Ci sono poche grandi città in Europa così legate a un singolo evento come Monaco di Baviera e la sua Oktoberfest: croce e delizia per la capitale bavarese, che in 17 giorni tra settembre e ottobre consuma milioni di litri di birra e parte della sua identità. Meglio quindi scoprire la terza città tedesca in altre stagioni, quando si presenta placida e seducente, integra nella sua solida bellezza.
Monaco è una città ricca, con il plus di una meridionalità che a noi fa un po' sorridere ma per i bavaresi è motivo di orgoglio. Centro della città è Marienplatz , su cui affaccia il Neue Rathaus (Nuovo Municipio) che ogni giorno alle 11 e alle 12 offre lo spettacolo del Glockenspiel , una danza di personaggi meccanici. Poco distante il duomo cittadino, la Frauenkirche , dalla verde cupola a cipolla con le due poderose torri gemelle. Vale una capatina anche la Residenz , il vasto complesso che fu la reggia dei Wittelsbach, la dinastia regnante per otto secoli su Baviera e Palatinato. Ma chi ama le residenze reali probabilmente preferirà lo splendore del castello Nymphenburg , alla periferia occidentale della città.
Monaco è anche città di musei. Il più visitato di tutta la Germania è il Deutsches Museum sulle rive dell'Isar, focalizzato su scienze, energia e trasporti. Chi invece ama l'arte troverà raggruppati nell'area dei musei a nord del centro l' Alte Pinakothek (arte dal XIV al XVIII secolo), la Neue Pinakothek (XVIII e XIX) e la Pinakothek der Moderne (XX e XXI). Ma forse è più adrenalinica una visita al museo della BMW , full immersion nel mondo dei motori. Là vicino l' Olympiapark : il sito che ospitò le tragiche Olimpiadi del 1972, con lo stadio dall'affascinante copertura a vele, tutt'ora icona dell'architettura. Lunare e cangiante l'altro stadio, l' Allianz Arena , progettato da Herzog&de Meuron, casa e museo del Bayern, forse la squadra più forte d'Europa.
Ah, e la birra? Anche se non è Oktoberfest un sorso ci sta: meglio se all' Hofbrauhaus , la più popolare birreria monacense, dove centinaia di clienti fissi hanno il loro boccale privato. Dall'Italia voli diretti su Monaco con www.germanwings.com e con www.lufthansa.it. Info sul Paese: www.germany.travel.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.