Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

L'educazione alla criminalità inizia in tv

L'educazione alla criminalità inizia in tv

Tra le carte di mio padre, mentre divampava la polemica per le inchieste sugli ambienti dove i ragazzi si educano alla criminalità, ho trovato una lettera che rivela il suo pensiero.

La sua saggezza, diffusa nel libro Il canale di cuori (Skira), mi conforta: «La mia età, 93 anni, e le mie condizioni fisiche mi concedono il privilegio di dedicarmi ad alcune attività sedentarie e stimolanti: leggere quel che la vista mi concede, scrivere i miei ricordi e, spesso, guardare notiziari tv e programmi di «approfondimento».

E, proprio a proposito di questi, trovo che da alcuni anni si dia eccessivo spazio ai fatti di cronaca nera, soprattutto quelli più efferati. E non solo trovano spazio le notizie, ma anche un florilegio di illazioni, opinioni, ipotesi che si trascinano per giorni, mesi, anni da parte di personalità più o meno autorevoli. Interi programmi vengono in tal modo e con tali finalità pensati e realizzati.

È vero che i mezzi di comunicazione non erano così diffusi e radicati come sono oggi, ma non ricordo, in passato, una tale risonanza a cose tanto orribili.

E mi chiedo: poiché non è escluso che tanto parlare di delitti generi emulazione o, per lo meno, autogiustificazione, non sarebbe il caso che una autorità garante mettesse un limite a tutto ciò? E se le tv italiane (pubbliche e private) si trovassero, perciò, qualche soldo in meno di pubblicità nelle proprie casse, pazienza, se ne dovranno fare una ragione e, anzi, aguzzeranno l'ingegno in cerca di qualcosa di alternativo e di più edificante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica