"Troppe vittorie alla Lotteria Italia". E il caso di Ferno finisce in Parlamento

Dopo la tripletta del 2020, anche quest’anno Ferno registra una vincita alla lotteria. E un deputato della Lega ha predisposto una nuova interrogazione

Il caso di Ferno (Varese), patria dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, torna in Parlamento con una nuova interrogazione.

Sia l’edizione 2020, la cui estrazione è avvenuta pochi giorni fa, il 6 gennaio, sia l’edizione precedente sono state particolarmente ricche per il paesino di meno di 7mila abitanti del varesotto.

È a Ferno infatti che quest’anno è stato staccato un biglietto foriero di un premio di terza categoria, pari a 25mila euro. Ed è sempre a Ferno, Comune in cui ricade il Terminal 1 dell’aeroporto della Malpensa, che l’anno scorso sono stati staccati tre biglietti caratterizzati da numeri di serie quasi consecutivi che hanno regalato ad uno o più fortunati tre premi da 20mila euro ciascuno. Un altro ticket estratto era stato inoltre venduto nel confinante comune di Somma Lombardo, dove ricade il Terminal 2 dello scalo internazionale.

Il deputato varesino Matteo Bianchi (Lega) vuole andare a fondo e così non ha perso tempo. “Ma quella ricevitoria a Ferno – scrive Bianchi sulla sua pagina Facebook - è proprio benedetta dalla fortuna o qualcosa non funziona?! Io e il collega Leonardo Tarantino presenteremo di nuovo una interrogazione al Ministero, affinché ci spieghino nel dettaglio le procedure adottate dall’Agenzia delle Dogane. Quattro biglietti vincenti in due estrazioni lasciano a bocca aperta più di una persona”.

Già l’anno scorso Bianchi aveva presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti in merito alla regolarità di un’estrazione che aveva visto vincere tre biglietti riportanti la stessa lettera e con i primi cinque numeri uguali.

Allora la sottosegretaria di Stato per l’economia e le finanze Maria Cecilia Guerra aveva risposto che in base agli accertamenti effettuati tutto risultava regolare.

Bianchi da una parte si era detto non soddisfatto della risposta fornita in quanto si sarebbe aspettato ulteriori verifiche, ma dall’altra parte si era dichiarato contento del fatto che due Comuni della provincia di Varese, territorio da cui proviene, sarebbero diventati meta privilegiata di tutti i giocatori della lotteria italiani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/01/2021 - 11:26

quello che non è chiaro, è come mai non c'è la diretta tv delle estrazioni dei numeri? sembra che questo sia scomparso! io ricordo, quelli del lotto, che ogni sera alle 20 circa appariva in tv, una estrazione fatta con un sistema pneumatico. ora non vedo nemmeno la diretta tv della estrazione del superenalotto, figuriamoci la lotteria italia, che avviene UNA volta l'anno!!! dove si vedono queste dirette tv????

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/01/2021 - 11:33

Villaggio adiacente al "porto di mare" della MALPENSA, il cui nnome ricorda la sentenza di Andreotti, per cui si farebbe peccato, ma si indovinerebbe.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 11/01/2021 - 11:40

Sono alcuni decenni che non partecipo più a nessuno lotteria, a mio avviso, manca la necessaria trasparenza.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 11/01/2021 - 11:41

... estrazione ad personam? non mi meraviglierei!

ondalunga

Lun, 11/01/2021 - 12:15

@mortimerhouse: sono tanti anni che è stato permesso che il gestore del Superenalotto SI FACCIA LE SUE ESTRAZIONI...prima era legato al Lotto dove penso ci siano ancora le estrazioni con GdF e quindi un minimo di garanzia. Ora il Superenalotto si fa la sua bella estrazione nei suoi server ove ovviamente vengono gestite le giocate...e la premiata ditta sta in Lussemburgo ! Qui dovremmo fare delle belle indagggggini o meglio ristabilire l' estrazione con le palline e sistema pneumatico e forse tornerò a giocarci anche io !

cgf

Lun, 11/01/2021 - 12:27

Ora s'inventeranno che è anche questa volta è colpa di Salvini

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 11/01/2021 - 14:14

non ha proprio niente da fare il nostro eletto verde

stefano.f

Lun, 11/01/2021 - 14:37

Lotteria? Italiana? Vincite? ....? Stessa ricevitoria? MODELLO ITALIA )))

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 11/01/2021 - 16:11

^(*@*)^ Questa è proprio bella !! non pretenderete mica trasparenza nelle lotterie italiche vero ??!! MA PENSA TE CHE PRETESE ! Modestamente LI €URI NON CE LI SBATTO M A I

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 11/01/2021 - 16:33

^(*@*)^ Qua controlli e trasparenza = a 0 ma non è sempre così dai non stiamo troppo a criticare sulle cose serie ed importanti fanno controlli precisi e meticolose , faccio un piccolo esempio quando sono uscito dal bosco in cerca di funghi mi hanno controllato scrupolosamente ben due volte , mi pare più che giusto, avrei potuto avere qualche etto di funghi in più oltre ai 3 kili consente notti, Robe improponibili , gravissime anzi di più GRAVVIME