Lamorgese smentita in 24 ore: lo sbarco imbarazza il governo

Fra i 57 migranti sbarcati nella notte fra sabato e domenica a Roccella Jonica (Rc), 21 sono risultati positivi al Covid19. Secondo Lamorgese, "non sono i migranti a portare il coronavirus"

Per fortuna che non erano i migranti a portare il Covid-19. Certo, il virus circolerebbe comunque e i migranti incidono forse in maniera esigua rispetto alla diffusione della malattia. Ma perché gli italiani dovrebbero rispettare regole talvolta contraddittorie se non assurde, fare sacrifici, e poi vedere che lo stato accoglie persone positive dopo aver letteralmente spalancato le porte del nostro Paese ai barconi? Soltano ieri il ministro dell'interno Luciana Lamorgese aveva spiegato che se "vogliamo dirla tutta i numeri non sono preoccupanti in relazione a quelli sul territorio: non è che il Covid lo portano i migranti". intervenendo a Radio 24 a "Il caffè della domenica", Lamorgese ha sottolineato che in Sicilia "abbiamo mandato i militari non per il Covid ma perchè gli arrivi erano tanti, per i controlli necessari. Vorrei dire che vedo un dato preciso, che è quello delle strutture di prima accoglienza: su 56 mila persone i positivi sono il 2,17%: 1.238 circa".

Roccella Jonica, 21 migranti positivi

Sarà anche come dice il ministro ma le sue dichiarazioni probabilmente non le hanno portato molta fortuna perché, come riportato dall'agenzia Adnkronos, fra i 57 migranti sbarcati nella notte fra sabato e domenica a Roccella Jonica (Rc), 21 sono risultati positivi al Covid19. Fra di loro, anche qualche minore. I 57 migranti, di nazionalità irachena e iraniana, erano stati rimorchiati fino al porto di Roccella da un'unità della Guardia Costiera. Su 57 persone, dunque, poco meno della metà sono risultate positive al coronavirus. C'è poi da chiedersi se i dati forniti dal ministro siano esaustivi e riescano a fotografare la realtà in maniera accurata. Come abbiamo documentato su IlGiornale.it, gli hotspot sono stati spesso vicini al collasso, mentre il governatore della Sicilia Nello Musumeci ha più volte denunciato come i migranti - anche positivi - riescano a scappare dai centri di prima accoglienza e di loro non si sappia - spesso - più nulla. Alla fine di luglio, per esempio, 500 migranti erano riusciti a fuggire dalla struttura di Porto Empedocle. Alcuni di loro probabilmente positivi. Fughe di migranti positivi al Covid che si sono registrate anche a Matera e in altre regioni.

Lamorgese, dati impietosi: impennata di sbarchi rispetto a Salvini

E con la cancellazione dei decreti sicurezza di Matteo Salvini, le cose non potranno che peggiorare. Attratti dalla prospettiva di finire sotto l'ala della "protezione umanitaria" precedentemente abolita, gli arrivi dei migranti sulle coste, come documentato da Chiara Giannini su IlGiornale, sono ripresi in massa. Nelle scorse ore circa 300 immigrati, per lo più tunisini, sono arrivati a bordo di 6 barconi, uno dei quali con sopra 95 persone, quasi tutti uomini. Molti lampedusani, esasperati dalla situazione, sono scesi al porto nuovo per vedere gli operatori di Frontex, bardati con camici e altri dispositivi di protezione, accogliere gli immigrati, molti dei quali, come si vede dai filmati, privi di mascherina. Che quella del ministro Lamorgese sia una gestione complessivamente fallimentare rispetto a Matteo Salvini, poi, lo dicono i numeri: come dimostrano i dati pubblicati dal Viminale concernenti la situazione relativa al numero dei migranti sbarcati a decorrere dal 1 gennaio 2020 al 9 ottobre 2020, i migranti sbarcati quest'anno sono già 24.550 rispetto ai 7.939 dello scorso anno. 9.992 migranti provengono peraltro dalla Tunisia, stato che di certo non è stato in guerra. Non parliamo quindi di rifugiati - per il 95% circa - ma di migranti economici. E no, caro ministro, non saranno gli "untori" ma non sono nemmeno immuni al coronavirus solo perché migranti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

LadySimona82

Lun, 12/10/2020 - 11:37

Imbarazzo a destra imbarazzo a sinistra, questi ogni giorno ne fanno di cotte e di crude ma tutto viene messo sotto silenzio e opposizione tace.

marinaio

Lun, 12/10/2020 - 11:43

Dalla fine della guerra, questo è il momento più difficile che stiamo affrontando; purtroppo dalla fine della guerra abbiamo il governo più incapace proprio quando invece avremmo bisogno di una guida di altissimo livello. Tra l'altro questo è il governo meno rappresentativo della volontà degli italiani. Poveri noi!

Ritratto di Willer09

Willer09

Lun, 12/10/2020 - 11:44

Mattarella, un silenzio assordante!

ValdoValdese

Lun, 12/10/2020 - 11:54

*** A quanto pare, la nostra Guardia Costiera serve a questo, cioè a raccogliere migranti clandestini e a portarli in Italia... evidentemente, se fa una 'guardia', la fa ai migranti clandestini, non certo alle coste italiane...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 12/10/2020 - 11:56

37% di contagiati... Nessun commento ulteriore

Indifferente

Lun, 12/10/2020 - 12:04

Non chiudiamo i porti ed entrano infetti. Non chiudiamo la frontiera con la Francia (stabilmente sopra i 20mila casi al giorno) ed entrano infetti. Merci e gente in ingresso dall'est come se piovesse. Ma noi dobbiamo chiuderci in casa, fare tamponi, evitare sport, divertimento e passeggiate. Gli infetti stranieri (clandestini e non) liberi di girare, ubriacarsi, delinquere e disattendere ogni possibile DPCM. Se richiamati, tutelati nel diritto di aggredire le FF.OO... Il Belpaese sembra tale solo per gli stranieri!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 12/10/2020 - 12:07

IL VIRUS NON LO PORTANO I MIGRANTI però ne faremmo a meno di IMPORTARE GENTE MALATA VISTO CHE ABBIAMO GIà I MALATI NOSTRI....signora ministo per cortesia può non far arrivare altre persone malate nel nostro Paese visto che di grane ne abbaimo già abbastanza ? Cosa vengono a fare i migranti malati in italia ? vengono per farsi curare a NOSTRE SPESE E FARSI FARE I TAMPONI GRATIS MENTRE IO ITALAINO DEVO PAGARE PER FARLO? AMSTIAMO DANDO I NUMERI O SECONDO VOI E' TUTTO NORMALE ? COMINCIO AD INCAZ......!!!!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 12/10/2020 - 12:11

Amici, io mi domando chi scrive i titoli. Lo sbarco imbarazza il Governo? Ma davvero? Il Governo non solo esulta ad ogni sbarco, ma concede alle Superiori Risorse di allontanarsi immediatamente dopo lo sbarco, infetti o no che siano, perché come ripetutamente asserito da vari centri di accoglienza, "non abbiamo il diritto di trattenerli". Ma quale imbarazzo, si tratta del progetto del PD, della sua missione.

kayak65

Lun, 12/10/2020 - 12:16

quindi per questa e' giusto importare nel momento di difficolta' in cui ci troviamo altri clandestini in parte contagiati? in tunisia non c'e' la guerra! ce' il covid e peggio che da noi. li porti a roma nel suo quartiere e faccia la buonista concreta non la scaricabarile come altre madame in precedenza

Enne58

Lun, 12/10/2020 - 12:18

Non potendo multare i migranti, fa prima a dire che non portano il covid, mentre gli italiani portano soldi con le sanzioni

aswini

Lun, 12/10/2020 - 12:19

IL GOVERNO SI IMMBARAZZA? MA CHE CASTRONATE DITE

maxxena

Lun, 12/10/2020 - 12:24

In una democrazia vera, la ministra dovrebbe essere in tribunale al posto di Salvini, anche se non mi è simpatico, se non altro lui non ha fatto morire in mare i migranti, mentre l'altra sta importanto scientemente persone infette e stiamo parlando quelle che si sono riuscite a visitare e a sottoporre al test; chissà quanti altri girano indisturbati sul territorio..

stefano751

Lun, 12/10/2020 - 12:25

Nei paesi civili e democratici chi dice bugie è costretto a dimettersi. Ma l'Italia non è più un paese civile e democratico da quanto c'è la dittatura comunista al governo.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 12/10/2020 - 12:30

la stupidità NON ha limiti a questo mondo...vero Ministro ??

Nes

Lun, 12/10/2020 - 12:32

Dilettanti allo sbaraglio o programmati pianificati di partito...

audace

Lun, 12/10/2020 - 12:50

LadySimona82 ... direi piuttosto imbarazzo sinistra visto che governa dal 2011, a oggi, peraltro senza elezioni vinte e con presidente del consiglio abusivi e non votati.

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 12/10/2020 - 12:53

La lamorgese fa solo quello che vuole il pd. Quindi è inutile dire che è incapace, meglio dire serva.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 12/10/2020 - 12:53

Mi chiedo con quale facilita' viene a dirci che il covid non e' clandestino!Deve invece chiedersi perché' non ordina e ferma questa invasione sanitaria per prima,visto che in Italia e' stato promulgato "lo stato di emergenza",e come ministro dell'Interno deve preoccuparsi di bloccare gli arrivi clandestini di navi e barchette pirate che fanno attraccare sui porti italiani.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 12/10/2020 - 12:56

Ma no, lo sanno tutti che gli africani sono esenti covid grazie ad un decretino targato Conte-Lamorgese.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Lun, 12/10/2020 - 12:58

Mi permetto, sommessamente, di contestate il titolo... quale IMBARAZZO? Questo governo è senza vergogna, non può provare imbarazzo.

carpa1

Lun, 12/10/2020 - 13:01

Facciamo una domanda al contrario: e chi può dire che siano solo gli italiani a trasmettere il contagio? Fuori le prove per favore! Altrimenti potremmo pensare che ci fanno invadere da clandestini, in quanto portatori sani quindi totalmente asintomatici, con l'obbiettivo di "diluire" il contagio in termini percentuali! Le panzane limitatevi a raccontarle in privato ai vostri compagni senza dare troppa pubblicità a questa vostre uscite demenziali.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 12/10/2020 - 13:02

imbarazzo???? ahahahahahah ma secondi voi questi provano imbarazzo e vergogna??? ma avete il prosciutto sugli occhi?

Brutio63

Lun, 12/10/2020 - 13:03

Conte, Di Maio, Lamorgese dimissioni subito per manifesta incapacità ed inadeguatezza al ruolo! Hanno mentito sui fantomatici accordi di Malta, sulla fantomatica rotazione dei porti e sul ricollomento degli stranieri extracomunitari irregolari che lasciano sbarcare liberamente in Italia per assecondare le ong dei finti volontari ben pagati con soldi pubblici e le finte Onlus pro accoglienza che lucrano insieme agli avvocati, povera Italia e poveri italiani in che mani scadenti si trovano!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/10/2020 - 13:08

...lo sbarco imbarazza lo sgoverno...strano,non si nota..forse perché hanno la faccia come il...lato B???

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 12/10/2020 - 13:09

Magistrati, cercate di riscattarvi, ne avete la possibilità ...

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 12/10/2020 - 13:15

innanzitutto direi alla gentile signora ministro di iniziare a fare un po' di conti: la tanto bistrattata lombardia ha la 30 settembre un 1% di positivi mentre quanto da lei dichiarato, rispetto alle strutture di accoglienza, la percentuale sarebbe "solo" del 2,17%...un disastro, ma i sinistri sono superiori perfino alla matematica quando c'è da mantenere la poltrona e fare demagogia populina

filder

Lun, 12/10/2020 - 13:17

MALATI DI POLTRONITE E SENZA VERGOGNA E TUTTO CON COMPLICITA' DI ORFEO CHE TACITO STA PERMETTENDO A QUESTI INCAPACI CIALTRONI DI GOVERNARE PRENDENDO PER IL CU.O IL POPOLO CHE OGNI GIORNO VIENE PRESO A SCHIAFFI

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 12/10/2020 - 13:17

MARINAIO dalla fine della guerra questo è il primo governo comunista (non eletto) in italia. nonostante oltre 70 anni di devastazioni a livello mondiale da parte di qualunque sinistra mondiale, gli itagliani non sono stati capaci di evitare che ciò accadesse, quindi che ora ne paghino le conseguenze

cgf

Lun, 12/10/2020 - 13:17

Imbarazzato chi? quando mai si imbarazzano quelli?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 12/10/2020 - 13:20

Mattarella, faccia vedere che esiste !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

agosvac

Lun, 12/10/2020 - 13:23

La cosa strana è che continui a fare il Ministro degli Interni!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 12/10/2020 - 13:24

"Non sono i migranti a portare il coronavirus". Ma certo: lo parta babbo natale!

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 12/10/2020 - 13:26

Un ministro delle buffonate . Gli emigranti non portano il virus ahahahaha oggi su uno sbarco di poco più di 50 arrivati , 29 positivi. Le falsità di un ministro che racconta balle ai cittadini, va denunciata per falsità istituzionale

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 12/10/2020 - 13:32

La Lamorgese deve dimettersi. Un ministro degli Interni che mette a rischio la Salute Pubblica in un momento come questo non può continuare a governare. Gli arrivi dalla Tunisia sono a fortissimo rischio poiché i casi sono aumentati moltissimo a fronte di pochi tamponi. La Germania ha chiuso agli ingressi di tunisini sul proprio territorio. In Italia stiamo vivendo una crisi sanitaria senza precedenti. Se il Governo permette a centinaia e centinaia di clandestini di portarsi appresso il virus é ancora in grado di tutelare la Salute Pubblica?

Savoiardo

Lun, 12/10/2020 - 13:34

non c' e' limite al peggio

dagoleo

Lun, 12/10/2020 - 13:37

ma perchè voi pensate che la Lamorcessa sia imbarazzata dalla situazione? Lei dal governo ha avuto l'ordine di far arrivare migranti, non di impedire che arrivino. il business deve ripartire alla grande e quindi a questo governo questa situazione va benissimo. tutto a posto.

dagoleo

Lun, 12/10/2020 - 13:39

ma a questo punto non sarebbe il caso di affittare quelche traghetto Moby o Tirrenia, mandarlo in Libia o Tunisia e caricarne 5000 alla volta? se vogliamo svuotare l'Africa in questo modo faremo prima, non credete?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 12/10/2020 - 13:56

MA DOVE L'HANNO TROVATA

maurizio50

Lun, 12/10/2020 - 14:14

L'unica maniera per mettere in imbarazzo i cialtroni del governo catto comunista è quella di toglier loro la sedia da sotto il sedere. Questa è l'unica cosa che temono. Di tutto il resto SE NE FREGANO!!!!

Duka

Lun, 12/10/2020 - 14:16

Lamorgese: l'emblema dell'incompetenza, una nullità assoluta che ci costa ben 20.000 Euro/mese.

Cesare007

Lun, 12/10/2020 - 14:21

Il vero problema e' che l'Italia non si può permettere di mantenere tutta questa gente. Non ci sono soldi per noi e spendere per gli altri è un vero furto. Ci stanno riducendo a clochards.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 12/10/2020 - 14:24

@ jonny: ma come osa fare questa domanda..? E' un tecnico, una che se ne intende...come Monti.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 12/10/2020 - 14:28

se non sono contagiosi portateli in parlamento,loro li fanno venire loro se li tengono,pd e 5 stelle.

Giorgio5819

Lun, 12/10/2020 - 14:39

""non sono i migranti a portare il coronavirus".... ma di sicuro sono i comunisti a PORTARE I CLANDESTINI. E A SPARGERLI PER L'ITALIA.

Giorgio5819

Lun, 12/10/2020 - 14:41

Imbarazzo ? Per provare imbarazzo bisognerebbe avere una dignità, quindi il problema non si pone, questi la dignità non sanno cosa sia. Parassiti

babilonia

Lun, 12/10/2020 - 14:50

La ministra Lamorgese sarebbe ora (è già tardi), che si svegliasse dal torpore che l'avvolge oramai da mesi.

barbarablu

Lun, 12/10/2020 - 14:54

il governo esulta quando arrivano i clandestini a maggior ragione se positivi, così possono aumentare i numeri nella zona e limitare le nostre libertà: non dicono che 21 clandestini sono positivi, indicano il numero assoluto

zena40

Lun, 12/10/2020 - 14:57

La Costituzione dice che devono essere difesi i confini ed assicurata la salute dei cittadini. Compito del ministro dell'interno. Se non lo fa deve essere sostituito. Chi vigila sull'applicazione della Costituzione, ma certo Sergio Mattarella!

WmatteoSalvini

Lun, 12/10/2020 - 15:01

Ormai purtroppo cè solo una soluzione a questo disastro e lo dice un Padre di 3 figli: Bisogna lasciare andare, la Nostra amata Italia, alla rovina completa; lasciare governare questi incapaci ancora e ancora; Solo così forse, molti Italiani, con la pancia piena e il cervello inebriato, riusciranno a ritornare in Sè !

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 12/10/2020 - 15:03

Le destre la devono portare in tribunale, cosa aspettano !?!?!?!?!? li volete i voti ? datevi da fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nes

Lun, 12/10/2020 - 15:09

Quando avranno raggiunto i 20 milioni di clandestini (con l'attuale sistema politico dico in dieci anni), saranno richiamati in questo Paese i loro familiari atteso che sono tutti giovani, dopo gli italiani non esisteranno più grazie al buonismo....

FRANGIUS

Lun, 12/10/2020 - 15:11

E COSA VOLETE CHE CAPISCA COSTEI ? NON CREDERA' AI SUOI OCCHI DI COME HA FATTO A DIVENTARE MINISTRO DELL'INTERNO....GIA' MA E' IN BUONA COMPAGNIA DI MINISTRI SGANGHERATI :GOVERNO GUINESS DEI PRIMATI PER INETTITUDINE....

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 12/10/2020 - 16:15

il governo si imbarazza? il governo è contento!!!!

ExOccidenteLux

Lun, 12/10/2020 - 16:56

C'è ancora chi vuole far credere che Lamorgese sia "incompetente" e il governo "incapace" o addirittura "imbarazzato". 100 clandestini che sbarcano su una spiaggia sono un caso, 10 milioni di ingressi e di nati stranieri dal 1994 a oggi sono un progetto, che prosegue sotto governi di tutti i colori. Sveglia!

jaguar

Lun, 12/10/2020 - 17:06

Gli sbarchi non imbarazzano nessuno, il governo li vuole a tutti i costi e quindi più ne arrivano più i giallorossi godono. Se poi i migranti sono appestati è un fatto secondario che non interessa a Conte e company.

Indifferente

Lun, 12/10/2020 - 17:06

Se fosse coerente (termine sconosciuto a sx) dovrebbe andare di persona ad accoglierli e senza mascherina. Magari anche con baci e abbracci. Comunque, non preoccupiamoci: al potere abbiamo degli autentici geni! Il loro piano è importare una massa enorme di gente, dare loro la cittadinanza e, visto le condizioni disastrate del Paese, invitarli ad invadere (legittimamente) l'EU. Così, dopo la distruzione dei nemici continentali, Roma trionferà ancora nella Storia, come le compete. Non critichiamoli. Sono geni e patrioti..

ilbelga

Lun, 12/10/2020 - 17:34

solo 21 positivi? ma scusate in territorio italiano,non c'è divieto di assembramento??? o vale solo per noi italioti???

Marcbe

Lun, 12/10/2020 - 17:38

Questa gentaglia non dovrebbe sbarcare. Punto. La pandemia non c'entra

orvior

Lun, 12/10/2020 - 18:06

Mica lo portano, semplicemente lo incrementano

kayak65

Lun, 12/10/2020 - 18:37

5stalle costretti ad ingoiare anche questo rospo .o meglio il rospo pd si è ingoiato anche gli insetti del 5s. Spariti

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 12/10/2020 - 18:55

Madame bontà delira.. Però nessuno provvede a fermare a "monte" questo schifo di transumanza a pagamento. Che non sia lo scotto da pagare ANCHE per il Re.Fu.? Il sospetto diventa sempre più "corposo"..

Tizzy

Lun, 12/10/2020 - 18:56

Un governo senza vergogna non si può imbarazzare, altrimenti sarebbero andati a casa da tempo.....Che la smettano di prendere per i fondelli!!!!

MammaCeccoMiTocca

Lun, 12/10/2020 - 19:22

Ma non vorrete mica dare peso a quella lì ... quella dice perché gli altri dicono; apre bocca perché gli altri aprono bocca, ma da lì a sapere quello che si dice e quello che si fa, ce ne passa di acqua sotto i ponti.

aldoroma

Lun, 12/10/2020 - 19:23

I migranti liberi di circolare, noi in galera. Ecco chi ci governa

Cheyenne