Cronache

Izzo malmenato e rapinato in casa: "Capisco chi reagisce alle rapine"

Cosimo Izzo minacciato e malmenato da una banda di malviventi. I criminali con violenza sono riusciti a portare via un bottino di circa 100mila euro

Izzo malmenato e rapinato in casa: "Capisco chi reagisce alle rapine"

Un risveglio da dimenticare quello di stamattina per Cosimo Izzo e la sua famiglia. L'ex senatore di Forza Italia è stato sorpreso in casa con la moglie e l'anziana zia da una banda di malviventi.

I delinquenti si sono introdotti nel palazzo di Izzo a Airola, in provincia di Benevento, hanno prima minacciato i tre, poi li hanno legati e, infine, hanno aperto la cassaforte per rubare denaro e gioielli per un valore di circa 100mila euro. Il 72enne, ex senatore, avvocato e imprenditore, si è riuscito a liberarsi e ha tentato di reagire ma è stato colpito dal calcio della pistola di uno dei rapinatori, riportando così una ferita alla fronte. Izzo, riportando i fatti, spiega che: "Ho cercato di instaurare un dialogo con loro, anche dopo essere stato aggredito e ferito ma erano determinati nella loro azione. Anzi mi hanno confidato di aver visitato anche la casa del presidente Berlusconi".

I malviventi, inoltre, hanno separato i coniugi per sapere il numero esatto delle casseforti e capire se mentivano. Infatti, come racconta la moglie 48enne, quando è stata scoperta a mentire, prima è stata schiaffeggiata e poi minacciata di essere gettata fuori dal balcone. Izzo ha inoltre raccontato come si sentiva a riguardo della faccenda, dichiarando: "Sono stati momenti di forte tensione che non si possono dimenticare: ti segnano per sempre perché, al di la di ogni cosa, si viola la privacy, l’intimità delle persone. Ora capisco cosa prova chi reagisce alle rapine".

Per i carabinieri i primi sospetti ricadono su una banda di rapinatori esperti e probabilmente di provenienza dei paesi dell'Est.

Commenti