Cronache

Lisbona libera il killer del catamarano: di nuovo in fuga da ottobre

Il killer del catamarano era riuscito ad evadere due volte in Italia: adesso è in fuga da ottobre

Lisbona libera il killer del catamarano: di nuovo in fuga da ottobre

"Scarcerato per decorrenza dei termini di custodia cautelare", è questa la comunicazione ufficiale del Ministero della giustizia italiano per Filippo De Cristofaro, lo spoetato killer del catamarano arrestato dopo due evasioni nel 2016 in Portogallo.

De Cristofaro, oggi 63 anni, era stato condannato nel 1991 all'ergastolo per aver ucciso nel 1988 a colpi di macete la skipper pesarese Annarita Curina di 33 anni perché voleva rubare il catamarano Arx con il quale sognava di raggiungere la Polinesia. Arrestato in Tunisia dopo 40 giorni di fuga fra i porti del Mediterraneo assieme alla fidanzatina olandese Diane Beyer, che allora aveva 17 anni e che lo aveva aiutato nell’omicidio e a far sparire il cadavere (fu condannata a 6 anni), De Cristofaro era stato estradato e rinchiuso in carcere in Italia.

Qui è però riuscito ad evadere due volte: nel 2007 dal carcere di Opera e la seconda mentre era in permesso dal penitenziario di Porto Azzurro all’Isola d’Elba. De Cristofaro però è stato arrestato nuovamente in Portogallo un anno fa dopo che la polizia, partendo da un foglietto di carta trovato appallottolato tra la spazzatura nella cella di Porto Azzurro, sul quale De Cristofaro aveva annotato il suo account Gmail, lo avevano trovato su un treno diretto a Lisbona. Aveva con sé 5.900 euro in contanti, una patente di guida, una patente nautica e un passaporto falso che aveva comprato a Milano da un gruppo di falsari albanesi. Il nome che compariva era quello di Andrea Bertone e si era tolto dieci anni di età.

La magistratura di Lisbona ha così emesso un'ordinanza di custodia cautelare ma due giorni dopo l'arresto la nona sezione penale del Tribunale di Lisbona chiedeva alla Procura di Milano chiarimenti sull’ergastolo perché, dato che in Portogallo non è prevista la reclusione a vita, questo generava dubbi sulla possibilità di concedere una futura estradizione.

Ma nessuno ha più fatto niente e il 15 ottobre De Cristofaro è stato liberato.

Commenti