Cronache

Il carro funebre vola dalla scarpata insieme al parroco e al feretro

Momento di panico in provincia di Forlì-Cesena. Il sacerdote: "Ringrazio la Madonna, l'ho scampata"

Il carro funebre vola dalla scarpata insieme al parroco e al feretro

Evento spiacevole per don Renato Serra di Montepetra di Sogliano che è finito in una scarpata assieme al carro funebre.

Il religioso aveva appena celebrato il funerale di un agricoltore, Lino Antonini, di 88 anni rimasto vittima di un incidente con il suo motozappa vicino la sua abitazione. Le funzioni erano state celebrate nella Cattedrale di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena, successivamente la salma era stata trasferita a Montepetra di Sogliano, frazione di Sogliano al Rubicone dove si trova il cimitero.

L'impatto e la caduta

La strada in salita e pericolante ha costretto il carro funebre a fermarsi e a far scendere l'autista dal mezzo. In quel momento, però, il veicolo ha inaspettatamente indietreggiato mettendo in pericolo parroco e corteo che si trovavano dietro in processione. Spaventato per le sorti dei familiari del defunto, il sacerdote ha provato a fermarlo. In un primo momento tentando di bloccarlo grazie all'aiuto dei fedeli e poi entrando nel veicolo. Visti gli sforzi vani, con un gesto istintivo il parroco è entrato all'interno del carro sterzando il volante e causando prima l'impatto contro un albero e poi la caduta in una scarpata di un paio di metri.

La scena tragicomica ha spaventato tutti, a partire dal religioso che ha rischiato di essere travolto dalla vettura. Fortunatamente don Renato Serra, intervistato dal Corriere Romagna non ha riportato conseguenze perché il mezzo con dentro a bordo la bara non si è capottato. Ha subito ringraziato "la Madonna, San Giuseppe e San Vicinio" perché secondo il fedele la vicenda poteva finire decisamente peggio, “non ho avuto paura ma quando sono sceso ho visto i presenti molto spaventati” ha continuato.

Subito dopo l'incidente, quindi, il coraggioso parroco, ha rassicurato i fedeli impauriti e proseguendo con il trasferimento della salma nel cimitero per benedirla prima della sepoltura.

Commenti