Cronache

"In Italia troppo tasse". I pensionati fuggono all'estero: "A Tenerife vivo con mille euro"

I nostri pensionati lasciano il Belpaese e vanno a vivere all'estero dove la vita costa meno. Il boom a Tenerife: un affitto da 650 euro e altri mille euro per vivere

"In Italia troppo tasse". I pensionati fuggono all'estero: "A Tenerife vivo con mille euro"

Oltre un miliardo di euro l'anno. Tanto spende l'Inps per pagare le pensioni degli italiani all'estero. A dirlo è il presidente dell'Inps, Tito Boeri, incontrando alla commissione Esteri della Camera il Comitato permanente sugli italiani nel mondo. "Le pensioni pagate all'estero dall'Inps nel 2016, in circa 160 Paesi, sono 373.265 per un importo complessivo di poco superiore a 1 miliardo di euro". Ma perché i nostri pensionati fuggono all'estero? La risposta è piuttosto semplice: in Italia si pagano troppe tasse.

Incontrando alla commissione Esteri della Camera il Comitato permanente sugli italiani nel mondo, Boeri segnala che l'Italia trasferisce soldi all'estero che non derivano da una base contributiva adeguata e che non fanno girare l'economia del Belpaese. "Annualmente - dichiara l'economista - vengono erogati a soggetti residenti all'estero integrazioni al minimo e maggiorazioni sociali che costituiscono un'uscita per lo Stato italiano e che non rientrano sotto forma di consumi". Eppure la colpa - se di colpa si deve parlare - non è certo dei nostri pensionati che, non riuscendo a tirare a fine mese, decidono di trasferirsi in Paesi dove la pressione fiscale è di gran lunga più bassa rispetto a quella italiana. Ne è un esempio Franze Macelloni che ha raccontato la propria storia al Corriere della Sera: "Volevamo vivere meglio, io e mia moglie. Ma solo con la mia pensione da 1.630 euro netti, tolto il mutuo da 500 euro al mese, altri 400 euro per la spesa al supermercato e 100-150 euro per le bollette, era dura. Qui a Tenerife stiamo meglio - rivela - sono contento e non penso di tornare in Italia".

Oggi Franze Macelloni ha 62 anni. Nel 2011, a 56 anni, è andato in pensione da Rfi con oltre quarant'anni di contributi alle spalle. Dopo aver passato anni a cercare di far quadrare i conti, ha deciso di trasferirsi a Tenerife. "Ora - racconta al Corriere della Sera - farò richiesta di pagare qui le tasse e così dovrei risparmiare un bel po' perché alle Canarie i redditi da pensione sono esenti fino a 20mila euro e posso scalare pure l'affitto". In Italia l'Inps gli trattiene 6.900 euro l'anno. Un po' troppo per le sue tasche. A Tenerife, invece, può permettersi una casa con piscina condominiale in affitto a Los Cristianos, una zona piuttosto centrale a pochi passi dal mare e molto richiesta. "Pago 650 euro, ma è tutto compreso - spiega - condominio, luce e le altre bollette". In questo modo gli restano circa mille euro per vivere "senza preoccupazioni". "Per la spesa spendiamo 250 euro al mese - racconta Macelloni al Corriere della Sera - il gasolio per la macchina 75-80 centesimi al litro, l'assicurazione 290 euro l’anno".

E ancora: "Una serata al ristorante in due (costa, ndr) 30-35 euro, un ombrellone e due lettini 9-12 euro".

Commenti