Cronache

L'ufficio oggetti smarriti per ritrovare i beni (immateriali) a Zurigo

È nato a Zurigo un ufficio per ritrovare i beni immateriali persi come il buonumore, la spensieratezza, la gioia e la stima per le cose che si possiedono

L'ufficio oggetti smarriti per ritrovare i beni (immateriali) a Zurigo

È nato a Zurigo l'ufficio per ritrovare i beni immateriali come il buonumore, la stima, la pazienza o l'orgoglio.

Si chiama Fundbüro (“Fundbüro” sta in tedesco per “ufficio oggetto smarriti”) ed è situato nel locale ricavato in un'ex biglietteria sulla Werdmühleplatz, a pochi passi dalla Bahnhofstrasse, una delle vie dello shopping più esclusive del mondo. Qui sarà possibile denunciare la scomparsa di un bene immateriale.

Esiste anche un sito web: chi non vuole attendere troppo tempo può così compilare un modulo online e rispondere alle domande come “Cosa ha perso?” o “Dove l’ha trovato?”. Come riporta La Stampa c'è chi racconta di aver riscoperto la gioia pensando a quello che possiede. Una ragazza dice di aver perso invece la spensieratezza: "Sono consapevole che non sono sola con questa perdita, ma saperlo non mi consola, ora provo comunque a non cadere nella trappola dei populisti: dove trovo delle alternative?".

Patrick Bolle, manager culturale e la giornalista Andrea Keller hanno avuto l'idea e vogliono far riflettere su quante cose immateriali si sono perse o ritrovate e sul valore che siamo disposti a dar loro nella nostra vita.

Commenti