Meloni avverte Conte: "Pronti a presentare una mozione di sfiducia"

La leder di FdI considera il governo Conte "una esperienza fallita". E aggiunge: "L'unica soluzione sono libere elezioni. No a inciuci"

"Fratelli d'Italia considera il Governo Conte una esperienza fallita ed è pronto a presentare una mozione di sfiducia al governo per verificare se ci sia ancora una maggioranza che lo sostiene". Lo ha annunciato il presidente di FdI, Giorgia Meloni, ribadendo che l'unica soluzione "sono libere elezioni".

"Non è vero - ha continuato - come ci viene raccontato da più parti, che oggi non si possa votare, e siamo pronti a dimostrarlo. È inaccettabile che, usando persino il coronavirus, ogni scusa in Italia sia buona per impedire agli italiani di votare. Ogni altra ipotesi che si dovesse mettere in campo non ci troverebbe d'accordo". Poche ore prima era stato Matteo Salvini a parlare di voto: "Prima si vota meglio è. Siamo in grado di votare da qui a 8 mesi? Probabile. Occorre però qualcun altro di più credibile di questo governo per accompagnare il Paese al voto. L'unico modo per rilanciare il Paese è che Conte non sia più presidente del Consiglio, penso che qualunque italiano ci chieda che non sia Conte ad accompagnare il Paese in queste settimane difficili, credo che anche Giorgia Meloni sia d'accordo", aveva dichiarato il leader della Lega. E così sono arrivate le parole della leader di FdI che ha ribadito che "la soluzione per il dopo Conte, a nostro avviso, sono libere elezioni". Ma senza governo istituzionale.

"Dopo due governi nati da un inciucio che non hanno prodotto nulla se non l'immobilismo e i compromessi al ribasso, non crediamo ne serva un terzo, ancora più eterogeneo dei due precedenti - ha tuonato Meloni -. Il giudizio che abbiamo di Conte, Renzi, Di Maio e Zingaretti è lo stesso e coerentemente con il nostro percorso non siamo disponibili a fare accordi con loro". Un concetto chiaro che Giogia Meloni aveva già espresso pochi giorni fa: "Non si inventino scuse per fare altre cose. Affrontiamo l’emergenza e punto. Nemmeno il Coronavirus potrà convincermi a fare un governo con loro".

Fratelli d'Italia si dice pronto a fare la sua parte per far ripartire l'Italia. "In ogni caso - ha concluso la presidente di FdI - i nostri voti non sono indispensabili per un governo istituzionale, che per noi rimane un inciucio: se altri vogliono possono farlo senza di noi. In quel caso, come abbiamo sempre fatto con qualunque governo, saremo pronti a votare eventuali singoli provvedimenti che dovessimo considerate utili all'Italia".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Gio, 27/02/2020 - 15:43

...eh mamma era ora ... È da giorni che chiedo nei commenti quando cavolo farà una mozione di sfiducia il cdx ... Brava Giorgia!!!!

glasnost

Gio, 27/02/2020 - 15:47

Sig.a Meloni, ha ragione, come al solito. Ma questi vanno allontanati dal potere ad ogni costo: sono pericolosi per gli Italiani. Il caso del comportamento schizoide sul virus cinese è solo uno dei misfatti di questa gente. Dico schizoide perché prima hanno abbandonato ogni controllo su chi viene in casa per via del RAZZISMO, così il virus è entrato ed è scoppiato il panico e tutti gli altri paesi ci giudicano pericolosi e non ci vogliono a casa loro. Adesso, a danni fatti, abbassiamo i controlli dicendo che invece questo virus non è poi così pericoloso! La gente non sa che pesci pigliare (evito battute sulla sardine) e l'economia va a rotoli. Veramente se questi non se ne vanno bisogna cominciare a bloccare il paese alla stregua del gilet jaune francesi.

ginobernard

Gio, 27/02/2020 - 15:50

una dei pochi a mantenere lucidità e soprattutto senso dello stato

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 27/02/2020 - 15:55

Il regime rosso non mollerà! Poi hanno dietro Bruxelles,ONU,ong,Soros, sardine e acciughe, coop, ecc...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 27/02/2020 - 16:00

ELEZIONI ENTRO 100 GIORNI .

maurizio-macold

Gio, 27/02/2020 - 16:01

La Meloni, a differenza del Salvini, conosce le regole della nostra democrazia e quindi sa che un governo puo' essere sfiduciato solo dal parlamento. Ci puo' provare, ma se poi il governo non viene sfiduciato la Meloni ha perso la battaglia, e forse anche la guerra: quindi deve essere sicura del numero dei parlamentari sui quali puo' contare.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 27/02/2020 - 16:02

Ho già fatto notare, senza risposta da nessuno, come dovrebbe essere composto un eventuale governo di unità nazionale, paventato da Salvini. Possibile che nessun lettore simpatizzante della Lega, sappia dare un contributo di chiarezza?

glasnost

Gio, 27/02/2020 - 16:04

@giaaangol : hai dimenticato di citare il Capo dello Stato con annessa Magistratura!

Iacobellig

Gio, 27/02/2020 - 16:11

Sfiducia immediata, cosa aspettiamo? Questo soggetto improvvisa soltanto pur di restare sulla poltrona, senza avere cognizione delle problematiche di governo. Tornasse al ‘insegnamento. Da quanto è emerso sarebbe il caso di sottoporlo ad approfondito esame prima di farlo sedere nuovamente in cattedra.

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 27/02/2020 - 16:12

Il corvo - Secondo l'idea di chi lo ha proposto i candidati dovrebbero essere: la iena, lo sciacallo, il caimano e la pesciarola.

Lugar

Gio, 27/02/2020 - 16:20

Al voto non si può andare subito, questo governo non è in grado di affrontare questa crisi e allora che fare? L'idea di Salvini di un governo di emergenza non mi sembra sbagliato.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 27/02/2020 - 16:25

ierofante - I candidati per un governo da te proposti mi sembra rappresentino il meglio che può esserci sul mercato.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 27/02/2020 - 16:27

Se presentata al Senato la sfiducia passa sicuramente con i voti di IV, Renzi odia Conte. Poi subito al voto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/02/2020 - 16:28

Cara Meloni, questi non molleranno mai, costi quel che costi, anche muovendo i poteri forti.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 27/02/2020 - 16:30

IMPOSSIBILE CI VUOLE PARECCHIO DETERGENTE PER SPOSTARLI DALLA SEDIA DOVE SONO INCOLLATI

Ritratto di .coviDEL.pd

.coviDEL.pd

Gio, 27/02/2020 - 16:35

URGE SANIFICARE IL PALAZZO, cominciare dai pdOCCHI (DEL. pd) e i loro COMPARI DI MERENDE TRADITORI a 5 STELLE

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 27/02/2020 - 16:36

certo, se la matematica non è una opinione, in parlamento ci sta una teorica maggioranza, contro una teorica opposizione. se per pura ipotesi renzi si sfila compatto dalla sinistra e vota con l'opposizione , forse il governo cade, se invece salvini fa lo stupido, e va a dare una mano a conte, il governo non cade. i due matteo fanno danni piu di quanto si creda.....

timoty martin

Gio, 27/02/2020 - 16:43

Brava Meloni!!

detto-fra-noi

Gio, 27/02/2020 - 16:44

e ai che gli fai con la mozione di sfiducia?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 27/02/2020 - 16:44

SIGNORA MELONI E MO' MAGNI (come dicono dalle tue parti) LA STASI NON MOLLA

dredd

Gio, 27/02/2020 - 16:45

Sarò contento solo quando si vedrà conte fare le valigie

bernardo47

Gio, 27/02/2020 - 16:49

mozione di sfiducia, per rafforzare il governo! perche' verra respinta!

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Gio, 27/02/2020 - 16:50

Bene Giorgia, andiamo avanti e fate sparire questo furbino/Foggiano dal governo

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Gio, 27/02/2020 - 17:09

CHi ha usato il coronavirus per impedire di andare a votare esattamente? Sembra invece che il virus sia una bella scusa per sciacallare, da Meloni a Salvini passando per Renzi, stessa pasta.

Popi46

Gio, 27/02/2020 - 17:09

Non si limiti a dirlo, lo faccia...., ma non lo farà, sa che i suoi compari di merende in questo parlamento (di sn,di dx,stelline varie e gruppi misti arcobaleno) col picchio che correrebbero il rischio di doversi alzare dalla comoda poltrona.... non per niente,cribbio, ma i parlamentari sono gli eletti, la crème de la crème del popolo.... e lo stanno rappresentando alla perfezione

Ritratto di adl

adl

Gio, 27/02/2020 - 17:16

Giorgia, mi sarei aspettato da lei un più perentorio e definitivo: NOI ABBIAMO PRESENTATO UNA MOZIONE DI SFIDUCIA ed UN ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI PER DANNO ERARIALE, DANNO D'IMMAGINE E DANNO ESISTENZIALE.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 27/02/2020 - 17:44

Ma ci fa o ci è? La mozione di sfiducia si presenta senza preannunciarla. Poi, si discute. A ciel sereno.

PRALBOINO

Gio, 27/02/2020 - 17:47

VAI GIORGIA HAI LA MIA FIDUCIA E STIMA

nerinaneri

Gio, 27/02/2020 - 18:00

...se però non passa, c'è il contraccolpo (e lo sa bene)...quindi: minaccia...beoni...

Mr Blonde

Gio, 27/02/2020 - 18:05

tranquilla, anche alle tue spalle matteo&matteo hanno già la soluzione; se arriva draghi espatrio

bernardo47

Gio, 27/02/2020 - 18:15

mozione della meloni? e chi gliela vota? e va pure sotto se si azzarda! tutta fuffa.......per fare vedere che esiste!

MALENNIO

Gio, 27/02/2020 - 18:18

La Costituzione è stata già oltraggiata più volte ,in passato;stratagemmi ne sono stati adottati per far accomodare qualcuno (Monti) in Parlamento o per replicare il mandato alla presidenza della Repubblica (Napolitano)...solo per far votare il Popolo non è possibile trovare la via perché il cittadino possa esercitare la sovranità prevista dalla stessa Costituzione ? solo in questo caso le norme sono perentorie ed inviolabili ?

DRAGONI

Gio, 27/02/2020 - 18:28

MA SE LA REPUBBLICA E' NATA DA INCIUCI ....IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO. COMUNQUE FORZA MELONI.

Orion65

Gio, 27/02/2020 - 19:12

Brava Giorgia! Almeno Tu sei una persona che ha le idee chiare e non le manda a dire... Speriamo che Ti ascoltino!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 27/02/2020 - 19:47

Speriamo che sia la mozione magica.

C79

Gio, 27/02/2020 - 20:38

Inizio ad apprezzare e stimare sempre di più la Meloni. In questo momento è più pericoloso il governo del virus. Fai ciò che devi e manda a casa questi inetti.