Nuovo esodo verso Lampedusa: 300 migranti sbarcati nelle ultime ore

Situazione molto delicata nell'Isola: diversi barconi sono arrivati dalla Libia, nelle ultime ore c'è stato un repentimo aumento di arrivi. Attivata anche la nave per la quarantena

Lampedusa è tornata ad essere sotto assedio. Il mese di gennaio, complice condizioni climatiche non favorevoli alle traversate dei barconi con i migranti, si è rivelato tutto sommato tranquillo. La situazione è però drasticamente cambiata negli ultimi giorni. Soltanto tra ieri ed oggi, sono stati più di 300 i migranti a sbarcare.

Attivata la nave quarantena

L'ultimo approdo in ordine di tempo è avvenuto all'alba: un barcone con 64 persone a bordo è stato scortato dalla Guardia Costiera fin dentro il porto dell'Isola delle Pelagie. Il mezzo, stando ai primi racconti degli stessi migranti, sarebbe partito dalla Libia.

Ed è proprio questo l'ultimo fronte che sta generando non poche preoccupazioni. Se alla vigilia del nuovo anno era la Tunisia l'osservata speciale, adesso le coste libiche sono nuovamente tornate ad essere il fronte principale dei flussi migratori.

Tra i barconi approdati a Lampedusa negli ultimi giorni, soltanto uno è risultato essere partito dalle coste tunisine: “In 24 ore sono partiti più di mille migranti Libia”, ha confermato in una nota l'Oim. Su Alarm Phone invece, si susseguono le segnalazioni di altri barconi in navigazione verso l'Italia: “Abbiamo perso i contatti con una barca da diverse ore – si legge nell'ultimo post sul canale Twitter del network telefonico – Non sappiamo dove siano le 74 persone a bordo”.

Ieri altre due imbarcazioni in avaria erano state segnalate sempre da Alarm Phone. Una di queste, con 99 migranti a bordo, era giunta in mattinata a Lampedusa. Sull'isola la situazione inizia a destare preoccupazioni. Buona parte dei migranti arrivati, sono stati fatti salire su una delle navi per la quarantena presenti tra le Pelagie e la Sicilia da diversi mesi.

Ma se il flusso osservato in questi giorni dovesse proseguire, allora i problemi si farebbero ancora più gravi. Non solo a Lampedusa, ma anche nel resto della Sicilia partirebbe una nuova corsa alla ricerca di posti per l'accoglienza dei migranti.

Le attività delle Ong

Anche perché in queste ore non ci sono soltanto gli sbarchi autonomi a preoccupare. Molte navi delle Ong sono tornate ad operare nello specchio d'acqua dinnanzi le coste libiche dove passa la rotta dell'immigrazione verso l'Italia.

In due distinte operazioni, la nave Ocean Viking dell'Ong francese Sos Mediterranée ieri ha fatto salire a bordo complessivamente 237 migranti. Molti di loro sono minorenni, così come è stata segnalata anche la presenza di almeno 31 donne. La nave dovrebbe rimanere in navigazione nel Mediterraneo anche nelle prossime ore, ma è probabile che già nei prossimi giorni chiederà di sbarcare in Italia.

Anche perché da Malta non sembra arrivare alcuna disponibilità a fronteggiare l'attuale situazione. Molti barconi sbarcati a Lampedusa negli ultimi giorni, hanno attraversato le acque Sar maltesi senza che da La Valletta siano partiti i soccorsi. Difficile dunque credere che le autorità locali possano accettare l'arrivo di navi Ong.

In navigazione a largo della Libia è segnalata anche l'Astral di Open Arms. Il mezzo, come si è appreso dai canali social dell'Ong spagnola, è alla ricerca del barcone con 74 migranti a bordo segnalato da Open Arms.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

machimo

Ven, 05/02/2021 - 12:57

Vi dico io cosa farà draghi con questa situazione. Come gli altri li accoglierà con braccia aperte e pretende degli italiani a pagare il trattamento a cinque stelle. Grazie mattarella

jaguar

Ven, 05/02/2021 - 12:59

Si è già sparsa la voce che in Italia non si vota e che Salvini non tornerà al governo.

agosvac

Ven, 05/02/2021 - 13:06

Finché ci sarà la signora Ministro degli Interni Lamorgese, l'Italia non avrà pace con i fasulli che ci invadono. Bisogna assolutamente mandarla a casa!!!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 05/02/2021 - 13:07

DRAGO, FACCI VEDERE QUANTO VALI, GLI ONORI CHE I SALOTTI BENE DELLA UE TI HANNO RISERVATO PER RENDERCI SUOI SCHIAVI NON BASTANO PER INCORONARTI NOSTRO SALVATORE ..... ..... ..... ADESSO, NEI CONFRONTI DI QUESTA INVASIONE SELVAGGIA ED INCONTROLLATA VOLUTA DA CHI VORRESTI NEL TUO GOVERNO, COME TI VORRAI COMPORTARE? NON PARLARNE E NON PRENDERLA IN CONSIDERAZIONE È DA INCAPACE ED INETTO !!!!!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 05/02/2021 - 13:10

Per mantenere tutti non bastera la patrimoniale bisognera fare di più...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 05/02/2021 - 13:14

Tutto miliardi che invece di essere destinati all'Italia e agli italiani, vengono spesi per mantenere fatto nti profughi che scappano da finte guerre

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 05/02/2021 - 13:19

e se rimangono i ministri grullo pidioti...è solo l'inizi dell'invasione assoluta!!!

ItaliaSvegliati

Ven, 05/02/2021 - 13:19

E chi li ferma più? REDDITO DI FANNULLANZA casa vitto cellulare no lavoro...arriva il mondo grazie ai pdioti e m5stalle i 3 sinisteati al governo!!!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 05/02/2021 - 13:33

Mattarella, hai portato il nostro paese alla rovina, NON TI DIMENTICHEREMO !!!!!

Malacappa

Ven, 05/02/2021 - 13:51

E'di rigore andare a votare e con un governo patriota una magistratura patriota cominciare a fare sul serio con sti invasori e se la UE o chichessia sbraita che li prendano loro(francia e germania)

mimmo1960

Ven, 05/02/2021 - 14:10

Aumentano i migranti ma aumentate anche la sicurezza pubblica.

nopolcorrect

Ven, 05/02/2021 - 14:23

Speriamo che Draghi ci metterà una pezza, altrimenti bisognerà aspettare un Governo di Destra per fermare l'invasione.

Savoiardo

Ven, 05/02/2021 - 14:24

Law and order,please Mattarella.

ROUTE66

Ven, 05/02/2021 - 14:34

Come ho scritto ieri,se NON li facevano sbarcare la SINDACA di BARCELLONA(spagna)avrebbe denunciato L"ITALIA,al"ONU al tribunale del"AIA,a BIDEN e al tribunale di TOPOLINO. Perciò i NOSTRI CAMPIONI diranno sempre Sì Intanto per MALTA da parte del"EUROPA un BEL silenzio di TOMBA

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Ven, 05/02/2021 - 14:34

Nulla di nuovo!... Questa storiella era già nota ancor prima dell'ostracizzazione berlusconiana e della Lega... Insomma: dalla presa del potere sinistrato, di cui - il governo in fieri - è il 12esimo, nato da intrallazzi, senza essere stato scelto ma in presenza di nutrita schiera di voltagabbana e dalla palude parlamentare del gruppo misto, in cui pescano tutti i partiti barcollanti... Gruppo misto che dovrebbe non esistere se esistesse il vincolo di mandato!

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Ven, 05/02/2021 - 15:02

Mi chiedo se c'e' l'emerenza covid nazionale? Chi fa entrare gente senza tampone! Ministro degli interni,dove si trova! Chiudere le frontiere e porti se vogliamo uscire da questa pandemia che ci obbligate a casa e per muoverci essere certificati! Chi da gli ordini di sbarcare queste navi ONG!

justic2015

Ven, 05/02/2021 - 15:44

Risorse senza fine per le pensione del futuro ricchezze sicure che paese meraviglioso.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 05/02/2021 - 15:56

E c'é ancora qualcuno che crede che un S/governo Draghi, sostenuto dal PD e sinistrume vario abbia voglia di fermare questa invasione!!!!jajajajajajaja ILLUSIONEE!!!

27Adriano

Ven, 05/02/2021 - 16:07

..metteteci anche conte lamorgese e tutto l'ex governo in quarantena!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 05/02/2021 - 16:25

In Tunisia tra disoccupati giovani e meno giovani, uomini e donne, corre una sola voce: "voglio andare in Italia per strappate un sussidio, un bonus, una casa popolare, un reddito di cittadinanza, un assegno sociale mensile per tutta la vita!!!".....

Giorgio5819

Ven, 05/02/2021 - 16:26

Continua il programma comunista. Se vogliamo cambiare questo Paese dobbiamo levare di mezzo chi ACCETTA/TOLLERA/INCENTIVA il reato di ingresso illegale in ITALIA. Accettare un reato é grave quanto commetterlo.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 05/02/2021 - 17:17

Basta, è ora di finirla!

Ritratto di sr2811

sr2811

Ven, 05/02/2021 - 18:49

Noi stiamo a litigare e a fare governi instabili e questi ci invadono con la complicità di tutti...

paco51

Ven, 05/02/2021 - 19:00

basta!

gianf54

Sab, 06/02/2021 - 10:36

V E R G O G N A !!!!!

amedeov

Sab, 06/02/2021 - 11:13

Forza con la patrimoniale. Ci sono clandestini da mantenere

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 06/02/2021 - 11:15

Lasciateli a Lampedusa.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 06/02/2021 - 11:37

E' nata una variante di "Lotta continua". Si chiama "Sbarco continuo". Gli "editori" sono sempre gli stessi!