Cronache

Lino Banfi: "Craxi mi voleva senatore"

L'attore Lino Banfi rivela un retroscena curioso: il leader del Psi, Bettino Craxi, un giorno gli propose di candidarsi per il Senato

Lino Banfi: "Craxi mi voleva senatore"

Dopo aver fatto ridere gli italiani con decine di film Lino Banfi avrebbe potuto diventare senatore. A raccontarlo è lui stesso, parlando in aula al Senato con il presidente Pietro Grasso per la Festa dei Nonni. "Un pezzo grosso di cui non posso fare il nome - racconta l'attore - si chiamava Bettino, mi disse una volta: Lino, vuoi fare il senatore? Ti eleggono in Puglia. E io dissi: ma Bettino, io devo far ridere... E lui: perché, noi no?".

Banfi nel suo intervento ha scherzato con il presidente del Senato, ricordando di essere "grasso per costituzione mentre Grasso lo è per istituzione".

L'attore ha poi lanciato un appello al legislatore perché venga assicurato ai nonni di genitori separati l'esercizio del diritto incontrare i nipoti.

"Vi pare giusto - ha detto - che dobbiamo rivolgerci ai giudici per vedere i nostri nipotini, che spesso ci devono chiamare di nascosto? Meglio separarsi che litigare o darsi le botte - ha aggiunto - ma fateli vedere ai nonni questi nipotini!", ha esortato 'Nonno Libero'.

Commenti