Mascherine, bar e feste private, Conte: "Meno libertà per salute"

Secondo il premier, tutelare la salute delle persone vuol dire anche preservare l'economia. Con chiusure e limitazioni

Con il prossimo Dpcm, che verrà firmato entro mercoledì 7 ottobre, sembra ormai certo che dovremo tornare a utilizzare le mascherine anche all’aperto. Altri provvedimenti sarebbero però già al vaglio del governo. Come riportato dal Corriere, sembra che, almeno questa volta, Palazzo Chigi, prima di prendere decisioni, voglia confrontarsi con le Regioni. È prevista per domani la presentazione in Parlamento del nuovo Dpcm da parte del ministro della salute, Roberto Speranza. Verrà anche annunciata alle Camere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Quello che Palazzo Chigi sembrerebbe voler evitare è che alcuni governatori emettano ordinanze meno restrittive rispetto a quelle decise del governo, in modo da seguire una linea comune.

Mascherine anche all'aperto

Gli ultimi dati inerenti la diffusione del virus e quelli contenuti nel report settimanale dell’Iss e del ministero della Salute, hanno fatto pensare ai governanti di emettere nuovi divieti. Anche se, c’è da dirlo, la situazione è al momento sotto controllo e i tamponi fatti quotidianamente sono circa 100mila. Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha tenuto a precisare che “la nuova stretta serve ad evitare che si torni indietro”, a un nuovo lockdown nazionale. Dallo scorso 18 maggio era stato dato ai governatori il pieno potere di intervento, sotto la loro responsabilità, sulla base della curva epidemica regionale. Adesso invece sembra che il governo voglia fare un passo indietro e revocare alle Regioni questo potere decisionale.

Francesco Toti, appena rieletto presidente della Liguria, ha subito commentato: “Riterrei intollerabile togliere poteri alle Regioni all'indomani della rinnovata fiducia alla maggior parte dei governatori che hanno gestito emergenza Covid. Sarebbe un vero e proprio esproprio democratico. Le Regioni hanno dimostrato capacità, lucidità ed esperienza sul territorio, gli enti locali hanno contribuito in modo decisivo alla gestione dell'emergenza e alla fase della ripartenza. Interventi mirati di chi conosce il territorio possono essere più efficaci di misure generalizzate che deprimono l'economia con risultati modesti sul fronte dell'epidemia”.

Con ogni probabilità, in Italia verrà imposto nuovamente l’obbligo di mascherina anche all’aria aperta, come già hanno deciso di fare alcune regioni.

Verrà confermato il divieto di assembramento e verranno utilizzati gli agenti della polizia locale e i militari impegnati nell’operazione “Strade sicure” per far rispettare le norme. Il tetto massimo di persone che potranno partecipare a feste private, e cerimonie sarà fissato a 200. Permane il divieto di ballo e l’obbligo di usare le mascherine in locali chiusi dove non è possibile mantenere il metro di distanza. Mascherine anche in teatri e cinema. La chiusura di bar e ristoranti, con ogni probabilità, verrà anticipata alle 23 o al massimo a mezzanotte. Questo è comunque un punto che verrà discusso fin da oggi con i governatori delle Regioni. Nella speranza che non si mettano ancora più in crisi settori già in ginocchio.

Conte ad Assisi

Intanto, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha partecipato ad Assisi alle celebrazioni di San Francesco, Patrono d’Italia, approfittando della giornata per parlare anche della pandemia. Il premier ha iniziato parlando della vita e della morte e di come il Covid abbia toccato gli italiani. “Siamo consapevoli che il nemico non è stato ancora sconfitto. Siamo consci però di non poter disperdere tutti i risultati sin qui raggiunti a prezzo di molti sacrifici", ha sottolineato, chiedendo alla popolazione di non abbassare la guardia e facendo intravvedere una certa preoccupazione per gli ultimi dati. Prima di fare ritorno nella Capitale, il premier ha aggiunto al Corriere: “Sin dall'inizio di questa emergenza il governo ha seguito il metodo della massima precauzione. Siamo ancora in piena pandemia e il costante aumento dei contagi in tutta Italia, seppur ancora sotto controllo, ci impone di tenere l'attenzione altissima e di continuare a essere molto prudenti”.

Insomma, alcune libertà, che poi tante non ce ne sono neanche adesso, verranno meno con il prossimo Dpcm. Conte ha voluto però precisare che ogni misura verrà adottata in piena trasparenza, all’insegna dei principi di proporzionalità e adeguatezza. In quanto, sempre secondo il premier, tutelare la salute dei cittadini vuol dire anche preservare l’economia.

Conte ha concluso con una promessa: “Di ogni decisione che prenderemo daremo conto ai cittadini, aprendoci al confronto con il Parlamento in modo da spiegare trasparentemente le motivazioni che ci spingono ad adottarla”. Un modo per cercare di evitare attacchi da ogni parte, sia dalle destra che dal Partito democratico, che dai 5Stelle. Prima verranno definite le proposte, che poi il governo presenterà in Parlamento. Durante il suo intervento ad Assisi, Conte ha parlato più volte di rinascita e futuro. Una rinascita culturale con al centro l’uomo. Su Facebook ha postato: “Insieme possiamo vincere la sfida di questa crisi sanitaria ed economica con fiducia, responsabilità e coraggio”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Lun, 05/10/2020 - 12:07

Buffone meno salute non vuol dire perdere la libertà, sei un incapace incompetente vai via senza fare altri danni al paese.

IronHandIronHead

Lun, 05/10/2020 - 12:08

Ma ancora non hanno capito? Il lockdown non serve, le mascherine meno che meno, i virus hanno la loro potenza e la loro forza. Se non arrivano ad un minimo di energia, continuano ad espandersi o a covare sotto la cenere. Per altro: i decessi sono minimi e le rianimazioni quasi vuote. Cosa serve tutto questo? A nascondere indici di contagio alti in Lazio e Campania? Forse l’aver colpevolizzato a torto Fontana apre la strada a colpevolizzare (anche questa volta a torto) Zingaretti e De Luca: quindi meglio chiudere tutto e mascherare il mondo per nascondere supposte colpe? Che gente! Se non ci ribelliamo questi ci vendono alla Cina!!!

xgerico

Lun, 05/10/2020 - 12:08

Se qualcuno ha soluzioni migliori lo scriva, non commentate solo per contestare, anzi se lo fate date anche i consigli, altrimenti siete peggio di lui!

Jon

Lun, 05/10/2020 - 12:11

L'obbligo della mascherina e' ILLEGALE. Lo vietano le Leggi 155/2005 e 152/1975. nessun DPCM puo' porre in deroga ne' la legge ne' la Costituzione. Chiunque intimi di Indossare la Mascherina compie 8 reati contro gli Art. 414,658,640,608,610 CPP E 1-70 Cost.ne e Art 5 Trattato di Oviedo e della Dichiarazione dei Diritti Umani. La mia salute la tutelo DA SOLO. BASTA ABUSI.

IronHandIronHead

Lun, 05/10/2020 - 12:12

Toti ha perfettamente ragione. Siano le Regioni a gestirsi la situazione. Per altro il ministro della salute non capisce nulla ne’ di medicina ne’ di statistica (povero laureato in Scienze Pollitiche) e il capo del governo è asservito a lobby inconfessabili così come il capo-comico che non sa guidare l’auto e non sa educare il figlioletto. A quando questi Catilina ignoranti dei giorni nostri saranno rimossi. E i difensori della Sacra Costituzione, gli sta bene il DPCM pensiero e l’abolizione di ogni regola democratica? Libertà!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 05/10/2020 - 12:15

bar,ristoranti,pizzerie...tutti regolarmente tracciabili..mentre quelli che son o arrivati con i barconi,che limitazuioni hanno??

IronHandIronHead

Lun, 05/10/2020 - 12:19

Soluzioni migliori? Basta con i DPCM, non servono. Basta cambiare gli standard ogni mattina. Basta imporre misure assurde come quella della mascherina all'aperto. Basta con annunci vacui. In 6 mesi si potevano allestire altre 1000 terapie intensive ed essere pronti adesso. Il virus si può e si deve contrastare per via medica, cosa che i medici hanno imparato a fare. Contrastare un virus fermando libertà democratiche, libertà individuali e libertà economiche o è stupido o è da criminali. Copiare la Cina....Viva il Tibet Libero!!!!

ruggerobarretti

Lun, 05/10/2020 - 12:20

xgerico: ti piace essere preso per i fondelli evidentemente, come ormai la maggior parte di pecore italiane. Vatti a leggere l'intervista al Prof. Donato Greco, uomo del sistema tra l'altro, che te le elenca lui, chiaramente quali sono le cose sensate da fare.

DRAGONI

Lun, 05/10/2020 - 12:24

ogni pdcm allunga la vita del governo giuseppi!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 05/10/2020 - 12:25

ITALIANI GODETEVI LA "DEMOCRAZIA" NEOLIBERISTA, TUTTI IMPAURITI, INDEBITATI, ISOLATI E POVERI. GODETE ED ANDATENE ORGOGLIOSI DEI VOSTRI POLITICI CHE CAMPANO CON DECRETI E FIDUCIE AL SENATO E CAMERA, PRENDENDOSI GIOCO DI TUTTI VOI CHE GLI PAGATE LAUTI STIPENDI. POPOLO BUE CHE VIENE PORTATO AL MACELLO

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 05/10/2020 - 12:28

Le mascherine appaltate alla fiat a qualcuno devono venderle. Quindi obbligo anche all’aperto e il problema è risolto.

IronHandIronHead

Lun, 05/10/2020 - 12:34

Basta DPCM insulsi e si torni alla Legge! La Libertà non è derogabile mai o se lo è riguarda limitati periodi di tempo. Non mesi e nemmeno anni. Il Giornale se vuole essere degno del nome che porta e del Grande suo Fondatore, Indro, inizi subito la più pesante campagna contro questi Catilina, filo cinesi e proto pauperisti. La Libertà non è in vendita!

IronHandIronHead

Lun, 05/10/2020 - 12:36

Grande Jon! Perfettamente giusto e corretto!! Art. 13 della Costituzione.

ruggerobarretti

Lun, 05/10/2020 - 12:36

restrizioni per la salute, bello!!! A quando provvedimenti per salvaduardare la SALUTE PUBBLICA, difronte a: inquinamnto ambientale, uso smodato di pesticidi, fumo di tabacco, abusi di sostanze stupefacenti e di alcoolici, gioco d'azzardo, uso improprio degli autoveicoli. Tutte cause di morte ben piu' impattanti.

Gabriele184

Lun, 05/10/2020 - 12:41

Quanto sta accadendo in questi giorni, dimostra due cose: 1. I lock-down servono solo a rimandare il problema: in queste settimane, la maggior percentuale di contagi si sta presentando nelle regioni meno colpite negli scorsi mesi.. 2. Il modello "Veneto", è servito solo a posticipare il problema.. buono il tracciamento con i tamponi, ma era impensabile "bloccare" la diffusione del virus. STIAMO ANCORA RAGIONANDO SU NUMERI INCOMPLETI: non sappiamo e non sapremo mai quante persone siano davvero venute in contatto con il Covid-19... Quindi, di cosa stiamo parlando??? CONTE, VATTENE A CASA!!!

Mr Blonde

Lun, 05/10/2020 - 12:42

l'incubo non è il DPCM ma una nuova, per ora lontanissima, saturazione delle terapie intensive. Vorrei vedere se i vari lockdown (seppur parziali) che gravano ora su UK (governo di dx) o israele (governo di dx) o francia o anche stati in USA sono attribuiti alla volontà dei loro governanti di soporavvivere. Solo da noi l'imbecillità opera a questi livelli, o forse vogliamo credere che tutte le reazioni all'estero siano strumentali consolidamento di giuseppi (che nè ho votato nè tantomeno sostengo)?

GovernoTecnico

Lun, 05/10/2020 - 12:42

Con la destra al governo l'Italia sarebbe un cimitero. Oramai la disfatta della lega è solo questione di tempo poi toccherà a quell'altra!

agosvac

Lun, 05/10/2020 - 12:44

Francamente non si capisce se a queste balordaggini ci creda sul serio oppure sia in totale malafede. Allo stato attuale in Italia non sarebbe per niente necessario neanche lo "stato di emergenza" e lui vuole addirittura l'obbligo all'aperto delle mascherine che, è dimostrato , sono più dannose che efficaci. Tra l'altro NON esistono mascherine anti virus ma solo ed esclusivamente mascherine antibatteriche che sono una cosa MOLTO diversa.

SandroGug

Lun, 05/10/2020 - 12:44

La solidarietà di noi italiani per gli italiani dovrebbe imporci di preservare la salute di anziani e deboli senza necessità di decreti. Quindi l'uso delle mascherine dovrebbe essere spontaneo e rispettato da tutti. Questi decreti servono quindi per imporle a nonpensanti, sempliciotti, clandestini e qualcuno che se ne frega degli altri ma pensa solo a farsi pubblicità e farsi seguire da chi lo segue

trasparente

Lun, 05/10/2020 - 12:52

Il fuffavirus è stato brevettato in America US.2006257852 nel 2006 da mister Gates, possibile che nessuno legga le notizie reali? (notizie chiamate anche complottiste per chi non ci crede).

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 05/10/2020 - 12:54

Inaccettabile!!! Vuole mandare sul lastrico il Geom. Briatore? Lo dica

jaguar

Lun, 05/10/2020 - 12:57

Conte e il governo tirano a campare a suon di Dpcm, senza il Covid come farebbero?

mozzafiato

Lun, 05/10/2020 - 13:05

Solito refrain del paese di pulcinella: E I CONTROLLI ? Forse qualcuno si è accorto che viviamo mesi drammatici in cui esistono regole (mascherine, distanziamenti e assembramenti) che vanno severamente rispettate, e che per questo occorre la presenza massiccia di operatori addetti al controllo ed ALLA REPRESSIONE DELLE INADEMPIENZE ? Permane vergognosamente in auge la legge consolidata del "me ne fotto" da parte delle istituzioni preposte alla vigilanza (soprattutto VV.U e PS) . Giuseppi: Non te ne sei accorto ? Stai tranquillo che tu non sei Salvini perciò nessun magistrato cercherà di carcerarti perché vuoi salvaguardare la sicurezza degli italiani ! Vai tranquillo !

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 05/10/2020 - 13:09

Il presidente, che per restare tale, sarebbe disposto a presiederne anche uno di fantasmi, non si lascerà sfuggire la possibilità di utilizzare (nel migliore dei modi) lo SPAURACCHIO del COVID per prolungare l'attuale status.

xgerico

Lun, 05/10/2020 - 13:13

@ruggerobarretti-Lun, 05/10/2020 - 12:20- io già mi tutelo, tu invece ti affidi a discorsi che fanno personaggi per emergere dall'aninimato. Purtroppo leggo che e di Napoli, e li i fatti sono discordanti a quanto afferma lui!

IronHandIronHead

Lun, 05/10/2020 - 13:14

A tutti fans della mascherina: leggetevi e documentatevi. La stessa OMS dice che serve poco. Anzi: ha controindicazioni. Poi basta con la morale da 4 soldi. Io pago tasse su tasse per avere un sistema sanitario efficiente, quindi non accetto che chi deve gestire i denari di questo SSN li abbia tagliati dal 2011 (PD?L'EU lo chiede?) in poi e adesso mi faccia la morale sull'indossare un pezzo di stoffa puzzolente ed inutile!Libertà!!

Mr Blonde

Lun, 05/10/2020 - 13:16

niki 75 SCUSI ma in che modo conte si avvantaggia dallo status? senza covid pensa realmente non ci sarebbe più? le ricordo che è nato ben prima della pandemia e non certo grazie ad essa. Poi possiamo parlare dell'efficacia delle misure, e qui allora magari potremmo andare pure d'accordo, ma è un altro film.

xgerico

Lun, 05/10/2020 - 13:17

@IronHandIronHead-Lun, 05/10/2020 - 12:19- Praticamente stai dicendo che e meglio l'immunità di gregge, dopo chi cè cè chi non cè non cè!

maxmado

Lun, 05/10/2020 - 13:18

Per xgerico: prima di tutto ti farei notare che l'Italia è l'unico Paese al mondo in stato di emergenza. Cosa fare? Prima di tutto "fare"! Scusa il gioco di parole, ma Conte da più di un anno non ha fatto altro che "rimandare", non prendere decisioni per non far cadere il governo, visto che PD, LeU, IV e M5S sono divisi su tutto. L'unica cosa su cui vanno d'accordo è cercare di vivacchiare, mantenere le loro luride chiappe sugli scranni del governo. Servono le mascherine? Bene, decidilo, vai in aula e fai votare la decisione. Sicuramente non fare lockdown altrimenti finiamo tutti sotto i ponti, e visto che questi in Italia cadono pure, non è una gran soluzione. Dì la verità sui cosiddetti fondi UE, senza mentire. Se vuoi vado avanti, ma sai bene che la sedicente maggioranza non è in grado di fare nulla di buono, quindi che si parla a fare. Solo Mattarella, dando la parola agli elettori, può risolvere il problema.

Malacappa

Lun, 05/10/2020 - 13:21

Vale solo per gli italiani i mantenuti, quelli no, sono immuni, possono andare e venire a loro piacimentto.

mozzafiato

Lun, 05/10/2020 - 13:21

Forse sarà per la modesta esperienza acquisita sotto le armi, ma ancora non riesco a comprendere la ragione per la quale l' OMS e/o le altre istituzioni nazionali preposte alla salute, ancora non abbiano rilasciato i pochi protocolli necessari PER LA REALIZZAZIONE DI UNA MAASCHERINA A DUE VALVOLE VERAMENTE UTILE PER PROTEGGERSI E PROTEGGERE IN MANIERA COMPLETA ! E' incredibilmente semplice ed economico realizzarle ! Mentre invece si continua con queste ridicole pezze che fra l'altro non vengono nemmeno indossate correttamente SPESSO LASCIANDO SCOPERTO IL NASO e che in presenza di un solo positivo non protetto come si deve, NON SERVONO AD UNA MAZZA !

xgerico

Lun, 05/10/2020 - 13:22

@IronHandIronHead-Lun, 05/10/2020 - 12:36 Grande Jon! Perfettamente giusto e corretto!! Art. 13 della Costituzione..........Stai fuori di testa! Cosa centra l'art. 13 della cost. con le perquisizioni personali!

Massimo25

Lun, 05/10/2020 - 13:24

Non chiamate mai più l'Italia un paese democratico..e il sepolcro bianco di questa dittatura né é il tutore. Paese finito!!!

mozzafiato

Lun, 05/10/2020 - 13:28

(12,42) GOVERNO TECNICO beh amico mio, forse vivi su Plutone, ma qui sulla terra, di disfatta ne ho vista una sola alle regionali: QUELLA DEI 5st i quali dal 30 e passa % SONO SCESI SOTTO IL 10 % !

alberto_his

Lun, 05/10/2020 - 13:30

Non sussistono più le condizioni per parlare di emergenza pandemica, e questo ormai da mesi. E' chiaramente un pretesto per aumentare i poteri a disposizione dell'esecutivo. La situazione attuale, ovvero contagi in aumento con ricoveri e terapie intensive contenute, è la migliore che si possa avere se si pensa in ottica di immunità di gregge, sempre ammesso che il virus intenda rimanere tra noi

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 05/10/2020 - 13:38

Ad oggi siamo il paese europeo che meglio è uscito dalla pandemia, merito di tutti a cominciare dai cittadini, mi sembra pertanto ragionevole non abbassare la guardia in questo frangente per non vanificare gli sforzi fatti.Nel resto d'europa ci sono zone nuovamente in lockdown, situazioni già gravissime, segno che il pericolo c'è sempre.Nulla da obiettare quindi a questi provvedimenti.

Una-mattina-mi-...

Lun, 05/10/2020 - 13:45

TUTTE COSE GIA' DECISE MESI FA, INDIPENDENTEMENTE DAL MODESTISSIMO FUFFA-VIRUS: ORA LA LOTTA AL TERRORISMO DEVE ESSERE AMPLIATA, E DEVE INCLUDERE I BOIARDI PREZZOLATI E PERICOLOSI

QuasarX

Lun, 05/10/2020 - 13:46

IO voglio PIU' LIBERTA' e MENO SALUTE quindi come la mettiamo?

frabelli1

Lun, 05/10/2020 - 13:50

Io mi rifiuterò di utilizzare la mascherina all’aperto dove sono solo in strada o ci sono pochissime persone. Questo voler nuovamente limitare la libertà delle persone offende una nazione che si definisce democratica, perché sta diventando sempre più una nazione sotto dittatura. Parlamento, senato ormai pare servano solo a poche persone, questo PESSIMO presidente del consiglio non sa decidere per le cose importanti riguardanti l’economia, ma piace moltissimo fare il dittatore prendendosi tutti i poteri e limitando il parlamento con misure fiduciarie. Ormai il tempo sta finendo e gli italiani, quelli che hanno rispetto del prossimo e della democrazia sono stanchi, anzi stanchissimi. INCAPACE!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 05/10/2020 - 13:50

«È una dichiarazione di impotenza o peggio ancora incapacità» .. «Mi sono anche chiesto perché noi in Italia per fare le cose ordinarie dobbiamo sempre ricorrere all’urgenza. Se ci sono degli intoppi nel percorso ordinario basterebbe toglierli. Stiamo convivendo da dieci mesi in una situazione di pericolo per la salute e uno Stato ben ordinato dovrebbe avere strumenti ordinari per fronteggiare questo pericolo». Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, in un’intervista a InBlu Radio.

Una-mattina-mi-...

Lun, 05/10/2020 - 13:51

DI TUBERCOLOSI MUOIONO 5000 PERSONE AL GIORNO, ALTRETTANTE FRA COLERA E MALARIA, 25.000 PER GLI EFFETTI DEL FUMO PASSIVO E NON, OLTRE A MALATI CRONICI. EPPURE NESSUNO LI USA COME PRETESTI SANITOCRATICI... ECCO PERCHE' "L'EMERGENZA DEL FUFFA-COVID" NON E' SEMPLICEMENTE CREDIBILE

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 05/10/2020 - 14:03

Partono le denunce a carico dei responsabili governativi. Se le cercano.

marzo94

Lun, 05/10/2020 - 14:09

A questo imbonitore da baraccone non gliene frega nulla della salute (altrui). A lui interessa meno libertà (agli altri) è più potere (a sè stesso). Conte è un individuo da tragedia greca, l'uomo sbagliato al posto sbagliato nel momento peggiore, ma nondimeno tenuto in piedi da una serie di circostanze drammatiche che lui cavalca benissimo per galleggiare meglio. Una disfatta per l' Italia, un crimine politico dei suoi complici.

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 05/10/2020 - 14:15

Mr Blonde: è vero che il governo sia MAL-nato prima della pandemia, ma la pandemia lo ha tenuto e continua a tenerlo in vita, avendo determinato, anche a causa delle maldestre azioni del governo-fantoccio stesso una sorta DI VIA SENZA USCITA:.

ruggerobarretti

Lun, 05/10/2020 - 14:16

xgerico: "leggo che e' di Napoli"... quindi??? Mica c'hai colpa tu, beninteso....

Caio49

Lun, 05/10/2020 - 14:39

Certo che a leggere i commenti più sotto esposti, mi convinco sempre di più che abbia ragione la Vanna Marchi. A volte mi chiedo se certa gente c'è o ci fa, ma quando leggo alcune cose mi convinco che proprio c'è!!!!!

Ritratto di anno56

anno56

Lun, 05/10/2020 - 15:01

Sul discorso msscherine Jon ha perfettamente ragione il problema è a monte l'alto colle perché permette a un governicolo di mettersi sotto i piedi bellamente la costituzione? Adesso giustificano tutto con i dati sui contagi senza dire che sono sbagliati e gonfiati ad arte con una matematica tutta loro. Il dato allarmante di venerdì è completamente errato, andrebbe riportato a quello reale di poco più di 1500, anche questo da verificare, perché è da luglio che tanti scienziati veri, non certo quelli governativi, affermano che i test sono falsificati ada rte per trovare i positivi.

Absolutely

Lun, 05/10/2020 - 15:03

Da solo all’aperto la mascherina se la mettesse quel burattino di Conte. Ma chi è? Chi l’ha votato? Da dove viene? Chi lo conosce?

steluc

Lun, 05/10/2020 - 15:05

Non avremo ne’ liberta, ne’ salute. E men che meno ripartenza economica. In sovrappiù, in Ue stanno realizzando con chi hanno a che fare, e il Recovery fund lo vedremo col binocolo. Li avete votati? Segnatevi!

ENRICO1956

Lun, 05/10/2020 - 15:07

Conte = Maduro

cabass

Lun, 05/10/2020 - 15:20

Oggi un tizio in coda in posta è riuscito a mettermi di buon umore mostrandomi la sua mascherina bucata ad arte... E' difficilissimo accorgersene, ma tra le pieghe cela un'apertura che permette di respirare liberamente, evitando di inalare la propria anidride carbonica, che come ben sappiamo, alla lunga, rimbambisce e rende più mansueti verso il governo! Non vedo l'ora che i pasdaran del covid comincino ad accorgersi di questi trucchi, per leggerne i commenti indignati... :-)

machimo

Lun, 05/10/2020 - 15:26

Meno libertà per restare sulla poltrona. Questa è la verità. Questa è dittatura. Grazie mattarella che lasci fare a conte come vuole.

maxfan74

Lun, 05/10/2020 - 15:33

L'obbligo di mascherina doveva esserci anche questa estate, troppo tardi, lenti come al solito. Anche se credo che la credibilità ultima venga meno, questo Governo fa acqua da tutte le parti. Questa volta non credo che tutti ascolteranno...sono stanchi e non aiutati abbastanza.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 05/10/2020 - 15:42

DPCM n° 234? Ma vai a casa!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 05/10/2020 - 15:47

GovernoTecnico 12.42- Te ne accorgerai che disfatta! E poi, chi te lo ha detto che con il CDX al Governo, ci sarebbero stati più decessi? Zingaretto? O il Bibitaro?

baio57

Lun, 05/10/2020 - 15:55

@ Governo Tecnico Forse lì sull'Enterprise siete troppo impegnati a sconfiggere i vulcaniani e ti sfugge la realtà delle cose terrene : 2014 , 16 regioni a 3 ,2020 5 regioni a 14 .Sempre nel 2014 il Pd raggiungeva il 40 % ora ? Salutami il primo ufficiale Spock ed il capitano Kirk.

Mr Blonde

Lun, 05/10/2020 - 16:00

CABASS: "...che come ben sappiamo, alla lunga, rimbambisce e rende più mansueti verso il governo" IMMAGINO ne abbia respirata tanta ma tanta vermaente (e anche di più forte...;-))

Calmapiatta

Lun, 05/10/2020 - 16:10

Perchè, è provato che il COVID è un virus notturno? Alle 2230 posso stare in un ristorante, alle 2310 no. Ma che buffonata è? Diciamo che la voglia di giustificare l'emergenza e la richiesta di nuovi poteri è forte.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 05/10/2020 - 16:26

GovernoTecnico: voi la disfatta, dell'Italia l'avete già fatta quindi non rompete e andatevene da dove siete venuti. nessuno vi vuole.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 05/10/2020 - 16:36

Giusto, alle 23 il covid si sveglia e in silenzio va nei bar e nei ristoranti mentre prima delle 23 dorme. A bologna si dice "biassanot".

mepiabene

Lun, 05/10/2020 - 16:40

Ma come, per gli immigrati illegali e clandestini che venivano fatti scapare dagli hotspot non vi erano abbastanza poliziotti, ma per togliere le libertà agli italiani, a cui verranno imposte quelle inutili mascherine anche quando si cammina per strada o da soli in campagna, verrà schierato pure l'esercito. L'Italia non è più (sempre che lo sia mai stato) un paese libero. Anzi è una nazione contraddittoria con due pesi e due misure diverse: gli immigrati sono liberi di approdare nelle nostre coste e di muoversi come vogliono anche se hanno il Coronavirus, mentre gli italiani sono costretti a stare in casa o ad andare in giro con assurde ed inutili mascherine: anzi, sono pure dannose per la salute, se indossate per un lungo periodo di tempo durante la giornata.

xgerico

Lun, 05/10/2020 - 17:19

@mepiabene-Lun, 05/10/2020 - 16:40- Si vallo a raccontare agli infermieri e dottori che in ospedale curano il covid19 se le mascherine sono utili!

SandroGug

Lun, 05/10/2020 - 18:42

Vagliolo a dire ai sanitari, agli anziani, achi lavora nel chimico, nel farmaceutico, nelle officine di verniciatura che le mascherine non servono o che fanno male piu di bene. Ma ragionate con la vs testa NONPENSANTI?

baio57

Lun, 05/10/2020 - 18:54

@ SandroGug ..dillo ai palombari se non serve lo scafandro...