I debiti col fisco te li dice il bancomat: "Niente più sportelli"

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini: "Sarà possibile in questo modo verificare se ci sono cose da pagare"

I debiti col fisco te li dice il bancomat: "Niente più sportelli"

Novità per il contribuente. Ci sarà "la possibilità di accedere al proprio 'cassetto fiscale' attraverso il bancomat o postamat per non dover andare allo sportello e poter verificare direttamente se ci sono cose da pagare". A raccontare il nuovo sistema è il direttore dell'Agenzia delle Entrate stesso, Ernesto Maria Ruffini, durante il suo intervento al primo Forum dei commercialisti a Milano.

Sarà così possibile - a partire forse già dal 2018 - controllare le proprie pendenze fiscali anche dal bancomat. Oltre che per il contribuente, il nuovo sistema è una novità anche per i commercialisti, che sono stati per troppo tempo "come uno sportello diffuso dell' Agenzia delle entrate". Il futuro della fattura elettronica - già utilizzata in Spagna - sarà infatti senza scadenze di invio attraverso un flusso di dati continuo, evitando così l'ansia da calendario fiscale.

La parola d'ordine del numero uno del Fisco è sicuramente semplificazione: "Ho chiesto al ministero dell' Economia, ai commercialisti e agli altri intermediari di aprire un tavolo per studiare il modo in cui verrà introdotta e resa semplice la fatturazione elettronica".

E conclude: "Abbiamo voluto stravolgere la fotografia dell' Agenzia delle entrate, ragionare non più per codice fiscale ma per cittadini. Una riorganizzazione delle strutture centrali declinata per tipologie di cittadini".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica