Cronache

Immigrati, truffa al Fisco da tre milioni di euro

La Guardia di Finanza di Treviso ha segnalato oltre mille stranieri per appropriazione indebita di erogazioni ai danni dello Stato

Immigrati, truffa al Fisco da tre milioni di euro

Oltre mille stranieri sono stati segnalati per una truffa milionaria ai danni del Fisco, con la complicità di un Centro di assistenza fiscale di Bologna.

Come rivela Il Gazzettino, la Guardia di Finanza di Treviso ha segnalato un migliaio di immigrati per dichiarazioni mendaci in materia fiscale: un castello di bugie che avrebbe sottratto alle casse dello Stato fino a tre milioni di euro.

Immigrati di tutta Italia infatti si sarebbero rivolti a un Caf del capoluogo felsineo presentando dichiarazioni dei redditi falsate o precompilate da inoltrare dall'Agenzia delle Entrate. Fra le varie forme di truffa, l'indicazione di parenti disabili inesistenti, spese sanitarie mai sostenute e figli a carico mai avuti ma segnalati come "in affidamento".

Il sistema criminale, riferisce il quotidiano di Venezia, avrebbe fruttato agli stranieri oltre due milioni di euro dal 2012 ad oggi, mentre un terzo è stato bloccato dagli uomini delle Fiamme Gialle prima che venisse erogato.

L'indagine è scattata dopo che la Guardia di Finanza di Treviso si è insospettita perché un numero consistente di migranti residenti nella Marca continuavano a rivolgersi al Caf bolognese.

Ora i magistrati della procura emiliana hanno disposto il sequestro preventivo dell'immobile sede del Centro, in attesa di un procedimento per indebite percezioni di erogazioni a danno dello Stato.

Commenti