Cronache

Non va al lavoro per tre anni. I colleghi: "Mai visto in faccia"

Un impiegato all’Ufficio Urbanistica di un paesino in provincia di Messina mancava dal posto di lavoro da tre anni

Non va al lavoro per tre anni. I colleghi: "Mai visto in faccia"

I colleghi non l'hanno mai visto in faccia negli ultimi tre anni. Ecco il record di un impiegato all’Ufficio Urbanistica di una cittadina del Messinese, un vero assenteista dal posto di lavoro.

Di Giovanni Mascia nelle stanze del Comune di Barcellona Pozzo di Gottoinsieme c’era solo il suo badge che riusciva a timbrare furtivamente. La Guardia di Finanza ha indagato su di lui dal luglio 2012 all’aprile 2015 nell’ambito delle operazioni di contrasto all’assenteismo negli enti pubblici e dell’accertamento dei danni arrecati all’erario. Un'indagine partita a seguito della segnalazione di un caposervizio che si lamentava per il poco personale che aveva a disposizione. Da qui la “scoperta” dell'esistenza di un lavoratore che il dirigente sosteneva di non aver mai visto.

Così, racconta il Messaggero, si è arrivati alla richiesta di rinvio a giudizio per reati di truffa aggravata e continuata per l’impiegato invisibile. Altre tre persone dell’amministrazione comunale sono indagate per abuso d'ufficio che, all'epoca dei fatti, erano dirigente, segretario generale e assessore con delega all’urbanistica in quanto erano a conoscenza dell’assenza del loro dipendente. Il danno erariale è quantificato in più di 64.

000 euro.

Commenti