L'Oms: "Indossare le mascherine nelle aree pubbliche"

Le nuove disposizioni per limitare la diffusione del coronavirus. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha invitato i governi a incoraggiarne l’uso

Adesso l’Oms ha reso note le nuove linee guida sull’uso delle mascherine. Se prima l’Organizzazione mondiale della Sanità non aveva proprio confermato che il loro utilizzo fosse una sorta di sicurezza, adesso sembra tornare sulle sue idee iniziali. O meglio, sono sempre convinti che il solo utilizzo delle mascherine non possa bastare a limitare la diffusione del Covid, ma che sia comunque un grande aiuto. Come ha tenuto a ribadire il direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sulla pandemia. L’Oms ha stabilito ora che vanno indossate nei luoghi pubblici da tutti, non solo da operatori sanitari e malati.

L'Oms invita i governi a favorire l'utilizzo delle mascherine

Repubblica ha sottolineato come l’Organizzazione abbia anche invitato i governi a incoraggiarne l’uso proprio dove la diffusione del virus è particolarmente aggressiva e il distanziamento sociale non è molto facile da attuare. Come per esempio sui mezzi pubblici o nei negozi, nei luoghi affollati e chiusi. L’invito di usare una mascherina medica è rivolto anche agli operatori sanitari che non trattano pazienti Covid e ai soggetti over 60 o con patologie pregresse. Gli altri possono tranquillamente utilizzare quella a tre strati.

All’interno delle nuove linee guida distribuite dall’Oms vi sono anche le istruzioni su come fabbricarle in casa. Con tanto di descrizione dei materiali di cui i tessuti devono essere fatti e dettagli sugli strati che le compongono. C’è da dire che in Italia il loro uso è già d’obbligo nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto. Alcune Regioni, come Lombardia e Piemonte, hanno esteso la loro obbligatorietà anche in ambienti aperti. Questa norma resterà in vigore almeno fino al 14 giugno. L’assessore alla Salute della Sicilia ha sottolineato che l’uso della mascherina "oltre che un dispositivo di protezione personale, è un segno di rispetto per le persone che ci circondano. Portarla sempre con sé, anche nei luoghi all'aperto, e indossarla quando non si può garantire una distanza interpersonale idonea a proteggere dal rischio del contagio, è un obbligo”. Chi però fa attività fisica non deve metterla, basta che mantenga una distanza di due metri. Esentati dall’indossarla anche i bambini sotto i 6 anni e i soggetti con disabilità.

Uno sguardo ai recenti fatti di cronaca

L’Oms ha anche parlato di eventi recenti, come le manifestazioni in America in seguito alla morte dell’afroamericano George Floyd, nei quali si devono assolutamente mantenere le norme di sicurezza. Margaret Harris, portavoce dell’Organizzazione, ha così commentato: “Abbiamo di sicuro assistito a molta passione questa settimana, con gente che ha sentito il bisogno di uscire ed esprimere i propri sentimenti. Chiediamo loro di ricordare che è necessario proteggere se stessi e gli altri”. Ha inoltre sottolineato che in questo momento l’epicentro della pandemia è proprio l’America, senza alcuna distinzione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 06/06/2020 - 11:06

ma non erano gli stessi che a gennaio 2020 dicevano che il virus non è pericoloso? che non fara' nessuna pandemia,se non locale alla cina?

Iacobellig

Sab, 06/06/2020 - 11:34

Finitela di terrorizzare la gente, distanza senza contatti misure sufficienti.

amicomuffo

Sab, 06/06/2020 - 11:34

manderei quelli dell'Oms a coltivare pomodori a 40 gradi all'ombra! Ente più inutile, non poteva esistere! Come già detto, ci dovremo convivere con questo virus, forse per sempre.

DRAGONI

Sab, 06/06/2020 - 11:48

CI VOGLIONO NORMALIZZARE E OMOLOGARE AI LORO CREDI A VOLTE SENZA ALCUN FONDAMENTO SCENTIFICO..IMPONENDO A TUTTO IL MONDO LA MASCHERINA DI ZORRO!!

Nes

Sab, 06/06/2020 - 11:52

Se tale misura fosse stata impartita all'inizio dell'epidemia, sicuramente ci sarebbero stati meno infettati. Ma l?Italia o meglio il governo italiano le aveva ordinate solo per i politici e non per il popolo.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 06/06/2020 - 11:58

A febbraio dicevano che le mascherine erano inutili!cambiano idea ogni giorno questi

cgf

Sab, 06/06/2020 - 12:00

all'OMS non sanno nemmeno loro cosa sia giusto, non erano loro a dir che le mascherine…

Luthien

Sab, 06/06/2020 - 12:06

Non ne hanno azzeccata una neppure per scommessa, si è certi di far bene quando si fa il contrario di quello ch prescrivono!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 06/06/2020 - 12:10

Dovrebbero cambiare l'OMS e non i luoghi dove mettere o no le mascherine!

antonpaco

Sab, 06/06/2020 - 12:34

In Italia la gente non vuole seguire le regole, in troppi pensano che democrazia signofica anarchia. C'e' ignoranza, egoismo, menefreghismo, a nessuno interessa degli altri, vogliamo solamente il nuovo modello di smartphone, i like su youtube e fare tardi la notte. Tutto il resto....non c'e'.

ricciardi_massi...

Sab, 06/06/2020 - 12:37

L.OMS è imbarazzante

jaguar

Sab, 06/06/2020 - 12:40

L'Oms va smantellata, migliaia di dipendenti strapagati per fare nulla. Trump ha fatto benissimo a tagliare i fondi a questi fancazzisti.

Malacappa

Sab, 06/06/2020 - 12:49

Togliere le mascherine fanno piu'danni

agosvac

Sab, 06/06/2020 - 12:53

Non mi sembra che dopo i recenti fatti l'OMS possa avere grande credibilità. Quando si proibisce un farmaco che si era dimostrato efficace, non si possono dare direttive sull'uso delle mascherine, specie dopo che altri enti ne hanno dimostrato l'efficacia di non più del 50% ma solo se le si usano nel modo corretto, cioè cambiandole dopo sole poche ore di uso per non usarle più in quanto contaminate. Tutti vogliono essere protetti, solo pochi gradiscono di essere presi in giro.

Darth

Sab, 06/06/2020 - 13:13

L'OMS è il ministero della sanità cinese. Se la Cina dice che adesso ha qualche centinaio di miliardi di mascherine da smerciare, l'OMS si adatta di corsa.

justic2015

Sab, 06/06/2020 - 13:32

Associazione mondiali di parassiti inutili pagati con stipendi da capo giro,fa bene Trump se non partecipa più nemmeno un dollaro.

buonaparte

Sab, 06/06/2020 - 13:36

questo virus ha di particolare pericoloso che chi è positivo asintomatico-quindi uno non è malato- è contagioso..quindi uno ha il virus nelle prime vie respiratorie e non sa di averlo perchè non ha sintomi ,ma nel contempo puo contagiare gli altri-nelle altre malattie da virus per essere contagiosi bisogna avere la malattia conclamata ed allora la persona lo sa ed usa la mascherina.. per questo il corona è il piu brutto virus degli ultimi 1000 anni.chi è delle categorie a rischio si protegga con le mascherine sempre --

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 06/06/2020 - 14:26

Salutare solo con il gomito,....sì con quello che gli è servito per starnutirgli o tossirgli sopra, un attimo prima.

pinosala

Sab, 06/06/2020 - 15:27

Verrà un giorno in cui manderemo in quel posto tutta questa gente che sparge terrore, e riprenderemo la nostra vita normale in una situazione che ormai è normale (se mai è stata così esageratamente anomala nei mesi scorsi)?

fabio_

Sab, 06/06/2020 - 16:00

Buonaparte.Il tampone positivo nell'asintomatico indica solo che è presente RNA virale, ma non dà informazioni sulla virulenza. Ossia se è in grado di provocare la malattia in un altra persona. In effetti è presumibile che se l'ospite è asintomatico, o la sua carica infettante è debole o è stato neutralizzato dagli anticorpi dell'ospite. Cominciano a diventare numerosi,ormai, gli studi che escludono la trasmissione dall'asintomatico. Tanto più nei bambini, che hanno meno recettori del virus (ACE2) nelle vie respiratorie.

ruggerobarretti

Sab, 06/06/2020 - 16:36

Ma fatela finita con questa farsa. Ci si contagi come avviene da che mondo e' mondo, che mezzi di cura ed anche efficaci esistono. Peraltro per la bassa percentuale di casi gravi.

Pigi

Sab, 06/06/2020 - 17:15

Ancora poco tempo e vedremo l'incremento di vere malattie polmonari tra i lavoratori costretti a tenere le mascherine ore ed ore. Poi, come per il lockdown, faremo il confronto di quanto pochi contagi avremo evitato e i giganteschi danni provocati. Che senso ha obbligare le mascherine nella gran parte delle regioni o zone dove i contagi sono a zero o giù di lì?

Ritratto di anno56

anno56

Sab, 06/06/2020 - 17:22

OMS: organizzazione mondiale delle scemenze, non ne hanno azzeccata una, hanno detto tutto e il contrario di tutto,se avessero un briciolo di dignità questa gente sparirebbe dall'intero sistema solare. A tutti sti geni andrebbe conferito a vita il Nobel per la Tontologia. Beppe Grillo perché non indice un vaffa day anche per questi?

detto-fra-noi

Sab, 06/06/2020 - 17:26

italiani, a cuccia!

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 06/06/2020 - 17:46

Andrà tutto male!... ops, volevo dire: Andrà tutto maledettamente bene!

necken

Dom, 07/06/2020 - 15:01

adesso che le mascherine si trovano in abbondanza possiamo metterle prima non si trovavano ecco spiegato l'arcano...