky24 Finky24
18 Ott 2024 - 10:52
@RAFFA59 Hamas cosa ha fatto per il popolo palestinese? Fai un elenco se ci riesci. Se i palestinesi hanno scelto come guida del paese i terroristi di Hamas, che altro tipo di risultato pensavano di avere? Non è certo colpa degli israeliani se invece del dialogo e il rispetto dell'esistenza dello stato di Israele, hanno speso cifre enormi per prepararsi alla guerra, in modo vigliacco, costruendo chilometri di gallerie, comprando armi di ogni genere e affamando loro la popolazione palestinese. È così che secondo tè si risolvono i problemi?
Avatar di moscabianca moscabianca
18 Ott 2024 - 10:55
@RAFFA59 ... La terra è di chi se la sa conquistare, difendere, coltivare, sviluppare. Questo ci insegna la storia, il resto è fuffa. Della fortuna dei terroristi e loro sostenitori nei campi, glielo dico in francese: num me ne po' frega' de meno...
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
18 Ott 2024 - 11:02
@RAFFA59 voi comunisti antisemiti, come sapete cucinare e girare la polpetta non ci riuscirebbe neanche un cuoco a 12 stelle!. Ognuno, se non ha andicap fisici, si costruisce la vita che vuole e quello che ne esce non è né colpa e neanche merito di altri
Avatar di Kappa61 Kappa61
18 Ott 2024 - 11:11
@RAFFA59 Lei dovrebbe semplicemente vergognarsi di giustificare un assassino invasato. Per nostra (e ripeto nostra!!!) fortuna gli israeliani vanno avanti per la loro strada fregandosene bellamente delle manifestazioni pacifiste, delle missioni ONU inutili o deleterie e dei governi occidentali imbelli che stanno piano piano segando il ramo sul quale sono seduti. E' solo questione di tempo, come per gli americani (la fine di Bin Laden docet): per i fanatici assassini la (giusta) vendetta arriva inesorabile.
Avatar di Toscana Toscana
18 Ott 2024 - 11:15
@RAFFA59 Se i soldi che da decenni i palestinesi ricevono da tutto il mondo non li avessero spesi per armarsi , comprare migliaia di missili costosissimi , costruire km di tunnel , e li avessero usati per comprare autobus scuole ospedali acquedotti fabbriche , e alle elezioni non avessero votato per hamas , a quest' ora non ci sarebbero più campi profughi........
Avatar di JAccuse JAccuse
18 Ott 2024 - 11:31
@RAFFA59 i palestinesi non sono stati scacciati da nessuna terra. I loro nonni o bisnonni furono arruolati in Egitto, Iraq, Siria ecc. dal Gran Mufti di Gerusalemme, prete islamico fanatico e filonazista, per attaccare e massacrare gli ebrei del Mandato Britannico, e si insediarono dopo la guerra del 1948 nelle bibliche Giudea e Samaria, unica parte di Israele conquistata dai giordani, che li isolarono li' non volendoli a casa loro. I pochi arabi che davvero vivevano in Israele nei secoli precedenti rimasero tranquillamente dov'erano, e s'integrarono nel nuovo stato. A Tel Aviv, sul lungomare, c'e' una bella moschea che funziona senza nessun problema.
Avatar di lomi lomi
18 Ott 2024 - 11:33
@Finky24 che piaccia o meno, con metodi assolutamente discutibili, Hamas nasce per difendere i palestinesi dall' occupazione abusiva di terreni e conseguenti espulsioni, di palestinesi dalla loro terra. Non piace questa verità? Difficile da accettare...ma questa è...se terrorista vuol dire difendere la propria terra dagli invasori allora finisce tutto
Avatar di Luisp1 Luisp1
18 Ott 2024 - 11:43
@RAFFA59

Ma basta a cercare sempre una giustificazione, quasi a trovare una motivazione sia ai criminali e terroristi. Una miriade di tali esseri sono vissuti e coccolati in ambienti a cui non mancava nulla a parte l'indole criminosa di sopraffazione. Ancora oggi sopravvivono nei loro intenti e sono, pensa un po, visti da alcuni come condottieri.
Avatar di fabio07 fabio07
18 Ott 2024 - 12:00
@RAFFA59 usciamo da questo modo di sragionare. I soldi per tunnel e armi avrebbero migliorato le condizioni dei Palestinesi, sia economiche sia psicologiche. Una guerra contro Israele non si può’ fare.
Avatar di kayak65 kayak65
18 Ott 2024 - 12:17
@lomi questo e' quello che pensa lei. quindi sostiene che hamas e' una sorta di associazione di partigiani che massacrano civili tra cui bambini a sangue freddo. forse ha le idee confuse. chi fece questo furono nazisti e fascisti e terroristi. e tali chiamerei questa associazione terroristica che sopravvive sulla pelle dei palestinesi rubandone soldi e viveri per ingrassare i conti dei loro leader in qatar o iran
Avatar di montanelliano montanelliano
18 Ott 2024 - 12:28
@RAFFA59

E io presumo che lei non abbia mai vissuto in un kibbutz israeliano costretto a dormire con un mitra sotto il cuscino, a mandare i suoi bambini a scuola salendo su autobus diversi "perchè se uno viene ammazzato da un kamikaze "almeno" si salva l' altro" e tanto altro ancora.
Avatar di OkSniper OkSniper
18 Ott 2024 - 12:31
@RAFFA59 Bene, lo ha scritto, adesso esca dalla modalità propagandistica e si immerga nello studio della storia della Palestina. Ad iniziare dal giorno che il Protettorato inglese amainava la bandiera nel 48. Inoltre si documenti cosa c'è scritto nel Corano sugli ebrei, passaggio citato dal generale Sir Alan Gordon Cunningham, ultimo Governatore della Palestina.
Avatar di ClioBer ClioBer
18 Ott 2024 - 12:35
@nonpassilostraniero

16 mld di $/anno dall'ONU, oltre a tanti miliardi dal Qatar, da altri paesi arabi, dall'UE, ecc.

Considerando che Gaza aveva una popolazione di 2 mln di abitanti, avrebbero potuto vivere tutti da nababbi. Invece, con l'obiettivo di distruggere Israele, li hanno spesi in armi e scavare tunnel
Avatar di Kappa61 Kappa61
18 Ott 2024 - 12:42
@lomi Il problema è proprio questo, l'ignoranza, nel senso che voi ignorate la storia (occupazione abusiva? Espulsione di palestinesi?). Nel 2006 Sharon si ritirò da parte dei territori occupati (Gaza e Cisgiordania). Mai sentito parlare della dottrina (miseramente fallita...) "Terra in cambio di pace"? Ancora prima Arafat rinunciò alla creazione di uno stato palestinese che riconoscesse Israele. Persino nel '48 gli arabi rinunciarono alla formula due popoli due stati, credendo che avrebbero facilmente spazzato via gli israeliani dalla Palestina. Non ci può essere pace con chi non riconosce il tuo diritto ad esistere. Bisognerebbe studiare invece che riempirsi la testa di slogan...
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
18 Ott 2024 - 14:01
@Cohen ha dimenticato di menzionare Salis, i nuovi comunisti, gli anarchici, i centri sociale, i finti collettivi studenteschi, i propal, i fratelli mussulmani ecc. ecc. ecc. ecc! Tutta robaccia comunista!
Avatar di pimmio78 pimmio78
18 Ott 2024 - 15:54
@Kappa61 ..... e ricordiamoci pure che Giosuè (Mosè non riusci a vederla) entrò in Palestina ben XIII secoli prima di Cristo!!!
Avatar di nunzioc nunzioc
18 Ott 2024 - 10:39
Peccato solo che la stessa valutazione di vendetta non si sia applicata nei confronti di coloro che hanno mentito per poter massacrare il popolo iracheno e Gheddafi: è la solita Storia scritta dai prepotenti barbari vincitori!
Avatar di ekat ekat
18 Ott 2024 - 10:39
Al di là del valore della vendetta, ché se fine a sé stessa ha valore relativo, nella morte di Sinwar leggo un atto tutto politico. Dice bene il direttore: Israele deve difendere il suo popolo e chi giudica in modo superficiale dovrebbe prima mettersi nei loro panni. Non apprezzo Netanyahu ma, ancor meno, apprezzo l'ipocrisia. Cosa avrebbe fatto un altro leader israeliano al suo posto? Cosa ha fatto la comunità internazionale, a cominciare dall'Onu, per rassicurare una comunità così profondamente colpita? Nulla! Se non manifestare stupidamente per i carnefici dal giorno dopo il pogrom del 7/10...
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
18 Ott 2024 - 10:46
La situazione ricorda la guerra USA contro i nativi americani fine XIX° secolo.

Il 7 Ottobre è stata la Little Big Horn dei terroristi di Hamas (che molti palestinesi chiamano partigiani).

Per il resto il governo Israeliano è sostenuto dalla maggioranza della popolazione che da 40 anni , attentato a Rabin, ha abbandonato la prospettiva dei due stati ed abbracciato il sogno sionista della biblica "grande Israele" , ovviamnete nella declinazione del colonnello George Armstrong Custer che usava dire per "un pellerossa buono è un pellerossa morto".
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
18 Ott 2024 - 10:48
Buongiorno Censori, mi pubblicate qualche commento? Grazie!
Mostra risposte (5)
Avatar di Dariouk Dariouk
18 Ott 2024 - 11:20
@Rosatatuata esatto.
Avatar di ilviandante ilviandante
18 Ott 2024 - 11:21
@Rosatatuata capita a tutti, ma non è chiaro con quale logica.
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
18 Ott 2024 - 11:26
@Rosatatuata ormai sono più quelli che non mi pubblicano che quei pochi che invece vengono pubblicati...
Avatar di montanelliano montanelliano
18 Ott 2024 - 12:46
@ilviandante e Dariouk

Allora sono in buona compagnia, soprattutto per quanto riguarda la logica. Al di là della "libertà di espressione", del voler dimostrare "di non esser come loro" etc, sembra proprio che si voglia privilegiare certi noti provocatori., se mi leggete è un miracolo. Fortunosamente, dopo tanti tentativi andati a vuoto, recentemente sono riuscito a contattare telefonicamente la redazione lamentando quanto precede e chiederne la ratio: risulta che l' Indini che sarebbe il responsabile, È UN COLLABORATORE ESTERNO (?!?!). Ignoro comunque la correlazione tra impostare un blog di commenti ostile alla linea di centrodestra de Il Giornale utilizzando un collaboratore "esterno".
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
18 Ott 2024 - 16:38
@montanelliano io non la metto in questi termini, si mi accorgo che il Giornale na fa una discrimina politica a favore della sinistra, non avrei nessuna difficoltà ad abbandonarlo, come ho abbandonato Mediaset!
Avatar di moscabianca moscabianca
18 Ott 2024 - 10:50
Se Netanyahu avesse dato retta ai nostri sinistri, Israele sarebbe già stato spazzato via. Se avesse dato retta a Biden e Cammella (e i conigli europei...) con le richieste continue di cessate il fuoco, i terroristi sarebbero tutti vivi e vegeti. Per fortuna che gli israeliani sanno come si fa la guerra e stanno facendo il lavoro sporco per la loro salvezza e per quella dell'occidente codardo, con azioni intelligenti e spregiudicate, come è necessario. Vadano avanti con la pulizia profonda: il barbone iraniano attende il paradiso...
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
18 Ott 2024 - 12:36
@moscabianca spero che puliscano molto a fondo.
Avatar di ekat ekat
18 Ott 2024 - 11:01
Al di là del valore della vendetta, ché se fine a sé stessa ha valore relativo, nella morte di Sinwar leggo un atto tutto politico. Dice bene il direttore: Israele deve difendere il suo popolo e chi giudica in modo superficiale dovrebbe prima mettersi nei loro panni. Non apprezzo Netanyahu ma, ancor meno, apprezzo l'ipocrisia. Cosa avrebbe fatto un altro leader israeliano al suo posto? Cosa ha fatto la comunità internazionale, a cominciare dall'Onu, per rassicurare una comunità così profondamente colpita? Nulla! Se non manifestare stupidamente per i carnefici dal giorno dopo il pogrom del 7/10...
Avatar di Moonset1 Moonset1
18 Ott 2024 - 11:05
I Palestinesi hanno avuto negli ultimi anni tanti di quei soldi da fonti estere che potevano diventare una Dubai nel Mediterraneo. Invece no, quei soldi sono andati nelle mani di pochissimi, spostati in conti personali di paesi fiancheggiatori e spesi per armamenti e tunnel. Alla popolazione e' rimasto poco o nulla. In piu', per ben 6 volte in quasi un secolo hanno rifiutato di fondare un loro stato, acciecati del conquistare e distruggere Israele. Diventando uno stato terroristico perenne. Non a caso nessun stato arabo li appoggia o li vuole in casa, tranne Qatar ed Iran ovviamente. La loro distruzione e' inevitabile.
Mostra risposte (3)
Avatar di de barba rossano de barba rossano
18 Ott 2024 - 11:40
@Moonset1 ho scritto la stessa cosa anche io prima ma non mi e' stato pubblicato. potrebbero navigare nell' oro. sarei curioso di conoscere i conti correnti nei paradisi fiscali dei capi palestinesi, compreso abu mazen, ritenuto interlocutore affidabile dall' occidente. proclamano le intifada mandando a morire i loro giovani con la promessa del paradiso islamico. mica sono scemi a scendere loro per strada.
Avatar di Happychild Happychild
18 Ott 2024 - 12:51
@de barba rossano ehhhh,già. Cose già viste e riviste. Della serie "armiamoci e partite" oppure "andate avanti voi che poi vi raggiungiamo".....quello che stupisce è che ci sia gente che ci crede. Sono tutti uguali,calpestano le vite e la libertà dei popoli per vivere sulle loro spalle ed anche sulle loro bare,nel lusso,con i pretesti più vergognosi.
Avatar di investigator13 investigator13
18 Ott 2024 - 12:59
@Moonset1 chiediamoci se ciò fosse stato possibile o no; visto che per difendersi dal nemico è stato costretto a scavare tunnel. una sfilza di tunnel; per sopravvivere alla miseria alla fame e sete che è ancor peggio Se no lo hanno fatto evidentemente non c'erano le condizioni più elementari solo a pensarlo. Il loro primo pensiero era sopravvivere al feroce nemico, e tale si è dimostrato.
Avatar di hectorre hectorre
18 Ott 2024 - 11:21
giorno assai difficile per i sinistri, dovrebbero festeggiare la morte di questo criminale ma saranno festeggiamenti di facciata e malcelati…la determinazione di Israele dovrebbe essere d'esempio al resto del mondo, mai più un 7 ottobre…da noi accettiamo manifestazioni pro hamas e una parte politica le sostiene, accogliamo finti profughi che poi seminano morte in europa, ma se qualcuno si azzarda ad ipotizzare una linea dura ed intransigente, i soliti noti parlano di stato di polizia….per una manciata di voti assecondano violenti, centri sociali, finti italiani e chissà cos’altro, che squallore.
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
18 Ott 2024 - 12:40
@hectorre esattamente
Avatar di meme1 meme1
18 Ott 2024 - 11:33
Caro Sallusti la vendetta non è mai giusta, ma visto che per lei è doverosa, chi farà vendetta delle migliaia di bambini ( alcuni appena nati), delle donne e dei vecchi massacrati dagli EBREI? Quando la smetterete ( voi illuminati giornalai, pardon, giornalisti) con la politica dei due pesi e due misure potrete considerarvi giornalisti giusti e liberi, altrimenti siete ......... quello che siete
Avatar di darien1960 darien1960
18 Ott 2024 - 12:00
Sicuro, ora vedremo se il progetto della Grande Israele si fermerà, tanto comunque qui sul Giornale si applaude e basta, i 46.000 morti, 70% civili, non contano: non sono occidentali!
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
18 Ott 2024 - 13:33
@darien1960
A onor del vero si dovrebbe pure tenere conto che Hamas ha creato una fortezza militare proprio nel sottosuolo di Gaza: sotto gli ospedali, sotto le scuole, sotto le sedi delle (compiacenti) organizzazioni umanitarie. E ciò è stato architettato e voluto nella consapevolezza che un'attacco israeliano avrebbe portato con se migliaia di morti civili. Vittime utilissime da spendere sui media occidentali e per agitare le sensibilissime coscienze dei pacifisti di parte. Stessa cosa per Hezbollah che nel Libano meridionale ha stivato il suo arsenale nelle abitazioni private e (talvolta) nei tunnel in prossimità delle basi Unifil. Di tutto questo va tenuto conto.
Avatar di Chicco47 Chicco47
18 Ott 2024 - 12:07
Non posso che lodare Israele ed essere felice per L’eliminazione di questo terrorista come di tutti i terroristi, ed Israele ha il mio appoggio morale. Mi lascia perplesso il termine vendetta: la giustizia non è mai vendetta, e certamente non è tramite la vendetta che si può ottenere pace e sicurezza. Le vendette lasciamole ai nazisti di 80 anni fa, chi cerca giustizia non cerca vendetta e chi cerca vendetta non cerca giustizia. Chi si vendica si pone sullo stesso piano di colui di cui vuole vendicarsi, appunto occhio per occhio dente per dente. Non si potrà mai ottenere la pace così. Appoggiamo quindi la giusta battaglia di Israele per la sua sicurezza, ma non chiamiamola vendetta.
Avatar di Happychild Happychild
18 Ott 2024 - 13:01
@Chicco47 commento condivisibile in alcuni punti,tuttavia ritengo che la piccola differenza fra vendetta e giustizia (per taluni sono la stessa cosa),sia poca cosa a fronte di quello che è il risultato raggiunto,ossia l'aver finalmente neutralizzato un carnefice senz'anima.
Avatar di fabio07 fabio07
18 Ott 2024 - 12:07
L’articolo e’ corretto. Va aggiunto poi che il cristianesimo e da esso la civiltà, la morale, il pensiero, la parità’ uomo/donna, l’arte dell’occidente derivano dalla storia di Israele.
Mostra risposte (2)
Avatar di Padredifamiglia Padredifamiglia
18 Ott 2024 - 13:41
@fabio07 assolutamente falso, Gesu', il Cristo del Cristianesimo fu' crocifisso condannato per quello che diceva e faceva, il Cristianesimo non ha niente a che vedere con la storia di Israele e tutto quello di buono fu' merito di Dio Padre. L' arte, la cultura occidentale non deriva da Israele in niente, neanche la parita' della donna che in Israele non esiste
Avatar di fabio07 fabio07
18 Ott 2024 - 17:50
@Padredifamiglia Non e’ corretto quello che dice. Gesu’ e’ ebreo fino all’osso, “non ho cancellato neanche uno iota della legge”. La Madonna innalzata a Regina della terra e del cielo da oltre 1 miliardo di cattolici e’ una ragazza ebrea. Senza Israele la storia cristiana del mondo non esiste.
Avatar di ClioBer ClioBer
18 Ott 2024 - 12:08
Vendetta o Giustizia, poco importa, poiché fa sempre piacere sapere che non ci sia più in giro un criminale assetato di sangue.
Avatar di ateius ateius
18 Ott 2024 - 12:19
un'uccisione che va ben oltre la vendetta.- è una tenace lotta contro il mostro che risiede nel profondo della nostra evoluzione e che vorrebbe riportarci a fasi pre-civili, allo stato brado e animalesco rinnegando secoli di progresso umano sociale e anche politico.- una religione come paravento dell'odio.- una lotta per tutti noi.
Avatar di OkSniper OkSniper
18 Ott 2024 - 12:49
Concordo Direttore, da oggi abbiamo anche maggiore possibilità di poter trattare e portare a casa i pochi sequestrati rimasti.

Mi sono fatto tante domande; che ci faceva un comandante in capo sul fronte? Ha finito di esserlo? Si sono persi? Ha voluto morire combattendo?

Era vestito in modo poco adeguato per combattere, stivali di gomma, senza gilet antiproiettile, senza fucile e garettiera caricatori. E' stato sorpreso mentre passava da un tunnell all'altro? Mah..
Avatar di investigator13 investigator13
18 Ott 2024 - 13:09
una giusta vendetta... vorrebbe dire;una vendetta personale per salvare la faccia difronte al popolo. Quasi 2.OOO vittime compresi gli ostaggi, a fronte delle 42mila vittime, uno per ucciderne 100, Ipocrisia dell'Occidente che invece di fermare questo genocidio che andava mirato alla soluzione di due stati, si beatifica con l'orrore dello sterminio dei palestinesi. Almeno state zitti.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
18 Ott 2024 - 13:16
Ben detto dott. Sallusti. Ha fatto benissimo Israele a dare la caccia ed infine uccidere Yahya Sinwar, uno dei più feroci e sanguinari terroristi che operavano in Israele e nel resto del mondo. Israele ha tutti i diritti di difendere la propria sopravvivenza e portare avanti, sino alla fine, una guerra contro coloro che ne concepiscono solo la distruzione.
Avatar di investigator13 investigator13
18 Ott 2024 - 15:58
@GiorgioPulici finora chi ha distrutto è solo Israele con la complicità dell'Occidente.
Avatar di cherry68 cherry68
18 Ott 2024 - 13:29
Non sono sicura che Sinwar pensasse di essere ucciso; l'aveva già scampata dopo pluriomicidi e il carcere in Israele dove gli avevano persino curato il cancro.
Avatar di quintocerchio quintocerchio
18 Ott 2024 - 15:02
A livello individuale uno può anche vedere le cose in chiave di "vendetta", ma dubito che Israele veda le cose in questi termini.

Piuttosto si tratta di un principio operativo che definisce Israele dalla sua nascita in opposizione a quello degli ebrei della diaspora ossia: se qualcuno ti colpisce, colpiscilo ancora più duramente affinché impari. E se non impara, raddoppia la dose fino a che non ha imparato.

È un approccio più vicino a quello degli USA che a quello italiano.
Avatar di investigator13 investigator13
18 Ott 2024 - 16:01
@quintocerchio regola messa in atto alla grande, anzi sproporzionata, rendendo martire un boia
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Ott 2024 - 15:07
E' stato ammazzato un criminale, ideatore e responsabile di un massacro terroristico fatto su innocenti indifesi nella maniera più brutale. Non ne sentiremo la mancanza anche se verrà sostituito da erede non diverso
Avatar di pucci pucci
18 Ott 2024 - 15:19
Definire 'vendetta' l'opera di Israele, e' improprio. Implica una connotazione quasi biblica, messa in atto da fissati mistici. Implica una concezione primitiva di chi da spazio a un rancore insaziabile e non sa apprezzare le possibilita' del dialogo, della diplomazia e degli Infiniti spazi per una coesistenza Pacifica. Nulla di Tutto questo. Dopo duemila anni di persecuzioni, gli europei dovrebbero avere la decenza di tacere.
Avatar di fritz1996 fritz1996
18 Ott 2024 - 15:27
Articolo politicamente nullo ed eticamente di una rozzezza difficilmente eguagliabile. D'altra parte, quando uno si riduce a citare, come autorità morale, il personaggio fittizio di un film...
Avatar di rofiori rofiori
18 Ott 2024 - 15:38
La magistratura italiana lo avrebbe assolto da ogni addebito. Peccato sia morto (non in combattimento) in fuga
Avatar di serjoe serjoe
18 Ott 2024 - 15:41
Saluti, se questa è la vendetta, perché massacrare civili innocenti a Gaza ?

Non si poteva cercare la vendetta anche prima di fare questa strage?

Non si poteva farlo con i cerca persone di Hamas ?

O è tutta una scusa per chi pensare alla pace non usa .

,
Avatar di Mborsa Mborsa
18 Ott 2024 - 15:48
Direttore, la Stern, la Haganah, l' Irgun non erano terroristi ed assassini durante il mandato britannico in Palestina? Se leggiamo il suo articolo con gli occhi arabi di ottanta anni or sono, troviamo lo stesso giudizio definitivo per loro.
Avatar di angioletta angioletta
18 Ott 2024 - 16:12
Un riassunto perfetto! Il senso di vendetta, accompagnato dalla volonta' del voler vivere, del volere andare avanti a tutti i costi e con tutte le forze, del voler creare le necessarie condizioni di sicurezza per la propria gente, che soltanto il popolo ebraico puo' capire e mettere in atto, hanno poi lasciato spazio alla metodica e sistematica eliminazione di ogni minaccia dei quei valori fondamentali. Chi di spada ferisce di spada perisce.
Avatar di aizahn aizahn
18 Ott 2024 - 16:29
Mi sembra comunque che in quelle terre molto ma moltoo tempo prima vivessero gli ebrei prima cacciati dai romani e poi dal 600 circa in poi cacciati dai musulmani ( come i cristiani che erano presenti in Siria o in Turchia),quindi ricapitolando nel 48 vennero assegnate le terre per il popolo ebraico ( pagate profumatamente ai paesi arabi) e per i palestinesi,con la differenza che la terra dei palestinesi se la sono spartita gli altri paesi arabi dopo la guerra del 48
Avatar di milano1954 milano1954
18 Ott 2024 - 17:48
articolo RIPUGNANTE.

Concetti indegni della civiltà occidentale, negazione di qualsiasi valore cristiano.

Considerazioni storiche patetiche e semplicemente grottesche
Avatar di marco777 marco777
18 Ott 2024 - 19:36
pensare che questo omicidio risolva la questione è semplicemente follia,come è follia dirsi occidentali e parlare di vendetta.sperate solo che la russia non decida di passare qualche bomba nucleare all'iran e/o a qualche gruppo di terroristi, perché allora sarebbero loro a giustificarsi e a parlare di vendetta.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi