Cronache

Nella città voluta dal Duce ​ritornano i nomi fascisti

A Torviscosa, in provincia di Udine, il sindaco propone di reintrodurre la toponomastica originaria del Ventennio. E alle polemiche risponde: "È un'operazione culturale"

Nella città voluta dal Duce ​ritornano i nomi fascisti

Se avete nostalgia del Ventennio, scaldate i motori. E dirigetevi verso Torviscosa, il paese in provincia di Udine rifondato dal fascismo grazie ad una bonifica.

A ottant'anni da quei fatti, il sindaco Roberto Fasan lancia un'operazione che ha fatto discutere: riportare in auge i nomi delle vie di epoca fascista.

A Torviscosa sarà così possibile passeggiare per viale Giovinezza, via delle Legioni o piazza Impero. "La nostra - chiarisce il primo cittadino - non è un’operazione nostalgica ma culturale; tant’è vero che mostre e convegni organizzati nel recente passato a Torviscosa proprio sul tema delle città fondate dal fascismo o su alcuni temi di quel periodo storico hanno avuto un buon riscontro di pubblico."

E a chi lo accusa di voler rilanciare i sogni dei nostalgici, Fasan replica: "Niente nostalgia, ma semplicemente l’idea di rilanciare in chiave turistica e storica il nostro patrimonio architettonico, specie dopo la definitiva chiusura dell’impianto industriale da parte della Snia" che aveva reso celebre la città.

I nomi d'epoca fascista, ad ogni modo, saranno solamente affiancati a quelli attuali, senza soppiantarli completamente.

Commenti