Il weekend dell'esodo estivo sarà all’insegna del maltempo. Le previsioni meteo per il fine settimana da bollino nero sulle autostrade italiane, per l'inizio delle ferie di agosto, parlando di forti piogge e temporali in tutto in Centro-Nord: meteo avverso in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche.
Causa di tutto ciò è una perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto il nostro Paese, portando nuvoloni neri e gonfi di pioggia nel cielo sopra le regioni settentrionali e su quelle centrali, specialmente sul versante adriatico.
Una situazione da non sottovalutare e che ha portato il dipartimento della Protezione Civile ad emettere un'allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento.
Resta sotto speciale osservazione la Lombardia, dove il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della regione.
E a Milano il Comune, non a caso, ha invitato la cittadinanza a non parcheggiare le automobili sotto gli alberi e a prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte, come ad esempio, rimuovere ance i vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.