Cronache

Lite in classe a Cagliari: 15enne accoltellato da un compagno

Prima un'accesa discussione fra i banchi di scuola, poi una vera e propria lite. Così un ragazzino di 16 anni accoltella il compagno di 15 sotto gli occhi atterriti della classe durante la lezione.

Lite in classe a Cagliari: 15enne accoltellato da un compagno

Siamo all'istituto tecnico "Einaudi" di Senorbì, cittadina di quasi cinquemila anime a una quarantina di chilometri dal capoluogo sardo; qui nella gioranta di mercoledì scorso, uno studente 16enne ha accoltellato un compagno di 15 anni durante lo svolgimento di una lezione, sotto gli occhi di alunni e docenti. Il fatto è stato reso noto solo oggi dal quotidiano L'Unione Sarda.

Sembra che all'orgine della lite ci sia stato un alterco avuto poco prima nella palestra dell'istituto scolastico. Pronte le reazioni degli alunni e del docente, che hanno immediatamente portato il ferito all'infermeria della scuola, constatando però la necessità di avvertire il 118, data la gravità della ferita, per un ricovero ed ulteriori accertamenti.

A confermare l'accaduto è stato lo stesso dirigente scolstico, Rosario Manganello, interventuto subito dopo l'accaduto.

La vicenda adesso è nelle mani dei carabinieri che, dopo aver sequestrato l'arma, hanno segnalato l'episodio alla procura dei minori, mantenendo il massimo riserbo sugli attori della vicenda data la minore età.

Solo qualche mese fa accadde un episodio simile anche a Teramo, il fatto allora avvenne per un banale sgambetto che poi degenerò in una lite finita con uno dei sue studenti accoltellato.

Anche in questo caso bisognerebbe riflettere sulle parole utilizzate allora dal dirigente dell'isituto scoalstico "al di là di sanzionare bisogna capire" e, trattandosi di minorenni, è sempre più auspicabile il recupero alla condanna.

Commenti