Il governo spedisce i migranti al nord e crea un maxi focolaio di Covid

Sono oltre 130 i casi di contagio nell'ex Caserma Serena di Treviso, dove da oltre un mese aumentano le positività tra migranti e operatori

La situazione Covid in Veneto è sotto controllo ma preoccupa il nuovo grande focolaio scoperto nell'ex Caserma Serena di Treviso, dove sono stati trovati ben 134 positivi al virus durante lo screening che ha coinvolto i 293 migranti e 22 operatori impiegati nella gestione. Il campanello d'allarme è suonato nei giorni scorsi, quando sono emerse 3 positività all'interno del centro di accoglienza.

A confermare la notizia è stato lo stesso governatore del Veneto, Luca Zaia, il cui modello di gestione dell'emergenza sanitaria è stato fondamentale per il contrasto dell'epidemia nei mesi più neri. Il governatore si trova oggi in visita a Vo' Euganeo, uno dei centri simbolo, insieme a Codogno, Alzano e Nembro, dello tsunami epidemiologico che ha colpito l'Italia tra febbraio e marzo. "Sono più di 130, probabilmente 134 i migranti positivi nella ex Caserma Serena", ha detto Luca Zaia durante l'incontro nel paese della provincia di Padova.

Lo screening è stato rapidissimo e in circa 24 ore sono stati testati tutti quelli che vivono o frequentano l'ex Caserma Serena per lavoro. Tutto è cominciato martedì 28 luglio, quando uno dei migranti richiedente asilo ha accusato un malore. Immediata la risposta degli operatori, che si sono attivati con la Ulss 2 Marca trevigiana per eseguire il tampone, rivelatosi positivo. A quel punto i test sono stati estesi ai suoi contatti più prossimi, con l'individuazione di altre due positività. È stato quindi deciso di ampliare l'esame a tutta l'ex Caserma Serena. Ora tutti quelli risultati positivi al Covid sono stati posti in isolamento all'interno della stessa struttura e verranno sottoposti a tampone tra una settimana.

Si può dire che all'interno dell'ex Caserma Serena il virus non sia mai scomparso. Circa 40 giorni fa è stato trovato positivo un operatore pakistano, che ha anche subito il ricovero, il paziente 0 dell'hub. Presentava febbre alta e alcuni sintomi riconducibili al Covid. Era stato in Pakistan a febbraio, per fare poi ritorno in Italia alla fine dell'emergenza, verso la fine di maggio. È stato in isolamento 4 giorni in una stanza dell'ex caserma e non mostrando sintomi è poi tornato in servizio regolarmente. Dopo una settimana ha accusato un malore in servizio, nonostante poche ore prima al termoscanner la sua temperatura fosse regolare. "Ha ammesso che da alcuni giorni assumeva il Brufen, un antipiretico, perché stava male. Erano i primi sintomi del coronavirus e li ha nascosti intenzionalmente", ha dichiarato il presidente della società che gestisce l'hub dell'ex Caserma Serena.

Finora questo è il più grande focolaio del Veneto, che dev'essere tenuto sotto il più stretto controllo sanitario e sociale. Quando è stato scoperto il paziente 0, infatti, all'interno del centro si è scatenata una rivolta durata qualche ora, con i profughi che hanno occupato per ore la struttura. C'era stato anche un tentativo di rimostranza violenta con il sequestro di una decina di operatori sanitari giunti nell'ex caserma per isolare alcuni contagi rilevati dopo la scoperta del paziente 0.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 30/07/2020 - 13:07

ora vedrete che spunterà il grosso problema, di nuovo il lockdown! ma stavolta per colpa di conte, di PD, del M5S, delle ONG che trasportano migranti come se fosse un autobus atac.....

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 30/07/2020 - 13:17

Erano settimane che Conte ricordava che ci sarebbe stato un secondo contagio e ha operato per mantenere l'impegno: bravo! Ora servono un lockdown e poteri speciali al PdC.

grandeoceano

Gio, 30/07/2020 - 13:20

Ovvio. Così giustifica lo stato di emergenza.

Remonassa

Gio, 30/07/2020 - 13:22

finchè la stagione ci supporta possiamo permetterci di curarli, oltre al solito vitto e alloggio incluso. Se mai si dovesse ripresentare la situazione avuta a Marzo/Aprile, magari proprio a causa loro, vorrei sapere come si comporterà il SSN. Se tutte le terapie intensive fossero occupate da migranti e un italiano ne dovesse avere bisogno, quale sarebbe la regola da seguire?...purtroppo vedendo la solerzia con la quale a loro fanno i tamponi e agli italiani se non pagano non se ne parla, penso di avere già la risposta....

killkoms

Gio, 30/07/2020 - 13:24

insomma,non si fanno venire i turisti Usa che portano dollari e poi si fa venire, legalmente,gente da india,pakistan, Bangladesh e illegalmente da tutto il mondo?

marco.olt

Gio, 30/07/2020 - 13:25

Abbiamo un Governo di ciarlatani, incapaci e incompetenti (inconsapevoli), che piazza suoi pari in tutti i ruoli chiave dello Stato, la catastrofe è inevitabile. Hanno gli apparati di informazione nel taschino e una massa di cittadini beoti che crede a tutto. Si potrebbe fare una lista lunga pagine ma il concetto di base è che sono professionisti delle parole i risultati sono gravemente scadenti.

Gianca59

Gio, 30/07/2020 - 13:26

Abbiamo degli emeriti incompetenti a governarci. Da un lato prolungano l' emergenza ed emettono DPCM draconiani per limitare le possibilità di contagio, dall' altra spediscono a casa un jet privato con americani a bordo che volevano passare un po' di vacanze in Sardegna ma si tengono ben stretti dei migranti infetti che diffondono il covid dappertutto visto che nessuno li contiene. QUESTI SONO MATTI ! Ma ricordiamoci, il loro capintesta era quello che a gennaio diceva che eravamo prontissmi ! LA VOTO AL VOTO !

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 30/07/2020 - 13:34

Credo che l'obiettivo sia di distruggere Zaia prima delle elezioni Troppi pecoroni in poche settimane crederanno che il modello Veneto vada rivisto ...tutto spazio per le sardine... che tristezza ...

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 30/07/2020 - 13:35

ma nooooooooooo!i clandestini non infettano,garantiscono pidioti,sinistroidi e grulli!!!

AlvinS83

Gio, 30/07/2020 - 13:37

Conte diceva che sarebbero tornati i contagi. Ovviamente. Li ha fatti entrare lui per poter continuare a fare il dittatore. Popolo mi raccomando le fette di salame sugli occhi

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 30/07/2020 - 13:38

Guardate che la colpa è degli italiani che poratno il virus in africa....perchè se gli italiani non andassero in africa non infetterebbero gli africani che arrivano in Italia....PERO' MENO MALE CHE ARRIVANO GLI AFRICANI COSI' POSSIAMO INVENTARE IL VACCINO, VERO lèvy?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 30/07/2020 - 13:39

Ecco che i piani del governo incominciano a farsi strada per una nuova serrata di chiusura emergenziale. I miei complimenti mister Conte la pochette. La prima cosa che farò prima o poi,quando andremo a votare è festeggiare per una settimana consecutiva per la sua disfatta.

Italy4ever

Gio, 30/07/2020 - 13:39

In questo modo ci possiamo allineare ai casi di Spagna, Francia e Germania. Non vorremo mai rimanere dietro vero??? Ha trovato il modo di mantenere viva la pandemia alla faccia dei sacrifici degli italiani!!! Complimenti a questo governo di disfattisti.

Italy4ever

Gio, 30/07/2020 - 13:40

Immagino che rientreranno nel conteggio dei positivi della giornata... Sempre peggio!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 30/07/2020 - 13:40

caro conte e adesso come la mettiamo ? facciamo subito il processo coem per Salvini o aspettiamo la fine della legislatura?

Triatec

Gio, 30/07/2020 - 13:41

E' quello che spera, Conte se non arriva il secondo contagio lui è rovinato.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 30/07/2020 - 13:42

se ga un secondo lockdown non contate su di me visto che il sig conte se l'è cercato...che stia lui chuso in casa per colpa dei finti immigrati clandestini !

Nes

Gio, 30/07/2020 - 13:42

Era prevedibile, in particolare chi detiene la poltrona e ha pieni poteri anche se non é stato eletto dal popolo, sa di essere l'unico e incontestabile, l'opposizione lo fa ridere e neppure le denunce lo demoliscono, ha poteri eccezionali fatti con le sue mani

Calmapiatta

Gio, 30/07/2020 - 13:45

Il comportamento del governo è irrazionale dove non sclerotico. Ha imposto 2 mesi di blocco totale. Ha redatto una lista dei paesi da bollino nero. Multa gli esercenti che non rispettano i numeri e le distanze, invoca l'esercito per controllare i confini a nord est...e poi fa entrare CHIUNQUE si presenti su una barca, senza documenti e, spesso, positivo al COVID. Siamo alla follia!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 30/07/2020 - 14:11

urge una task force di 2000 sinistri per studiare un piano e destinare il 99% dei soldi del recovery fund e il 99% del mes a loro disposizione. per gli italiani 1%

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 30/07/2020 - 14:14

STA CREANDO LA SCENEGGIATURA PER INFLIGGERCI NUOVAMENTE IL 41 BIS, COL PLAUSO DELLE ZECCHE ROSSE SERVE DEI SERVI E SCHIAVE DEGLI ILOTI E DEI PARIA

Ilsabbatico

Gio, 30/07/2020 - 14:14

theRedPill 13.17.....arriveranno anche quelli, a tempo debito....purtroppo.

fabioerre64

Gio, 30/07/2020 - 14:26

Non vedo commenti delle solite zecche, probabilmente non sanno cosa scrivere, alle 18 arriverà il bollettino dei nuovi contagiati ed i giornali di regime scriveranno "forte aumento dei contagi" ovviamente senza specificare chi sono i nuovi contagiati.

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 30/07/2020 - 14:37

Ma povero Conte, se la sta ancora ridacchiando per le accuse della Meloni e adesso gliene arrivano altre da parte di rozzi commentatori, voci di popolo gretto, ignorante, che pensa stranamente che chi ha vissuto mesi nel terrore psicologico e materiale, meriti rispetto e non vada preso in giro.

steluc

Gio, 30/07/2020 - 14:37

Riedizione riveduta e corretta del renziano soldi x migranti. Così Conte si fa bello con la ue, intorta i boccaloni, e che non ci scappi un lockdown ,così da poter dire non si cambia il comandante nella tempesta. Sarà un miracolo se a settembre ci faranno votare.

leopard73

Gio, 30/07/2020 - 14:39

Ecco lo stato di incoscenza del governo!!! Ci prendono per i FONDELLI IRRESPONSABILI ed INCAPACI!!!!!

Giorgio Colomba

Gio, 30/07/2020 - 14:44

Ma il reato di epidemia colposa (art 438 C.P.) esiste ancora oppure è stato depennato per far posto a quello di sequestro di persona con cui si manda a processo Salvini?

TheExpatriate

Gio, 30/07/2020 - 15:09

Speriamo che anche stavolta il PdC stia giocando d'anticipo e si stia accaparrando ingenti scorte di mascherine FFP3 e presidi medici vari per amici e parenti e magari anche per suoi preziosi clandestini. Nel caso in cui la situazione dovesse nuovamente precipitare non vorremmo perdere né l'uno né gli altri.

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 30/07/2020 - 15:10

@colomba: il reato di epidemia colposa è previsto solo per i ristoratori, albergatori e imprenditori in generale: si rassegni...

onurb

Gio, 30/07/2020 - 16:04

Forse è il caso che qualche PM trovi il tempo di occuparsi anche di queste cose, oltre che di Salvini. I PM, se volessero dare seguito all'obbligo dell'azione penale, troverebbero sicuramente qualche ipotesi di reato andando a spulciare gli artt. 438 e 439 del codice penale.

timoty martin

Gio, 30/07/2020 - 16:52

Conte dovrebbe prendersi i migranti in casa sua, a spese sue visto che li lascia entrare in Italia. Si vergogni

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 30/07/2020 - 17:34

Questo governo non comprende è che più si comporta in modo subdolo con governi regionali di cdx e più perde consensi. Se il governo non argina queste migrazioni usando anche l'apparto militare a disposizione con la necessaria fermezza, saranno sul serio guai per il governo sulla spinta di una deriva di un'ideologia folle. Non può dire tanto arrivano lo stesso: via mare con collaborazione fra marina ed aviazione, usando anche solo il 10% delle oltre 4mila imbarcazioni della gdf marittima, si può dare una bella frenata al traffico di carne umana che tanto piace a questo governo scellerato. Il tratto rotte note, non è l'oceanosono ben delimitate: con l'uso di aerei e satelliti possono identificare i luoghi di partenza giorno e notte e fermarli non sarà un'impresa titanica, anche se qualche imbarcazione può farcela. Ma è un rischio accettabile.

lawless

Gio, 30/07/2020 - 17:49

gli "OPERATORI" ma chi cacchio sono gli operatori. Chi li paga, che contratto hanno e da dove arrivano i soldi! Sono volontari, sono di qualche ong? di coop fameliche? Se pagano regolarmente il servizio sanitario verranno curati alla stregua dei clandestini il cui servizio sanitario è loro assicurato da pantalone, quindi da questo lato nessun problema, semmai questi operatori il problema lo avranno quando faranno ritorno alle proprie abitazioni, è da quel momento che nasce la riflessione per risalire ai responsabili della diffusione dei contagi.

mariobaffo

Gio, 30/07/2020 - 18:13

Ciliegina sulla torta manderanno a processo chi aveva tentato di bloccare tutta questa clandestinità, in che mano siamo messi ,ed in nostro presidente Mattarella ? intanto continua a donare corone di alloro ,per il resto muto come un pesce.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 30/07/2020 - 18:36

Il reato di epidemia colposa sancisce questo: Chi commette “Delitti colposi contro la salute pubblica”, quindi diffonde germi e patogeni o avvelena acque e beni destinati all’alimentazione, è punito dall’ordinamento penale con sanzioni davvero severe, commisurate alla gravità del fatto. L’articolo di riferimento è il numero 452 del Codice penale che prevede la reclusione da 3 a 12 anni per chi diffonde colposamente il virus o con la sua condotta negligente ne favorisce la propagazione causando la morte di persone innocenti. Sanzione che si tramuta in ergastolo se il fatto avviene con dolo, cioè con coscienza e volontà di provocare una epidemia letale. COSA ASPETTA TUTTO IL CENTRODESTRA AD ATTIVARSI PER VIE LEGALI? DOBBIAMO SOPPORTARE ANCORA IL GHIGNO DI CONTE MOSTRATO ALL'ONOREVOLE MELONI?

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 30/07/2020 - 18:39

Doveroso esposto in Procura.

jaguar

Gio, 30/07/2020 - 18:41

Va bene così, ne arrivassero a migliaia di contagiati. Poi si faranno i conti, non manca molto.