L'immobilismo che uccide

L'ultima che arriva dal trumpismo sostiene che il presidente Sergio Mattarella è un agente dei servizi segreti britannici a capo di un complotto per taroccare il risultato delle elezioni americane a favore di Joe Biden

L'ultima che arriva dal trumpismo sostiene che il presidente Sergio Mattarella è un agente dei servizi segreti britannici a capo di un complotto per taroccare il risultato delle elezioni americane a favore di Joe Biden. Parola di un capo dell'ultradesta americana che si rifà a confidenze giurate di un avvocato catanese, a sua volta intimo di un hacker finito in cella a dicembre per aver rubato file dal cervellone di Finmeccanica. Farà anche ridere, ma il video che incolpa il nostro capo dello Stato in queste ore gira alla grande nei social degli ultrà del presidente americano uscente.

Mattarella 007 sarebbe meraviglioso, saremmo curiosi di conoscere le sue Bond girls. Ma purtroppo, almeno qui in Italia, abbiamo altre priorità. Per esempio capire perché è potuto succedere che Umberto Sbrescia, 66 anni, storico fotografo partenopeo, si sia suicidato perché finito sul lastrico dimenticato dallo Stato. Dopo un anno di inattività per via del lockdown, si è arreso. E tra perdere onore e dignità e perdere la vita, ha scelto la seconda opzione. Lasciando un testamento da brividi: «Chiedo allo Stato di non accanirsi sui miei figli per i debiti che ho contratto con il fisco».

Era una brava persona Umberto Sbrescia, bravo e generoso. In questi mesi non ha visto un euro di «ristoro», e la sua morte purtroppo sta scivolando via come acqua fresca. Lo riscrivo perché questa frase dovrebbe diventare il programma di qualsiasi governo: «Chiedo allo Stato di non accanirsi sui miei figli per i debiti che ho contratto con il fisco». Io sono certo - un po' conosco l'uomo - che quando ieri su questo Giornale ha lanciato l'appello «Fate presto», in cuor suo Silvio Berlusconi si riferiva ai tanti Umberto Sbrescia che vagano smarriti nelle nostre città. La nuova povertà è più ingiusta delle altre perché imposta sì dalle circostanze, ma amplificata da uno Stato assente e avvitato sulla sua incapacità.

Fate un po' quello che volete ma, come dice il saggio Berlusconi, fate presto. Ogni giorno che passa nell'immobilismo è un giorno assassino per migliaia di persone. Non potete più permettervi questo andazzo, nessuno vi perdonerà ulteriori ritardi nel rimettere in piedi il Paese. Con i fatti, non a parole come al solito.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

kytra1936

Mar, 12/01/2021 - 17:27

Invece, caro Direttore, lo Stato si accanirà, eccome, come fa tutti i giorni con migliaia, anzi milioni, di persone. E' triste, ma è così, perché è proprio lo Stato ad essere IL problema.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 12/01/2021 - 17:37

se solo mattarella avesse accolto la mia domanda fatta nell'agosto 2020 (ossia, sciogliere le camere e indire nuove elezioni).... a quest'ora stavamo cominciando a riprenderci dalla crisi!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/01/2021 - 17:48

Non è credibile. Inutile discutere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/01/2021 - 18:23

@kytra1936 - mi sa che hai ragione.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 12/01/2021 - 19:09

Direttore, non ci credo neanche se fosse vero! Non lo vedo come persona capace di tanto, purtroppo (sì, purtroppo!) lo vedo molto, ma molto legato alle cose più terra terra, come obbedire ai desideri del partito di riferimento, appiattito nel tentativo di riesumare (ancora una volta) un PD allo sbando, dandogli tutto il tempo e le occasioni necessari al suo ritorno in vita, con qualche speranza in più in vista delle eventuali elezioni...

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mar, 12/01/2021 - 19:39

Quella del Direttore è una pia illusione! Unica soluzione sarebbe un governo di scopo e nuove elezioni.. Mattarella potrebbe anche lasciare il suo posto a chi avrebbe il coraggio di farlo.. Ma l'ignavia regna sovrana nei palazzi, e ci sta conducendo diritti nel precipizio!

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Mar, 12/01/2021 - 19:48

Sallusti, ti dispiace essere più preciso ed indicare esaustivamente i “ social (s ) degli ultrà ( s) del Presidente uscente “? Per quel che ne so sono stati tutti bloccati!!! Ma forse tu sai cose ignote a noi comuni mortali !! Illuminaci d’immenso, dicci quali sono i social ( s ) di cui parli. Grazie.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 12/01/2021 - 19:56

Umberto Sbrescia è vittima della prassi fascista e comunista cara a società che invocano STATO TASSE E MANETTE (per gli altri). Dicono che sia democrazia. Da liberale considero la democrazia nient'altro che un servizio di una società veramente libera, non un valore assoluto. Da noi accade invece che per remunerare milioni di elettori assistiti si tassino ad usuram gli imprenditori, i professionisti, gli autonomi fino a renderli evasori, ma per legittima difesa. Si dice che ogni epoca e società ha la sua dittatura, fascista o comunista che sia. Da noi è questo. .

necken

Mar, 12/01/2021 - 19:58

L'immobilismo uccide attravesare il campo minato pure....di che morte si vorrebbe morire difficile dire

gedeone@libero.it

Mer, 13/01/2021 - 17:52

Caro Direttore, per quanto riguarda Trump, i democrat americani hanno usato lo stesso metodo che il Pd e sue frangie hanno usato per far fuori Berlusconi. Dapprima demonizzandolo e irridendolo attraverso i media di regime, proseguendo con la magistratura militante per infine espellerlo dal Parlamento con artifizi e raggiri. Un film già visto Direttore.

ilrompiballe

Mer, 13/01/2021 - 19:52

Di Trump non me ne importa un fico : sono molto preoccupato per tanta gente senza lavoro e senza prospettive. Ieri pomeriggio ho fatto un giro nel centro di Brescia : ho visto il vuoto. Deprimente.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 13/01/2021 - 19:53

Con i fanc.zzisti di granitica cultura solo perché hanno avuto la paghetta di papà per bighellonare aule scolastiche, manca la vitamina pala e piccone, l'immobilismo è la metamorfosi della loro "costruzione morale" in quanto sovente questi non si avvedono del contesto generale in cui vive la società e si beano della loro aurea di dottori in tuttologia solo perché hanno ricevuto in mano una pergamena e un "cappello sulle 23" in testa ... infatti come dice la frase evangelica: molti saranno i chiamati ma pochi gli eletti.