Cronache

Marocchino arrestato per furto su treno: è la quarta volta in 2 anni

Un 39enne marocchino è stato arrestato dai carabinieri lungo i binari della stazione Milano Certosa mentre fuggiva dopo aver rapinato un viaggiatore. Il nordafricano in passato era già stato arrestato 4 volte per lo stesso tipo di reato

Marocchino arrestato per furto su treno: è la quarta volta in 2 anni

Un cittadino marocchino di 39 anni è stato arrestato per la quarta volta in due anni sempre per lo stesso tipo di reato: rapina ai passeggeri dei treni.

L’ultimo colpo del nordafricano si è verificato lunedì sera intorno alle 23:30 sul treno Pioltello- Novara quando ha provato un furto ai danni di un ragazzo 23enne originario di El Salvador. Ma questa volta, grazie soprattutto alla pronta e coraggiosa reazione della vittima, il ladro è stato subito fermato dai carabinieri ed arrestato.

Il centroamericano, come di consuetudine, si trovava sul treno per tornare a casa dopo un duro giorno di lavoro in centro a Milano, dove è impiegato in una ditta di pulizie. Durante il viaggio, probabilmente per la stanchezza, il ragazzo si è rilassato sul sedile del convoglio fino ad addormentarsi.

Ma quel meritato riposo è stato interrotto improvvisamente da un brusco colpo causato dallo strappo violento della collana che portava al collo. Quando ha riaperto gli occhi, il 23enne si è accorto che era appena stato rapinato; nonostante il disorientamento, il ragazzo è riuscito a vedere un uomo che scappava con il suo gioiello d'oro e, così, senza pensarci troppo si è messo all'inseguimento del malvivente attirando l'attenzione degli altri passeggeri che hanno allertato le forze dell'ordine. Non senza difficoltà ha raggiunto il sospetto ma quando quest’ultimo ha mostrato una bottiglia di vetro rotta per minacciarlo, il giovane ha preferito desistere.

Sembrava ormai tutto perduto ed invece, grazie all’intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile e della pattuglia mobile di zona della Compagnia Milano Porta Magenta, la fuga del criminale non è durata a lungo. I militari, infatti, sono riusciti ad identificare l’uomo ed a bloccarlo mentre, sceso dal treno, cercava di scappare lungo i binari all'altezza della stazione Milano Certosa. Nell’inseguimento, per fortuna, nessuno si è ferito e la circolazione ferroviaria non ha subito alcun rallentamento.

Il responsabile, un marocchino di 39 anni già arrestato 4 volte per lo stesso reato, è stato portato via in manette.

Commenti