Per sorpassare i ciclisti per strada bisognerà dotarsi di un metro. E pure preciso. Perché nella comissione Trasporti della Camera è in discussione una modifica al codice della strada, articolo 149 comma 2. Ovvero quello che definisce le distanze di sicurezza tra i veicoli che circolano in strada.
Il deputato di Gal, Michelino Davico, e altri illustri colleghi stanno cercando di mettere in sicurezza la circolazione stradale dei ciclisti. Decisione nobile, nulla da dire. Ogni anno si contano 16mila feriti e 250 vittime tra i cicloamatori. Il problema è che l'idea di costringere gli automoilisti a superare le bibiclette lasciando almeno 1,5 metri di distanza laterale potrebbe diventare un tappo al traffico italiano. Già, perché basta vedere la larghezza delle strade su statali e carreggiate di montagna, quando a fatica si riesce a stare dentro le strisce, figuriamoci a sorpassare una bici con più di un metro di spazio laterale.
Cosa rischiano
gli automobilisti, qualora la proposta dovesse diventare legge? Facile: da 163 a 651 euro di multa. Forse a questo punto sarebbe meglio rimanere in fila e aspettare che il ciclista finisca la sua corsa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.