Cronache

L'Italia chiede 2 milioni di danni ai familiari di Riina

Lo Stato italiano ha chiesto ai familiari di Riina due milioni di euro. Per il legale della famiglia del boss mafioso, si tratta di "una boutade"

L'Italia chiede 2 milioni di danni ai familiari di Riina

L'Italia chiede il "conto" ai familiari di Totò Riina.

Secondo i calcoli dello Stato, i 24 anni in carcere di del bosso della mafia sarebbero costati al nostro Paese circa due milioni di euro. E adesso, i familiari di Riina sono tenuti a pagare la somma richiesta.

Come spiega Il Corriere della Sera, "a notificare la cartella esattoriale da pagare alla moglie di Riina, Ninetta Bagarella, è stata Riscossione Sicilia, la società che riscuote i tributi nell’isola". Per l'avvocato Luca Cianferoni, che è stato per anni il legale del capomafia, si tratta di "una boutade, ci avevano già provato quando Riina era vivo. E adesso si rifanno vivi anche con i suoi eredi...". Queste le parole del legale ad Adnkronos.

"È una boutade - continua ad affermare Cianferoni - ripeto - Agli altri, come ai Provenzano o ai Morabito, è stata recapitata la cartella esattoriale?. È una partita di giro contabile...", continua l'avvocato. Mentre questo è il commento del legale riportato da Il Corriere : "La legge esclude espressamente che il rimborso per le spese di mantenimento in carcere si estenda agli eredi del condannato.

Perciò stiamo studiando bene la questione per vedere in che termini è".

Commenti